i 3 calibri "diversamente giovani"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cal32
    • Jul 2015
    • 144
    • murlo

ok... restando in tema cal 32... utile quanto necessario per caccia al capanno... divertentissimo e molto efficace per buoni tiratori ai tordi al rientro serale...dove con una doppiettina con i suoi 14/17 grammi da il massimo della sua espressione. con abbattimenti sicuri e molto puliti sui 18/25metri.....
    per ottenere lo stesso risultato col cal 12, bisogna usare le dispersanti per non sciupare il selvatico.
    e magari l automatico super leggero!

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Peppe67
      Sei sicuro di avere migliori performance? e se cosi fosse perchè si ricorre a cariche dispersanti o dosi ridotte nel calibro 12 ?
      Io il calibro 12 l'ho abbandonato definitivamente da 27 anni, un motivo ci sarà se uso in forma esclusiva un altro calibro [brindisi] e ho cacciato tutto e di tutto con quello che è il calibro 16[emoji106]
      CIAO PEPPE, si direi di sì.... senza nulla togliere alla tua passione per il 16 e risaputo che a parità di grammatura e di lunghezza di bossolo i migliori risultati si hanno sempre con il cal superiore!
      E attualmente non c'è un calibro da caccia superiore al 12!
      Quanto al fatto che si sceglie di scendere di grammatura come sai sono scelte volte a rendere più difficoltosa la vita ai tiratori, e nonostante i 24 e 28 grammi sono grammature da 16 e da 20 nelle competizioni tutti salgono in pedana col 12.... un motivo ci sarà???
      Perché usano le Dispersanti?
      Be per me personalmente i motivi sono due:
      1) mi diverto ad assemblarle e a provarle, per mettere alla prova la mia fantasia e abilità di caricatore nell' utilizzare metodi già conosciuti, o inventarne di nuovi per ottenere risultati sempre migliori....
      2) molto importante per me e raccogliere integra la selvaggina, finché va via va bene! Ma raccogliere beccacce macinate ed inservibili( buone pu furetto diciamo noi) e un vero peccato, e mi capitava quando usavo la semplice bior, o borra in feltro nei tiri in mezzo al bosco sotto la ferma del cane!
      Devo dire che da quando uso le superdispersanti anche in tiri entro i 10-15 metri che dove cacciò io sono frequenti , raccolgo beccacce integre, e adatte alla tavola!
      Ps: anche con il 28 e 18 grammi mi capitava di macinarle da vicino, anzi peggio...con le Dispersanti e un piacere raccoglierle, non si fanno inutili sprechi!
      La tua scelta di abbandonare il 12 per il 16 non credo derivi da una convenienza pratica, quanto piuttosto alla sfida che hai fatto con te stesso nel voler utilizzare un calibro efficace ma obsoleto, a cui magari sei legato con i tuoi ricordi di infanzia, e che per di più per un caricatore esperto come te, rappresenta una sfida maggiore, rispetto un 12 dove ti ritrovi tutto il materiale che vuoi! QUI INVECE prevale la tua esperienza e abilità come caricatore e le soddisfazioni che hai ogni volta sono indubbiamente maggiori! perché nonostante il poco materiale disponibile sei riuscito ugualmente a fare cartucce competitive ed efficaci almeno quanto quelle che ottiene chi carica un 12! E questa non è una soddisfazione da poco per un vero appassionato!

Di la verità ho ragione?[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 08:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------

Originariamente inviato da fistione
      Buona donenica.
      Il Mercato, le mode, i calendari venatori, la rarefazione dei selvatici.....etc
      secondo me sono tutte un po mezze verita....riflessioni in gran parte dettate da una visione della caccia proiettata solo verso l estremizzazione dei risultati....specie riferito al carniere.
      Secondo il mio modesto parere il cacciatore, oggi dovrebbe ripensare un po piu a fondo a come andare a caccia e come ricavarne soddisfazione.
      Personalmente, e non voglio convincere nessuno...apprezzo di piu un colombo fatto a volo con il cal 32 che cinque con il cal 12.

Ammiro chi, invece di cercare di abbattere il selvatico sempre e comunque, quasi fosse un nemico da sterminare, lo rispetta e segue certi parametri di comportamento.
      In mezzo a tutto cio, a mio modesto parere ci passa pure un oculato utilizzo di calibri definiti in declino....e mi pare ovvio e scontato che un cal 12, oggi potrebbe prestarsi a qualsiasi esigenza venatoria...si, ma con che tristezza e appiattimento pero...

In bocca al lupo
      Be se per tristezza e appiattimento intendi costanza di risultati anche la tua e una mezza verità!
      Potrei rispondere dato che credo tu voglia dirmi passano 5 piccioni col 12 ne abbatti 5 e col 32 2 con piena soddisfazione! Vero!
      E gli altri tre vanno a morire feriti?[:-bunny]
      Io posso essere d'accordo con te, anche io vado a Colombi col 28.... Poi arriva un altro e mi dice si hai fatto 2 abbattimento e 3 feriti che andranno persi... E questa la tua idea di etica venatoria?
      Se fossi ipocrita ti direi che gli altri tre non li ho sparati, ma so che non è vero se mi passano a tiro più o meno lungo gli sparo! E come me il 90 per cento dei cacciatori. Poi magari col 12 mi cadono 8 volte su 10 e col 28 4-5 volte su 10....
      LORENZO non so tu ma io non faccio questi conti, anche col 12 capitano giornate in cui le cartucce non vanno e sto una giornata a sparare e fare solo feriti senza cogliere nulla! Se uso il 16 ed il 28 e perché mi piace portarmi dietro un arma più leggera, perché mi piace mettermi alla prova come tiratore con rosate meno larghe, e come caricatore ideando assetti validi.... magari con in più la sfida di avere a disposizione meno materiali rispetto a quando carico un 12! E basta!
      Non mi interessa prendere 5 o 10 Colombi tanto la carne la compro anche in macelleria! Quindi anche se non prendo nulla non muoio di fame. Certo un coniglio selvatico e un boccone prelibato, non è pieno di mangimi ed ormoni come quelli che vendono in macelleria, quindi lo preferisco.... Ma questo è un altro discorso. Di sicuro se vado a caccia non è per tornare a mani vuote, ma se capita va bene lo stesso, ho visto panorami, ho goduto del lavoro dei cani ho respirato aria pulita, di sicuro qualcosa l'ho ottenuta ugualmente!
      Un saluto.

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

Secondo me Ronin sul tema di questi calibri hai un'esperienza molto limitata e frammentaria, e pretendi di disquisirne fino a tirarne fuori l'essenza (...che a mio avviso è molto differente da quella che asserisci con tanta convinzione), attraverso ragionamenti teorici ma ben poca cognizione.[:142][:142][:142]
        Per quanto riguarda i due calibri minori, come per i loro "quasi pari" (mi riferisco al 20 ed al 28), bisogna aver bene in mente cosa si ha in mano quando li si sceglie in rastrelliera, oltre a fare un profondo esame di coscienza sulle proprie capacità. Fatto questo vedrai che i feriti saranno ben pochi e le soddisfazioni tante.
        Veniamo al 16... lo hai mai usato in pedana con 28gr??? E' evidente che tu non lo abbia fatto...
        Devi sapere che all'interno di questo forum, c'è più di una persona che lo utilizza assiduamente, anche in competizioni titolate ad a livello internazionale, e senza nessuna apparente inferiorità rispetto al fratello maggiore...anzi...
        Per fare questo devono esserci armi specifiche giusto? Ed anche quelle si trovano: Rizzini, Siace... e Perazzi!
        Se anche chi produce fucili si è messo a studiare ed a commercializzare fucili da tiro in Calibro 16 non è certo per moda, in quanto di 28 o 410 in competizioni titolate non ne ho mai visti, anche se c'è chi ci ha provato, ma è tornato a casa presto.
        Riguardo le dispersanti non mi pronuncio,non ho molta esperienza in merito in quanto non le carico, e non le uso, ho provato solo qualche commerciale su espressa richiesta, ma non ne ho mai sentito il bisogno anche perché per le forme di caccia che pratico assiduamente non è un tipo di caricamento adatto.
        Saluti[:-golf]
        Claudio

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3533
          • viareggio

Originariamente inviato da ronin977
          CIAO PEPPE, si direi di sì.... senza nulla togliere alla tua passione per il 16 e risaputo che a parità di grammatura e di lunghezza di bossolo i migliori risultati si hanno sempre con il cal superiore!
          E attualmente non c'è un calibro da caccia superiore al 12!
          Quanto al fatto che si sceglie di scendere di grammatura come sai sono scelte volte a rendere più difficoltosa la vita ai tiratori, e nonostante i 24 e 28 grammi sono grammature da 16 e da 20 nelle competizioni tutti salgono in pedana col 12.... un motivo ci sarà???
          Perché usano le Dispersanti?
          Be per me personalmente i motivi sono due:
          1) mi diverto ad assemblarle e a provarle, per mettere alla prova la mia fantasia e abilità di caricatore nell' utilizzare metodi già conosciuti, o inventarne di nuovi per ottenere risultati sempre migliori....
          2) molto importante per me e raccogliere integra la selvaggina, finché va via va bene! Ma raccogliere beccacce macinate ed inservibili( buone pu furetto diciamo noi) e un vero peccato, e mi capitava quando usavo la semplice bior, o borra in feltro nei tiri in mezzo al bosco sotto la ferma del cane!
          Devo dire che da quando uso le superdispersanti anche in tiri entro i 10-15 metri che dove cacciò io sono frequenti , raccolgo beccacce integre, e adatte alla tavola!
          Ps: anche con il 28 e 18 grammi mi capitava di macinarle da vicino, anzi peggio...con le Dispersanti e un piacere raccoglierle, non si fanno inutili sprechi!
          La tua scelta di abbandonare il 12 per il 16 non credo derivi da una convenienza pratica, quanto piuttosto alla sfida che hai fatto con te stesso nel voler utilizzare un calibro efficace ma obsoleto, a cui magari sei legato con i tuoi ricordi di infanzia, e che per di più per un caricatore esperto come te, rappresenta una sfida maggiore, rispetto un 12 dove ti ritrovi tutto il materiale che vuoi! QUI INVECE prevale la tua esperienza e abilità come caricatore e le soddisfazioni che hai ogni volta sono indubbiamente maggiori! perché nonostante il poco materiale disponibile sei riuscito ugualmente a fare cartucce competitive ed efficaci almeno quanto quelle che ottiene chi carica un 12! E questa non è una soddisfazione da poco per un vero appassionato!

Di la verità ho ragione?[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 08:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------

Be se per tristezza e appiattimento intendi costanza di risultati anche la tua e una mezza verità!
          Potrei rispondere dato che credo tu voglia dirmi passano 5 piccioni col 12 ne abbatti 5 e col 32 2 con piena soddisfazione! Vero!
          E gli altri tre vanno a morire feriti?[:-bunny]
          Io posso essere d'accordo con te, anche io vado a Colombi col 28.... Poi arriva un altro e mi dice si hai fatto 2 abbattimento e 3 feriti che andranno persi... E questa la tua idea di etica venatoria?
          Se fossi ipocrita ti direi che gli altri tre non li ho sparati, ma so che non è vero se mi passano a tiro più o meno lungo gli sparo! E come me il 90 per cento dei cacciatori. Poi magari col 12 mi cadono 8 volte su 10 e col 28 4-5 volte su 10....
          LORENZO non so tu ma io non faccio questi conti, anche col 12 capitano giornate in cui le cartucce non vanno e sto una giornata a sparare e fare solo feriti senza cogliere nulla! Se uso il 16 ed il 28 e perché mi piace portarmi dietro un arma più leggera, perché mi piace mettermi alla prova come tiratore con rosate meno larghe, e come caricatore ideando assetti validi.... magari con in più la sfida di avere a disposizione meno materiali rispetto a quando carico un 12! E basta!
          Non mi interessa prendere 5 o 10 Colombi tanto la carne la compro anche in macelleria! Quindi anche se non prendo nulla non muoio di fame. Certo un coniglio selvatico e un boccone prelibato, non è pieno di mangimi ed ormoni come quelli che vendono in macelleria, quindi lo preferisco.... Ma questo è un altro discorso. Di sicuro se vado a caccia non è per tornare a mani vuote, ma se capita va bene lo stesso, ho visto panorami, ho goduto del lavoro dei cani ho respirato aria pulita, di sicuro qualcosa l'ho ottenuta ugualmente!
          Un saluto.

Come al tuo solito......amen !!!
          Lorenzo

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3533
            • viareggio

Anno 1982...buona lettura.

In bocca al Lupo
            Ultima modifica fistione; 26-02-21, 13:19.
            Lorenzo

Commenta

• Peppe67
              • May 2019
              • 174
              • Velletri ( RM )
              • Breton

Anno 1982...buona lettura.

In bocca al Lupo
              [cuori][cuori][cuori] il diversamente piccolo

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

No ronin977 purtroppo non hai ragione. La scelta del 16 e il totale abbandono del cal 12 nasce non da impulsi nostalgici, ma di una netta superiorità del 16 inerente la tipologia di caccia che pratico. Insomma una scelta specifica e ben ponderata. Il calibro 16, cosi come il cal 24 hanno di fatto soppiantato nel mio caso altri calibri oggi tanto in auge come il 20/28 e lo stesso calibro 12. Le potenze erogate dal piccolo 24 coprono abbondantemente i range di esercizio nella caccia alla quaglia e al tordo ( quelle rare volte che vado ) mentre il calibro 16 è il giusto connubbio peso potenza per le cacce che pratico che sono in forma esclusiva la stanziale. In passato cacciavo prevalentemente con il 16 e il 20, usando quest'ultimo con dosi basse di pallini e quasi mai oltre i 26g e tolta qualche rara corazzata che ci si trovava a utilizzare da 28g il resto erano tutte 23-25g. Con il 16 ho cartucce da 26g che rendono alla meraviglia, cosi come le 28g che sono il top del calibro. Per tiro a volo?? ehhh se sapessi che combina mio fratello con un sovrapposto calibro 16 canne 76 strozzature fisse 2-1 alla Fossa olimpica caro ronin977 se solo potessi vedere. Idem nel tiro all'elica ( disciplina che non amo ) dove il 16 ha il turbo con le sue grammature. Il perchè del 12?? normale, e legato alla disponibilità di munizioni a buon mercato, tutto li. mentre nei TAV sono poche le munizioni in cal 20 e 16 in vendita.

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3533
                • viareggio

Originariamente inviato da Massi
                Purtroppo in Toscana è cosi che tristezza, conosco bene quella realtà sono originario di Chiusi.
                Ricordo sempre un Fiorentino con il suo 12 Supermagnum comprato nouvo di zecca appena uscito, la giornata era ventosa e i colombi sfrecciavano a gran velocità sopra i lecci e io che li buttavo giù con la mia svelta doppietta e cariche da 35 gr di Jk6 e lui tanti botti come cannonate per raccogliere solo le piume.
                Tempo dopo lo rividi con una bellissima doppietta da tiro al piccione ed era una altra storia almeno quelli a tiro cadevano, e mi rispose il supermagnum non vale una s..a che se lo comprino l'americani!
                Saluti
                Dalle mie parti si usava un detto ...." Sparum tantum e Magnum pocum "

In bocca al lupo
                Lorenzo

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1006
                  • Piacenza
                  • Bassotta

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

.....
                  Per tiro a volo?? ehhh se sapessi che combina mio fratello con un sovrapposto calibro 16 canne 76 strozzature fisse 2-1 alla Fossa olimpica caro ronin977 se solo potessi vedere. Idem nel tiro all'elica ( disciplina che non amo ) dove il 16 ha il turbo con le sue grammature. Il perchè del 12?? normale, e legato alla disponibilità di munizioni a buon mercato, tutto li. mentre nei TAV sono poche le munizioni in cal 20 e 16 in vendita.
                  Le munizioni al tav in vendita sono espressione della domanda, non penso per complotto contro i piccoli calibri [:D]
                  Un tiratore con il 16 ancora non l’ho visto, e frequento settimanalmente Lonato, a volte Ghedi per l’elica, qualche giro a cieli aperti da Lamera. Ma ne vedo col venti, e qualche coraggioso con il 410. Inutile dire che i risultati sono nettamente inferiori ai tiratori con il 12. Dai se parliamo di poesia, di caccia particolare dove i calibri sono tutti ammessi e permessi tutto bene, ma i risultati dei tiratori dal livello provinciale dove gareggio io, al nazionale e fino alle Olimpiadi sono scritti e consultabili sul sito Fitav. Nessuno, sottolineo nessuno gareggia ad alti livelli con calibri inferiori al 12. Finché si spara in compagnia ci si può burlare e si possono usare anche le fionde. In gara però si deve dimostrare la superiorità del 28.... e fino ad ora nessuno l’ha dimostrata.
                  A vantaggio dei calibri minori posso capire la leggerezza, il brandeggio facilitato, la possibilità di sparare cariche ridotte. Ma francamente sentire che col cal 12 non si è etici fatico a digerirlo.
                  Ribadisco che eticamente dovremmo cacciare con l’arco, qualsiasi artificio che lancia piombo a 400 metri al secondo è uguale, che ne lanci 40 grammi o 15.
                  Preferisco sparare a 2 piccioni che a 5.... non si può sentire, io ne sparo a 5 e cerco di finirli. Non cerco tiri al limite. Non mi sento meno sportivo, ho solo scelto un calibro secondo me migliore, e l’ho scelto dopo aver provato armi diverse. In calibri diversi.
                  Suppongo di poter usare un 36, se praticassi caccia ai tordi, ma dato che in collina i fagiani, le pernici, le lepri partono tutte a distanze superiori al tiro utile di questo calibro me ne guardo bene, questa volta si per essere etico.

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3979
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

No ronin977 purtroppo non hai ragione. La scelta del 16 e il totale abbandono del cal 12 nasce non da impulsi nostalgici, ma di una netta superiorità del 16 inerente la tipologia di caccia che pratico. Insomma una scelta specifica e ben ponderata. Il calibro 16, cosi come il cal 24 hanno di fatto soppiantato nel mio caso altri calibri oggi tanto in auge come il 20/28 e lo stesso calibro 12. Le potenze erogate dal piccolo 24 coprono abbondantemente i range di esercizio nella caccia alla quaglia e al tordo ( quelle rare volte che vado ) mentre il calibro 16 è il giusto connubbio peso potenza per le cacce che pratico che sono in forma esclusiva la stanziale. In passato cacciavo prevalentemente con il 16 e il 20, usando quest'ultimo con dosi basse di pallini e quasi mai oltre i 26g e tolta qualche rara corazzata che ci si trovava a utilizzare da 28g il resto erano tutte 23-25g. Con il 16 ho cartucce da 26g che rendono alla meraviglia, cosi come le 28g che sono il top del calibro. Per tiro a volo?? ehhh se sapessi che combina mio fratello con un sovrapposto calibro 16 canne 76 strozzature fisse 2-1 alla Fossa olimpica caro ronin977 se solo potessi vedere. Idem nel tiro all'elica ( disciplina che non amo ) dove il 16 ha il turbo con le sue grammature. Il perchè del 12?? normale, e legato alla disponibilità di munizioni a buon mercato, tutto li. mentre nei TAV sono poche le munizioni in cal 20 e 16 in vendita.
                    Condivido pienamente il discorso del 24 con Tordi e quaglie.... Quanto alla superiorità del 16 sul 12... mah! Se vai a fagiani si, ma a cotorni se ti partono tranquilli a 10 mt sotto la ferma del cane si...Ma se sono smaliziati e perdonano come i pazzi involandosi a 25-30 metri avanti come le furie costringendoli a tiri oltre i 35 mt i tuoi 28-30gr del 16 non mi sembrano più in vantaggio rispetto ai potenziali 36-40 del 12.
                    Ai tempi di mio padre Pernici ne incontrav i tantissime.... E nemmeno tanto smaliziati, perché tutti andavano per lo più a conigli e lepri.... Oggi forse all'estero dove hai la fortuna di andare puoi trovare ancora quelle condizioni e li si che il 16 e l'ideale.... QUI da noi ormai i tempi sono cambiati... i numeri ridotti, e i pochi rimasti furbi e smaliziati, nemmeno quando senza fucile porto ad allenare i cani riesco facilmente a vederle frullare a pochi metri dalla ferma del cane.
                    E se non sono cani con gli attributi nemmeno le trovano perché spariscono di pedina infilandosi fuori vista.
                    Se dovessi cacciare contorni qui da noi senza un 12 e ottime corazzate penso che difficilmente riusciresti a concludere qualcosa. ( però magari sbaglio, e sei riuscito a far fare al 16 molto più di quanto sia riuscito a fargli fare io e chiunque altro io abbia visto con un fucile del genere in mano( si è no tre cacciatori in verità ma fieri e orgogliosi della loro doppietta) però dove c'era il limite si fermavano consapevoli delle loro potenzialità...
                    Non escludo che con anni di prove ed esperienza sei riuscito a fare cartucce dalla resa superiore alla media delle commerciali che io fino ad ora ho visto in azione, e che le tue cartucce abbiano prestazioni simili alle semimagnum del 12 in quel caso onore alla tua abilità! E spero mi darai modo di vederle in azione! [vinci]

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:47 PM ----------

Come al tuo solito......amen !!!
                    Come sempre vuoi aver ragione tu e torto gli altri.... bene io sono aperto al dialogo, riconosco la tua abilità di caricatore, ma ciò non significa tu abbia ragione sempre e comunque in tutto!
                    Il parere degli altri anche se non condiviso va cmq rispettato, cosa che tu non fai nei miei confronti a partito preso...
                    Io ascolto ciò che dici è ribatti dicendo la mia, e spiegando le mie ragioni, a questo servono i forum non ci sono verità assolute, ognuno dice la propria e porta avanti le sue idee, e gli altri sono liberi di contestargliele dando ovviamente le proprie ragioni. Rispetto reciproco.
                    Se non ti sta bene poco importa non sei tu a dettare le regole. Un caro saluto... a proposito prima del tua amen ci sta il mio....E con Il tu spirito!:-pr

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                    Le munizioni al tav in vendita sono espressione della domanda, non penso per complotto contro i piccoli calibri [:D]
                    Un tiratore con il 16 ancora non l’ho visto, e frequento settimanalmente Lonato, a volte Ghedi per l’elica, qualche giro a cieli aperti da Lamera. Ma ne vedo col venti, e qualche coraggioso con il 410. Inutile dire che i risultati sono nettamente inferiori ai tiratori con il 12. Dai se parliamo di poesia, di caccia particolare dove i calibri sono tutti ammessi e permessi tutto bene, ma i risultati dei tiratori dal livello provinciale dove gareggio io, al nazionale e fino alle Olimpiadi sono scritti e consultabili sul sito Fitav. Nessuno, sottolineo nessuno gareggia ad alti livelli con calibri inferiori al 12. Finché si spara in compagnia ci si può burlare e si possono usare anche le fionde. In gara però si deve dimostrare la superiorità del 28.... e fino ad ora nessuno l’ha dimostrata.
                    A vantaggio dei calibri minori posso capire la leggerezza, il brandeggio facilitato, la possibilità di sparare cariche ridotte. Ma francamente sentire che col cal 12 non si è etici fatico a digerirlo.
                    Ribadisco che eticamente dovremmo cacciare con l’arco, qualsiasi artificio che lancia piombo a 400 metri al secondo è uguale, che ne lanci 40 grammi o 15.
                    Preferisco sparare a 2 piccioni che a 5.... non si può sentire, io ne sparo a 5 e cerco di finirli. Non cerco tiri al limite. Non mi sento meno sportivo, ho solo scelto un calibro secondo me migliore, e l’ho scelto dopo aver provato armi diverse. In calibri diversi.
                    Suppongo di poter usare un 36, se praticassi caccia ai tordi, ma dato che in collina i fagiani, le pernici, le lepri partono tutte a distanze superiori al tiro utile di questo calibro me ne guardo bene, questa volta si per essere etico.
                    Il 16 spara prevalentemente 28 gr che e la grammatura delle cartucce da tiro....a voglia di cartucce da tiro trovi per il 16... negli allenamenti ho visto sparare con tutti i calibri, e sono sicuro che il 16 farebbe la sua figura in mano ad un tiratore esperto. Nelle competizioni tutti usano il 12 semplicemente perché vogliono essereavvantaggiati... E il 12 e il calibro che da le migliori prestazioni con qualsiasi grammatura da gara.
                    E risaputo.

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:06 PM ----------

A caccia ognuno spara con ciò che vuole, anche con l'avancarica perché no? Mi affascina molto, e da sempre. Altro che piccoli calibri abbandonati.
                    Li si che si vedrebbe un vero sportivo! Portata limitata, lunghi tempi di caricamento, fumo negli occhi tra un colpo e l'altro...E se 16,32 e 24 sono poco usati e di nicchia quella vanta pochissimi appassionati!
                    Però per me e lei ad avere il vero fascino del passato!
                    Prima o poi lo sfizio di farmi una doppietta così me lo togliero!
                    Ultima modifica ronin977; 10-06-19, 16:02.

Commenta

• Peppe67
                      • May 2019
                      • 174
                      • Velletri ( RM )
                      • Breton

Ahhh Ronin977m ma perchè cosa pensi che amo cacciare....se sapessi che capitomboli in aria con il 16. Lo scorso anno in Montenegro il 16 ha lasciato il segno , non amo postare foto, ti assicuro che quando cammini seriamente su certe montagne anche il 16 sembra pesare come un macigno, fuguriamoci un 12. Le nostre montagne le conosci, ebbene..con il 16 voli te lo assicuro. 40g a un cotorno ...mai sparati, anche quando andavo con il 12 erano 35-36g max specie con la MB e con il caldo che picchia duro dalle nostre parti. Fidati ronin977 che quando scrivo una cosa e perchè l'ho provata sulla mia pelle e non lo dico perchè l'ho sentito dire. Inoltre occhio che da noi la cotorna è VIETATA occhio a scrivere inesattezze che possono essere male interpretate.

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Invece pensa un po che ho riscontri diversi...dai visto ce sei in tiratore di TAV a Luglio il Club cal 16 organizza una garetta tra amici, magari lo provi e valuti meglio [emoji106], dovrebbe venire anche mio fratello con il suo sovrapposto C16 e vi fate qualche serie di Fossa Olimpica, cosi valuti anche li come rende la cosa[brindisi]

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Che non abbiate ancora visto uno in pedana con il 16 ci stà... come ci stà che quando ne vedrete uno vi dovrete ricredere sulle prestazioni di questo calibro nel tiro a volo.
                        Il 16 è nato per sparare quella grammatura, e nessun calibro porta i 28gr sul bersaglio come lui.
                        Nelle competizioni internazionali (parlo di mondiali ed europei) di Sporting e Compak Sporting, il 16 è stato usato da più di un tiratore... poi chiaro, vincere spetta sempre e soltanto ad uno solo, ma chi ha usato questo calibro si è difeso molto bene, figurando in particolar modo sui piattelli cosiddetti "extreme", che specialmente nello Sporting sono veramente estremi, affrontati fra l'altro con strozzature piuttosto aperte ovvero ****/*** con le quali almeno in un'occasione di campionato del mondo (parlo sempre di Sporting, quindi di itinerante) un tiratore ha affrontato tutti e quattro i giorni di gara.
                        Se volete provare il 16 in questo ambito possiamo rimediare in tempi ragionevolmente brevi, questa gara si svolgerà a breve nello splendido contorno del TAV San Martino di Rio Salso (PU):

Per chiunque voglia anche solo provare a fare qualche serie senza partecipare alla gara sono disponibili fin dal sabato mattina tutti ed 8 i campi del TAV, sia in configurazione Compak Sporting che Fossa Olimpionica; fucili e cartucce sono messi a disposizione dall'organizzazione... ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti...[:D]
                        Nella giornata di domenica probabilmente ci sarà anche l'occasione di provare qualche cartuccia diciamo "speciale"[fiuu][fiuu][fiuu]
                        Claudio

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

[/COLOR]

Invece pensa un po che ho riscontri diversi...dai visto ce sei in tiratore di TAV a Luglio il Club cal 16 organizza una garetta tra amici, magari lo provi e valuti meglio [emoji106], dovrebbe venire anche mio fratello con il suo sovrapposto C16 e vi fate qualche serie di Fossa Olimpica, cosi valuti anche li come rende la cosa[brindisi]
                          Fosse più vicino avrei partecipato volentieri, purtroppo vedo sul sito che la gara si tiene in prov di Pesaro/Urbino, davvero troppo lontano per me.
                          Però se più avanti si potesse organizzare in Lombardia o Emilia farò di tutto per poter provare. Considera che ho avuto un browning in cal 16, non sono del tutto a digiuno, e vorrei però vedere il club cal16 organizzare una gara mista, dove ognuno può sparare con ciò che vuole. Allora si potrebbe valutare quale dei due calibri sia avvantaggiato....

Commenta

• fistione
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3533
                            • viareggio

Ronin, io credo di avere sempre dimostrato umilta e pazienza, nonche apertura mentale...con te, francamente rischio di finire in terapia psichiatrica...pertanto, fammi una cortesia...se ce la fai, evita di commentare ciò che scrivo.
                            Io vorrei ragione....??? La ragione prenditela tutta tu...basta che mi eviti. Grazie

In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------

Buonasera Filippo, probabilmente quando scrivo non riesco a spiegarmi...io non ho generalizzato sull'etica o meno nell'uso di un dato calibro...ma bensi ho esternato come mi piacerebbe che evolvesse il cacciatore di oggi...e ho premesso che è lungi da me cercare di convincere chicchessia.

La mia affermazione che avrei piu soddisfazione ad incarnierare un colombo al volo con il cal 32 che cinque con il cal 12 è la sacrosanta verità...e non significa assolutamente, anche perchè sarei ipocrita che a me non piace sparare e fare carniere....era solo un esempio, ma forse non ben comprensibile a tutti, a quanto pare...per significare un fattore emotivo legato al raggiungimento di un dato risultato.

In bocca al lupo
                            Lorenzo

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

Fosse più vicino avrei partecipato volentieri, purtroppo vedo sul sito che la gara si tiene in prov di Pesaro/Urbino, davvero troppo lontano per me.
                              Però se più avanti si potesse organizzare in Lombardia o Emilia farò di tutto per poter provare. Considera che ho avuto un browning in cal 16, non sono del tutto a digiuno, e vorrei però vedere il club cal16 organizzare una gara mista, dove ognuno può sparare con ciò che vuole. Allora si potrebbe valutare quale dei due calibri sia avvantaggiato....
                              Se organizzeremo dalle tue parti non mancherò di fartelo sapere per tempo
                              La gara si fa solo con fucili in 16 per promuovere il calibro, fare qualcosa di diverso, a livello di Club, non avrebbe senso, nessuno si avvicinerebbe al calibro, tutti gli "esterni" che verrebbero per fare risultato, convinti della superiorità del 12, userebbero quello.
                              In tutte le manifestazioni del Club Calibro 16, per regola che ci siamo dati, si usano solo ed esclusivamente fucili in tale calibro, senza eccezioni!
                              Da anni gareggio con il 16, e fino a che non ho messo una bella scritta 16GA sulle canne nessuno si è mai accorto della differenza, ricevevo solo complimenti per come rompeva il mio fucile, solo i più attenti notavano che nel cesto c'erano delle cartucce un po' diverse dalle altre ed incuriositi volevano vedere il fucile.
                              Pensa che un tipo una volta mi ha anche detto "Però... anche il botto è uguale al 12, allo sparo non si sente differenza!"
                              Questo è il livello medio di chi frequenta i TAV[:142][:142][:142][:-fight][:-fight][:-fight]
                              Claudio

Per Ronin... se vieni ad una delle nostre manifestazioni poi portarti anche l'avancarica, e non saresti il solo... basta che sia in 16.

Commenta

• cal32
                                • Jul 2015
                                • 144
                                • murlo

Pensa che un tipo una volta mi ha anche detto "Però... anche il botto è uguale al 12, allo sparo non si sente differenza!"
                                Questo è il livello medio di chi frequenta i TAV
                                Saluti
                                Claudio

caro Claudio, io una volta invitato da un conoscente a colombi, sono stato quasi infamato!
                                sai quale è stato il suo commento?
                                MA CHE HAI PORTATO IL 16! POSSO CAPIRE UN CAL 20 MA NON IL 16.....da qui io rimango di stucco...
                                purtroppo quel giorno, gli unici volatili che si vedevano erano i suoi volantini..... mi sarebbe piaciuto fare un confronto con lui, ma il destino ha voluto che sia io che lui non abbiamo scaricato...
                                purtroppo al di la della moda, etica e globalizzazione, c'è anche tanta ignoranza....
                                saluti Domenico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..