Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Max54 allora, in caso non si possano filettare mi conviene accorciarle comunque e lasciarle cilindricheCommenta
-
Quanto è l'anima delle canne ?
Perchè qualora fosse stretta tipo 18,3 , si potrebbero alesare a 18,6 fino alla misura necessaria per ricavare un po' di strozzatura , se tagliate...
Resta da vedere quanto resta di spessore di anima canna x poter ribancare con tranquillità.👍 1Commenta
-
Quanto è l'anima delle canne ?
Perchè qualora fosse stretta tipo 18,3 , si potrebbero alesare a 18,6 fino alla misura necessaria per ricavare un po' di strozzatura , se tagliate...
Resta da vedere quanto resta di spessore di anima canna x poter ribancare con tranquillità.Commenta
-
Buongiorno a tutti, possiedo una Roma 4 che monta canne da 73 cm 3 ed 1 stella. A causa della lunghezza della canna finisco per usare la doppietta pochissime volte. Far fare due canne nuove costerebbe più che comprare un'altra doppietta e purtroppo sul mercato non si trovano canne di ricambio. Mi è stato consigliato di tagliare le canne portandola a 65 cm e mettere degli strozzatori interni, rendendola così adatta anche per l'acciaio. Cosa ne pensate voi? Le canne hanno lo spessore sufficiente per poter fare la filettatura? La resa balistica ne risulterebbe compromessa? Ammetto che se si riuscisse a fare senza rovinare la balistica delle canne alla fine mi consentirebbe di usare la doppietta quasi come primo fucile
C' è da dire che le nostre Armi Comuni, seppur di buona fattura come può essere una Roma 4, o, simili, ora valgono poco, poco.
Comunque questa doppietta ha due canne poco comuni, chieste appositamente da chi la prese, magari cacciava Anatre, o, Lepri, o, Colombacci, od aveva dei Secchi alti per Cesene e Sasselli, o, solo per il fatto che gli andava così!
Credo sia un Peccato tagliare ste canne.
Un Sacrilegio mettere gli Strozzatori interni!
Con 5-600 € trovi una doppietta messa bene con le canne che fanno per te, magari da 65 cm con cil. e tre stelle, o, da 4 e 2, senza tentare modifiche azzardate e rovinare una signora Doppietta!
Almeno questo è quello che farei io...
Posta qualche foto, magari qualcuno ti propone uno scambio con una più adatta a te....
Uno potrei anche essere io!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese👍 1Commenta
-
Abbiate pazienza se rispondo solo ora:
C' è da dire che le nostre Armi Comuni, seppur di buona fattura come può essere una Roma 4, o, simili, ora valgono poco, poco.
Comunque questa doppietta ha due canne poco comuni, chieste appositamente da chi la prese, magari cacciava Anatre, o, Lepri, o, Colombacci, od aveva dei Secchi alti per Cesene e Sasselli, o, solo per il fatto che gli andava così!
Con 5-600 € trovi una doppietta messa bene con le canne che fanno per te, magari da 65 cm con cil. e tre stelle, o, da 4 e 2, senza tentare modifiche azzardate e rovinare una signora Doppietta!
Posta qualche foto, magari qualcuno ti propone uno scambio con una più adatta a te....
Uno potrei anche essere io!👍 1Commenta
-
Diffido sempre molto delle "Canne Corte", per la paura che siano state tagliate, dubbio facilmente risolvibile pesandole.
Premesso ciò, quella che stai trattando, avrebbe anche un valore maggiore, se originale, altrimenti, almeno per me e per tanti altri, non varrebbe più nulla.
Ammesso e concesso che lo sia, quella cifra, se ti piace e se ti ci trovi bene, è comunque ottima.
In fondo è sempre un prezzo basso per una doppietta con queste caratteristiche!
A Mille dovresti concludere.
Per me, da qualche lustro la doppietta è con asta e calcio solo all' Inglese.... Fatalità!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Abbiate pazienza se rispondo solo ora:
Uno potrei anche essere io!1
Commenta
-
Effettivamente è ben messa, canne lunghe e strozzature velenose, come piacciono a me, non modificarla così è nata e così deve rimanere, magari, come già ti hanno consigliato, guarda di trovarne un altra con le caratteristiche che più desideri. Peccato che la “Bernardelli” abbia fatto una fine ingloriosa, meritava di essere ancora un fiore all’occhiello dell’industria armiera italiana.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta