Provo a dare un'indicazione tecnica di quello che generalmente si intende per resa balistica di una canna:
Prima di tutto dovremmo parlare di distribuzione tridimensionale della rosata, che poco ha a che vedere con la prova alla placca; per distribuzione tridimensionale si intende il reticolo tridimensionale generato dai pallini sia per quanto riguarda altezza e larghezza (che possiamo più o meno vedere con la prova alla placca) ma anche nel senso della profondità (lunghezza della rosata).
Quindi per avere una rosata "perfetta" dovremmo avere una distanza tra i vari pallini (nelle 3 dimensioni)notevolmente inferiore alle dimensioni del selvatico o piattello che vogliamo abbattere.
Dirlo è una cosa, farlo è ben altra e altrettanto difficile è analizzare in modo tridimensionale una rosata.
Altra questione fondamentale è il caricamento utilizzato, come detto già da altri, la resa balistica di una canna è molto influenzata dal caricamento che utilizziamo, a volte possiamo riscontrare delle ottime rese balistiche con un determinato caricamento mentre otteniamo risultati diametralmente opposti con caricamenti leggermente diversi.
Questi due concetti sono applicabili sia sulle produzioni del giorno d'oggi che su quelle dei tempi passati.
Cosa ben diversa sono invece alcune condizioni richieste al giorno d'oggi sulle canne di nuova produzione:
1-Prova del BNP a 1370 bar
2-Peso dell'arma il più ridotto possibile
3-Possibilità di sparare pallini di acciaio
4-Flessibilità di utilizzo dell'arma (strozzatori intercambiabili)
Per quello che è la mia esperienza, queste ultime 4 condizioni (che sono la normale richiesta nella produzione odierna) vanno purtroppo nella direzione esattamente contraria alla resa balistica di una canna.
Questione totalmente diversa, che solo in minima parte ha a che vedere con la resa balistica della canna, è quanti morti facciamo quando spariamo; soprattutto a caccia le variabili che influiscono sull'abbattimento sono innumerevoli, giusto per elencarne qualcuno:
1-pieghe e lunghezza del calcio,
2-distanza di tiro
3-caricamenti
4-abilità del cacciatore
5-tipo di selvatico
6-condizione di ingaggio del selvatico
7-..........

Commenta