Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Originariamente inviato da l'inglese
    Complimenti !!! A naso le canne color melanzana sono piu' pregiate ...
    Grazie, il signore che me l'ha venduta afferma che è completamente originale.
    Non è stata brunita, non riverniciata, insomma solo il martello dell' ejettore sinistro scheggiato ed ha deciso di fare la modifica.

L'arma pesa 3,250, canne lunghe 70, forata 18,3 - 18,3 ed è xxx-x.

Commenta

• zurito
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 728
      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
      • setter gordon

Originariamente inviato da MAGNUM71
      Non è stata brunita, non riverniciata, insomma solo il martello dell' ejettore sinistro scheggiato ed ha deciso di fare la modifica.

Canne color melanzana sono una finezza, ti accorgerai da solo le canne dove arrivano a tirare io non parlo senno direbbero che esagerano.....................................comp limenti per l'acquisto e benvenuto nel club.

saluti Paolo

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

La Roma 6 sta dicendo la sua.......e mi chiedo come ho fatto in tutti questi anni a non avere il bigrillo[:D]

Gianni

Commenta

• Ospite

Complimenti Gianni!

P.S.: il bigrillo è sacrosanto! [:D][:-golf]

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
            Guarda, all'inizio ero un pò preoccupato, perchè in quasi 25 anni ho sempre e solo avuto fucili monogrillo. Il fatto di scalare sul secondo grilletto per tirare il secondo colpo mi metteva un pò di ansia. Devo essere sincero, al primo tiro sono rimasto impiccato sul primo grilletto e non ho tirato la seconda canna, ho pensato allora che doveva essere un fatto psicologico e soprattutto d'abitudine. Ho iniziato allora ad essere più riflessivo nel tiro e adesso sono arrivato ad un livello di naturale scelta tra prima e seconda canna secondo la distanza del selvatico. Che dire, evviva il bigrillo
            Gianni

Commenta

• giammi
              ⭐⭐
              • Mar 2013
              • 396
              • roma
              • springer spaniel

Come dicevo prima,la hemingway e' bigrillo e la holland e' monogrillo.Mi trovo bene con entrambe ma si doppia con maggiore rapidità' , almeno io, con il monogrillo.Certo,non puoi scegliere la canna perciò' se sei rapido utilizzi magari la canna più' strozzata in un raggio di tiro ancora utile ma hai sprecato una cartuccia…sigh!!!

Commenta

• Sandro.
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 533
                • Jesi
                • setter

Originariamente inviato da maxmurelli

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Salve maxmurelli, io invece sono un sostenitore del monogrillo, la rapidità che ti permette nel doppiare la schioppettata è indiscussa, a patto però che sia su un’arma dedicata al tiro intuitivo e alla brevi distanze con entrambe le canne molto simili e larghe, come per esempio la mia Bernardelli Hemingway con canne da cm 60, SK- CLM
                Il discorso cambia quando le strozzature sono molto diverse tra loro, come le classiche 3-1 della mia Roma 6, in questo caso il bigrillo è senz’altro più indicato… se non si vuole sprecare cartucce come giustamente diceva Giammi
                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                Ultima modifica Sandro.; 01-12-13, 13:59.
                Saluti. Sandro.

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4259
                  • Arzignano, Vicenza

L' unica raccomandazione che sento di farti con quelle canne che hai e' che quando spari per aria bada che non passi qualche aereo di linea .... [:D][:D]
                  Scherzi a parte con delle cartucce buone vedrai dove arrivi ...[occhi]
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Prima fucilata in assoluto: su beccaccia.

Dispersante 32g pb 9 max 15 metri, non coperta. Cade morta, [vinci] il cane cerca di recuperarla, a 20 cm dalla sua bocca si invola!!! [occhi]

Io nel frattempo stavo sostituendo il bossolo... [:142]

...stavo per sbatterla a terra!!! Non l'ho più ribattuta...

Prima che iniziasse a piovere ho fatto qualche tiro ai tordi. Si è fatta subito perdonare. Ne ho /abbiamo (c'era pure mio padre) presi 6. Mio padre ha staccato un merlo a distanza inaudita con la +++...

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4259
                      • Arzignano, Vicenza

Dispersante 32g pb 9 max 15 metri, non coperta. Cade morta, [vinci] il cane cerca di recuperarla, a 20 cm dalla sua bocca si invola!!! [occhi]

Prima che iniziasse a piovere ho fatto qualche tiro ai tordi. Si è fatta subito perdonare. Ne ho /abbiamo (c'era pure mio padre) presi 6. Mio padre ha staccato un merlo a distanza inaudita con la +++...
                      Anche le Bernardelli hanno un animo che vuole salvaguardare una razza cosi' perseguita !!!! Ahahahahhh Beh , dai si e' rifatta dopo ... 15 metri credo ci voglia una buona dispersante con una canna di quel tipo li' e con 18,3 e 71 di canna ... Forse la Regina si e' lasciata cadere sentendo il colpo appena sopra e poi e' ripartita ! Hai un gran bell' aneddoto da raccontare ai tuoi nipoti per quel primo tipo ....
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2480
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Buongiorno Gianni
                        Complimenti per il carniere e....per il bel bracco.....sono frutto del suo naso quel carniere ?
                        Posso farti ancora una domanda (curiosita' )...ma quel frullino della prima foto in quell'ambientazione....era per confondere gli pseudo beccacciai.....per promuovere una campagna degli anticaccia, contro la fame e....denutrizione nel mondo beccacciaio ?
                        Spero che non ti sia offeso per le battute
                        Un saluto roberto barina

Commenta

• gianni74
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 2376
                          • locri
                          • setter Ricky e breton Laika

vedendo le foto mi avete fatto venire la nostalgia delle uscite con papà, lui non va più a caccia ma io ho ancora il suo "doppiettone" una V.Bernardelli S.Uberto1, canne 71 ***/*, che ho fatto da pochi anni rimettere a nuovo, ma senza modifiche di alcun genere, solo pulizia generale, mi ricordo che in mano a mio padre era micidiale! una mattina con Flok, un setter che lui trovò e adottammo perchè fu impossibile rintracciare il padrone (forse forestiero venuto lì a caccia) sulle montagne dell'Aspromonte, che non era ancora parco nazionale, facemmo il pieno di beccacce ... credo che ne alzammo forse una ventina, ma ne portammo a casa 3, si andava solo sulle ferme "comode" senza scendere nelle vallonate troppo in pendenza ... bei tempi quelli senza pensieri a sgambare per i monti!

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

È la secnda volta che esce da casa, non è molto fortunata con le bekke, e sto iniziando a prendere confidenza.

Rimane sempre una signora di classe, guai a provare a stringerla, reagisce con uno o due ceffoni...
                            Attraente e mai pacchiana, elegante e sobria. Finte cartelle? Ad una bella donna chiedereste mai se ha le tette finte?

Allo sparo non impenna, scarica bene, a inseguire il bersaglio vola come un dt10 e se non sei calmo non ti perdona. Non ho ancora il feeling di chi ci è cresciuto con armi del genere, ma ha tutti i numeri per diventare la regina della rastrelliera.

Commenta

• tris

Roma 6 , 68 4/2 come nuova del '74

Commenta

• Gianni Marcucci
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2569
                                • Deruta - (PG) - Umbria
                                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da roberto barina
                                Buongiorno Gianni
                                Complimenti per il carniere e....per il bel bracco.....sono frutto del suo naso quel carniere ?
                                Ciao Roberto,
                                Ti risponderò con molta sincerità, il bel Bracco, anzi Bracca ha 3 anni ed è alla sua seconda uscita di sempre sul principe del motriglio, le annate scorse sono state secche e i terreni subito arati non hanno offerto habitat al piccolo scolopacide. Quest'anno però, le abbondanti piogge, hanno allagato le stoppie di mais e tabacco favorendo la sosta dei selvatici. Per cui, data la scarsità di Beccacce sui monti ho deciso di portare la Bracchetta su uno dei miei selvatici preferiti.
                                Detto tutto questo, i tre Beccaccini in foto sono stati tutti frutto del naso della cagnina, la quale già alla seconda uscita ha dimostarto di "gradire" l'effluvio dei Becchilunghi. Anche la Roma 6 ha fatto la sua parte, anche se devo ammetter che tolto l'ultimo frullato lungo dopo che il cane aveva iniziato a filare, gli altri sono partiti molto comodi. Dovrei anche per onestà rigistrarne uno che toccato di seconda canna è andato a rimettersi a un centinaio di metri, ribattutto ma non ritrovato, penso che sia morto al centro di qualche pozzangherone più fondo e il cane non ha avuto modo di intercettarlo.

Posso farti ancora una domanda (curiosita' )...ma quel frullino della prima foto in quell'ambientazione....era per confondere gli pseudo beccacciai.....per promuovere una campagna degli anticaccia, contro la fame e....denutrizione nel mondo beccacciaio ?
                                Il Frullino è poggiato sulla vegetazione ripariale del Tevere che costeggia i campi dove ho cacciato, eheheheh! forse qualche beccacciaio ha avuto più di un dubbio!

Spero che non ti sia offeso per le battute
                                Un saluto roberto barina
                                Ci mancherebbe Roberto[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

Ti racconto questa: circa una decina di anni fa ero a Beccacce, usavo una doppietta cal.20 e della cartucce in cartone pb 10, mi par di ricordare fossero le golden wing. Il cane ferma, parte la Beccaccia che punta contro me, la lascio scorrere, la metto in mira e sparo. Cade accartocciata come uno straccio, in aria alcune penne. Mando il cane al riporto. Il cane va sulla Beccaccia, e questa frulla a colonna sparo la seconda canna e padello. Lei se ne va e sparisce per sempre. Ho pensato fosse un'altra, ma niente, era la finta morta. Non so se additare questa situazione alla cartuccia o chissà a cosa, sta di fatto che la mia il piombo lo aveva sentito tanto da spennarla.

Un'altra volta invece mi è capitato di tirarle sotto, la Beccaccia nello schivare la fucilata è andata a sbattere su un ramo e poi è finita a terra, ma poi sull'arrivo del cane è ripartita subito.
                                Questi sono i ricordi più strani, inconsueti di questa caccia, e sono anche il sale e il gusto. Anche se lì per lì qualche santo te lo fanno scomodare[:D]
                                Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..