Consiglio punto rosso..
Comprimi
X
-
Anch'io ho due Aimpoint, un Micro H1 e un Comp C3, presi usati. L'Aimpoint è stato il primo punto rosso ed è il massimo per robustezza, affidabilità, sicurezza di taratura ecc. Ricordati, però, che tutti i punti rossi "funzionano" solo se impari a sparare ad occhi aperti: allora vedi il mondo... con un puntino rosso là davanti. -
Anch'io ho due Aimpoint, un Micro H1 e un Comp C3, presi usati. L'Aimpoint è stato il primo punto rosso ed è il massimo per robustezza, affidabilità, sicurezza di taratura ecc. Ricordati, però, che tutti i punti rossi "funzionano" solo se impari a sparare ad occhi aperti: allora vedi il mondo... con un puntino rosso là davanti.Commenta
-
Il mio collega é mancino ma con l'occhio dominante destro con Aimpoint ha risolto il problema
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
Se sei destro, credo che nel 99% dei casi il tuo occhio dominante sia il destro, ma non è detto. Comunque, l'Aimpoint è davvero esente da parallasse e, purchè tu veda il puntino rosso, dove lo metti, là arriva la fucilata. Un mio amico, che ha perso l'occhio destro, essendo tanto difficile imparare a sparare d'imbracciatura sinistra, ha risolto con un punto rosso e scavando un poco il calcio nella parte sinistra, in modo che, pur imbracciando ancora di destro, l'occhio sinistro riesca ad "entrare" facilmente nel punto rosso. Funziona benissimo.Commenta
-
Se sei destro, credo che nel 99% dei casi il tuo occhio dominante sia il destro, ma non è detto. Comunque, l'Aimpoint è davvero esente da parallasse e, purchè tu veda il puntino rosso, dove lo metti, là arriva la fucilata. Un mio amico, che ha perso l'occhio destro, essendo tanto difficile imparare a sparare d'imbracciatura sinistra, ha risolto con un punto rosso e scavando un poco il calcio nella parte sinistra, in modo che, pur imbracciando ancora di destro, l'occhio sinistro riesca ad "entrare" facilmente nel punto rosso. Funziona benissimo.Commenta
-
Anche io sono destro ma con occhio dominante sx, uso solo aimpoint, sparando con occhi aperti non appena ti focalizzi sul bersaglio vedrai solo in punto rosso senza il contorno del tubo, poi è molto preciso e davvero esente da parallasse. Uso sia 30.06 che 9,3x62 e non hanno mai perso la taratura. SalutiCommenta
-
CiaoCreato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
Commenta
-
E' difficile che lo trovi a buon prezzo usato... non è facile abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti senza perdere di vista il punto rosso, per chi da sempre è abituato a sparare con tacca di mira e mirino, o peggio ancora, con bindella e mirino... dopo 5 anni d'uso di red-dot e di ottica da battuta, mi trovo meglio con quest'ultima, ma non è stato semplice e rapido abituarmi... tante padelle INCREDIBILI, soprattutto se i tiri sono rapidi e brevi entro i 30 metri... padelle all'infinito fino a quando ti abitui, fatto salvo i colpi di culo altrettanto INCREDIBILI! Un consiglio spassionato da chi soldi ne ha buttati parecchi con questi pur ottimi mezzi... se spari corto, entro i canonici 50-60 metri, abituati e allenati spesso con la solo tacca di mira e mirino, e vedrai che non ti servirà null'altro... a meno che, come me, hai problemi alla vista per mettere in linea prontamente la tacca di mira e il mirino.... Se poi i tiri sono di 100 metri e più, allora lascia perdere il red-dot e concentrati su un'ottica da battuta 1-4 oppure 1-6... io uso da alcuni anni un mediocre ed economico KonusPro M30 1-4 con puntino rosso luminoso al centro del reticolo con attacchi a sgancio rapido e, dipende dove sono posizionato lo aggancio o lo sgancio all'occorrenza... Sto acquistando anche un red-dot, Meopta Meosight III con EAW a sgancio rapido, ma semplicemente, come detto, ho problema di vista nell'allineamento rapido con tacca di mira e mirino, ma se tu non hai tali problemi, ripeto, lascia stare il red-dot!
CiaoCommenta
-
E' difficile che lo trovi a buon prezzo usato... non è facile abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti senza perdere di vista il punto rosso, per chi da sempre è abituato a sparare con tacca di mira e mirino, o peggio ancora, con bindella e mirino... dopo 5 anni d'uso di red-dot e di ottica da battuta, mi trovo meglio con quest'ultima, ma non è stato semplice e rapido abituarmi... tante padelle INCREDIBILI, soprattutto se i tiri sono rapidi e brevi entro i 30 metri... padelle all'infinito fino a quando ti abitui, fatto salvo i colpi di culo altrettanto INCREDIBILI! Un consiglio spassionato da chi soldi ne ha buttati parecchi con questi pur ottimi mezzi... se spari corto, entro i canonici 50-60 metri, abituati e allenati spesso con la solo tacca di mira e mirino, e vedrai che non ti servirà null'altro... a meno che, come me, hai problemi alla vista per mettere in linea prontamente la tacca di mira e il mirino.... Se poi i tiri sono di 100 metri e più, allora lascia perdere il red-dot e concentrati su un'ottica da battuta 1-4 oppure 1-6... io uso da alcuni anni un mediocre ed economico KonusPro M30 1-4 con puntino rosso luminoso al centro del reticolo con attacchi a sgancio rapido e, dipende dove sono posizionato lo aggancio o lo sgancio all'occorrenza... Sto acquistando anche un red-dot, Meopta Meosight III con EAW a sgancio rapido, ma semplicemente, come detto, ho problema di vista nell'allineamento rapido con tacca di mira e mirino, ma se tu non hai tali problemi, ripeto, lascia stare il red-dot!
CiaoCommenta
-
Non mi sarei messo a cercare un punto rosso, se vedessi ancora bene la tacca di mira, è vero, ma, detto questo, credo che sia solo questione di un poco di allenamento, per le piccole distanze, mentre dai 20 metri in su è insuperabile.Commenta
-
Scusa se mi permetto, ma hai un aimpoint? Secondo me è sbagliato generalizzare del tipo "lascia stare i red dot"stessa cosa è sbagliato paragonare un'ottica da battuta ad un red dot. L'aimpoint micro nel mio caso,lo monto con la sua apposita basetta in entrambe le carabine che ho, ed è quanto di piu preciso, affidabile ed istintivo che ci sia in circolazione. Certo bisogna regolarsi l'altezza del nasello a dovere,nel senso che quando si imbraccia sia ha il punto rosso alla giusta altezza. Ma quando metti addosso al bersaglio il punto rosso,il colpo va li senza stare ad allineare tacca e mirino,poi se uno proprio non riesce ad abituarcisi è un altro discorso. SalutiCommenta
-
Scusa se mi permetto, ma hai un aimpoint? Secondo me è sbagliato generalizzare del tipo "lascia stare i red dot"stessa cosa è sbagliato paragonare un'ottica da battuta ad un red dot. L'aimpoint micro nel mio caso,lo monto con la sua apposita basetta in entrambe le carabine che ho, ed è quanto di piu preciso, affidabile ed istintivo che ci sia in circolazione. Certo bisogna regolarsi l'altezza del nasello a dovere,nel senso che quando si imbraccia sia ha il punto rosso alla giusta altezza. Ma quando metti addosso al bersaglio il punto rosso,il colpo va li senza stare ad allineare tacca e mirino,poi se uno proprio non riesce ad abituarcisi è un altro discorso. Saluti
No, io non ho un aimpoint, ma so che sono forse il top dei red-dot. Ovviamente io ho espresso il mio parere, e lo ribadisco, ma sempre SECONDO ME. Hai scritto bene "se poi uno non riesce ad abituarcisi è un altro discorso". Infatti il punto della questione è proprio questo, ABITUARSI... Se uno si abitua ad imbracciare e puntare il red dot come farebbe con la tacca di mira e mirino, OVVIAMENTE lo farebbe molto più rapidamente perchè ha un solo PUNTO da mettere sul selvatico. Ma ho scritto chiaramente che ci vuole allenamento e abitudine che, purtroppo non è cosa facile, soprattutto se fai anche caccia minuta con arma a canna liscia con il quale usi la bindella e il mirino. Nel mio caso lìho trovato molto difficoltoso, essendo da 38 anni di porto d'armi abituato ai tiri di stoccata con arma a canna liscia nella caccia ai conigli selvatici. Ribadisco, sempre SECONDO ME, se i tiri sono corti, basta la tacca di mira e mirino... tranne che ha difficoltà a mettere subito a fuoco a causa di problemi di vista.Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
Commenta
-
Io ho uno Zeiss Z Point...quello con il pannello solare che dici tu per intenderci...e con quello ho risolto tutti i problemi perchè lo posso mettere e togliere a mio piacimento a seconda del campo visivo a disposizione. Se ho molto spazio e si suppongono tiri lunghi lo monto altrimenti vado di tacca di mira. Non si stara mai nemmeno dopo anni di utilizzo e qualche botta che ha preso!! Comunque anche nei tiri corti si può usare tranquillamente e se sbagli non è colpa sua di sicuro. Comunque il mio consiglio è di non badare a spese spendi quello che devi e poi non ci pensi più le ottiche qualsiasi esse siano sono fondamentali e devono essere di qualità. Risparmiare su di esse non è un risparmio ma il contrario.... piuttosto risparmia su altro!!!Ultima modifica Simba; 18-05-17, 21:15."... la caccia è amicizia, è posia, è natura, non è sparare sparare sparare!!..." A. Ponce de LeonCommenta
-
Io ho uno Zeiss Z Point...quello con il pannello solare che dici tu per intenderci...e con quello ho risolto tutti i problemi perchè lo posso mettere e togliere a mio piacimento a seconda del campo visivo a disposizione. Se ho molto spazio e si suppongono tiri lunghi lo monto altrimenti vado di tacca di mira. Non si stara mai nemmeno dopo anni di utilizzo e qualche botta che ha preso!! Comunque anche nei tiri corti si può usare tranquillamente e se sbagli non è colpa sua di sicuro. Comunque il mio consiglio è di non badare a spese spendi quello che devi e poi non ci pensi più le ottiche qualsiasi esse siano sono fondamentali e devono essere di qualità. Risparmiare su di esse non è un risparmio ma il contrario.... piuttosto risparmia su altro!!!
non per chi deve usarle!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vega2016Buon giorno a tutti chiedo un consiglio ai più esperti, per un piccolo problema di vista ho difficoltà ad acquisire il bersaglio mentre sparo in maniera...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Orso_BrunoPer il momento sto guardando il mondo dei "punto rosso" ma il problema principale è che il mio fucile sovrapposto ad anima liscia ha la bindella...
-
-
-
da marfredBuongiorno,
ho una carabina con ottica Zeiss conquest V6, e ieri sera ho sbagliato un cinghiale a 240 metri e mi sono accorto che avevo l'intensita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Strider21Ciao a tutti,
apro questo argomento perché, anche tramite ricerca, non ho trovato un "caso" come il mio.
Sono felice possessore...-
-
-
Per gli amanti del punto rosso, cosa consigliate : Aimpoint o Tony Sistem ? Specie nei fucili a canna liscia ?
Inviato dal mio iPhone...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta