In bocca al lupo
i 3 calibri "diversamente giovani"
Comprimi
X
-
complimenti Peppe hai una collezione davvero bella! sia il 24 che il 32 si fanno guardare[occhi].
---------- Messaggio inserito alle 10:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------
nell'ultima foto il primo fucile dal basso non mi sembra tanto dozzinale, almeno così a prima occhiata! ha una bascula molto bella.... che modello è?Approfitto dei "diversamente giovani" il mio ultimo acquisto , inserito tra i fratelli 20 e 28, ha bisogno di un intervento al calcio, dalla foto è evidente lo stato del calcio "ad adiuvantum" gli è stato appiccicato "un rialzo", incollato con non so cosa. Il calcio appare "secco e spento ". Il mio cruccio è come togliere le viti del guardiamo e sotto la chiave di chiusura, con spacchi così sottili occorrono utensili appositi . Avevo già pensato di provare sul calcio del mio vecchio breda l.r.,. Non vorrei rovinare le viti del 24.
Altrimenti posso farmelo smontare e trattare il calcio. ....accetto (e ci mancherebbe ) consigli.
Cia gianni

Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Ciao Ronin, è il caso di dire che non è tutto oro quello che luccica, il 20 è un beretta 624, il 24 incriminato èuna lorenzotti, il 28 è un turco non come Totò, un turco vero, però tira lungo. .....insieme ad altri amici ne prendermi più di uno tra 28 e 410.
Ciao gianniCommenta
-
lo so benissimo... stessa marca e modello ( quello un pò più datato) l'ho avuto cal 20, e attualmente ne ho uno cal 16... modello precedente al brevetto 1946!
praticamente è il.modello brevettato nel 1922... Non ricordo l anno, ma intorno il 1940... come prestazioni è superiore al bernardelli sempre cal 16... salutiCommenta
-
beretta e lorenzotti sono entrambi bei fucili, ho provato un lorenzotti cal 24 tempo fa, molto bello e ben fatto i beretta non hanno bisogno di presentazioni, ovviamente tra un modello e un altro cambia molto, ma mi piace la linea delle tue doppiette[vinci]Ciao Ronin, è il caso di dire che non è tutto oro quello che luccica, il 20 è un beretta 624, il 24 incriminato èuna lorenzotti, il 28 è un turco non come Totò, un turco vero, però tira lungo. .....insieme ad altri amici ne prendermi più di uno tra 28 e 410.
Ciao gianni
riguardo il turco.... be ho un antipatia personale per quella roba... non ci posso fare nulla sono nazionalista
Commenta
-

[brindisi]due bei vivi di volata a confronto, a dx un Perazzi cal 12 Skeet e a Sx un Zanoletti cal 32 canne cromate speciali da 72 strozzate 2-1. Stesso tiratore proprietario, mio fratello, al Percorso caccia , 23 su 25 con il 12 Grand'Italia Clever 7 1/2 da 28g, seconda serie 21 su 25 con il cal 32 con cartucce di M92S con 18g di pallini pb 8 con tradizionale e chimico
---------- Messaggio inserito alle 05:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 AM ----------
Con quel sovrappostino nella vigna di mio zio ci abbiamo fatto i veri danni da ragazzi con cartucce fatte da mio padre con la Sipe. Poveri Storni...Commenta
-

[brindisi]due bei vivi di volata a confronto, a dx un Perazzi cal 12 Skeet e a Sx un Zanoletti cal 32 canne cromate speciali da 72 strozzate 2-1. Stesso tiratore proprietario, mio fratello, al Percorso caccia , 23 su 25 con il 12 Grand'Italia Clever 7 1/2 da 28g, seconda serie 21 su 25 con il cal 32 con cartucce di M92S con 18g di pallini pb 8 con tradizionale e chimico
---------- Messaggio inserito alle 05:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 AM ----------
Con quel sovrappostino nella vigna di mio zio ci abbiamo fatto i veri danni da ragazzi con cartucce fatte da mio padre con la Sipe. Poveri Storni...
[:-golf]
LorenzoCommenta
-
una curiosità Peppe. cosa sono quelle linee che si vedono nella volata del 12?
Con quel sovrappostino nella vigna di mio zio ci abbiamo fatto i veri danni da ragazzi con cartucce fatte da mio padre con la Sipe. Poveri Storni...Commenta
-
Dato che tutti mettete foto e siamo in tema di armi antiche, vorrei mostrarvi anche io una cosa:
questa è la mia doppietta beretta cal 16 del 1929.
da allora ad oggi le sono solo state registrate le chiusure, e cambiate un paio di mollette... per il resto è originale al 100%.
Mi fu regalata dal nonno di un mio amico che stava per mandarla a distruzione perchè non voleva perdere tempo a passare la visita medica per la detenzione.
L'arma da quanto mi disse, fu comprata da suo padre e usata per tre o quattro anni, dopo suo padre morì e da allora è stata sempre posata in un armadio senza essere mai presa.
Le canne infatti sono ancora in perfetto stato.
Lui si limitava a darle una passata di olio ogni 3-4 anni....
Io l'ho fatta controllare ad un riparatore, che ha cambiato qualche molletta arrugginita nel tempo e sistemato le chiusure.... ed eccola li!
Io l'ho usata solo tre o 4 volte, perchè mi viene corta ed ha una piega troppo tesa.
Adesso le ho fatto montare un calciolo in gomma per allungare un po' e va meglio... per la piega non so proprio come fare.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
-
da Livia1968🦉In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.

Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30832.26%1030.0638.71%12300 win3.23%18 x 57 js/jrs3.23%19,3 x 6219.35%6Altro: specificare19.35%6-
-
-
da FrankA gran richiesta, partendo dalla effettiva necessità di ricaricare per avere più scelta e ottimizzazione per calibri a scarsa disponibilità di caricamenti...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta