Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Ah ah ah può essere cmq io sparavo con una canna breda la santa come la chiami tu l ho presa l anno scorso e ti posso dire che non mi ha deluso ,penso che sia io ,che lei ,parliamo di esperienze personali e comunque discutibbili ,ma se sia dai possessori di questi tubi vecchi che possono essere i vari breda franchi e la santa hanno buone considerazioni soprattutto daprove pratiche dietro che non parlo di belle rosate alla placca ma di efficenza all abbattimento e in più si aggiungono le considerazioni positive di un esperto come gg penso che le mie impressioni siano state corrette tutto quì
[vinci][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------
Cavolo leggo ora il tutto ma dai ragazzi finiamola di farla finire male può essere che finisce sempre così?il mondo e bello perchè è vario ed è bello confrontarsi civilmente non come le tifoserie sugli spalti
Scusate lo sfogoCommenta
-
Scusami se mi permetto, ma ce un motivo per il quale rispondi quasi esclusivamente a 2 persone?E chi lo dice, che non tengo conto del fatto che ci siano anche buone canne moderne ed utenti soddisfatti?
Ci mancherebbe soltanto che le canne attuali non uccidessero ...! [:142]
Moltissime persone oggi mangiano polli allo spiedo o lasagne acquistati in rosticceria all'angolo della strada.
La maggior parte di chi mangia queste cose si sfama e si nutre in modo soddisfacente ed è felice e soddisfatto di questo cibo.
Però dobbiamo essere chiari e sinceri, tra il polletto allevato in batteria, portato a 1 kg. in 3 mesi e salato in autoclave per immersione prolungata in una salamoia piena di aromi e il pollo ruspante nato fuori all'aperto e cresciuto in 18 mesi, razzolando nel cortile della fattoria della nonna e mangiando chicchi di mais e cibo naturale, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!
Tra le lasagne di mia madre, con la loro sfoglia verde tirata a mano col mattarello e condite con besciamella fatta con latte intero, farina del mulino e burro della cascina ed un ragù di carne cotto lentamente in 5 ore, ... e quella roba verdastra spacciata per esservi uguale dal rosticciere, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!
La differenza tra canne c'è e non è sottile come tu la vedi.
Vero che non tutti hanno mangiato i polli della nonna e le lasagne della mamma e quindi senza avere quella base di paragone sarà ben difficile per loro comprendere e notare tal differenza, ma non possono pretendere l'uguaglianza qualitativa.
Intanto chiariamo che si parla di canne per fucili automatici, anche se credo sia sottinteso.
Quello che dico nelle mie righe in proposito è che quegli anni portavano il risultato di decenni di ricerche e perfezionamento, una cura meticolosa.
L'arte, la ricerca e la sperimentazione che era riposta nella costruzione di canne negli anni '60 e '70 oggi non la vedo, in generale e guarda caso non la trovano neppure tante altre persone che hanno usato e provato canne di buon livello.
Lo dovresti intuire, il motivo per il quale tal qualità non la vediamo, ... e non c'è!
Perché questa qualità ha un costo elevato, non minimizzabile, che oggi, nell'epoca degli automatici turchi, cinesi e russi sarebbe del tutto fuori luogo.
Questa è la realtà!
Ripeto, resta indiscutibile che un pollo allo spiedo preso alla COOP toglie la fame come quello cotto al forno con le patate dalla nonna, ... ma non diciamo che per questo essi sono uguali! [vinci][:D]
Cordialità
G.G.
P.S. il pollo di allevamento per arrivare a 1 kg ci mette 10 giorni, e tua nonna penso che i polli li uccideva tra i 3 e i 5 mesi perché tenerli per più tempo non sarebbe servito a niente, non aumentano di peso e la carne non diventa migliore...Commenta
-
ragazzi non ci si deve arrabbiare per le opinioni. ognuna ha la sua. può essere anche sbaglia, ma è la sua opinione.
la cosa che mi fa divertire è che tanti (compreso me) erano convinti che le canne nuove erano in tutto e per tutto migliori delle vecchie, invece da quello che ho capito, no.
poi ricordiamoci che sono soltanto dei tubbi di acciaio e niente di più. le vecchie canne forse hanno delle qualità che le nuove non hanno. ma anche se non hanno le caratteristiche balistiche migliori, rispetto alle vecchie, hanno comunque dei pregi, che non sono di poco conto.
sono testate per sparare cartucce magnum e/o pallini d'acciaio. queste sono caratteristiche che a me ed a molti altri non interessano, ma per chi caccia e piace cacciare con cartuccioni e chi caccia in zone acquatiche dove l'acciaio è stato bandito, queste sono caratteristiche quasi indispensabili.
però fatemi fare una affermazione che mi viene più che altro come sfogo e non come parere: le canne overbored sono una cac...ta!
ciaoCommenta
-
Quì nessuno sta convincendo nessuno di cambiare fucile si sta parlando di impressioni personali poi se un esperto di settore dice le sue considerazioni non è solo per esperienza personale ma anche di approffondimenti ....poi ognuno rimane con il suo credo nessuno vi sta chiedendo di cambiare religione ,cmq io esco con un signore di quasi 70 che il vecchio superalcione lo fa andare dritto al bersaglio con abbattimenti puliti .ognuno con la sua cmq in parere tecnico ci sono talmente tante varianti che ne determinano il lontano paragone con i vecchi tubi ,che questo non significa che se il vostro nuovo e moderno fucile a voi vi sodisfa non dovete usarlo nessuno o almeno io dico questo, ma a parità di tutto a mio parere non ci sono paragoni tanto che per prenderlo in giro li abbattevo io i colombacci con le stesse cartucce chissà come si spiegaCommenta
-
ma io non ho accusato nessuno, di voler convincere altri a cambiare fucile, ci mancherebbe.Quì nessuno sta convincendo nessuno di cambiare fucile si sta parlando di impressioni personali poi se un esperto di settore dice le sue considerazioni non è solo per esperienza personale ma anche di approffondimenti ....poi ognuno rimane con il suo credo nessuno vi sta chiedendo di cambiare religione ,cmq io esco con un signore di quasi 70 che il vecchio superalcione lo fa andare dritto al bersaglio con abbattimenti puliti .ognuno con la sua cmq in parere tecnico ci sono talmente tante varianti che ne determinano il lontano paragone con i vecchi tubi ,che questo non significa che se il vostro nuovo e moderno fucile a voi vi sodisfa non dovete usarlo nessuno o almeno io dico questo, ma a parità di tutto a mio parere non ci sono paragoni tanto che per prenderlo in giro li abbattevo io i colombacci con le stesse cartucce chissà come si spiega
io personalmente non posseggo nessun fucile con canna breda o s.etien, compresi quelli vecchi. il fucile principale con cui pratico la caccia è un sovrapposto beretta silver pigeon s con canne gigliate.
magari un vecchio franchi o breda, è molto meglio rispetto al mio. ma se mi si dice che con i vecchi fucili si prende di più, io personalmente non me la prendo.
io non vado al tiro a piattelli, vado quasi esclusivamente a caccia di tordi. e se con il mio fucile, su dieci ne prendo 5, con il breda ne potrei colpire forse 6 per la sua bontà delle canne, ma chi se ne frega, vuol dire che la prossima volta ci sarà un tordo in più da cacciare. poi si parla pure di rendimento più costante, quindi se io su dieci ne prendo 3 e con la breda ne prendo sempre 6, pazienza, vuol dire che la prossima volta ci saranno 3 tordi in più da cacciare.
ciaoCommenta
-
Ciao michele14, per 18 anni ho cacciato esclusivamente o quasi con benelli 70** ed usando per molti anni quasi esclusivamente pl32 pb8, ci sarà un motivo?
Ho cambiato arma e calibro per noia, perchè ai tordi bastava mirare, farli allontanare un po' e stringere il grilletto. Poi bisognava farsi un po' di strada per recuperarli. Non perchè erano feriti, ma perchè volutamente allungavo il tiro...
Non dico le distanze a cui staccavo la spina a quei poveretti. Alcune volte sembrava che rallentassero per lo scampato pericolo, invece...
Purtroppo la mia 70** è una mediocre canna moderna, chissà che cosa mi son perso a non usarne una "leggendaria" ...
.. forse avrei dovuto comprare un motorino per andarli a recuperare...... forse!!!
Non ho fatto mai grandi carnieri con quel fucile, (a differenza del mediocre centro con cui ho fatto vere e proprie stragi) ma la soddisfazione era immensa...Ultima modifica MAGNUM71; 27-07-13, 11:39.Commenta
-
ciao magnum, io non ho le tue stesse capacità, però credo che comunque riesco ad avere dei buoni risultati, (per lo meno io, sono soddisfatto).Ciao michele14, per 18 anni ho cacciato esclusivamente o quasi con benelli 70** ed usando per molti anni quasi esclusivamente pl32 pb8, ci sarà un motivo?
Ho cambiato arma e calibro per noia, perchè ai tordi tordi bastava mirare, farli allontanare un po' e stringere il grilletto. Poi bisognava farsi un po' di strada per recuperarli. Non perchè ereano feriti, ma perchè volutamente allungavo il tiro...
Non dico le distanze a cui staccavo la spina a quei poveretti. Alcune volte sembrava che rallentassero per lo scampato pericolo, invece...
Purtroppo la mia 70** è una mediocre canna moderna, chissà che cosa mi son perso a non usarne una "leggendaria" ...
.. forse avrei dovuto comprare un motorino per andarli a recuperare...... forse!!!
dopo qualche anno che ho usato il cal 12, un giorno sono andato a caccia con un vecchio monocanna cal 24, ed sono rimasto contentissimo dei tiri e del carniere che sono riuscito a fare, nonostante non potessi doppiare il colpo e nonostante ogni tanto non sparava, praticamente ho ottenuto quasi i stessi risultati del cal 12.
allora mi sono deciso a comprarmi un cal 28 sovrapposto nuovo (la grammatura di piombo è più o meno uguale). forse perché il fucile è troppo leggero, forse la piega del calcio, forse il calibro, ma è stata una delusione. sono ritornato al cal 12 e ogni tanto uso il cal 24 che mi da sempre belle soddisfazioni. adesso mi sono comprato una doppiettina a c. e. cal 24 che ancora non ho usato tanto.
ora leggendo queste discussioni forse ho capito perché con il 28 non ci prendo. il monocanna 24 ha l'acciaio vickers, invece il 28 ha l'acciaio nuovo anonimo![:D]
ovviamente scherzo.
ma chissà come saranno i risultati con la doppiettina cal 24 che ha le canne di acciaio Krupp?
ciaoCommenta
-
Michele ciao quì non si sta parlando di carnieri un tordo cade sentendo il botto si parla di prestazioni magari al limite del tiro e cmq di forza di penetrazione ,ovvio che a 30m magari può forse non vedersi la differenza nell abbattimento ma di sicuro però se si guarda la forza in penetrazione o quei metri in più al secondo,si che questa superiorità sarà utile nei tiri al limite dove ti darà maggiore costanza nell abbattimento netto ,questo sarà la strozzatura fissa che deforma meno i pallini le camere 70 perche le pressioni saranno sfruttate di più saranno le forature i coni di raccordo ecc ecc questo è argomento dei più esperti ma in pratica mi hanno dato più garanzia i vecchi tubi,io non caccio con cani da ferma e non caccio uccelli ma prede più resistenti cacciando con cani da seguita i tiri sono anche lunghi quindi molte volte mi trovo a sparare nei limiti e avvolte anche oltre del tiro utile per caratteristica e binomio canna e cartuccia ,numero piombo ecc ecc poi sono valutazioni personali per quando riguarda le esperienze sul campoCommenta
-
Quando si quota un post, è perchè di vuol dire qualcosa all'autore di quelle righe e si risponde a quell'utente e indirettamente a quelli coinvolti in quel discorso, ... non c'è obbligo di rispondere a tutti i post del thread.Scusami se mi permetto, ma ce un motivo per il quale rispondi quasi esclusivamente a 2 persone?
P.S. il pollo di allevamento per arrivare a 1 kg ci mette 10 giorni, e tua nonna penso che i polli li uccideva tra i 3 e i 5 mesi perché tenerli per più tempo non sarebbe servito a niente, non aumentano di peso e la carne non diventa migliore...
L'esempio era solo indicativo.
Non sono un allevatore di galline e quindi non ho cognizioni esatte sui tempi di maturazione fisica dei polli.
Se non ricordo male la nonna le macellava dopo circa un anno e la carne per l'età e l'alimentazione era compatta e saporita, mai più assaggiato galline simili, ... si mangiavano anche i piedi bolliti nel lesso domenicale.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao Ivan,Ah ah ah può essere cmq io sparavo con una canna breda la santa come la chiami tu .............................................
[vinci][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------
Cavolo leggo ora il tutto ma dai ragazzi finiamola di farla finire male può essere che finisce sempre così?il mondo e bello perchè è vario ed è bello confrontarsi civilmente non come le tifoserie sugli spalti
Scusate lo sfogo
il più delle volte le discussioni degenerano, vuoi per partito preso, vuoi perchè qualcuno si atteggia, se la tira o ha la puzzetta sotto il naso.
Be! fintanto che questo avviene tra di noi, è un conto ma quando si mette in discussione l'autorevolezza di un G.G., Oliviero od altri del settore allora vuol dire che il "Rispetto" è solo una parola senza senso.
Tempo addietro definii il Forum ed in particolare "Armi&Polveri" la nostra "TRECCANI" da cui attingiamo il "sapere" a iosa ed arriviamo a conoscere cose che ad altri purtroppo costano tempo, fatica oltre che pecunia.
Mi dispiace per il mio conterraneo Magnum, che si è lasciato trasportare un po' forse da quell'orgoglio che come Salentini ci caratterizza e che a volte ci porta a tralasciare o non vedere cose che abbiamo sotto gli occhi.
Magnum, hai visto anche tu come è finito l'altro thread dove qualcuno (volutamente innominato) che pur di non fare un piccolissimo passo indietro, ha fatto di tutto pur di arrampicarsi sui vetri arrivando addirittura alla provocazione per portare la discussione in bagarre.
Ognuno di noi sa come deve fare per dire la sua nel rispetto sempre degli altri fruitori del Forum e facendo all'occorrenza anche quel passo indietro che serve a caratterizzare le belle persone positive dalle altre...............
Non sono un moralista né quello che soffia sul fuoco, non sono all'altezza però il rispetto è Rispetto.
[:-golf]
Un Saluto a tutti - GiovanniCommenta
-
Alcune domande per G.G alle quali vorrei che rispondesse cortesemente punto per punto:
1)Secondo te, l'inferiorita' balistica delle canne moderne rispetto a quelle di una volta si manifesta in termini di penetrazione o di qualita' di rosata?
2)Nel caso ritenessi che i tubi moderni (a parita' di cartuccia , lunghezza canna, strozzatura,etc)spingessero i pallini a velocita' iniziali inferiore rispetto ai vecchi fucili, sapresti indicarmi piu' precisamente le differenze in quali termini di V0, V10 etc rientrerebbero?
3)Potresti cortesemente spiegare all'utente Fabryboc perché non ci coglie con la sua criogenica 61 CL sulle distanze comprese tra' i 12 ed i 20m? Si tratta di scarsa penetrazione o di qualita' di rosata? (o di testa?)
4) Come sai io sono un fanatico dei tiri lunghi, e con i miei fucili moderni caricati con pallini di grandezza particolare, non abbasso mai le canne di fronte ai selvatici anche oltre il limite della naturale portata dell'arma, ed i risultati che ottengo sono davvero sorprendenti. Ora la domanda e' questa: Se al posto dei miei costosi attrezzi sportivi avessi un fucile vecchiotto con canna miracolosa, di quanto potrei allungare il tiro utile?Commenta
-
ciao Gianluca, per quello che è evidenziato in neretto credi vi sia differenza? cioè: c'è differenza tra canne di una stessa fabbrica fabbricate nello stesso periodo però impiegate su sovrapposti e semi-auto?E chi lo dice, che non tengo conto del fatto che ci siano anche buone canne moderne ed utenti soddisfatti?
Ci mancherebbe soltanto che le canne attuali non uccidessero ...! [:142]
La differenza tra canne c'è e non è sottile come tu la vedi.
Intanto chiariamo che si parla di canne per fucili automatici, anche se credo sia sottinteso.
Quello che dico nelle mie righe in proposito è che quegli anni portavano il risultato di decenni di ricerche e perfezionamento, una cura meticolosa.
L'arte, la ricerca e la sperimentazione che era riposta nella costruzione di canne negli anni '60 e '70 oggi non la vedo, in generale e guarda caso non la trovano neppure tante altre persone che hanno usato e provato canne di buon livello.
Lo dovresti intuire, il motivo per il quale tal qualità non la vediamo, ... e non c'è!
Perché questa qualità ha un costo elevato, non minimizzabile, che oggi, nell'epoca degli automatici turchi, cinesi e russi sarebbe del tutto fuori luogo.
Questa è la realtà!
Ripeto, resta indiscutibile che un pollo allo spiedo preso alla COOP toglie la fame come quello cotto al forno con le patate dalla nonna, ... ma non diciamo che per questo essi sono uguali! [vinci][:D]
Cordialità
G.G.
es.: Beretta A300-301 / S55 -56 ; Franchi mollone / Franchi Alcione o Falconet; ecc ecc
a riguardo al pollo..... ho avuto modo di provare e sentire anch'io la "netta" differenza[:D], proprio.... non vi è paragone! [:-bunny]
grazie, ciao[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977strozzatura del cal 28
da Ronin977 » 49 minuti fa
Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento a chi si intende piu di...-
-
-
da GambettoneBuongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
-
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, da prove fatte da me alla placca con fucile Benelli Crioconfort calibro 12,canna crio 76cm forata 18,3 si sono evidenziate le seguenti...
-
-
-
da beccacciaroCerco canna da 71 2 stelle franchi AL48 cal 20
Volendo ne possiedo una da 3 stelle mi pare da 66 cm o giù di lì, che ancora non ho deciso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta