i 3 calibri "diversamente giovani"
Comprimi
X
-
Buongiorno Ronin che senso ha di caricare una cartuccia di 38 grammi in cal 16 poi la vorresti sparare in una doppietta di quasi 100 anni!!!!!!!! Un saluto Ulisse -

spettacolo. Come volevasi dimostrare, rosata come cristo comanda, e il merito non è solo della cartuccia che è equilibrata, ma risulta equilibrato il connubio arma cartuccia[brindisi]
Commenta
-
Rosata impressionante!!!
Non mi stancherò mai di ripetertelo Lorenzo... sei il n.1!!!

Un abbraccio[:-golf]
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
Guarda Ronin... fai una cosa... lascialo proprio perdere il 16, così eviti di fare danni a te ed agli altri.Ciao Claudio come ti dicevo ho due doppiette del 16 una che ho usato pochissimo perché il calcio mi viene corto e troppo teso... vedrò di contattare qualcuno che sappia modificare i calci e cercherò di farlo adattare alla mia persona. E sempre un beretta Vittoria, ma completamente originale.... Non è stato restaurato come quello che uso di solito... riprenderò la sfida usando quello. Sperando che questa volta non resterò deluso.
Ti ringrazio per l'offerta che mi avresti fatto.
Una domanda fino a quale grammatura posso spingermi con un beretta del 1929 senza rischiare di danneggiarlo secondo te? Avevo intenzione di provare una 38 grammi datemi a suo tempo da Garolini con sp2 ma ho un Po di paura ad usarla su un arma così datata.
SalutiDrool]Drool]Drool]
ClaudioCommenta
-
be difatti ne ho fatta una ma non l'ho sparata!
Ma poi fino ad ora avevo usato l'altra doppietta completamente rifatta e punzonata..Quella e praticamente un arma moderna provata a 1350 bar. Con quella che dicevo non mi ha mai dato buoni risultati.
be cmq contano i valori pressori più che la grammatura.
..credo che la mia vecchia doppietta sia provata a 900 bar, quindi se mi tengo sotto gli 800 non dovrei avere problemi giusto?
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
Come prima mi incoraggi e poi mi dici di lasciare perdere?[:-cry]Rosata impressionante!!!
Non mi stancherò mai di ripetertelo Lorenzo... sei il n.1!!!

Un abbraccio[:-golf]
Claudio
---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
Guarda Ronin... fai una cosa... lascialo proprio perdere il 16, così eviti di fare danni a te ed agli altri.
SalutiDrool]Drool]Drool]
Claudio
Sto tirando fuori la vecchia doppietta apposta... va Be la 38 gr magari la lascerò perdere, ( ma era stata data da Garolini, in questo stesso forum, sono sicuro che l'avrà bancata prima di suggerirle in un forum no?)
Cmq ho altri assetti da provare e verificare con altre polveri.... adesso andrò facendo un Po di prove e...vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di valido questa volta! Un saluto.Commenta
-
Grazie Lorenzo. ...non riesco ad inviarti dal Tablet la risposta al mp, mi dice che non se "sicuro" [vinci[:-bunny] brutte frequentazioni
Ciao gianniCommenta
-
Commenta
-
Si va bene che la doppietta resiste a 900 bar di pressione massima, ma quella cartuccia di 38 gr che sviluppa 800 bar che pressione massima, che pressione sviluppa su tutta la canna?be difatti ne ho fatta una ma non l'ho sparata!
Ma poi fino ad ora avevo usato l'altra doppietta completamente rifatta e punzonata..Quella e praticamente un arma moderna provata a 1350 bar. Con quella che dicevo non mi ha mai dato buoni risultati.
be cmq contano i valori pressori più che la grammatura.
..credo che la mia vecchia doppietta sia provata a 900 bar, quindi se mi tengo sotto gli 800 non dovrei avere problemi giusto?
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
Come prima mi incoraggi e poi mi dici di lasciare perdere?[:-cry]
Sto tirando fuori la vecchia doppietta apposta... va Be la 38 gr magari la lascerò perdere, ( ma era stata data da Garolini, in questo stesso forum, sono sicuro che l'avrà bancata prima di suggerirle in un forum no?)
Cmq ho altri assetti da provare e verificare con altre polveri.... adesso andrò facendo un Po di prove e...vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di valido questa volta! Un saluto.
E qui bisogna stare molto attenti sulle armi di vecchia fabbricazione che hanno le canne più fini delle armi moderne, per non parlare della qualità degli acciai o delle camolature date dal tempo e dall'incuria)
Di sicuro una cartuccia di 38 gr stressa di più di una di 28 gr anche se sviluppa 850 bar di pressione massima, bisogna vedere come si sviluppano le pressioni in canna.
Come ho già detto non si vice la gara al miglior balistico caricando più piombo possibile, ma rapportare le cariche all'arma usata e al tipo di caccia effettuata.
SalutiCommenta
-
Se vai a vedere i miei video troverai anche questo assetto che mi fu dato da garolini e che quindi do per scontato che sia sicuro se ascolti quello che dissi nel video sentirai che dico che non l'ho mai provato proprio perché la mia arma è datata.
Quell'aspetto mi intriga molto perché è uno dei due unici assetti Magnum che conosco del 16. L'ho messo lì per quelli che hanno Armi calibro 16 moderne. Inoltra se hai seguito la discussione saprai che ho anche un altro calibro 16 rifatto da Perugini e Visini pochi anni fa quello è stato ripunzonato con la prova delle due stellette quindi ha superato il test dai 1300 bar.
Con quello volendo quella cartuccia potrei anche provarla. Spero tu non sia ancora deluso un salutoCommenta
-
Scusami ronin977, ma tu fai dei video tutorial sulla base di esperienze di altri?[:142][:142] no fammi un attimo riflettere, cosa ne sai di colui che vede il video, magari ha esperienza sommaria e non come la tua . Carica una bomba da 38g, magari in modo posticcio e che succede[:142], non ti senti minimamente responsabile? io riflettere sul dare assetti, specie se estremi. Poi aggiungo e concludo, che senso ha voler usare un 16 se lo si vuole inzeppare di piombo fino a 38-40g, a che serve. Facciamo i conti della serva, un 16 ha una carica pesante e molto performante nei 33g, con questo peso si ottengono dei veri e propri "missilotti" ora pomparlo a 38g con 5 g in più di pallini che immagino grosso, quanti pallini in più ci sarebbero? e per quei pochi pallini vado a compromettere equilibri e stressare arma e tiratore? Mah, francamente è una logica a me incomprensibile, sarò fatto male che devo direSe vai a vedere i miei video troverai anche questo assetto che mi fu dato da garolini e che quindi do per scontato che sia sicuro se ascolti quello che dissi nel video sentirai che dico che non l'ho mai provato proprio perché la mia arma è datata.
Quell'aspetto mi intriga molto perché è uno dei due unici assetti Magnum che conosco del 16. L'ho messo lì per quelli che hanno Armi calibro 16 moderne. Inoltra se hai seguito la discussione saprai che ho anche un altro calibro 16 rifatto da Perugini e Visini pochi anni fa quello è stato ripunzonato con la prova delle due stellette quindi ha superato il test dai 1300 bar.
Con quello volendo quella cartuccia potrei anche provarla. Spero tu non sia ancora deluso un salutoCommenta
-
Misteri della fede. .....
---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
Ronin bombarolo. ....non me lo sarei mai aspettato, finalmente si squarcia un velo sui tralicci dell'alta tensione che saltavano in aria in Tirolo negli anni 60/70 ..
Ciao gianniCommenta
-
Non arrivare a conclusioni errate![stop]Scusami ronin977, ma tu fai dei video tutorial sulla base di esperienze di altri?[:142][:142] no fammi un attimo riflettere, cosa ne sai di colui che vede il video, magari ha esperienza sommaria e non come la tua . Carica una bomba da 38g, magari in modo posticcio e che succede[:142], non ti senti minimamente responsabile? io riflettere sul dare assetti, specie se estremi. Poi aggiungo e concludo, che senso ha voler usare un 16 se lo si vuole inzeppare di piombo fino a 38-40g, a che serve. Facciamo i conti della serva, un 16 ha una carica pesante e molto performante nei 33g, con questo peso si ottengono dei veri e propri "missilotti" ora pomparlo a 38g con 5 g in più di pallini che immagino grosso, quanti pallini in più ci sarebbero? e per quei pochi pallini vado a compromettere equilibri e stressare arma e tiratore? Mah, francamente è una logica a me incomprensibile, sarò fatto male che devo dire
Primo tutti i video che metto in genere contengono solo assetti da me personalmente provati! indico per quale selvatico sono stati studiati, e spesso anche le condizioni meteo ed il periodo dell'anno in cui rendono meglio(dalle mie parti ovviamente). Accanto a questi video ce ne sono alcuni puramente didattici, in cui mostro dei caricamenti particolari, non per usarli su un particolare selvatico, ma perchè evidenziano degli aspetti potenziali del caricamento.
Per esempio quando parlai delle ogivali, per mostrarne in pieno le potenzialità mostrai due assetti estremi, ovviamente a suo tempo bancati dallo stesso Paci, in cui si vedeva come con questa chiusura era possibile lanciare grammature pesanti a grande velocità ( e li mostrai una 40 gr con una v1 di circa 430 m/s... ed una 50 grammi in bossolo 70) Sono due cartucce che non utilizzerei mai a caccia, ma per chi si appassiona di caricamento è interessante sapere quali sono le potenzialità di quella chiusura anche solo a scopo didattico.
Nel caso del video della Magnum del 16 come ho spiegato anche nel video prima di mostrarne la realizzazione, è una cartuccia che ha un interesse didattico dovuto al fatto che mostra le massime potenzialità del 16 la mostrò a suo tempo Garolini, insieme ad un altra di 40 grammi con m410/2 dette anche i valori di banco di entrambe in quell'occasione.
ovviamente un assetto dato da un professionista serio come lui è già una garanzia di sicurezza.
Ciò nonostante conscio di cio che giustamente mi hai rimproverato, e cioè che poteva decidere di replicarlo uno sprovveduto, nel video ho detto e spiegato esplicitamente che non lo avevo realizzato ne mai provato perchè possiedo un arma datata, e che quindi non ne conoscevo gli effetti ne avevo fatto prove, e che non doveva assolutamente esere usato in armi vecchie o malandate.
Ho specificato anche che va usato solo in armi moderne ed in perfetto stato, e che consigliavo assolutamente a chiunque volesse provarlo di farlo prima bancare presso un balipedio accreditato, e solo dopo accertato che i valori erano sicuri di usarlo a caccia.
Riguardo il fatto che secondo te sia inutile, posso solo dirti che una cartuccia magnum anche nel 16 ha una sua logica, che puo non essere condivisa da tutti.
E come quando col 12 scegli di sparare una 45 gr... perchè non limitarsi alle 36? in fondo una 36 grammi del 12 è più che sufficiente a risolvere con qualsiasi selvatico abbiamo in Italia.
Be l'unico motivo logico amico mio è che anche pochi pallini in più possono ad una certa distanza colmare dei vuoti di rosata e quindi far risultare piu incisiva una cartuccia a distanze maggiori.
Come sai per avere un buon abbattimento occorrono i famosi 5 pallini a bersaglio, è chiaro che una 33 gr li assicura fino ad una certa distanza! e che una 38 riesca invece ad assicurarli anche qualche metro più in la no?
Per me è questa l'unica logica delle cartucce magnum, guadagnare qualche metro di portata!
Potrà sembrarti inutile,mi dirai a quella distanza nemmeno alzo le braccia l'animale deve pur poter avere possibilità di andare via! ma il mondo è bello perchè vario, non tutti la pensano come te! Basti pensare che hanno inventato le camerature 76 e addirittura 89.... non avrebbero mai preso campo se tutti si accontentassero dei caricamenti standard ti pare?
Per quel che mi riguarda,resto del parere che tutti i fucili in vendita dovrebbero essere camerati 70,tranne richiederne esplicitamente uno magnum!
infatti la maggior parte delle cartucce che sparo è 70mm, solo raramente sento il bisogno di mettere una magnum, e sparare una 70 in camera 76 da una resa peggiore che spararla in camera 70.
e dato che con i bossoli 70 copriamo il 95% dei nostri tiri sarebbe piu ovvio usare una canna camerata 70 e ottimizzare il 95% dei colpi che spariamo piuttosto che usare una camerata 76 giusto per sparare ogni tanto una magnum!
Infine se faccio dei video di caricamento in cui voglio cercare di insegnare le basi del caricamento, oltre ad insegnare assetti provati per la caccia, devo anche curare altri aspetti, e abbracciare tutte le forme di caricamento anche le piu particolari e meno utili, mostrarne i pro e i contro, ammonendo ovviamente per i pericoli che comportano e raccomandando sempre la massima prudenza. Ma in fondo la prudenza è una conseguenza della conoscenza.
Spero che capirai e condividerai questo mio punto di vista.
---------- Messaggio inserito alle 01:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 AM ----------
[:-cry] addirittura???Misteri della fede. .....
---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------
Ronin bombarolo. ....non me lo sarei mai aspettato, finalmente si squarcia un velo sui tralicci dell'alta tensione che saltavano in aria in Tirolo negli anni 60/70 ..
Ciao gianni
Ma dai qualche cartuccia magnum l'abbiamo usata tutti no?
altrimenti dobbiamo essere tutti un po scemi, se compriamo tutti fucili magnum e poi ci impressioniamo se qualcuno usa delle cartucce magnum![:D]
In ogni caso come ho spiegato a Peppe, proprio quella in questione era a fini didattici, non l'ho mai provata, non perchè mi faccia paura, ma semplicemente perchè non dispongo di un arma adatta.
Ho voluto semplicemente dire il 16 nel suo range di grammatura puo arrivare sino a li e questa cartuccia ne è un esempio! Se avessi avuto modo di provarla l'avrei testata alla placca, e poi sul selvatico e avrei dato anche un giudizio sul suo possibile uso venatorio. Ma così non è stato.Commenta
-

Nostalgia canaglia e ricordi che divengono vividi. Con queste cartucce, quante avventure ..cosi comne le gevelot e le Remington mi portano con i ricordi al mio caro e indimenticato amico armiere Giovanni T che oggi caccia dove nessino può più dirgli qui e chiuso e li e parco. L'immagine impressa nella memoria del mio giovanissimo meticcio stampato stampato come una statua su una brigata di cotorni e Giò che mi diceva corri, sali che queste non reggono. E così fu e 20 m dal cane partono come diavole, ma fu una memorabile coppiola fatta proprio con quelle cartucce e piombo 8 e 6, un tiro da manuale incredibile. Ahh Giovanni che vuoto incolmabile mi hai lasciato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
-
da Livia1968🦉In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.

Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30832.26%1030.0638.71%12300 win3.23%18 x 57 js/jrs3.23%19,3 x 6219.35%6Altro: specificare19.35%6-
-
-
da FrankA gran richiesta, partendo dalla effettiva necessità di ricaricare per avere più scelta e ottimizzazione per calibri a scarsa disponibilità di caricamenti...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
[/url
Commenta