Parto dalla questione acciai: con l'evoluzione metallurgica degli ultimi decenni è vero che è aumentata la disponibilità di materiali di altissimo livello, ma bisogna vedere quali di questi acciai possano essere impiegati nella produzione di una canna e in quali condizioni e risultati. Non è detto che utilizzando il migliore acciaio disponibile si ottenga la migliore canna, nel 99.9% dei casi è l'esatto contrario.
Per produrre una canna di qualità è necessario trovare il miglior equilibrio tra qualità dell'acciaio, lavorazioni, processi produttivi, controlli, costi....
È in funzione di questo equilibrio che viene scelto l'acciaio e non è assolutamente in funzione dell'acciaio scelto che si rincorre poi un precario equilibrio.
Scusate il gioco di parole ma è fondamentale capire la differenza: io produttore posso scegliere l'acciaio migliore sul mercato (prendiamo ad esempio il famoso Maraging) ma se poi non riesco a effettuare le lavorazioni in modo preciso, se ho problemi di deformazione in fase di saldatura, se i costi di produzione sono troppo alti... avrò utilizzato un acciaio eccezionale, ma la mia canna sarà una sorta di tubo dell'acqua che costerà molto caro.
Ad oggi materiali come il 42CrMo4 o 40NiCrMo2 o 51CrV4 sono i materiali che più di tutti permettono di avere un buon rapporto tra le varie caratteristiche, ci sono anche altri materiali in fase di test ma per ora non hanno ancora dato gli stessi risultati o migliori.
Per rispondere alla domanda di Quiete, in linea di massima sia nella produzione industriale che in quella artigianale vengono impiegati gli stessi tipi di acciai ( salvo alcune produzioni particolari tipo quelle artigianali di alto livello oppure alcune industriali su prodotti particolari); bisogna però fare molta attenzione nel fare paragoni perché parliamo di metodi produttivi molto diversi, con fasi di lavorazione, macchinari, sistemi di saldatura, aggiustaggi...diversi l'uno dall'altro.
Per fare un semplice esempio: nella produzione industriale ogni lavorazione deve essere improntata ad ottenere il miglior risultato su grandi quantità di pezzi e ridurre al minimo l'intervento dell'operatore per correggere gli errori; nella produzione artigianale invece parliamo di pezzi singoli su misura dove è necessario un importante intervento dell'artigiano/operatore che realizzi la personalizzazione richiesta dal cliente e che segua personalmente ogni fase di lavorazione.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Commenta