Confronto cal. 12 e piccoli calibri
Comprimi
X
-
Credo sia proprio così: quando leggo di cacciatori, quasi sempre del centro-sud , che partono con tre, quattro o più tipi di cartucce per affrontare le variabili atmosferiche, sorrido sempre, un poco incredulo, ma dato che non possono essere tutti matti... Dalle mie parti uno sceglie la cartuccia commerciale che si adatta meglio al tipo di caccia che fa e al suo modo di sparare e fine, funziona sempre. -
Ecco Fistione, è quello che volevo sapere, è un discorso di pressioni e di sezione interna, ok grazie.
Commenta
-
Per Ale : preferisco spendere un botto, con Baschieri, anzichè perdere un tordo agonizzante giù per il bosco...vale la pena eccome, secondo me, è una questione di etica.Commenta
-
le cartucce a cui mi riferivo sono le Aquila Nera, caricate da Benozzi. Devo anche aggiungere che fino alla scorsa stagione ho sempre cacciato con fucili Franchi 48al, con i quali non ho mai risontrato cartucce che non andassero bene.Ultima modifica Andrear; 15-07-19, 20:41.L'essenziale è invisibile agli occhi.Commenta
-
Pensa che sfortuna ho un 48al e si vede che è difettoso perchè si comporta come tutti gli altri miei fucili...[:D]
Quando le cartucce vanno, le ottime canne cogne fanno il loro dovere, quando non vanno fanno cilecca come tutte le altre....
Poi mi domando una cosa su chi usa solo due cartucce:
insidiate un solo tipo di selvatico?
Perchè io col 28 se vado a quaglie userò una 19 grammi di prima canna ed una 21 di seconda, se vado a colombacci da 24 a 28 grammi, a beccacce 24-26, tordi 18-22 e via discorrendo quindi l'uso di due sole cartucce è fuori discussione, anche per motivi ovvi! se poi per ogni selvatico mi porto 4-5 tipi diversi di cartucce almeno, piu le controdosi significa che per ogni calibro avrò almeno 30 tipi di cartucce diverse per tipo di polvere grammatura, numerazione di piombo, e che uso regolarmente a ruota a seconda del periodo dell'anno del selvatico che devo insidiare, del luogo in cui vado a caccia.
col 12 con cui insidio qualche selvatico in più ne faccio ancora di più... insomma per me questa storia delle 2 cartucce mi pare pura utopia.... la capirei solo se andassi a caccia di un unico selvatico per un paio di mesi all'anno.Commenta
-
-
Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
Io di solito uso 2 polveri che carico variando il piombo assemblando cartucce con 4 grammature .
Non scendo nei dettagli perché non sono cariche da riportare in un forum pubblico....mi dareste dello scriteriato....quindi ricapitolando sono 8 tipi di cartucce diverse da utilizzare solo sui tordi ad esempio....
Però con questi accorgimenti si riesce a contrastare Abbastanza efficacemente le variazioni climatiche....
Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......Commenta
-
Allora e un altro discorso! Nel tuo caso sono d'accordo due o tre tipi di ccartucce provate per il tuo fucile e la tua posta bastano.
---------- Messaggio inserito alle 10:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------
Addirittura scriteriato? Purché siano in un range di pressione sicuro, anche gli assetti più strani se funzionano vanno bene...l'essenziale e essere sicuri di non rischiare di farsi male.Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
Io di solito uso 2 polveri che carico variando il piombo assemblando cartucce con 4 grammature .
Non scendo nei dettagli perché non sono cariche da riportare in un forum pubblico....mi dareste dello scriteriato....quindi ricapitolando sono 8 tipi di cartucce diverse da utilizzare solo sui tordi ad esempio....
Però con questi accorgimenti si riesce a contrastare Abbastanza efficacemente le variazioni climatiche....
Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......Commenta
-
...per Ronin….io parlavo di caccia alla piccola migratoria che è la classica nelle puglie...e mi riferivo al calibro 20. Col 12, dovevo ogni volta fare appello all'esperienza dei 50 anni di caccia trascorsi per infilare la cartuccia giusta(tra le tante) nel momento giusto. Comunque partivo da casa già con la buggia adatta al tipo di clima di quella giornata. Ora col calibro 20 sono sufficienti due cartucce...e per la precisione la S4 e la Dragox32. Detto questo….continuo a caricare altre polveri, giusto per il piacere di farlo, ma non per necessità…..e non ho motivo di raccontare una cosa per un'altra, perché non intravedo alcuna necessità di farlo….saluti carissimi.Commenta
-
be se il 20 che gia da se da ottime prestazioni non ha problemi di cartucce che vanno o no, laddove col 12 ne hai almeno quanto me a quanto mi dici... allora sono davvero tentato di eliminare tutto e farmi un 20! peccato che col 16 e col 28 questa regola non valga, perchè in quei due calibri trovo le stesse problematiche del 12...[:-bunny]...per Ronin….io parlavo di caccia alla piccola migratoria che è la classica nelle puglie...e mi riferivo al calibro 20. Col 12, dovevo ogni volta fare appello all'esperienza dei 50 anni di caccia trascorsi per infilare la cartuccia giusta(tra le tante) nel momento giusto. Comunque partivo da casa già con la buggia adatta al tipo di clima di quella giornata. Ora col calibro 20 sono sufficienti due cartucce...e per la precisione la S4 e la Dragox32. Detto questo….continuo a caricare altre polveri, giusto per il piacere di farlo, ma non per necessità…..e non ho motivo di raccontare una cosa per un'altra, perché non intravedo alcuna necessità di farlo….saluti carissimi.
Non ho mai avuto un 20 quindi non ho esperienza in merito... tuttavia mi chiedo come mai le leggi della fisica facciano eccezione solo con quel calibro?[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------
se ti va puoi dirmeli in privato la cosa mi incuriosisce e così non li leggerebbe nessun altro...Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......
Cmq questo ed altri forum sono pieni di assetti bancati, specie con s4, in più ci sono le tabelle, quindi non è difficile muoversi con questa polvere, ho visto bancature persino con assetti di 40 grammi.... che per me sono assurdi!Commenta
-
Ronin, non ti tormentare, se usassi un 20, troveresti anche con quel calibro gli stessi problemi che col 12, 16 e 28... non so perchè, ma ne sono certissimo! [:D]be se il 20 che gia da se da ottime prestazioni non ha problemi di cartucce che vanno o no, laddove col 12 ne hai almeno quanto me a quanto mi dici... allora sono davvero tentato di eliminare tutto e farmi un 20! peccato che col 16 e col 28 questa regola non valga, perchè in quei due calibri trovo le stesse problematiche del 12...[:-bunny]
Non ho mai avuto un 20 quindi non ho esperienza in merito... tuttavia mi chiedo come mai le leggi della fisica facciano eccezione solo con quel calibro?[:-bunny][COLOR="Silver"]
.....Commenta
-
penso anche io... [:D]
Forse perchè vivo nella nostra realtà in cui questi fenomeni sono reali comuni e da tutti conosciuti e riconosciuti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da crio180781Salve a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente in merito quindi chiedo ai moderatori che se dovesse esserci una discussione che...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
-
-
da SkeetshooterPremetto che questo non vuole essere e non è un post polemico o provocatorio, ma è semplicemente espressione del desiderio di confrontarmi nel forum;...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta