Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ggg
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 891
    • brescia
    • setter

Questo il fucile.
    File allegati

Commenta

• ggg
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 891
      • brescia
      • setter

Se qualcuno mi spiega come caricare un breve filmato si può vedere il momento delle prove.

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Ciao ggg, la prova effettuata era tra' una S Etienne ed una Beretta 301? 302?etc etc.
        Inoltre, a questo punto, non sarebbe anche interessante scoprire realmente le eventali differenze balistiche fra' una canna nuova e vecchia tramite codeste prove?

---------- Messaggio inserito alle 02:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Originariamente inviato da ggg
        Questo il fucile.
        Ho lo stesso identico calcio sul mio 121. Devo dire che di montecarlo ne ho visti pochi sui 121

Commenta

• Duca Bianco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1823
          • Italia:Finis Terrae
          • Epagneul Breton

Se qualcuno mi spiega come caricare un breve filmato si può vedere il momento delle prove.
          Caricalo sul tuo canale Youtube e segnalaci il link.
          Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
          - Theodor Wiesengrund Adorno -

Commenta

• ggg
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 891
            • brescia
            • setter

Originariamente inviato da golf682
            Ciao ggg, la prova effettuata era tra' una S Etienne ed una Beretta 301? 302?etc etc.
            Inoltre, a questo punto, non sarebbe anche interessante scoprire realmente le eventali differenze balistiche fra' una canna nuova e vecchia tramite codeste prove?

Si ma come ho detto l'unica è convincere Adamati a pubblicarle o farne di nuove.
            Quello che è rimasto a me sono alcune foto fatte al banco e un filmato di dieci secondi. Dopo le prove sono stati contati i pallini uno ad uno e certificati i risultati dal banco.
            Il filmatino lo sto caricando su Youtube e fra qualche minuto sarà disponibile.
            Altro non ho.
            Se le Saint Etienne sono veramente superiori questo non è da ricercare nella velocità, nella forma dello sciame, nella capacità di mantenere sferici i pallini.
            A noi altre prove oggettive non sono venute in mente.

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/7ypfgjZ4XBs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

Non si vede molto ma solo per dimostrare che le prove sono state fatte.
            Ultima modifica Duca Bianco; 31-07-13, 13:56. Motivo: Incorporato cod.YouTube

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Perdonami ggg, quindi il confronto e' stato fatto fra' una S Etienne ed una beretta di quale modello e anno? Era una beretta recente o no?

Commenta

• ggg
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 891
                • brescia
                • setter

Se qualcuno ha suggerimenti su altre prove oggettive fattibili....
                Per me misurata la velocità, Verificato il numero di pallini che ogni canna riesce a portare a bersaglio (sfericità), verificata la forma e lunghezza dello sciame dei pallini in volo, altro non mi viene in mente.
                Inizialmente si parlava di penetrazione (misurabile oggettivamente verificando velocità e sfericità), qualità delle rosata (anche questa verificabile facilmente) poi purtroppo si è iniziato a parlare di capacità di "uccidere " più o meno bene un selvatico ed in questo caso le differenze sono inquinabili da tanti fattori difficilmente misurabili e allora la discussione prende pieghe poco costruttive...

---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Il confronto, se ricordo bene, era stato fatto con una canna di un beretta 301 , un'altra con mobilchoke e una FN auto5.
                Se ricordo bene le rosate erano migliori anche con la mobilchoke e la differenza di velocità a favore della Saint Etienne per 5/7 metri al secondo che a 35 metri sono praticamente annullati.

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Velocita', penetrazione, rosata...basta cosi'...no?
                  Ora pero' sarei curioso di testare una canna moderna ( 18,6 optima bore ad es)..chissa' come se la caverebbe rispetto ad una francese o ad una vecchia beretta?

Commenta

• ggg
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 891
                    • brescia
                    • setter

Io però qui mi fermo.
                    Convincete Adamati :)
                    Io vado contro tendenza e sostengo, contrariamente ai tanti, che se parliamo di canne standard, a pari caratteristiche (foratura,strozzatura), quelle di oggi sono meglio di quelle di ieri.
                    Scatenerò un putiferio ma cambierò opinione solo in presenza di prove oggettive.
                    I materiali sono decisamente migliori.
                    I processi nemmeno a parlarne.
                    La variabilità degli stessi quasi inesistente e garantisce una costanza di prodotto nemmeno paragonabile.
                    Con i nuovi materiali gli spessori sono diminuiti aumentando comunque la sicurezza.
                    Chiedete a Luterotti quante canne gli mandavano da raddrizzare/sistemare, e parlo di quelle più blasonate...

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Adesso riaccendo il pc fra una settimana :)

---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------

Un'altra prova che avevo in mente di fare era quella di verificare la perdita effettiva di velocità fra una canna camerata 70 ed una camerata 76 con dei borraggi moderni.
                    Altra curiosità ma non c'è stato tempo.
                    Quantificarla per capire se la differenza è davvero apprezzabile o meno.
                    Ultima modifica ggg; 31-07-13, 14:25.

Commenta

• ivan-rizzo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 584
                      • sicilia
                      • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Si ma come ho detto l'unica è convincere Adamati a pubblicarle o farne di nuove.
                      Quello che è rimasto a me sono alcune foto fatte al banco e un filmato di dieci secondi. Dopo le prove sono stati contati i pallini uno ad uno e certificati i risultati dal banco.
                      Il filmatino lo sto caricando su Youtube e fra qualche minuto sarà disponibile.
                      Altro non ho.
                      Se le Saint Etienne sono veramente superiori questo non è da ricercare nella velocità, nella forma dello sciame, nella capacità di mantenere sferici i pallini.
                      A noi altre prove oggettive non sono venute in mente.

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/7ypfgjZ4XBs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

Non si vede molto ma solo per dimostrare che le prove sono state fatte.
                      che posso dire aspettiamo interventi dagli esperti

saluti ivan

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

per ggg vorrei farti una domanda, di quanti metri secondi ha vinto la francese su una media di 5 cartucce e con quale arma hanno confrontato tutta la prova?

Commenta

• Francesco De Simone
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 457
                        • Vico Equense
                        • setter rex

Originariamente inviata da ggg
                        Gli articoli delle prove fatte, insieme a quelle sui briley helix, dovrebbero essere sul prossimo numero di Sentieri di caccia e in forma più estesa su Armi Magazine.
                        Così mi ha detto filippo Adamati.

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4359
                          • Ischia
                          • cocker

Io però qui mi fermo.
                          Convincete Adamati :)
                          Io vado contro tendenza e sostengo, contrariamente ai tanti, che se parliamo di canne standard, a pari caratteristiche (foratura,strozzatura), quelle di oggi sono meglio di quelle di ieri.
                          Scatenerò un putiferio ma cambierò opinione solo in presenza di prove oggettive.
                          I materiali sono decisamente migliori.
                          I processi nemmeno a parlarne.
                          La variabilità degli stessi quasi inesistente e garantisce una costanza di prodotto nemmeno paragonabile.
                          Con i nuovi materiali gli spessori sono diminuiti aumentando comunque la sicurezza.
                          Chiedete a Luterotti quante canne gli mandavano da raddrizzare/sistemare, e parlo di quelle più blasonate..
                          .

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Adesso riaccendo il pc fra una settimana :)

---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------

Un'altra prova che avevo in mente di fare era quella di verificare la perdita effettiva di velocità fra una canna camerata 70 ed una camerata 76 con dei borraggi moderni.
                          Altra curiosità ma non c'è stato tempo.
                          Quantificarla per capire se la differenza è davvero apprezzabile o meno.
                          Caspita!Ti liciano!Li vuoi convincere che una mobilcocke va meglio o è uguale ad una Santa,una Sp,una vecchia canna a300(del 68/70) oppure FN dove c'è anche l'intervento certosino del cannoniere?[:-fight]

Commenta

• ggg
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 891
                            • brescia
                            • setter

So di rischiare grosso :)
                            Ma quello che ho cercato di capire è se queste differenze, in un senso o nell'altro, sono misurabili in qualche modo oppure no.
                            Francesco, quanto da me scritto riguardo alla pubblicazione delle prove è quanto mi era stato detto che sarebbe avvenuto.
                            Se poi non è successo,non è dipeso da me.
                            Se avessi deciso io le avreste viste, articoli o non articoli.

---------- Messaggio inserito alle 07:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:16 PM ----------

Ivan l'ho scritto.
                            A memoria 5 o 7 metri secondo ma potrei sbagliarmi (di poco).
                            Il confronto sulle velocità era stato fatto con tre canne diverse.
                            A memoria la differenza che ho riportato era con il 301 che penso fosse l'unico trovato con la stessa foratura ma potrei sbagliarmi.
                            Quanto emerso è che non vi era differenza di velocità apprezzabile dunque l'eventuale superiorità non era da ricercare in quello.
                            E' passato del tempo e io non sono un'elefante per memoria dunque potrei essere poco preciso.
                            Convincete Adamati e potremo parlare con dati precisi.

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2780
                              • veneto
                              • drahthaar

...cut
                              Chiedete a Luterotti quante canne gli mandavano da raddrizzare/sistemare, e parlo di quelle più blasonate...[COLOR="Silver"]

...cut
                              Ecco magari chiediamo a Luterotti anche se il tempo che ci dedica e i suoi accorgimenti sono tempo perso o hanno ragione di esistere.
                              Loro in fondo hanno passato una vita in mezzo ai tubi...
                              Ultima modifica jonny; 31-07-13, 20:30.

Commenta

• ivan-rizzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 584
                                • sicilia
                                • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da alcione tsa
                                Caspita!Ti liciano!Li vuoi convincere che una mobilcocke va meglio o è uguale ad una Santa,una Sp,una vecchia canna a300(del 68/70) oppure FN dove c'è anche l'intervento certosino del cannoniere?[:-fight]
                                allora si è fatto tanto per portare il dialogo da persone civili per favore non iniziare anche tu non ti seccare non sia per comando!per quando riguarda la prova in questo momento si sta parlando senza dati o dati presunti non per schieramento ma ancora modo per dibattere e fare schieramenti non ce ne quindi aspettiamo gli esperti e in caso i dati così da poter parlare su cose reali
                                grazie

saluti ivan

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..