Il peso del fucile e le nostre esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1700
    • sora
    • Spinone Italiano

Triku sei un eroe zainetto tattico E.I. buono come borsa da viaggio ma scomodo come zaino gia' con soli 5kg.

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2019
      • Foggia

Io per quaglie e beccacce ho portato uno miei Benelli 121 al limite del peso, in particolare ho eseguito i suddetti lavori:
      canna Manufrance 65cm 4* sbindellata
      Sostituzione dei legni ( mi si ruppe il calcio quindi era cmq da sostituire) con calcio ed astina in legno piu leggero e calciolo in plastica.
      Sostituzione del limitatore del serbatoio con uno in alluminio che pesa pochissimi grammi
      Sostituzione del tappo del serbatoio con uno in teflon che pesa la metà dell'originale
      Utilizzo di una bretella elastica sottilissima.
      Peso totale del fucile scarico 3,050 kg; rispetto a prima ha acquistato parecchia velocità e brandeggio, non è leggerissimo ma è sicuramente meglio di prima e rimane abbastanza stabile nel doppiaggio del tiro, ovviamente senza esagerare con le grammature.
      Detto sinceramente sto strizzando l'occhio ad un Beretta Ultralight con canna da 61cm ma il prezzi dell'usato sono veramente altini.

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da Athreius
        Detto sinceramente sto strizzando l'occhio ad un Beretta Ultralight con canna da 61cm ma il prezzi dell'usato sono veramente altini.
        Sono di parte avendolo in configurazione 66 ****/** ... ma ti confermo che è un grande strumento ;)

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Max lasciamo stare gli eroi.
          Sapessi quanta roba c'è stipata la dentro...a fare un elenco dimenticherei sicuramente qualcosa

Athreius: tu lo hai alleggerito, io lo ho appesantito dietro per spostare il suo baricentro, lo uso quasi esclusivamente con canna cilindrica, mi ci trovo discretamente.ho imparato a sparare col franchi a mollone il 48 am che sebbene pesante anche quello è ben bilanciato e mi ci trovavo bene, forse meglio che col 121, se riesco faccio campagna cessione ed acquisti e l'ultimo fucile che comprerò sarà in calibro inferiore( penso ad un 20) per avere comunque leggerezza rispetto al mio blocco di cemento attuale.
          È ora che cominci a pensare da cacciatore anziano...
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• dioniso
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 471
            • molise
            • setter inglese

Originariamente inviato da enrico.83
            Sono di parte avendolo in configurazione 66 ****/** ... ma ti confermo che è un grande strumento ;)
            Quanto pesa?
            "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
            delle razze che non valeva la pena di selezionare
            per tornare a confondere"
            Giulio Colombo

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1700
              • sora
              • Spinone Italiano

Capiente è capiente ma per la forma e i spallacci scomodo ballerino e poco aderente al corpo quando vai veloce ed anche un po' fragile

Commenta

• dioniso
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 471
                • molise
                • setter inglese

Secondo voi, dando per assodato il brandeggio e bilanciata giusta, qual è il peso limite minimo sotto il quale nn bisogna scendere? Parlando di sovrapposti e doppiette 12 e 20, sparando cartucce per codaioli, quindi range 30g-38g.
                Ad esempio un sovrapposto classico sui 3-3,2kg che permette di tirare anche cartucce sostenute, se prendiamo il suo equivalente ultralight sotto i 2,8kg, secondo voi si gestisce nello sparo o no?
                Oppure vedo dei 20 che pesano 2,4kg, io nn ci ripongo molta fiducia,voi che esperienza avete?
                Giulio Colombo

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1700
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Sensazione del rinculo e gestione dell'arma al momento dello sparo è una questione molto soggettiva che dipende da vari fattori e non si puo'generalizzare quello che per me gestibile per qualcun altro non lo è

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da Max54
                    Sensazione del rinculo e gestione dell'arma al momento dello sparo è una questione molto soggettiva che dipende da vari fattori e non si puo'generalizzare quello che per me gestibile per qualcun altro non lo è
                    [emoji106]

Commenta

• urika
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1617
                      • Bari-Puglia
                      • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da dioniso
                      Secondo voi, dando per assodato il brandeggio e bilanciata giusta, qual è il peso limite minimo sotto il quale nn bisogna scendere? Parlando di sovrapposti e doppiette 12 e 20, sparando cartucce per codaioli, quindi range 30g-38g.
                      Ad esempio un sovrapposto classico sui 3-3,2kg che permette di tirare anche cartucce sostenute, se prendiamo il suo equivalente ultralight sotto i 2,8kg, secondo voi si gestisce nello sparo o no?
                      Oppure vedo dei 20 che pesano 2,4kg, io nn ci ripongo molta fiducia,voi che esperienza avete?

La mia esperienza a riguardo è con un sovrapposto cal.12 da 2650kg con cui sparo delle 36 grammi e per fortuna non avverto alcun fastidio, ma il tiro va analizzato per bene, prima di tutto è sporadico per via della tipologia di caccia fatta, poi la concitazione del momento con buona probabilità lo mitiga ancora di più.

In una forma di caccia dove la frequenza dei tiri è più alta di sicuro è meglio orientarsi su altra tipologia d'arma.
                      Il cal.20 non è facile da gestire, anche in virtù della tendenza ad ausare grammature altine...
                      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Quanto pesa?
                        2.950
                        (lo so, non è un ultraleggero come lascerebbe intendere dal nome ... [;)])

Commenta

• dioniso
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 471
                          • molise
                          • setter inglese

Originariamente inviato da urika
                          La mia esperienza a riguardo è con un sovrapposto cal.12 da 2650kg con cui sparo delle 36 grammi e per fortuna non avverto alcun fastidio, ma il tiro va analizzato per bene, prima di tutto è sporadico per via della tipologia di caccia fatta, poi la concitazione del momento con buona probabilità lo mitiga ancora di più.

In una forma di caccia dove la frequenza dei tiri è più alta di sicuro è meglio orientarsi su altra tipologia d'arma.
                          Il cal.20 non è facile da gestire, anche in virtù della tendenza ad ausare grammature altine...
                          Si, per il 20 oramai è quasi la regola sparare 28-30g anche a tordi, da quello che si vede in giro.
                          Per quanto riguarda il resto, il problema nn è tanto il dolore o fastidio dato alla spalla e/o guancia, ma. Eventuali impennamenti e spostamenti del fucile, fanno perdere la linea di mira e quindi sono occasioni perse sul selvatico, il mio beretta 686,se pur di recentissima fattura pesa 3.3 e quando tiro, nn sis schioda, però in effetti pesa, e io sono bello robusto.

---------- Post added at 05:45 AM ---------- Previous post was at 05:44 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                          2.950
                          (lo so, non è un ultraleggero come lascerebbe intendere dal nome ... [;)])
                          Come immaginavo, beretta nn alleggerisce i fucili come altre case, chissà perché [:-bunny][:D]
                          Giulio Colombo

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2019
                            • Foggia

Come immaginavo, beretta nn alleggerisce i fucili come altre case, chissà perché [:-bunny][:D]
                            Bhe non direi proprio visto che l'A400 UltraLite pesa 2,7kg esattamente come un Benelli Beccaccia O un Affinity Pro ;)

Commenta

• Goya
                              ⭐⭐
                              • Oct 2013
                              • 939
                              • Umbria
                              • EB. In passato cocker e setter irlandese

...Come immaginavo, beretta nn alleggerisce i fucili come altre case, chissà perché [:-bunny][:D]
                              [:-bunny][:-bunny][:-bunny] beh... insomma...

... questo è veramente stupendo, ma l’utilizzo va centellinato in dosi ... infinitesimali [fiuu][fiuu][fiuu]

Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• nazzareno
                                ⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 822
                                • Vibo Valentia

Ho avuto una beretta 410e, cal 20, del '54: peso 2,540 kg!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..