Passiamo alla parte complicata... La finitura ad olio.
Per la finitura ad olio ho usato l'olio di lino cotto e in particolare una miscela industriale che penetra molto bene e polimerizza relativamente in poco tempo,un simil tru oil per farla breve, per ora ho dato solo 6 mani e conto di darne un'altra quindicina se non di più. Tra una mano e l'altra do una scartavetrata leggera con carta 1200 in modo da otturare tutti i pori ben bene e dopo gli ripasso l'olio.
Domandona finale...
Alla fine del processo che ho appena descritto, posso dare una mano di trasparente bicomponente? Solo uno strato leggerissimo per rendere la superficie leggermente più dura. So che potevo fare una mano di tinta e una di trasparente per semplificarmi il lavoro ma io voglio una cosa più tradizionale e rustica.
Ecco due foto del calcio prima del trattamento e dopo il trattamento con una sola mano di olio di lino cotto.
Noterete che la parte sottostante del calcio nella prima foto sia molto rovinata, questo perché, penso, il proprietario precedente avrà spaccato l'angolino e se lo sia fatto livellare da qualcuno, tant'è che il calciolo nuovo beretta che gli ho montato ha bisogno di essere smussato sotto.