Browning auto 5: ancora anno di fabbricazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Redy Scopri di più su Redy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carlino6745
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 515
    • verona
    • segugio

Originariamente inviato da claudio76
    Le indicazioni che hai dato tu non sono errate in linea di massima, ma non riguardano il 16, bensì il 12.
    Tutta la produzione del primo dopoguerra per il 16 ha il prefisso X con numero matricolare a 5 cifre e non a 6 come nel 12, ed identifica fucili che all'inizio sono stati prodotti solo per il mercato americano, come quello dell'amico Redy. Una parte, limitata, è stata destinata al mercato europeo.
    Se guardiamo la reperibilità dell'Auto 5 in Calibro 16 in europa (l'Italia è un caso a parte...), vediamo che sono maggiormente reperibili esemplari di anteguerra rispetto a quelli dell'immediato dopoguerra, proprio perchè la disponibilità era limitata, in quanto la produzione per la stragrande maggioranza era dedicata al mercato americano.
    Quelli con prefisso matricolare X sono infatti marchiati quasi tutti Browning, e non FN, proprio per questo motivo.
    Saluti[:-golf]
    Claudio
    Claudio penso che per gli Auto5 sia molto più agevole stimare "un intervallo di confidenza" in termini temporali che individuare con certezza l'anno di costruzione o di bancatura , salvo fortunate coincidenze di dati significativi.
    Anche a causa degli intervalli della produzione che FN ha dovuto subire nella sua vita operativa e delle modalità con cui la stessa FN immetteva le migliorie
    via via apportate all' Auto5 , differenziandole per tipologia e in termini di tempo a seconda dei mercati di destinazione .

Ciao Carlo [;)]

Commenta

• claudio76
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3721
      • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da carlino6745
      Claudio penso che per gli Auto5 sia molto più agevole stimare "un intervallo di confidenza" in termini temporali che individuare con certezza l'anno di costruzione o di bancatura , salvo fortunate coincidenze di dati significativi.
      Anche a causa degli intervalli della produzione che FN ha dovuto subire nella sua vita operativa e delle modalità con cui la stessa FN immetteva le migliorie
      via via apportate all' Auto5 , differenziandole per tipologia e in termini di tempo a seconda dei mercati di destinazione .

Ciao Carlo [;)]
      Sono perfettamente daccordo sulle tue cosiderazioni Carlo, tanto più che a livello matricolare i fucili realizzati ad Herstal per i mercati esteri mostrano spesso pesanti incongruenze sui prefissi matricolari e sulle matricole stesse, come è pure noto che importanti giacenze di magazzino siano state immesse sul mercato a distanza di anni, e giocoforza con caratteristiche non aggiornate rispetto alla produzione corrente al periodo.
      È però pur vero che in questi casi l'unica ancora di appiglio per cercare di datare, non tanto l'effettivo anno di produzione, quanto il passaggio al banco prova, siano i punzoni dell'anno e del proof controller.
      Claudio

Commenta

• Redy
        • Oct 2009
        • 165
        • nord Toscana
        • Segugio italiano

Ciao Claudio
        ho scoperto che sul castello vicino alla leva dell'otturatore e il bottone c'e'
        una punzonatura con una W con sopra la stellina. Altro mistero???

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Redy
          Ciao Claudio
          ho scoperto che sul castello vicino alla leva dell'otturatore e il bottone c'e'
          una punzonatura con una W con sopra la stellina. Altro mistero???
          No, è il simbolo di un altro proof controller, Wolfs Nicolas, che ha operato al banco prova di Liegi dal 1952 al 1968.
          E' poco comune, ma non raro in termini assoluti che canna e castello possano essere stati provati da due controllori diversi.
          Claudio

Commenta

• carlino6745
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 515
            • verona
            • segugio

Originariamente inviato da claudio76
            No, è il simbolo di un altro proof controller, Wolfs Nicolas, che ha operato al banco prova di Liegi dal 1952 al 1968.
            E' poco comune, ma non raro in termini assoluti che canna e castello possano essere stati provati da due controllori diversi.
            Claudio
            Claudio è possibile accedere ai dati sugli storici proof controllers dei Banchi di Liegi o di Herstal , o è indispensabile avere qualche amico nel KGB o nella STASI ??? [wink]

Ciao Carlo [:D]

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da carlino6745
              Claudio è possibile accedere ai dati sugli storici proof controllers dei Banchi di Liegi o di Herstal , o è indispensabile avere qualche amico nel KGB o nella STASI ??? [wink]

Ciao Carlo [:D]
              No... basta molto meno...[:D]
              Claudio

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4195
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Questo sito è accessibile a chiunque (senza pedaggi !) ed è utilissimo per altri appassionati ai fini della datazione .. Nella parte finale ci sono tutti i dati dei controllori del Banco di Liegi : sigle punzonate e datazione ........... https://www.hunting.be/wp-content/up...roof-Marks.pdf
                Ultima modifica louison; 05-03-20, 21:53.

Commenta

• Redy
                  • Oct 2009
                  • 165
                  • nord Toscana
                  • Segugio italiano

Ricapitolando,

grazie al competente contributo di tutti gli amici del forum ho avuto tante notizie sui Browning e ho scoperto che:
                  il Browning cal 16 monomatricola che ho acquistato e' stato prodotto in Belgio nel 1958 (codice punzone rho) per il mercato estero.
                  La canna e' stata controllata da Watrin Charles (codice punzone O) mentre il castello e' stato controllato da Wolfs Nicolas (codice punzone W).
                  Canna cm 70 strozzatura una stella, camerata 70mm.
                  Soddisfattissimo,non vedo l'ora di poterlo provare sulle lepri questo autunno!!!

Grazie davvero.

[:-golf][:-golf][emoji106]
                  Ultima modifica Redy; 07-03-20, 10:00.

Commenta

• Goya
                    ⭐⭐
                    • Oct 2013
                    • 939
                    • Umbria
                    • EB. In passato cocker e setter irlandese

In bocca al lupo.... ma 16/70 oppure 16/65 ?
                    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Redy
                      • Oct 2009
                      • 165
                      • nord Toscana
                      • Segugio italiano

Assolutamente 16/70 per le cartucce da lepre con Pb n 5/4/3 grammatura 30/32gr che si trovano facilmente....o quasi.

Commenta

• carlino6745
                        ⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 515
                        • verona
                        • segugio

Originariamente inviato da Redy
                        Ricapitolando,

grazie al competente contributo di tutti gli amici del forum ho avuto tante notizie sui Browning e ho scoperto che:
                        il Browning cal 16 monomatricola che ho acquistato e' stato prodotto in Belgio nel 1958 (codice punzone rho) per il mercato estero.
                        La canna e' stata controllata da Watrin Charles (codice punzone O) mentre il castello e' stato controllato da Wolfs Nicolas (codice punzone W).
                        Canna cm 70 strozzatura una stella, camerata 70mm.
                        Soddisfattissimo,non vedo l'ora di poterlo provare sulle lepri questo autunno!!!

Grazie davvero.

[:-golf][:-golf][emoji106]
                        Redy a distanza di 2 anni dall' acquisto come ti sei trovato con l'Auto 5 cal 16 ??
                        Ciao Carlo [;)]

Commenta

• Sante 72
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2024
                          • 7
                          • Borgovalbelluna

Il mio dovrebbe essere ante 1930 stando al propritario

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1716
                            • ossola

Massimiliano puoi portare, cortesemente, la discussione di cui a questo link

Salve a tutti, parlando con un mio amico sulle prestazione delle carabine Browning MK3 di nuova generazione , mi ha confidato che, la struttura del gruppo scatto essendo in plastica dopo un numero esiguo di colpi (100-300) si torce e il cane non aggancia più in quanto si mette fuori asse ..... Si da il caso che avrei

in pancia a questa che tratta il medesimo tema?

Ultima modifica Livia1968; 20-05-24, 12:59.

Commenta

• Scorpione
                              ⭐⭐
                              • Dec 2021
                              • 224
                              • Villacidro
                              • Segugio Francese

Buongiorno,dopo tante ricerche nn sono riuscito ancora a trovare un Browning FN auto 5 Cal. 12 di quelli che pesano 5 chili e più (nn ricordo di preciso)in buone condizioni,qualcuno di voi conosce qualcuno che ne ha uno in vendita?

Commenta

• carlino6745
                                ⭐⭐
                                • Feb 2014
                                • 515
                                • verona
                                • segugio

Originariamente inviato da Scorpione
                                Buongiorno,dopo tante ricerche nn sono riuscito ancora a trovare un Browning FN auto 5 Cal. 12 di quelli che pesano 5 chili e più (nn ricordo di preciso)in buone condizioni,qualcuno di voi conosce qualcuno che ne ha uno in vendita?
                                Stai cercando un Auto5 cal 12 cam 76 Magnum con canna da 81 cm ? o un cal 12 Standard cam 70 ? Il primo potrà pesare oltre 4,5 kg ,lo standard da 3.2 a 3.8 kg circa !
                                Ciao Carlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..