Ci porti pure la tenda?[fiuu]
Il peso del fucile e le nostre esperienze
Comprimi
X
-
-
Dopo aver sparato con fucili da 3800 gr a 3300 gr ,arrivato alla pensione mi sono regalato un Raffaello Power Bore canna da 65 strozzatori interni peso 2950 gr .Il fucile è molto bilanciato ci sparo bene rincula il giusto, facendo guasi solo caccia ai colombacci sparo cartucce abbastanza pesanti in inverno molte 40 grammi (caricate in casa ) senza soffrire il rinculo .SALUTICommenta
-
I miei fucili stanno tutti tra 3250 gr del beretta s686 ai 3080 di una doppietta Ferlib, tutti in cal12. Due anni fa ho usato una doppietta Fausti in cal 20, 2,900 grammi. Non ho trovato alcuna differenza nel portarmi dietro l'arma, ma allo sparo preferisco avere un fucile stabile.E' anche vero che io appena posso lo tengo in spalla.
NB. Provate a puntare a fermo qualcosa di piccolo. Vi accorgerete che più il fucile è pesante più è facile da tenere fermo in fase di puntamento.Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Sei un grande old!!! [brindisi]Il fucile per qualunque cacciatore,non può essere un problema,...casomai,sono gli " orpelli" inutili,che uno si porta dietro,io sono uno di essi caccio con un fucile,da 2.400 grammi e uno zaino con due bottiglie di acqua da 1.5,una daga,900 grammi,15 metri di corda da montagna,astuccio strozzatori,e pulizia,olio compreso,cartucciera con trenta cartucciera più dieci da cinghiale,cal410,doppio telefono,sempre due frutti,una maglietta intima di ricambio,un neretto extra,due o tre pacchetti di carta da culo,qualche noce,un po di cioccolata,occhiali fotografici,bendaggio,ed elastici,più, una fionda,e 50 biglie,....tutto nello zainetto,che quando ,devo sparare poche volte in verità, mi lascio scivolare,dietro,sicché!!, questo sempre sia che cacci,in collina,nei fossi,oppure sui lungofiume, da sempre,anche quando andavo,col 12franchi raptor,molto bilanciato,.oggi fatico più di allora,sarà la vecchiaia,non penso sia il fucile,ritengo sia la testa,oppure,la mancanza di selvatici.oldDove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Io più di una volta ho provato a lasciare a casa lo zainetto ed a mettere solo l'indispensabile nelle tasche, risultato... la giacca pesava 15 kg....
Io ho sempre portato fucili pesanti e non me ne sono mai pentito anche se devo ammettere che quelle poche volte che esco con il 20 (2450) be è tutta un'altra musica, neanche ti accorgi di averlo.
Non so credo che la soluzione migliore sia di avere un fucile equilibrato, ne troppo ne poco, oppure due fucili in modo da poter scegliere in base alla giornata, al percorso ed alla forma fisica, si sa a volte ci si alza più stanchi altre volte in perfetta forma.Commenta
-
Questa discussione mi attira perchè penso ci siano delle precisazioni da fare (difetto da vecchio insegnante!). Anzitutto negli sforzi che compiamo con le braccia non sopportiamo solo la Forza Peso ma anche il Momento = Forza Peso x Raggio di rotazione!
Esempio: proviamo a sollevare una Sedia di 5 Kg tirandola su con una mano dal centro dello schienale, sarà facile per la maggior parte delle persone. Sollevare invece la stessa sedia impugnando l'estremità della gamba (a terra) opposta allo schienale sarà impresa Difficile per molti, perchè i 5 Kg produrranno sul polso anche un Momento ribaltante = Forza Peso x Raggio cioè 5Kg x 0,3 metri. Questo ultimo misura lo sbilanciamento, ovvero la distanza dal Centro del Peso al Punto di impugnatura.
Questo momento salta fuori nel fucile ogni volta che lo afferriamo fuori dal Baricentro, ed i nostri muscoli devono continuamente opporsi alle oscillazioni che le Masse di Estremità generano con la camminata. Paradossalmente NON importano 3/400 grammi in piu', ma quanti ce ne sono LONTANI DAL BARICENTRO. Vero che da fermo le masse (e quindi i pesi) da parti opposte si "annullano". Ma solo da FERMO, in movimento le Masse agiscono continuamente ad ogni oscillazione occasionale, e quindi chi le sostiene (la muscolatura) ne risentono. Nello swing, poi, a parità di peso, canne Lunghe opporranno una Inerzia Molto Maggiore di canne più corte, sempre per il fattore del raggio di posizione delle masse, che in movimento agisce addirittura col suo valore elevato al quadrato! Quindi, alla fine, pochi Etti di peso non fanno grande differenza, ma la loro Distribuzione, + o- vicina al Baricentro , la fa eccome. Saluti. edo49
---------- Messaggio inserito alle 10:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Il discorso del Peso in Tasca, come nello Zainetto, ci fa capire che 3 Etti in piu sono 7/8 cartucce, che in tasca ci danno meno noia che sulle braccia per quanto spiegato prima.Commenta
-
Io dopo una doppietta Sabatti anni '50, due Beretta Urika 12, un Bettinsoli Overland 12 sono arrivato ad utilizzare nella vagante esclusivamente un Beretta Ultralight 12 da 2.950 ed un Franchi Veloce cal.20 da 2.500.
Devo dire che con quel 20 mi trovo veramente bene dove il terreno è più impegnativo ed i tiri sono necessariamente rapidi e in condizioni di equilibrio non sempre ideali.
E' il fucile con il quale ho fatto il mio record di piattelli, per di più la prima volta che l'ho provato e comunque ne spacco sempre un paio in più che con gli altri (questo per dire che sono sì convinto che il 12 sia superiore al 20, ma che un fucile 20 che torna a pennello è più efficace di un fucile 12 che torna solamente bene).
Era 2.700 ed anche io come Springer ho fatto qualche modifica sbindellandolo (bindellini laterali inclusi) portandolo agli attuali 2.500 con strozzatori Briley extended
---------- Post added at 11:55 AM ---------- Previous post was at 11:53 AM ----------
A vederlo è davvero ben proporzionato per il compito che deve svolgere! Complimenti (uno dei pochi semiauto che mi piacciono)Personalmente ho usato abbastanza un franchi prestige 3.200 e ne soffrivo il peso nella caccia vagante.
Ho provato una zoli slug a beccacce del peso di circa tre kg.... a parte i risultati di tiro penosi perché con la doppietta proprio non mi trovo... soffrivo comunque il peso e anche il rinculo era piuttosto sgarbato (ho poi... franchi a mollone un altro franchi elite, fn in calibro 16, renato gamva 12...ma, a parte qualche uscita al rientro dei tordi... non li ho mai portati, non mi ci sento proprio).
Son passato poi al benelli beccaccia... 2,800 kg scarsi senza cinghia ne attacchi e.... ho trovato la mia dimensione. Svelto, portabilissimo, super efficace.....e in questa configurazione è diventato il "mio" fucile di sempre.
Poi.... mi capita una canna benelli da 54 cm con strozzatori interni.
Fatta modificare e montata. Il fucile è diventato ancora più svelto e maneggevole. Il peso è diminuito di solo pochi grammi in quanto la canna aveva bindella in acciaio.
Non contento ho fatto sbindellare la canna.... portabilita e peso ulteriormente migliorati ma... devo dire che forse ora siamo al limite....questo è il secondo anno che lo uso così e, dopo l iniziale entusiasmo, ora.... bho!
È veramente tanto svelto.... forse anche troppo.

Commenta
-
-
Commenta
-
[:-golf]Avendo fatto sempre la caccia vagante ho sempre usato fucili sotto i 3Kg. Ma il Top l'ho raggiunto con il Browning Cal. 16 Leggero, rinculo praticamente inesistente brandeggio, per me perfetto, mi trovo Benissimo.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
telo termico sai quelli argentati,scordato ombrello a tracolla,quello che posto spesso da pecoraio ,caro meso è una abitudine mia moglie dice che non stacco mai,e vuoi mettere,la fiducia!!30 DICO TRENTA CARTUCCIE,prima col 12 adesso con la scusa che sono piccole e leggere mi porto oltre quelle anche qualche extra,pero meso che divertimento sui lungo fiume alle gallinelle,ti diverti come da ragazzo,..evviva schioppettate,a iosa[brindisi][;)]
Commenta
-
camminando tanto e sparando poco il compromesso l'ho raggiunto con un sovrapposto cal.12 da 2650kg.
Ma prima di questo ne ho provati tanti, principalmente cal.12 sporadicamente qualche 20, alla fine dopo tante considerazioni anche in funzione del tipo di ambiente frequentato, ho optato per un 12 dal peso esiguo che mi permette di avere una buona carica di piombo senza essere troppo punitivo ed in più la doppia strozzatura che a mio avviso è un grosso vantaggio.
In una caccia dove i colpi sarebbero stati più frequenti di sicuro avrei optato per un semiauto a pg, ma sempre e comunque leggero.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Certo, S3 inciso da Bregoli del 1958 acquistato con canne 65cm 2/10-2/10 per la caccia alla beccaccia e 70cm 7/10-10/10 monomatricola...allora si poteva. Per il peso ti informo questo fine settimana perché sinceramente non me lo ricordo...anche la Piotti è 3/10-2/10 65cm ma è più leggera. Il Beretta s57 Cal.20 anche quello fu richiesto apposta 67cm CL-** bancato sulle canne color melanzana
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da sypherBuongiorno a tutti,
ho già scritto chiedendovi aiuto per il valore, diversi di voi mi hanno dato una mano.
Metto tutto in vendita,...-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta