piu gittata con cal.12 oppure cal.410
Comprimi
X
-
Io trovo veramente poco etico utilizzare calibri inferiori al 20. E' solo vanità e nessun rispetto per le prede. Fanno naturalmente eccezione le cacce da capanno ai piccoli migratori.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------
Con un buon cane, la migratoria si può fare tranquillamente con il 410.Commenta
-
Il bello dell'etica è che è soggettiva, così ognuno ha la sua ed ognuno trova meno etica quella degli altri.
Comunque il discorso era sulla portata del 12 e del 410, non un processo ai piccoli calibri (e a chi li usa).Mala tempora curruntCommenta
-
Amen!
Io uso solo il 20 per la caccia....ma ho provato un pò tutti i calibri, in particolare il .410 al percorso caccia (solo i tiri più vicini) e credo che ben pochi "Esseri Umani" riescano a far carniere con questo calibro, in quanto: tra l'imprevedibilità del selvatico, le rosate sguarnite e la gittata inferiore (e non di poco) penso che solo gli "Extraterrestri" possano farcela; Se continuiamo a farci "raggirare" dai grandi tiratori come Rizzini (e dico "raggirare" perchè lui lo fa come lavoro....viene Pagato per dire e fare ciò che vediamo e quindi lo rispetto [:D]) propongo di elevare l'8 flobertr come fucile tuttocacciaCommenta
-
Ma poi visto che siamo in tema, fanno ridere gente che si compra il 28 e poi ci spara cartucce magnum con cariche del cal 20 ed oltre, quindi è solo una questione di moda del 28 o del 410. Invece se mi rispondono che lo hanno comprato per rendere la cosa un po più difficile e non avere la facilità del cal. 12 allora lo condivido, ma che mi vengano a dire come ho sentito tempo fa con le mie orecchie che alla distanza di 35 metri il 410 e uguale al 12, nessuna differenza di rosata, allora gli dico che sono solo dei presuntuosi ignoranti. CiaoCommenta
-
Sparo nelle valli venete da anni.
Due anni fa qualcuno faceva il "figo" portandosi il 410.
Dopo un anno sono sparito tutti e il 12 lo fa da padrone sia per gittata che come colpo sul selvatico.
Infatti chi adoperava il 410 faceva molti feriti in parte irrecuperabili.Commenta
-
Andare all'anatra col 410 mi pare più che una forzatura, una stronzata.
E' logico che i piccoli calibri vadano usati su selvatici idonei e su distanze idonee ad abbattere un animale in maniera pulita, o a SBAGLIARLO come è facile che capiti....se le condizioni sono queste, i preconcetti sui ferimenti, sono decisamente fuoriluogo.Mala tempora curruntCommenta
-
Dopo un anno sono sparito tutti e il 12 lo fa da padrone sia per gittata che come colpo sul selvatico.
Infatti chi adoperava il 410 faceva molti feriti in parte irrecuperabili.Commenta
-
Infatti chi adoperava il 410 faceva molti feriti in parte irrecuperabili.
Non traduco perché il termine similare in italiano è riduttivo.
Scommetto che voleva tirare a germani ... [:142]Commenta
-
Magnum, quaglie, mi torna, becccaccie e fagiano un po' meno. A volte fo 15 20 km, misurati, con due cani BRAVI, e non vedo nemmen meter naso in terra o al vento, per 15 20 uscite. Non mi potrei permettere di cacciare con il 28, fuori, figuriamoci con il 410. Poi mandi via feriti, e non è bello.Poi c'è chi ha detto che si può cacciare anche ai colombi....Commenta
-
Magnum, quaglie, mi torna, becccaccie e fagiano un po' meno. A volte fo 15 20 km, misurati, con due cani BRAVI, e non vedo nemmen meter naso in terra o al vento, per 15 20 uscite. Non mi potrei permettere di cacciare con il 28, fuori, figuriamoci con il 410. Poi mandi via feriti, e non è bello.Poi c'è chi ha detto che si può cacciare anche ai colombi....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
-
da harris77Buongiorno amici del forum
Sono in procinto di acquistare un cal.28!!!
A me piace molto la doppietta Rizzini BR550!!!
...-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta