Restauro legni A302 (per ora solo quelli)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nik1920 Scopri di più su nik1920
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nik1920
    ⭐⭐
    • Sep 2013
    • 493
    • Napoli
    • Setter irlandese e Cocker spaniel inglese

Restauro legni A302 (per ora solo quelli)

Salve a tutti, sto ottenendo buoni risultati dal restauro di astina e calcio del suddetto fucile...Prima cosa ho rimosso la vecchia vernice e livellato il tutto partendo dalla carta vetrata dalla 60(per togliere la vernice) fino alla 800 tenendo conto di aggiustare ogni piccola imperfezione e a non rovinare la zigrinatura. Fino a qua ci siamo, non ci vuole tanta scienza per farlo ma un po' di manualità e tatto...
    Passiamo alla parte complicata... La finitura ad olio.
    Per la finitura ad olio ho usato l'olio di lino cotto e in particolare una miscela industriale che penetra molto bene e polimerizza relativamente in poco tempo,un simil tru oil per farla breve, per ora ho dato solo 6 mani e conto di darne un'altra quindicina se non di più. Tra una mano e l'altra do una scartavetrata leggera con carta 1200 in modo da otturare tutti i pori ben bene e dopo gli ripasso l'olio.
    Domandona finale...
    Alla fine del processo che ho appena descritto, posso dare una mano di trasparente bicomponente? Solo uno strato leggerissimo per rendere la superficie leggermente più dura. So che potevo fare una mano di tinta e una di trasparente per semplificarmi il lavoro ma io voglio una cosa più tradizionale e rustica.

Ecco due foto del calcio prima del trattamento e dopo il trattamento con una sola mano di olio di lino cotto.
    Noterete che la parte sottostante del calcio nella prima foto sia molto rovinata, questo perché, penso, il proprietario precedente avrà spaccato l'angolino e se lo sia fatto livellare da qualcuno, tant'è che il calciolo nuovo beretta che gli ho montato ha bisogno di essere smussato sotto.
    File allegati
    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..