Anche un altro vecchio cacciatore grande amico di mio padre, usò il 24 per molti anni preferenziali persino al 12... a sentire i suoi racconti le cartuccine di sipe che era solito caricare, erano micidiali, ed estremamente costanti tutto l'anno. Ci andava persino a contorni.
Infine il 16 arma tipica del cunigghiaro, era efficace in questa cacciA e spesso preferito al 12 forse perché necessitava di meno polvere e piombo, e nonostante questo era ugualmente efficace.
Il loro declino? Probabilmente legato alle mode... Tutto funziona con le mode, anche la caccia e in declino per via delle mode animaliste e ambientaliste che hanno preso piede... Una volta la figura del cacciatore era riconosciuta e rispettata, oggi siamo visti come banditi, eppure siamo gli stessi di allora!
Nel caso del 32 e 24 sono stati accantonati perché qualcuno ha deciso di far evolvere il 36 ed il 28... così le cariche che prima erano tipiche di quei calibri furono accorpate da 28 e 36, cominciarono ad uscire cartucce sempre più estreme e performanti in questi due calibri, e la gente spinta dalla moda, e dalla maggior reperibilità di materiali in cal 28 e 36 ha finito per accantonare gli altri due. Stessa sorte e toccata al 16 con l'evoluzione del 20 tutti lo hanno accantonato... almeno finché non sono arrivati gli appassionati del club cal 16 che lo hanno rilanciato...hanno cioè rilanciato la moda...di questo calibro, e stanno cercando di diffonderlA.
Io credo che per un cacciatore generico avvicinarsi a questi calibri comporta delle difficoltà, prevalentemente legate alla scarsa presenza di scelta di munizioni... in più ci si aggiunge che forse perché prodotte in minor numero anche il loro prezzo sale...
Inso
---------- Messaggio inserito alle 02:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:51 AM ----------
Insomma la cosa migliore e prenderli come prodotti di nicchia, una specie di status symbol per distinguersi dalla massa! Solo così si può giustificare la scelta di spendere di più per le munizioni, per il caricatore personale invece la mancanza di assetti e di materiale di caricamento, può essere preso come una sfida in più a riuscire a fare bene nonostante la poca disponibilità di materiali. Una sfida molto appetitosa per un vero appassionato, perché tutto quello che riesce a tirare fuori, e davvero merito della sua abilità!
---------- Messaggio inserito alle 02:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:00 AM ----------
PER tutti questi motivi la loro ripresa e difficoltosa.... Ma come ho spiegato chi ragiona come me e condivide il mio punto di vista, può ugualmente trovare ottime ragioni per reimbracciarli.
Commenta