Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Personalmente non ho avuto grossi problemi di rinculo con le armi, ma, facendo sparare qualche colpo ad un mio amico, ebbe una guancia che pareva essere stata battuta da Tyson,,,, Non so se essere sopra al quintale possa ammortizzare meglio la botta, o se sia solo un fattore di calcio e di come si tiene l' arma, ma prova a sentire un esperto. Ora ci sono armi semiautomatiche che sono fantastiche in questo, ma non profumano di antico e di eterno....Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese -
Cari salutiCommenta
-
Commenta
-
Salve a tutti gli amanti delle Bernardelli. Ho visionato di sfuggita tempo fa una Bernardelli Roma 3 (credo), in ottimo stato di conservazione, a mio avviso molto bella, però non ho avuto modo di approfondire bene le caratteristiche del fucile e l'anno di produzione.
Ho solo questa pessima foto, qualcuno per caso può aiutarmi con qualche dettaglio/informazione? Credo abbia estrattori automatici e batterie Anson, ma non so altro.
Grazie mille
ValerioCommenta
-
Salve a tutti gli amanti delle Bernardelli. Ho visionato di sfuggita tempo fa una Bernardelli Roma 3 (credo), in ottimo stato di conservazione, a mio avviso molto bella, però non ho avuto modo di approfondire bene le caratteristiche del fucile e l'anno di produzione.
Ho solo questa pessima foto, qualcuno per caso può aiutarmi con qualche dettaglio/informazione? Credo abbia estrattori automatici e batterie Anson, ma non so altro.
Grazie mille
Sembra una S.Uberto FS non roma 3, avuta identica 70 3 1, bel fucile canne KMO, almeno la mia, ottima balistica.MarcoCommenta
-
Concordo con te', S.UBERTO FS, preticamente una ROMA 4 senza le finte piastre laterali ma sempre con cordone di rinforzo sui fianchi che la ROMA 3 non ha.La meccanica e' la stessa : Anson, fucile pesantuccio, robusto, triplice chiusura e incisioni con scene di animali.Ottimi tiri al limite ma rosate strettissime entro i 25 mt.Fucili di un tempo,anni 50-60, con canne studiate per far rendere al meglio le cartucce di quel periodo che non avevano certo le prestazioni di quelle odierne. Ciao Marco[:-golf]Commenta
-
Concordo con te', S.UBERTO FS, preticamente una ROMA 4 senza le finte piastre laterali ma sempre con cordone di rinforzo sui fianchi che la ROMA 3 non ha.La meccanica e' la stessa : Anson, fucile pesantuccio, robusto, triplice chiusura e incisioni con scene di animali.Ottimi tiri al limite ma rosate strettissime entro i 25 mt.Fucili di un tempo,anni 50-60, con canne studiate per far rendere al meglio le cartucce di quel periodo che non avevano certo le prestazioni di quelle odierne. Ciao Marco[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
Altra foto
ValerioCommenta
-
Concordo con te', S.UBERTO FS, preticamente una ROMA 4 senza le finte piastre laterali ma sempre con cordone di rinforzo sui fianchi che la ROMA 3 non ha.La meccanica e' la stessa : Anson, fucile pesantuccio, robusto, triplice chiusura e incisioni con scene di animali.Ottimi tiri al limite ma rosate strettissime entro i 25 mt.Fucili di un tempo,anni 50-60, con canne studiate per far rendere al meglio le cartucce di quel periodo che non avevano certo le prestazioni di quelle odierne. Ciao Marco[:-golf]
HenryCommenta
-
2-300 ma dev'essere a posto e con canne a specchio ! Fai attenzione all'interno dei tubi, guarda bene sia dalla culatta che dalla volata [;)]Commenta
-
buonasera, purtroppo ho ereditato da un amico deceduto alcuni fucili di cui una doppietta Bernardelli a cani esterni del 1946, mi piacerebbe sapere il modello.
mi piacerebbe anche farla restaurare in un futuro prossimo ma è devastata....canne da rintubare, sistemare le chiusure e tutto quello che si fa per restaurare un fucile che ha sparato tanto.
voi cosa mi consigliate?
Commenta
-
Hai detto bene e' una Bernardelli, ma ho qualche dubbio che sia una Vincenzo Bernardelli.
Non vedo il Cigno impresso nella bascula e nemmeno la scritta Vincenzo...
Comunque, anche nel caso che fosse una Vincenzo Bernardelli, e' una doppietta che perderebbe molto del suo valore manomettendola con il rifare le canne... Credo che la spesa di un restauro integrale sia superiore a qualsiasi possibile valore dell' arma. Confidando in un valore affettivo, io la farei ben pulire da un professionista, con una spesa contenuta e la terrei così... Ancor più considerando la minaccia dell' Acciaio!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
come c'è scritto è una SA BERNARDELLI, quindi non avrà nulla a che vedere con Vincenzo Bernardelli.
l ho gia smontata completamente e pulita in tutte le sue parti.
sapete cosa si usa per ridare lucentezza alle parti in acciaio?
---------- Messaggio inserito alle 04:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------
come c'è scritto è una SA BERNARDELLI, quindi non avrà nulla a che vedere con Vincenzo Bernardelli.
l ho gia smontata completamente e pulita in tutte le sue parti.
sapete cosa si usa per ridare lucentezza alle parti in acciaio?
E' anche vero che la Vincenzo Bernardelli per un periodo si faceva chiamare Società Anonima Bernardelli.... Da cui quel S A.... Ma non vedo il Cigno che e' il suo logo!
Per la pulizia io so di usare paglietta finissima e del buon olio... Ma senti chi e' più esperto.Ultima modifica l'inglese; 02-03-22, 19:48.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta