Confronto cal. 12 e piccoli calibri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo B. Scopri di più su Massimo B.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Forse anche e dico " forse" per il fatto che con un 28,oppure un 410 ,non tiri un tordo a 40 metri,non lo tiri se sei un cacciatore serio,e quindi,va da se che molte" paturnie" legate,al rendimento, scemano,quando andavo con il 12,se facevano sangue ,subito risolvevo,togliendo alle 32 grammi,5,6 pallini,,se erano fiacche,al contrario usavo una cartuccia " più veloce" alla fine della giostra,tutto più o meno,quadrava,parlo di tordi e merli,coi colombacci estivi da noi per estivi si intende fino alla prima decade di novembre,fa ancora caldo ma soprattutto, caldo umido,e le cartucciera leggere sono le più indicate,poche grammature,e inneschi,e polveri frizzanti.old

Commenta

• cal32
      • Jul 2015
      • 144
      • murlo

Originariamente inviato da iago 77
      Ok quindi secondo la tua sensazione basterebbe sovradosare il carico pressorio anche nel 12 e il gioco è fatto??
      No...
      È la natura del calibro più è grosso e inferiore è la pressione. Di lavoro.
      Aumentando volutamente la Pm avremmo cartucce più nervose e troppo velici...

Commenta

• iago 77
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 1958
        • ischia
        • bracco ungherese

Io per quello che ho potuto constatare.....difficoltà ho con il 12 e le stesse le ritrovo col 28.....

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Non so da voi al nord ...ma al sud la cosa è diversa....poi sulle isole peggiora....
          Io di solito uso 2 polveri che carico variando il piombo assemblando cartucce con 4 grammature .
          Non scendo nei dettagli perché non sono cariche da riportare in un forum pubblico....mi dareste dello scriteriato....quindi ricapitolando sono 8 tipi di cartucce diverse da utilizzare solo sui tordi ad esempio....
          Però con questi accorgimenti si riesce a contrastare Abbastanza efficacemente le variazioni climatiche....
          Quindi in definitiva il discorso di ronin in più punti mi trovo a condividerlo......

Qui al nord, non viene avvertita una forte differenza di rendimento delle cartucce anche perché i migratori si cacciano per un periodo breve, con una certa stabilità delle temperature, non cacciamo con grande caldo, di solito è freschino se non freddo, mio nonno capannista mi diceva sempre che per vedere tanti uccelli, nel capanno devi "barbelare" (avere brividi di freddo), il tordo lo si caccia per la prima metà di ottobre circa, il clima è quello del periodo, per altro dato che sui valichi hanno vietato tutto, la caccia ai migratori avviene più che tutto al capanno con tiro a fermo e di solito a distanza medio breve, in queste condizioni non si avvertono grosse differenze di rendimento delle cartucce.
          Inoltre le prede disponibili nel tiro al volo sono così limitate che è difficile valutare le cartucce, se va via, la prima ipotesi e di una padella.

[:-golf]

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

Grazie per il tuo contributo...era un'aspetto a cui non avevo mai pensato.....da noi è tutta piccola migratoria.... però essendo vicino al mare la festa finisce in un mese al massimo.....poi son dolori....

Commenta

• Mike86
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2019
              • 4
              • Frosinone
              • Setter e Coocker

Salve a tutti,mi hanno regalato da poco un sovrapposto calibro 28,vorrei dei consigli su quali cartucce acquistare. Ringrazio anticipatamente per le risposte

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3985
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da cal32
                A pensarci bene, anche io ho questa impressione... Probabilmente perche i piccoli calibri lavorano con pressioni superiori e quindi risentono meno gli sbalzi climatici
                sciocchezze col 28 si usano le stesse pressioni del 12 ci sono cartucce che sviluppano dai 500 agli 800 bar una cartuccia che sviluppa più di 800 bar puoi farla artigianalmente ma non credo che la trovi in commercio! [:-bunny]forse nel 36 magnum questo discorso potrebbe valere, perchè è un calibro esasperato, e tuttavia che le cartucce del 36 vadano sempre non è vero ho un amico che ha il 36 e certe giornate gli vedo fare padelle pazzesche anche nei tiri a fermo! e vi assicuro che sa sparare molto bene appena decide di cambiare cartuccia[:D]
                e lui non ricarica usa solo commerciali.

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------

Ok quindi secondo la tua sensazione basterebbe sovradosare il carico pressorio anche nel 12 e il gioco è fatto??
                geniale facciamo bombe di 1000 bar anche con 32 grammi e risolviamo il problema[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

[emoji106]
                Io per quello che ho potuto constatare.....difficoltà ho con il 12 e le stesse le ritrovo col 28.....

[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Originariamente inviato da Mike86
                Salve a tutti,mi hanno regalato da poco un sovrapposto calibro 28,vorrei dei consigli su quali cartucce acquistare. Ringrazio anticipatamente per le risposte
                bella domanda la risposta è quelle che ti funzionano!
                potrà sembrare scontata ma non lo è!
                io potrei consigliarti le RC che da me di solito vanno benissimo, le cheddite, clever... poi verrà un altro che ti dirà che da lui vanno bene le baschieri e via discorrendo....
                Da ogni parte ci saranno cartucce che rendono meglio di altre...
                il mio consiglio è vai in armeria e compra 4 scatole a caso una 18 gr,una 21 gr una 24 ed una 28 gr... mafgari anche di ditte diverse, provale e vai selezionando quelle che ti rendono meglio... un consiglio, ho notato che in linea generale le ditte tendono a caricare le cartucce per condizioni che valutano standard ma non necessariamente analoghe alle condizioni prese in esame dalle altre ditte... in altre parole, se ti trovi bene con una 21 gr di una ditta x è probabile che anche le atre grammature fatte da quella ditta possano andarti bene.
                quindi auguri per l'acquisto e buone prove!

Commenta

• Mike86
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2019
                  • 4
                  • Frosinone
                  • Setter e Coocker

Grazie mille per la risposta. Per ora ho un pacco di fiocchi Pl 17gr. Piombo 9 e le Nsi 25gr 7.5 da provare,comprerò le Rc anche e appena mi sarà possibile farò i miei test.

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3534
                    • viareggio

Originariamente inviato da fistione
                    Buonasera a Tutti, avendo cacciato al Sud Italia ho riscontrato pure io che in certe ore di alcune giornate le cartucce sembrano cambiare completamente casacca...ma questo, anche se con minor frequenza avviene pure in Toscana...specie sulla fascia litoranea.
                    Fatta questa premessa, la maggiore costanza rispetto al cal. 12 che si puo rilevare nell'uso delle cartucce dei cosi detti piccoli calibri è in gran parte dovuta al fatto che hanno una sezione interna ridotta che migliora il processo combustivo e la resa termodinamica... e che lavorano con pressioni medie di esercizio piu elevate del cal 12

Comunque sia, specie per chi ha la passione della ricarica bisognerebbe sempre tenere ben presente che il giusto connubio tra l' arma utilizzata, la cartuccia e il selvatico insidiato è basilare al fine del risultato....spesso ho notato che questo fattore non viene tenuto in debita considerazione.

In bocca al lupo

Definire una sciocchezza cio che ha giustamente osservato l'amico cal 32 in merito al diverso standard pressorio di esercizio dei piccoli calibri rispetto al cal 12 si commenta da solo....

In bocca al lupo
                    Ultima modifica fistione; 19-07-19, 20:30.
                    Lorenzo

Commenta

• iago 77
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1958
                      • ischia
                      • bracco ungherese

Che ci sia un sollecitazione pressoria maggiore dato dalla minor sezione della canna credo che sia parva materia....infatti la ricarica nel 12 tende a scusare imprecisioni leggere che nei piccoli calibri presentano un conto più salato......i classici 5 mg di polvere messi in un piccolo calibro fanno tantissima differenza....ma la maggior costanza rilevata da alcuni nei calibri minori e legarla alle maggiori pressioni di esercizio non mi persuade tanto.... anzi una cosa che volevo aggiungere era che ad esempio se non ricordo male le cartucce di un venti a parità di scala rispetto ad un 12 lavorano sempre a 150 bar di pressione in più.
                      A parità di scala intendo una carica di 38 gr per il 12 che corrisponde ad una carica di 28 gr del venti....
                      Ma chiedo a chi è più esperto di correggermi su questo nel caso in cui ricordavo male....
                      Ultima modifica iago 77; 19-07-19, 20:08.

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3534
                        • viareggio

Non e,' solo la maggior prex di esercizio...ma un mix dato da una minor volumetria interna del bossolo che determina in media un miglior ciclo combustivo e garantisce un buon lavoro termodinamico anche in condizioni climatiche avverse.
                        Ovvio che questa non e' la panacea di tutti i mali...ma sono fattori reali che concorrono spesso a dare maggior costanza di rendimento.
                        Una ciofeca di cartuccia sara tale in qualsiasi calibro....

In bocca al lupo
                        Lorenzo

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3985
                          • palermo

Definire una sciocchezza cio che ha giustamente osservato l'amico cal 32 in merito al diverso standard pressorio di esercizio dei piccoli calibri rispetto al cal 12 si commenta da solo....

In bocca al lupo
                          Tu dici? Be io ho dei dati di fatto assolutamente incontestabili perché provati sul campo in trenta anni che vado a caccia qui in Sicilia !
                          In questi trenta anni ho usato il 12 il 16 ed il 28 in tutti i periodi possibili dell'anno, e mi sono capitare giornate in cui non funzionava nulla a prescindere dal calibro 12-16 o 28! O allo standard pressori.... ho usato indistintamente cartucce dai 18 ai 28 gr nel 28, e dai 28 ai 56 nel 12, meno esperienza ho avuto nel 16 data la minor disponibilità di munizioni e grammature specialmente negli anni passati.
                          Parlo di munizioni commerciali, e non di quelle da me caricate, perché solo con quelle posso assicurare una garanzia di qualità e sicurezza nel caricamento. di quelle mie si potrebbe controbattere che potevano essere caricate male per mia negligenza e quindi non fanno testo.
                          Ho acquistato tutti i marchi più seri dalla fiocchi alla baschieri, dalla rc alla clever, la rottweil ecc... E vi posso assicurare che a prescindere dal calibro tutte avevano cali di rendimento, che in certe giornate le rendevano completamente inefficaci.... alcune si sono dimostrate più costanti di altre e vero, ma ciò non dipendeva dal grado pressori, ma dalla qualità dei componenti, e dal loro giusto equilibrio. Anzi direi che gli assetti più estremi, quelli che più si distaccano dalla grammatura ottimale della polvere, e che suppongo sviluppino le maggiori pressioni sono solitamente quelli meno costanti e sensibili alle variazioni climatiche.
                          Il fatto che voi attribuite più stabilita agli assetti con più alto standard pressorio contraddice tutte le mie osservazioni.
                          Però forse sono io a non intendere bene il senso della vostra frase quindi vediamo di fare chiarezza, per non trovarci a intendere due cose diverse:
                          Io interpreto che secondo voi i piccoli calibri lavorano in un range pressorio più alto del 12, ora non parlo del 36 che come sappiamo tutti e un calibro esasperato al punto di giocare per alcuni assetti con pressioni sui 1000 bar, ma del 28 dove le cartucce più spinte girano tra gli 800 e gli 850 bar...E parlo delle 28 -30 grammi... che corrispondono alle 45-48 gr del 12, che si aggirano esattamente agli stessi valori.
                          Se prendiamo in considerazione gli assetti normali del calibro,18-19gr e quelli un Po più spinti 21-26 i valori pressori si aggirano dai 550 ai 700 bar esattamente come le cartucce da 30-32 gr del 12 e da 36-38 gr...
                          Quindi io questo maggiore standard pressorio del 28 sul 12 proprio non lo vediamo direi che in proporzione sono uguali! E difatti sia nel 28 che nel 12 ho giornate con alti e bassi di resa, anzi forse proprio perché le grammature sono più basse e la polvere e di meno, direi che forse il 28 risulta più sensibile alle variazioni climatiche, mentre certi assetti del 12 mi risultano stabili e funzionali spesso
                          A volte quasi per intere stagioni escludendo giornate particolari.
                          Se poi mi dite che il 28 data la minor volumetria accende più facilmente siamo d'accordo, ma questo non basta a rendere le cartucce costanti.

Commenta

• geppetto315
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2012
                            • 46
                            • Toscana

Confronto cal. 12 e piccoli calibri

Non e,' solo la maggior prex di esercizio...ma un mix dato da una minor volumetria interna del bossolo che determina in media un miglior ciclo combustivo e garantisce un buon lavoro termodinamico anche in condizioni climatiche avverse.
                            Ovvio che questa non e' la panacea di tutti i mali...ma sono fattori reali che concorrono spesso a dare maggior costanza di rendimento.
                            Una ciofeca di cartuccia sara tale in qualsiasi calibro....

In bocca al lupo

Anche secondo me...stesso motivo per cui in generale si ha meno bisogno di inneschi forti nei calibri minori

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3534
                              • viareggio

Qui non si sta parlando di alchimie o stranezze varie....ma di dati di fatto riscontrati personalmente e non per sentito dire, da chi spesso si reca presso alcuni balipedi a bancare le proprie cartucce, ci spende tanto tempo e bei soldini... e che poi le testa sul campo ripetutamente....
                              Ho ben specificato che il rapporto pressorio, insieme alla minor volumetria, pur non essendo la panacea di ogni male puo contribuire, rispetto al cal 12, nei piccoli calibri ad avere minor problemi in media sulla costanza di rendimento di una cartuccia correttamente caricata.
                              Poi, ogniuno e' libero di pensarla come gli pare

La balistica e' una materia piuttosto esatta e, anche se forse qualcuno pare che pensi il contrario, i problemi che puo dare una cartuccia si risolvono con dei test affidabili e strutturati...il resto, anche se poi risolvera magari il problema, restera sempre un lavoro incompleto perche gestito empiricamente..
                              Ultima modifica fistione; 19-07-19, 22:19.
                              Lorenzo

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 3985
                                • palermo

Vorrei darvi un esempio che risale a diversi anni fa, mese di novembre mi trovavo a caccia vicino Trapani, la mattina portai il 12 per tirare a dei colombacci cHe giravano in una pineta, e quella mattina ho usato le rottweil, da 36 gr in plastica, la pm40, e le mb superstar rosse da 36 grammi. Devo dire che hanno funzionato tutte molto bene, nel pomeriggio invece sono andato all'aspetto dei Tordi col 28, e ho sparato diverse cartucce ma le più efficaci erano le 24 grammi della fiocchi mentre le maionchi, le clever, e le pl1 fiocchi e le fulgor dai 17 ai 21 gr sembravano inefficaci sopra i 20 metri e sotto facevano feriti...
                                L'indomani invitato da un amico sono andato a Favignana, Isola delle egadi a mezz'ora di aliscafo da Trapani... Eli ho visto capovolgere tutto la mattina siamo andati a beccacce col 12 e non avendone trovati ci siamo dedicati ai colombacci che abbondano, e tutte le cartucce che il giorno prima avevano avuto successo cominciarono a fallire, speravano, facevano feriti che andavano a cadere lontano.... Non riuscivo a credere in questo cambiamento a pochi km da dove il giorno prima avevo avuto successo... così tirai fuori delle cartucce della fiocchi chiamate soft con 28,5 grammi, che non mi avevano mai funzionato e mi ero portato dietro tanto perché volevo spararle se capitava alle allodole tanto per toglierle di mezzo...
                                E i colombacci cominciarono a cadere stecchiti... stessa cosa capito di pomeriggio quando andammo col 28 alla pineta peri Tordi, le cartucce che a Trapani avevano fatto cilecca cominciarono ad andare quasi tutte, e quelle da 24 gr che il giorno prima erano micidiali, cominciarono a spennare.....
                                Questa storia e una dimostrazione pratica di come entrambi i calibri hanno reagito allo stesso modo al cambiamento ambientale e al microclima dell'isola.... vedendo anche quello che usavano i cacciatori del posto, mi sono fatto l'idea che per qualche strano motivo li le cariche più pesanti di qualsiasi calibro stentano a funzionare, mentre tutti sparavano dai 28 ai 30 grammi, ed il mio amico col 20 sparava solo le 24 gr con ottimi risultati.

---------- Messaggio inserito alle 11:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 PM ----------

Qui non si sta parlando di alchimie o stranezze varie....ma di dati di fatto riscontrati personalmente e non per sentito dire; e che spesso si reca presso alcuni balipedi a bancare le proprie cartucce, ci spende tanto tempo e bei soldini... e che poi le testa sul campo ripetutamente....
                                Ho ben specificato che il rapporto pressorio, insieme alla minor volumetria, pur non essendo la panacea di ogni male puo contribuire, rispetto al cal 12, nei piccoli calibri ad avere minor problemi in media sulla costanza di rendimento di una cartuccia correttamente caricata.
                                Poi, ogniuno e' libero di pensarla come gli pare

La balistica e' una materia piuttosto esatta e, anche se forse qualcuno pare che pensi il contrario, i problemi che puo dare una cartuccia si risolvono con dei test affidabili e strutturati...il resto, anche se poi risolvera magari il problema, restera sempre un lavoro incompleto perche gestito empiricamente..
                                Una ciofeca e una ciofeca d'accordo.... Ma io parlo di commerciali serie e costose...rottweil, fiocchi baschieri...sono anche queste ciofeche?
                                E nel 28 fiocchi, rc, clever, baschieri.... Io posso anche caricare una ciofeca e non avere i mezzi potenti per sistemarla.... Ma la baschieri, la fiocchi ecc???? Loro i mezzi lì hanno eppure le loro cartucce fanno alti e bassi... i miei metodi empirici potranno essere poco esatti ma loro hanno tutti i mezzi per fare bene!
                                E lo fanno! Ma non possono neppure loro aggirare le leggi della fisica.
                                Io con la mia esperienza empirica negli anni ho selezionato degli assetti che non sono perfetti ma so quando usarli dalle mie parti, quindi riesco con un certa frequenza a trovare qualcosa che funziona.... le case non fanno le cartucce per funzionare da me, ma in condizioni che considerano standard, e così finisce che le giornate in cui le condizioni ambientali si avvicinano al loro standard le loro cartucce sono ottime e invece quando le condizioni si distaccano molto dal loro standard sono più ciofeche delle mie! Le prove in canna manometrica le fai in ambiente climatizzato, in condizioni ben precise: temperatura 20 -25 gradi pression e 1 atmosfera umidità 65per cento. Questo fanno le case...Prova a ripeterle in ambienti e condizioni completamente diverse e vedrai che i valori cambieranno di molto, e ciò a prescindere dal calibro! e le rosate anche.
                                Questo e il mio modesto parere.
                                Poi ognuno la pensi come vuole.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..