Confronto cal. 12 e piccoli calibri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo B. Scopri di più su Massimo B.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da alcione tsa
    Dopo tanti anni ho fatto questa considerazione : nelle regioni che venno dalla Toscana in su, hanno pochi problemi con le munizioni in qualsiasi calbro.Davvero con uno, due assetti al nord si caccia tutto l anno. Nelle regioni dal Lazio in giù e soprattuto nelle isole che sono circondate dal mare si hanno più problemi e a variare del clima, la cartuccia che 10 minuti prima faceva faville, diventa fiacca...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Credo sia proprio così: quando leggo di cacciatori, quasi sempre del centro-sud , che partono con tre, quattro o più tipi di cartucce per affrontare le variabili atmosferiche, sorrido sempre, un poco incredulo, ma dato che non possono essere tutti matti... Dalle mie parti uno sceglie la cartuccia commerciale che si adatta meglio al tipo di caccia che fa e al suo modo di sparare e fine, funziona sempre.

Commenta

• Massimo B.
      • May 2011
      • 80
      • Massa-Carrara

Ecco Fistione, è quello che volevo sapere, è un discorso di pressioni e di sezione interna, ok grazie.

Commenta

• Massimo B.
        • May 2011
        • 80
        • Massa-Carrara

Per Ale : preferisco spendere un botto, con Baschieri, anzichè perdere un tordo agonizzante giù per il bosco...vale la pena eccome, secondo me, è una questione di etica.

Commenta

• Andrear
          • Jan 2013
          • 104
          • Prato

le cartucce a cui mi riferivo sono le Aquila Nera, caricate da Benozzi. Devo anche aggiungere che fino alla scorsa stagione ho sempre cacciato con fucili Franchi 48al, con i quali non ho mai risontrato cartucce che non andassero bene.
          Ultima modifica Andrear; 15-07-19, 20:41.
          L'essenziale è invisibile agli occhi.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3989
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Andrear
            le cartucce a cui mi riferivo sono le Aquila Nera, caricate da Benozzi. Devo anche aggiungere che fino alla scorsa stagione ho sempre cacciato con fucili Franchi 48al, con i quali non ho mai risontrato cartucce che non andassero bene.

Pensa che sfortuna ho un 48al e si vede che è difettoso perchè si comporta come tutti gli altri miei fucili...[:D]
            Quando le cartucce vanno, le ottime canne cogne fanno il loro dovere, quando non vanno fanno cilecca come tutte le altre....
            Poi mi domando una cosa su chi usa solo due cartucce:
            insidiate un solo tipo di selvatico?
            Perchè io col 28 se vado a quaglie userò una 19 grammi di prima canna ed una 21 di seconda, se vado a colombacci da 24 a 28 grammi, a beccacce 24-26, tordi 18-22 e via discorrendo quindi l'uso di due sole cartucce è fuori discussione, anche per motivi ovvi! se poi per ogni selvatico mi porto 4-5 tipi diversi di cartucce almeno, piu le controdosi significa che per ogni calibro avrò almeno 30 tipi di cartucce diverse per tipo di polvere grammatura, numerazione di piombo, e che uso regolarmente a ruota a seconda del periodo dell'anno del selvatico che devo insidiare, del luogo in cui vado a caccia.
            col 12 con cui insidio qualche selvatico in più ne faccio ancora di più... insomma per me questa storia delle 2 cartucce mi pare pura utopia.... la capirei solo se andassi a caccia di un unico selvatico per un paio di mesi all'anno.

Commenta

• Massimo B.
              • May 2011
              • 80
              • Massa-Carrara

Faccio caccia da appostamento alla migratoria Ronin, quindi solo tordi e merli.[old]

Commenta

• iago 77
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 1958
                • ischia
                • bracco ungherese

Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
                Io di solito uso 2 polveri che carico variando il piombo assemblando cartucce con 4 grammature .
                Non scendo nei dettagli perché non sono cariche da riportare in un forum pubblico....mi dareste dello scriteriato....quindi ricapitolando sono 8 tipi di cartucce diverse da utilizzare solo sui tordi ad esempio....
                Però con questi accorgimenti si riesce a contrastare Abbastanza efficacemente le variazioni climatiche....
                Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3989
                  • palermo

Originariamente inviato da Massimo B.
                  Faccio caccia da appostamento alla migratoria Ronin, quindi solo tordi e merli.[old]
                  Allora e un altro discorso! Nel tuo caso sono d'accordo due o tre tipi di ccartucce provate per il tuo fucile e la tua posta bastano.

---------- Messaggio inserito alle 10:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                  Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
                  Io di solito uso 2 polveri che carico variando il piombo assemblando cartucce con 4 grammature .
                  Non scendo nei dettagli perché non sono cariche da riportare in un forum pubblico....mi dareste dello scriteriato....quindi ricapitolando sono 8 tipi di cartucce diverse da utilizzare solo sui tordi ad esempio....
                  Però con questi accorgimenti si riesce a contrastare Abbastanza efficacemente le variazioni climatiche....
                  Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......
                  Addirittura scriteriato? Purché siano in un range di pressione sicuro, anche gli assetti più strani se funzionano vanno bene...l'essenziale e essere sicuri di non rischiare di farsi male.

Commenta

• iago 77
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 1958
                    • ischia
                    • bracco ungherese

A me funzionano e lì uso da anni ma alcuni specialmente con s4 non sono da mettere su un forum pubblico se non confortati da dati in canna manometrica.....che come ben sai al sud non abbiamo.....quindi.....

Commenta

• ranger47
                      ⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 529
                      • taranto
                      • epagneul breton (gilda)

...per Ronin….io parlavo di caccia alla piccola migratoria che è la classica nelle puglie...e mi riferivo al calibro 20. Col 12, dovevo ogni volta fare appello all'esperienza dei 50 anni di caccia trascorsi per infilare la cartuccia giusta(tra le tante) nel momento giusto. Comunque partivo da casa già con la buggia adatta al tipo di clima di quella giornata. Ora col calibro 20 sono sufficienti due cartucce...e per la precisione la S4 e la Dragox32. Detto questo….continuo a caricare altre polveri, giusto per il piacere di farlo, ma non per necessità…..e non ho motivo di raccontare una cosa per un'altra, perché non intravedo alcuna necessità di farlo….saluti carissimi.

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3989
                        • palermo

Originariamente inviato da ranger47
                        ...per Ronin….io parlavo di caccia alla piccola migratoria che è la classica nelle puglie...e mi riferivo al calibro 20. Col 12, dovevo ogni volta fare appello all'esperienza dei 50 anni di caccia trascorsi per infilare la cartuccia giusta(tra le tante) nel momento giusto. Comunque partivo da casa già con la buggia adatta al tipo di clima di quella giornata. Ora col calibro 20 sono sufficienti due cartucce...e per la precisione la S4 e la Dragox32. Detto questo….continuo a caricare altre polveri, giusto per il piacere di farlo, ma non per necessità…..e non ho motivo di raccontare una cosa per un'altra, perché non intravedo alcuna necessità di farlo….saluti carissimi.
                        be se il 20 che gia da se da ottime prestazioni non ha problemi di cartucce che vanno o no, laddove col 12 ne hai almeno quanto me a quanto mi dici... allora sono davvero tentato di eliminare tutto e farmi un 20! peccato che col 16 e col 28 questa regola non valga, perchè in quei due calibri trovo le stesse problematiche del 12...[:-bunny]
                        Non ho mai avuto un 20 quindi non ho esperienza in merito... tuttavia mi chiedo come mai le leggi della fisica facciano eccezione solo con quel calibro?[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                        se ti va puoi dirmeli in privato la cosa mi incuriosisce e così non li leggerebbe nessun altro...
                        Cmq questo ed altri forum sono pieni di assetti bancati, specie con s4, in più ci sono le tabelle, quindi non è difficile muoversi con questa polvere, ho visto bancature persino con assetti di 40 grammi.... che per me sono assurdi!

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da ronin977
                          be se il 20 che gia da se da ottime prestazioni non ha problemi di cartucce che vanno o no, laddove col 12 ne hai almeno quanto me a quanto mi dici... allora sono davvero tentato di eliminare tutto e farmi un 20! peccato che col 16 e col 28 questa regola non valga, perchè in quei due calibri trovo le stesse problematiche del 12...[:-bunny]
                          Non ho mai avuto un 20 quindi non ho esperienza in merito... tuttavia mi chiedo come mai le leggi della fisica facciano eccezione solo con quel calibro?[:-bunny][COLOR="Silver"]
                          .....
                          Ronin, non ti tormentare, se usassi un 20, troveresti anche con quel calibro gli stessi problemi che col 12, 16 e 28... non so perchè, ma ne sono certissimo! [:D]

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3989
                            • palermo

Originariamente inviato da pointer56
                            Ronin, non ti tormentare, se usassi un 20, troveresti anche con quel calibro gli stessi problemi che col 12, 16 e 28... non so perchè, ma ne sono certissimo! [:D]
                            penso anche io... [:D]
                            Forse perchè vivo nella nostra realtà in cui questi fenomeni sono reali comuni e da tutti conosciuti e riconosciuti.

Commenta

• cal32
                              • Jul 2015
                              • 144
                              • murlo

A pensarci bene, anche io ho questa impressione... Probabilmente perche i piccoli calibri lavorano con pressioni superiori e quindi risentono meno gli sbalzi climatici

Commenta

• iago 77
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 1958
                                • ischia
                                • bracco ungherese

Ok quindi secondo la tua sensazione basterebbe sovradosare il carico pressorio anche nel 12 e il gioco è fatto??

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..