Lucidatura del calcio
Comprimi
X
-
Lucidatura del calcio
Chiedo agli esperti il metodo migliore per lucidare il calcio di un Beretta S56E. Alcuni mi suggeriscono di passare dopo una attenta levigatura del legno diverse mani di olio di lino cotto; altri invece me lo sconsigliano perché in questo modo il legno resterebbe sempre attaccaticcio. Per loro sarebbe meglio passare un paio di volte, e non più, l'OIL TEAK, quello che si usa in pratica per gazebo e palizzate. Un caro saluto a tutti. Sergio -
Ciao, ormai tra i miei e quelli dei miei amici ne ho restaurati diversi di calci, e tutti con l olio di lino cotto. Posso dirti con certezza che se usato a dovere non lascia nessun appiccicume, però tu parli di lucidatura, e l olio di lino cotto lascia il legno diciamo opaco. Se ti piace lucido credo che la cosa migliore sia la gommalacca o il truoil...da quello che so la gommalacca non è poi tanto resistente, quindi non proprio adatta a fucili che verranno portati a caccia -
Ciao, ormai tra i miei e quelli dei miei amici ne ho restaurati diversi di calci, e tutti con l olio di lino cotto. Posso dirti con certezza che se usato a dovere non lascia nessun appiccicume, però tu parli di lucidatura, e l olio di lino cotto lascia il legno diciamo opaco. Se ti piace lucido credo che la cosa migliore sia la gommalacca o il truoil...da quello che so la gommalacca non è poi tanto resistente, quindi non proprio adatta a fucili che verranno portati a caccia
Con l'olio di lino l'iter è lo stesso? Prima sgrassatura e levigatura con carta vetro la più sottile o con lana metallica e poi diverse mani di olio con tampone? CiaoCommenta
-
Personalmente per togliere il trattamento originale uso lo sverniciatore in gel, poi lavo bene il tutto e lascio asciugare ( piano piano) i legni. Dopodiché levigo bene con lana d acciaio e passo l olio con un tampone a mani leggere diluendolo all inizio con olio di trementina a scalare col passare delle mani. Questo finché il legno lo assorbe( dalle 20 alle 30 mani di solito).é importante far asciugare bene tra una mano e l altra, io solitamente preferisco farlo d estate e do 2-3 mani al giorno. Altra cosa importante é evitare la polvere il piu possibileCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da vela89Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa gradita, dopo tempo dedicato ad approfondimenti tecnici, ritorno a scrivere sul forum proponendo una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
-
-
da Karl63Buonasera a tutti, vorrei acquistare dell'olio di lino per dare una passata ai legni del mio fucile da caccia(consigliatomi tempo fa da un calcista come...
-
-
-
da OizirbafUn risotto che mi ricorda un po’ la “minestra cun la süca” della mia infanzia che guardavo un po’ di…traverso… Ma, si sa, i gusti cambiano...
-
Canale: Buona forchetta
21-09-23, 17:55 -
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta