Tikka t3 lite 7 rem mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MegaHorton Scopri di più su MegaHorton
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MegaHorton
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 312
    • Piemonte
    • Pointer

Tikka t3 lite 7 rem mag

Ciao,

mi rivolgo ai possessori di detta carabina camerata in 7 rem mag...
    Vorrei usare munizioni FEDERAL PREMIUM BT per il camoscio e PARTITION O ACCUBOND per il cervo (a meno che qualcuno non mi consigli altro)...
    Qualcuno mi sa dire quali pesi di palla i pesi sono digeriti meglio da questa carabina???
  • MYGRATOR
    • Oct 2012
    • 70
    • Monticello di Lonigo (Vicenza) / Belgio

Mega horton , ciao! Ormai avrai scelto e ti sarai fatto la tua opinione sul terreno...
    Io per esperienza con la 7mm RM, camoscio userei la ACCUBOND per espansività maggiore alla partition privilegiando radenza delle traiettorie e coeficente balistico per tiri distanti.
    Per il cervo e maggior penetrazione (se miri la spalla) la nosler partition piu' pesante che c'é... comunque minimo 160 gr. Detto questo anche una accubond da 140 o 160 gr messa bene te lo accoppa tranquillamente.
    Anzi proverei entrambe ( accubond e nosler partition) da 160 gr. in poligono a 100m e in funzione delle rosata ottenute deciderei quale utilizzare e procederei alla taratura dell'ottica a + 4.5 cm a 100 m.. Ciao!

---------- Post added at 08:20 PM ---------- Previous post was at 08:17 PM ----------

Commenta

• MegaHorton
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 312
      • Piemonte
      • Pointer

Rispolvero questo mio vecchio 3D perchè ho bisogno di aiuto (tanto per cambiare)..
      Oggi sono andato al poligono per provare le munizioni commerciali barnes ttsx 150grs in 7RM.. La rosata migliore a 200m è stata circa 10cm[:-cry].. Attribuendo la colpa al tiratore (cioè io), ho chiesto a uno più esperto di fare una prova: stesso identico risultato, con la sola differenza che la dispersione della rosata era orizzontale, mentre la mia verticale... (la canna sempre fredda tra una serie di due-tre colpi e l'altra e prima di cominciare la canna era perfettamente sramata con copper remover)
      Avendo ancora delle munizioni GECO da 165grs usate per il rodaggio, ho provato a fare una prova ottenendo il medesimo risultato...
      C'è qualcuno tra di voi che possiede la mia carabina (TIKKA T3 LITE SS in 7RM) e che mi può consigliare delle munizioni che vanno bene, senza dover per forza di cose spendere un patrimonio nel provare i munizionamenti commerciali? (se possibile preferirei palle monolitiche, in quanto obbligatorie del comparto dove caccio)
      La caccia che andrò a fare è camoscio/cervo (femmina, fusone)..
      Grazie a tutti in anticipo
      Ivan

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

ttsx da 150gr??? ma non sono da 140gr......ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Visto ora che le fanno da 140,150,160gr.....Devi vedere quale la tua arma digerisce meglio,e soprattutto se le digerisce in maniera accettabile per te!!!Ciao vecio.
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• MegaHorton
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 312
          • Piemonte
          • Pointer

Originariamente inviato da cheytac
          ttsx da 150gr??? ma non sono da 140gr......ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Visto ora che le fanno da 140,150,160gr.....Devi vedere quale la tua arma digerisce meglio,e soprattutto se le digerisce in maniera accettabile per te!!!Ciao vecio.
          si si, le fanno anche da 150!
          Grazie Mirko, spero che qualcuno abbia la mia stessa carabina e mi sappia indirizzare verso qualche munizione commerciale in modo fa farmi evitare, se possibile, di cercare al buio[vinci]

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

la scelta non è vastissima,o le Hornady superformance con palla GMX,le federal con la Etip,oppure le RWS con le sue palle....di altro ben reperibile vedo poco.Ciao vecio.
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6352
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da MegaHorton
              Grazie Mirko, spero che qualcuno abbia la mia stessa carabina e mi sappia indirizzare verso qualche munizione commerciale in modo fa farmi evitare, se possibile, di cercare al buio[vinci]
              Come di solito si dice:
              "Ogni canna mangia quello che le piace....."
              Edy

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da MegaHorton
                Non utilizzo munizioni commerciali (purtroppo per te e per fortuna mia) e non ti posso aiutare in concreto.

In linea di massima non conosco molti 7rm che digeriscano benissimo le 150 monolitiche, stessa cosa per le "tradizionali" sopra ai 160. Non ho mai avuto buoni risultati, nel 7rm, salendo oltre le 150/154 tradizionali, confermato dalle monolitiche dove 140 ttsx e 145 ariete sono i limiti massimi (per quanto mi riguarda)

In genere le possono apprezzare di più armi in 7x64 (che hanno un freebore dove ci starebbe un missile terra-aria [:D])

E' necessario scendere.

Per esperienza (poca) sul 7rm direi massimo 140, per esperienza (abbastanza) sul 7x64 direi 120 grani.

C'è un caricamento per il 7rm che va bene in quasi tutte le Blaser (ma è semi-artigianale e costa un botto, scatole da 10 lussuose ma che costano come una scatola da 20 "media") con le hasler da 145, con un 7rm "lite" di Tikka non ho esperienza (se è inox/sintetica mi piace un sacco [:D])

Tutti i ragionamenti, comunque, si devono poi fermare di fronte all'arma, ognuna può avere le sue preferenze....... comunque, se trovi, scendi di peso

Commenta

• MegaHorton
                  ⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 312
                  • Piemonte
                  • Pointer

Solo per aggiornare...
                  La rosata ottenuta con le EVO 159 grani a 200m è stata di 6-7 cm... Direi ancora migliorabile...
                  La prossima settimana dovrei provare le HIT GREEN da 140 grani...
                  Ciao
                  Ivan

Commenta

• MegaHorton
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 312
                    • Piemonte
                    • Pointer

Ciao,

dovrei avrei trovato il giusto munizionamento commerciale per la mia tikka..
                    RWS HIT GREEN 140 grani... Il responso del poligono è molto confortante, speriamo lo sia altrettanto il campo[brindisi]
                    allego rosata a 200mt
                    Grazie a tutti dei consigli
                    Ivan
                    File allegati

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Ciao MegaHorton,
                      la rosata è buona anzi è ottima per la caccia!!
                      Per farti un po impazzire.....e per farti sparare ancora qualche colpo al poligono...[:D][:D] guarda con una ricarica buona, in una economica vanguard (con bedding canna flottante e scatto).....cosa fa il big seven a 200 mt....sono 2 colpi...il 3° purtroppo l' ho sparato ne bersaglio accanto perchè....secondo il mio amico ero, con il secondo, addirittura fuori bersaglio[:142][:142][:142]
                      Saluti
                      File allegati
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Gli appassionati di tiro, ricarica, poligono sono i clienti piu' affezionati di noi recuperatori....!
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8871
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Gli appassionati di tiro, ricarica, poligono sono i clienti piu' affezionati di noi recuperatori....!
                          Dipende da che appassionati...ne conosco uno che vi manderebbe in fallimento tutti:-pr

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20197
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
                            Dipende da che appassionati...ne conosco uno che vi manderebbe in fallimento tutti:-pr
                            sono come quelli che tosano i maiali.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8871
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Eh?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..