Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

...Vero che non tutti hanno mangiato i polli della nonna e le lasagne della mamma e quindi senza avere quella base di paragone sarà ben difficile per loro comprendere e notare tal differenza, ma non possono pretendere l'uguaglianza qualitativa....

Cordialità
    G.G.[/QUOTE]

La cosa più preoccupante è che al giorno d'oggi non è che si pretenda l'uguaglianza qualitativa, ma che c'è pure la convinzione che il pollo di oggi sia addirittura migliore, perchè è più facile da masticare...[:D]
    Ciao.
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

...mi chedo, come farà il povero sventurato a capire se "mangia" il pollo della Coop o quello della mamma?

In parole povere, qual'è o quali sono gli effetti caratterizzanti del "pollo della mamma"?

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

ciò che dice gianluca è ineccepibile e sacrosanto......

chi sostiene a spada tratta le canne moderne...Cosmi a parte...non conosce assolutamente la balistica sia teorica che pratica del fucile a canna liscia.....parla per sentito dire e come la maggior parte degli "utenti" di oggi ne capisce ben poco e segue la scia delle varie "reclame"....

mi pare che da quando è nato e da quando si scrive sul nostro grande Forum...e sono quasi due lustri...ne è passata di acqua sotto i ponti e ne sono state consumate di tastiere del pc....anche chi non era o non è particolarmente ferrato in materia avrebbe dovuto attingere proficuamente dai vari thread/post dei più competenti in primis G.G. e da ciò trarre delle conclusioni molto positive sulla canne d'epoca DOC.....

chi continua imperterrito a sostenere le "moderne" magari con strozzatori con strozzatori magari con salto da 4-6 decimi non ha proprio capito nulla e qua calza a pennello la massima latina :
        errare humanum est , perseverare diabolicum !

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Gianluca ed Oliviero for president, e un piacere leggervi, una mia considerazione sugli strozzatori interni, con il mio Franchi con policoke ho notato che se non uso il contenitore gli intagli rovinano i pallini peggiorando le rosate, quindi mi viene da pensare che in misura minore ma sempre nella zona cruciale della volata gli intagli per l'attrezzo di avvitamento che hanno gli stozzatori interni qualche noia ai pallini che passano li la danno. Premetto che non ho di questi strozzatori ma l'idea e basata sul mio fucile con policoke.

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Ok Oliviero, sono daccordo specie su quelle dotate di strozzatori.

Ma sarebbe opportuno stabilire degli indici per poter affermare con rigore scentifico la valenza di una canna, altrimenti si resta nel romantico...

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11232
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da MAGNUM71
              ...mi chedo, come farà il povero sventurato a capire se "mangia" il pollo della Coop o quello della mamma?

In parole povere, qual'è o quali sono gli effetti caratterizzanti del "pollo della mamma"?
              Non ti preoccupare troppo di questa difficoltà, perchè non esiste, ci viene in aiuto un instinto ed una capacità fisiologica di capire tra due cose assaggiate, quale sia la migliore, ... e non ci si mette molto tempo.
              A chi, con un minimo di giudizio è capitato di usare una gran canna a caccia, non sono più venuti dubbi amletici in seguito.
              Come ho scritto più volte, tra le mie canne Beretta SP, su due ho scoperto il punzone perchè lo sono andato a cercare, dopo averle provate rilevandone una qualità balistica non comune.

Cordialità
              G.G.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

Originariamente inviato da MAGNUM71
              Ok Oliviero, sono daccordo specie su quelle dotate di strozzatori.

Ma sarebbe opportuno stabilire degli indici per poter affermare con rigore scentifico la valenza di una canna, altrimenti si resta nel romantico...
              No, tra i due polli citati sopra non è una questione di romanticismo, ma di sapore, un sapore evidentemente diverso.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Repirani
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 1175
                • osimo
                • Epagnuel breton

Originariamente inviato da G.G.
                E chi lo dice, che non tengo conto del fatto che ci siano anche buone canne moderne ed utenti soddisfatti?
                Ci mancherebbe soltanto che le canne attuali non uccidessero ...! [:142]

Moltissime persone oggi mangiano polli allo spiedo o lasagne acquistati in rosticceria all'angolo della strada.
                La maggior parte di chi mangia queste cose si sfama e si nutre in modo soddisfacente ed è felice e soddisfatto di questo cibo.
                Però dobbiamo essere chiari e sinceri, tra il polletto allevato in batteria, portato a 1 kg. in 3 mesi e salato in autoclave per immersione prolungata in una salamoia piena di aromi e il pollo ruspante nato fuori all'aperto e cresciuto in 18 mesi, razzolando nel cortile della fattoria della nonna e mangiando chicchi di mais e cibo naturale, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!
                Tra le lasagne di mia madre, con la loro sfoglia verde tirata a mano col mattarello e condite con besciamella fatta con latte intero, farina del mulino e burro della cascina ed un ragù di carne cotto lentamente in 5 ore, ... e quella roba verdastra spacciata per esservi uguale dal rosticciere, ... UNA NOTEVOLE DIFFERENZA C'E'!

La differenza tra canne c'è e non è sottile come tu la vedi.

Vero che non tutti hanno mangiato i polli della nonna e le lasagne della mamma e quindi senza avere quella base di paragone sarà ben difficile per loro comprendere e notare tal differenza, ma non possono pretendere l'uguaglianza qualitativa.

Intanto chiariamo che si parla di canne per fucili automatici, anche se credo sia sottinteso.
                Quello che dico nelle mie righe in proposito è che quegli anni portavano il risultato di decenni di ricerche e perfezionamento, una cura meticolosa.
                L'arte, la ricerca e la sperimentazione che era riposta nella costruzione di canne negli anni '60 e '70 oggi non la vedo, in generale e guarda caso non la trovano neppure tante altre persone che hanno usato e provato canne di buon livello.
                Lo dovresti intuire, il motivo per il quale tal qualità non la vediamo, ... e non c'è!
                Perché questa qualità ha un costo elevato, non minimizzabile, che oggi, nell'epoca degli automatici turchi, cinesi e russi sarebbe del tutto fuori luogo.
                Questa è la realtà!

Ripeto, resta indiscutibile che un pollo allo spiedo preso alla COOP toglie la fame come quello cotto al forno con le patate dalla nonna, ... ma non diciamo che per questo essi sono uguali! [vinci][:D]

Cordialità
                G.G.
                Beh, se ci vogliamo mettere anche il pollo in mezzo, con me si sfonda una porta ..........a p e r t a. [:D] Non ci sono più paragoni![vinci]

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Generale Lee
                  Gianluca ed Oliviero for president,

Mi hai preceduto di un attimo.......[:-golf]

...Facciamo President e King.....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

A volte mia moglie e mia madre fanno a gara a chi cucina meglio. Sono entrambe ottime cuoche, però su alcuni "piatti", l'ingrediente segreto di mia madre riesce a spuntarla.

Col tempo la sfida si inasprita al punto che mi presentano due portate quasi identiche su cui devo esprimere il mio giudizio e distinguere chi ha l'ha preparata...

... il compito è molto arduo. [slurp]

Ora, mi piacerebbe traslare quest'esperienza in ambito balistico, far provare le canne senza rivelarne l'identità, chissà quante belle sorprese ... [:-bunny]

[:-golf]
                    Ultima modifica MAGNUM71; 26-07-13, 16:03.

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8032
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Non VI arrendete mai eh?

Semplice....

Con una CADONO

Con l'altra CADONO MENO....e non sempre.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da fabryboc
                        Non VI arrendete mai eh?

Semplice....

Con una CADONO

Stavolta mi hai preceduto tu.

Commenta

• MAGNUM71
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 2973
                          • Salento
                          • Setter e breton

Originariamente inviato da fabryboc
                          Non VI arrendete mai eh?

Semplice....

Con una CADONO

a77o, allora tu mangi pollo della COOP!!! [:142]

... è troppo riduttivo il solo cadere! [menaie]

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                          Stavolta mi hai preceduto tu.
                          Altro pollo COOP! [:142] [:142]

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Per cadono penso che sia implicito che cadano fulminati con le vecchie canne, con le nuove per una somma ampia di fattori intrinsechi delle canne e delle cartucce, se cadono cadono poche volte stecchiti senza sangue.

Poi io alla COOP non ci vado, se mangio un pollo perché lo ho preso con il fucile e qui i pronta caccia sono già mangiati dalla volpe prima che avvenga l'apertura.

Non so se hai mai mangiato un fagiano selvatico, be tutta la fatica fatta per staccare la carne bella compatta e saporita dalle ossa, poi ti lascia la stessa soddisfazione che provi quando il vicino con un super automatico tecnologico ferisce e tu con la vecchia gloria imbalsami sul colpo.

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

Leggi bene i post da me scritti.
                              Generale, inizi ad arrampicarti un po' sugli specchi, potrebbe il tuo collega anche farti la barba col nuovo super automatico...

Commenta

• claudio 58
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 1370
                                • lecce
                                • Kurzhaar

Magnum, scusa ma quanto mangi?
                                Scherzi a parte, per risolvere i tuoi quesiti (dubbi?) dovresti fare quello che hanno fatto tutti quelli che conservano gelosamente una o più canne perché secondo parametri soggettivi ed oggettivi a caccia e/o tiro rendono bene.
                                Per far questo è assodato che devi passare in "rassegna" un buon numero di canne sino a quando non trovi quella che, secondo il tuo modo di cacciare/tirare, ti soddisfi di più.
                                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..