Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2028
    • Foggia

Originariamente inviato da Frank88
    Salve! scusate il necroposting, ma una domanda "teorica"
    Posto che mi sembra di capire che una buona cartuccia originale sia sempre "buona"..volendo ottimizzare una cartuccia per apertura/preapertura in pianura - perciò alta pressione, bassa altitudine slm, elevate temperatura 25-35gradi: come ti regoleresti?

Personalmente sparo sempre le stesse munizioni (sono un fan Baschieri e in genere utilizzo apertura-chiusura le vostre F2 classic e LR), ma in teoria..?
    cartucce con bassa grammatura e alte velocità?
    si dice di utilizzare addirittura cartucce hv da piattello, ma sinceramente non tirerei a un colombaccio o a una tortora 28g, potendo benissimo avere una rosata più generosa sul cal.12.

Grazie [MENTION=241]G.G.[/MENTION]
    Sull'altro forum dichiari di essere un grande fan delle cariche potenti, spari cartuccioni belli grammati con immensa soddisfazione, continua a sparare tranquillamente i tuoi 34-36-38...60 grammi in apertura che i risultati sono sicuramente buoni.
    P.S. qui su questo forum non cadiamo nelle provocazioni inutili e sterili di quegli argomenti dove si scrivono millemila pagine per dire e ridire sempre lo stesso concetto...senza offesa, è solo per mettere le cose in chiaro visto che nuovo di questo lido.
    un saluto.[:-golf]

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Athreius
      Sull'altro forum dichiari di essere un grande fan delle cariche potenti, spari cartuccioni belli grammati con immensa soddisfazione, continua a sparare tranquillamente i tuoi 34-36-38...60 grammi in apertura che i risultati sono sicuramente buoni.
      P.S. qui su questo forum non cadiamo nelle provocazioni inutili e sterili di quegli argomenti dove si scrivono millemila pagine per dire e ridire sempre lo stesso concetto...senza offesa, è solo per mettere le cose in chiaro visto che nuovo di questo lido.
      un saluto.[:-golf]
      in questo post, non vedo provocazioni inutili ma una domanda reale a un esperto di settore: relazione teorica fra grammatura/pressioni/velocità e temperatura. Non mi riesce di capire dalle precedenti risposte un criterio di scelta ben specifico e dei cutoff e simili, magari mi è sfuggito.

Sì, sparo cariche sostenute specialmente col piombo non fine, anzi non direi sostenute ma di grammatura media per il calibro. Ciò che dichiaro non significa che sono così ottuso da non ascoltare chi con le munizioni ci lavora...e mi pare abbia detto a caratteri cubitali che "una buona cartuccia non diventa inefficace col freddo" che mi pare concordi con la mia tesi empirica espressa in una delle discussioni inutili di altri lidi. peraltro senza mai aver offeso nessuno o violato norme di netiquette.
      Se il problema fosse semplicemente di necroposting, allora tanto sarebbe valso rimuovere direttamente il messaggio, senza citare altri forum, ironia sulle grammature, etc.

Hai messo le cose sufficientemente in chiaro: sempre senza offesa, se questo è il comportamento "medio" di utenza e amministratori/VIP, effettivamente non è il caso di restarci più di tanto.
      IBAL

ps: in apertura 34-36g sono sufficienti alle mie cacce. ai tordi 32-34 perchè col piombo fine le rosate sono sufficientemente ampie e folte.
      no, non sparo cartucce da 52-60g in apertura, ma solo perchè non ne percepisco il bisogno, quando invece ce n'è a stagione inoltrata, anitre e colombi diffidenti e nessun utilizzo di richiami e posatoi
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2028
        • Foggia

Originariamente inviato da Frank88
        in questo post, non vedo provocazioni inutili ma una domanda reale a un esperto di settore: relazione teorica fra grammatura/pressioni/velocità e temperatura. Non mi riesce di capire dalle precedenti risposte un criterio di scelta ben specifico e dei cutoff e simili, magari mi è sfuggito.

Sì, sparo cariche sostenute specialmente col piombo non fine, anzi non direi sostenute ma di grammatura media per il calibro. Ciò che dichiaro non significa che sono così ottuso da non ascoltare chi con le munizioni ci lavora...e mi pare abbia detto a caratteri cubitali che "una buona cartuccia non diventa inefficace col freddo" che mi pare concordi con la mia tesi empirica espressa in una delle discussioni inutili di altri lidi. peraltro senza mai aver offeso nessuno o violato norme di netiquette.
        Se il problema fosse semplicemente di necroposting, allora tanto sarebbe valso rimuovere direttamente il messaggio, senza citare altri forum, ironia sulle grammature, etc.

Hai messo le cose sufficientemente in chiaro: sempre senza offesa, se questo è il comportamento "medio" di utenza e amministratori/VIP, effettivamente non è il caso di restarci più di tanto.
        IBAL

ps: in apertura 34-36g sono sufficienti alle mie cacce. ai tordi 32-34 perchè col piombo fine le rosate sono sufficientemente ampie e folte.
        no, non sparo cartucce da 52-60g in apertura, ma solo perchè non ne percepisco il bisogno, quando invece ce n'è a stagione inoltrata, anitre e colombi diffidenti e nessun utilizzo di richiami e posatoi
        Conoscendo le tue grandi doti di provocatore ho voluto mettere in chiaro le modalità di questo forum, in cui non abbiamo alcun bisogno di sobillatori ne di utenti che scatenano inutili quisquilie, per il resto se vuoi affrontare argomenti seri in modo altrettanto serio sei piu che benvenuto-
        Senza offesa, [:-golf]

Commenta

• Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

Domanda ...... se l'alta pressione dell'aria esercita su un proiettile una forza resistente maggiore rispetto alla bassa pressione .... considerata che la velocità del suono è superiore a 340m/sec .... considerato il coefficiente balistico del pallino ..... considerato che tale coefficiente balistico descrive gli influssi relativi alla palla riguardanti la decelerazione della stessa attraverso la resistenza dell'aria.... considerato che il calcolo della ritardazione subita dai pallini si può far ricorso alle tavole dello Ingalls o del Lovry ..... considerato che in condizioni standard è 1013,25 mbar .... considerato che il rallentamento dipende dalla forma, dalla massa e dalla sezione del pallino ....

possiamo dire che in condizioni meteo avverse forse è meglio utilizzare un pallino di numerazione superiore a quello canonico ?????
          sigpic

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1724
            • provincia di roma
            • breton

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
            Domanda ...... se l'alta pressione dell'aria esercita su un proiettile una forza resistente maggiore rispetto alla bassa pressione .... considerata che la velocità del suono è superiore a 340m/sec .... considerato il coefficiente balistico del pallino ..... considerato che tale coefficiente balistico descrive gli influssi relativi alla palla riguardanti la decelerazione della stessa attraverso la resistenza dell'aria.... considerato che il calcolo della ritardazione subita dai pallini si può far ricorso alle tavole dello Ingalls o del Lovry ..... considerato che in condizioni standard è 1013,25 mbar .... considerato che il rallentamento dipende dalla forma, dalla massa e dalla sezione del pallino ....

possiamo dire che in condizioni meteo avverse forse è meglio utilizzare un pallino di numerazione superiore a quello canonico ?????

Possiamo sicuramente dirlo e io lo faccio da sempre. Ancora meglio se si utilizza una foratura + stretta.
            Per me 2 stelle. ...... e non ti accorgi delle differenze meteo.

Commenta

• lynx73mmg
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2019
              • 41
              • Gorizia
              • pointer

Scusate, da caricatore neofita data la problematica (pare ormai ufficiale)che potrebbe estendersi anche al nord dato il clima ormai tropicale , perche le ditte di caricamento non hanno fatto una cartuccia speciale da usarsi in dette condizioni?

Commenta

• vecchioA300
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 4415
                • Firenze

Secondo me il problema semmai è inverso......le cartucce commerciali di noti caricamenti (Baschieri, Nobelsport, Fiocchi, Pegoraro, Bornaghi ecc. ecc.) per ragioni evidenti di sicurezza e salvo ricorrere a serie "speciali" non sono mai "esasperate" in fatto di Pmax e velocità iniziali (sulle scatole c'è il disclaimer di non utilizzarle in fucili datati ecc., ma poi uno le mette nel fucile che ha......) e quindi con clima temperato medio-caldo danno il massimo.
                Invece, proprio per il motivo sopracitato, quando le temperature scendono inizio ad avere qualche dubbio.......Rimane sempre comunque la regola che una buona cartuccia il risultato lo porta a casa sempre e comunque.....[:-golf]
                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 4024
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da lynx73mmg
                  Scusate, da caricatore neofita data la problematica (pare ormai ufficiale)che potrebbe estendersi anche al nord dato il clima ormai tropicale , perche le ditte di caricamento non hanno fatto una cartuccia speciale da usarsi in dette condizioni?
                  perchè tutte le ditte fanno cartucce provate a temperature e condizioni praticamente standard, che sono quelle piu comuni in cui ci si imbatte.
                  e cmq certe ditte tipo ALG indicano chiaramente le condizioni piu idonee in cui conviene usare le loro cartucce.

Commenta

• francesco70
                    ⭐⭐
                    • Jun 2019
                    • 296
                    • Arezzo

Originariamente inviato da lynx73mmg
                    Concordo, è un suggerimento per GG...
                    Personalmente mi è capitato l'anno scorso all'apertura, mi sembra fosse il 18 settembre, Valdichiana aretina, caldo ed umidità che si tagliava con il coltello, aveva piovuto 100 mm di pioggia il giorno precedente.. nelle ore centrali del giorno non andava nessuna cartuccia, ne tecna ne jk6 ne altro, colombi presi in pieno a distanze giuste e andati via senza penne.. nelle altre ore, cartucce perfette o quasi.. Proverò a caricare qualche controdose..

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11237
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francesco70
                      Concordo, è un suggerimento per GG...
                      Personalmente mi è capitato l'anno scorso all'apertura, mi sembra fosse il 18 settembre, Valdichiana aretina, caldo ed umidità che si tagliava con il coltello, aveva piovuto 100 mm di pioggia il giorno precedente.. nelle ore centrali del giorno non andava nessuna cartuccia, ne tecna ne jk6 ne altro, colombi presi in pieno a distanze giuste e andati via senza penne.. nelle altre ore, cartucce perfette o quasi.. Proverò a caricare qualche controdose..
                      Le aziende non hanno mai dato ascolto e credito al fatto che in certe situazioni barometriche e meteo oppure eoliche le cartucce "buone" cessano di funzionare, è una cosa che ho vissuto di persona.
                      Eppure con ci vuole molto, solitamente basta incrementare la velocità iniziale abbassando la grammatura piombo e soprattutto alzando di 10/15 cgr. quella della polvere.
                      Una cartuccia con AL in 12/67 con CX 2000, PPS, dosaggio 1,72x28,5 mi risultava efficace anche nei giorni difficili. In alternativa proverei nello stesso bossolo 12/67 con CX 2000, la GP in dosaggio 1,65/1,68x28.

Solo la Maionchi in passato fece per diversi anni una cartuccia denominata "27", era una 27 grammi ad alta velocità che pare risolvesse benissimo il problema.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• elio carlotti
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 596
                        • bientina
                        • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buon giorno GR. 27 una super cartuccia caricata con la migliore polvere che il Maionchi aveva la nobel glasgow essa specifica per 28 30 grami. Questo anno o avuto dei problemi con le cartucce mai riscontrati in passato nella caccia col cane, capi abbattuti senza un palino a doso io oh dato la colpa alla umidita nel aria? Se GG... avesse una dose per risolvere a questo problema, ringrazio in anticipo
                        un saluto da elio [ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..