Nuova sicura per fucili sovrapposti
Comprimi
X
-
Ma quando si parla di "sicurezza" si tende ad essere categorici e intolleranti ai compromessi (come approccio, poi il rischio=0 non esiste ed il compromesso è necessario. Ma si ricerca la perfezione).
Nelle motoseghe stessa cosa: oggigiorno una motosega senza blocco catena non è presentabile sul mercato. E non ci saremmo arrivati se 35 anni fa si fosse approcciato il problema sicurezza con "ma non basta la leva già presente sulla maniglia che smorza il motore se si stacca la mano?"
Ben vengano soluzioni alternative, è un inizio, un primo passo. Se mi chiedi se la adotterò sul mio sovrapposto ti rispondo con sincerità: assolutamente no. Ma magari tra 2 anni esce qualcosa di migliore (anche esteticamente) e mi converto ...
---------- Messaggio inserito alle 11:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------
In particolare, come nel mio caso, se si pratica(va) pesca... subacquea!
:-prCommenta
-
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Purtroppo ci sono cacciatori che portano il fucile carico in spalla con cinghia a sicura disinserita ; con lo scopo eventualmente di portarlo rapidamente in mira tramite rotazione ..... Manovra rischiosa in presenza di altre persone vicine .Commenta
-
Io sui miei benelli ho "interdetto" la sicura con una goccia di colla perché reputo il fucile sicuro solo quando è' scarico. Spesso tolgo la cartuccia in canna e cammino con solo le altre due di cui una sul cucchiaio elevatore, se il cane ferma inserire il colpo in canna e' un attimo.Commenta
-
Io sui miei benelli ho "interdetto" la sicura con una goccia di colla perché reputo il fucile sicuro solo quando è' scarico. Spesso tolgo la cartuccia in canna e cammino con solo le altre due di cui una sul cucchiaio elevatore, se il cane ferma inserire il colpo in canna e' un attimo.
Come lo fai su un 121 ?
GrazieCommenta
-
La "sicura tradizionale" del fucile da caccia blocca il movimento dei grilletti ma non interviene, solitamente, per impedire che un cane, sganciatosi accidentalmente, cada sul percussore con la conseguente esplosione del colpo.
Nel tempo si sono perfezionate le sicure introducendo dei meccanismi d'intercettazione dei cani che ne interrompevano la caduta in caso di mancata pressione sui grilletti. Di questo tipo di sicure fanno parte le cosi dette "doppie stanghette di sicurezza" declinate in diverse soluzioni meccaniche da molti costruttori sia su fucili sidelock che boxlock (interceptor sears).
Anche le doppie stanghette però non sono sempre efficaci e in caso di determinate dinamiche di caduta si sono dimostrate inadatte a bloccare la percussione.
Gli unici sistemi veramente efficaci sono quelli che interpongono un blocchetto tra cane e percussore o disallineano il percussore dalla capsula.
Può darsi che il sistema del maestro Rigido preveda qualcosa del genere e in tal caso andrebbe ben oltre le sicure tradizionali offrendo un'efficace soluzione.Commenta
-
Il 121 non lo conosco io ho due super 90 e due Browning, ho avuto Breda e berretta a300 e ci si riesce senza difficoltà'. Ovviamente se mi parte un selvatico tra i piedi non sparo e se qualcuno va via non ne faccio un dramma, non vado a fare la guerra.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonLa nuova carabina tedesca straight-pull Jakele monta una esclusiva ed inedita sicura veramente efficacissima riguardo alla sicurezza .... Impugnando l'arma...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonBeretta mette a disposizione gli armaioli del Gun Service per effettuare un tagliando di manutenzione sui fucili semiautomatici prodotti dalla Casa ......
-
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
-
-
da V3ntolinoCiao a tutti, primo post vero sul forum, avrei bisogno del Vostro aiuto.
Ho ricevuto in eredità da mio papà, cacciatore, che è mancato...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta