Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3566
    • viareggio

Originariamente inviato da Centro
    No casomai e' il contrario sei tu che stai tentando di far credere che giocando con i giocattoli si va in paradiso
    Quali sarebbero sti discorsi " a bischero" quelli che non collimano con tuoi?
    Bene ora però mi taccio e non ti rispondo più .. .
    Eh...la superbia gioca brutti scherzi e sovente annebbia la mente...vedi tu cosa fare....

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• Mauanto61
      ⭐⭐
      • Jul 2008
      • 433
      • Perugia

Originariamente inviato da fabio d.t.
      Prima di scrivere rispondendo quotando, leggi tutto, comprese le ultime parole. Per tua informazione io sino ad oggi non ho mai praticato la caccia con il cane da ferma. Il 28 sarà per me una scelta per il peso dovendo percorrere tanti km. cosa che oggi non faccio cacciando da appostamento
      Ciao Fabio. Mi fa piacere darti la mia opinione.

Ci sono ben poche cose che puoi fare con un piccolo calibro e che non puoi fare con il calibro 12, la caccia con il cane non è una di queste.

Oggi trovi facilmente calibri 12 che pesano 2,7-2,8 kg. Non saranno 2-3 etti di peso a fare la differenza.

Il calibro 12 ha un range di utilizzo vastissimo e potrai usarlo in molte altre occasioni ed è indubbiamente molto più versatile rispetto al 28 ma se proprio vuoi un calibro inferiore personalmente mi orienterei su un 20 “alleggerito” il cui peso sarà pressoché uguale al calibro 28..

il 20 già lo possiedi incluso il munizionamento, senza ricominciare da capo.
      In più ti offre la possibilità di usare qualche carica “piu pepata” che sono certo, a fine stagione, e non solo, ti sarà utile non poco.

Il calibro 28 è un fucile per amatori, chi lo usa “cum grano salis” ne rispetta il limite e sacrifica volentieri qualche tiro per la gioia di averlo fra le mani.

Personalmente, come già scritto, preferisco tirare più piombo che “moccoli”... ma ognuno ha i suoi gusti.

Quello che invece ti auguro, qualunque sia la tua scelta, è che tu sia pienamente soddisfatto del tuo nuovo acquisto. [:-golf]

Un saluto

Maurizio

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1729
        • sora
        • Spinone Italiano

Fabio ti dico solo una cosa quando vai a beccaccini con un continentale italiano che sa' quello che fa' ti capita anche di sparare alle anatre di superfice di questi tempi specialmente germani quindi,vedi tu, con te non c'è bisogno di aggiungere altro.

Commenta

• blaster
          ⭐⭐
          • Jul 2007
          • 605
          • , Caserta, Campania.
          • non possiedo cani

vorrei avere 18 anni per ripassare al cal.12...

La penso al 100% come Fistione ma
          vedrai se qualcuno avra' voglia di prendere un 28ino non esiterà a scriverlo chiedendo a piu' non posso aiuto.

Ho 50 anni "artigiano" e sono un cacciatore

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2020
            • 1086
            • Friuli
            • springer spaniel

Originariamente inviato da fistione
            Il cal 12....tutti noi, o quasi abbiamo iniziato a cacciare con lui, specie in tenera eta. Con la poca esperienza e capacita ci ha spesso aiutato a fare carniere.
            Poi, pero si cresce...anzi si inizia ad invecchiare, l'impulsivita e la smania del risultato si affievoliscono, si fa largo una diversa consapevolezza si cercano nuovi stimoli, un approccio diverso verso la ns passione nella caccia ma sopratutto nella ricarica. Si inizia ad esplorare nuovi modi di essere cacciatore, si inizia ad apprezzare armi di calibro piu piccolo, leggere, brandeggiabili come fioretti. Le cartucce suscitano nuove emozioni in parte sopite, si accende una nuova fiamma.....poi arriveranno le inevitabili delusioni sia balistiche che venatorie, fa parte del gioco....ma oramai le primavere sono tante e non ci si perdera d animo anzi la sfida sara ancora piu avvincente ed appagante....ed ogni risultato balistico venatorio avra, poi un valore assai superiore.
            Ultimo pensiero per chi (e lo rispetto in toto) va a caccia e ricarica soltanto il cal 12...accettate un consiglio da amico, allargate gli orizzonti, non vi chiudete nella banalita di cio che e' piu grande e per certi versi piu facile... spesso cio non fa rima con la soddisfazione e con l appagamento.
            Un carniere piu modesto o qualche padella in piu potrebbero aggiungere invece un po di pepe a cio che oramai e' diventata "routine"
            ...
            In bocca al Lupo
            Ripropongo il post iniziale di Fistione, in quanto ho l'impressione che qualcuno lo abbia letto solo superficialmente o che non abbia compreso affatto il significato. Secondo me è rivolto principalmente a chi ha già passato i cinquanta e a chi ricarica, per gli altri dovrebbe solo essere un esercizio di sana lettura.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3566
              • viareggio

Vediamo se si puo essere di aiuto a chi guarda con interesse alla cosa....buona lettura.
              Consiglio di salvare i files sul Pc per una migliore lettura.

In bocca al Lupo
              Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.
              Lorenzo

Commenta

• fabio d.t.
                Moderatore caccia alla migratoria
                • Jul 2012
                • 1157
                • Roma
                • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Mauanto61
                Ciao Fabio. Mi fa piacere darti la mia opinione.

Ci sono ben poche cose che puoi fare con un piccolo calibro e che non puoi fare con il calibro 12, la caccia con il cane non è una di queste.

Oggi trovi facilmente calibri 12 che pesano 2,7-2,8 kg. Non saranno 2-3 etti di peso a fare la differenza.

Il calibro 12 ha un range di utilizzo vastissimo e potrai usarlo in molte altre occasioni ed è indubbiamente molto più versatile rispetto al 28 ma se proprio vuoi un calibro inferiore personalmente mi orienterei su un 20 “alleggerito” il cui peso sarà pressoché uguale al calibro 28..

il 20 già lo possiedi incluso il munizionamento, senza ricominciare da capo.
                In più ti offre la possibilità di usare qualche carica “piu pepata” che sono certo, a fine stagione, e non solo, ti sarà utile non poco.

Il calibro 28 è un fucile per amatori, chi lo usa “cum grano salis” ne rispetta il limite e sacrifica volentieri qualche tiro per la gioia di averlo fra le mani.

Personalmente, come già scritto, preferisco tirare più piombo che “moccoli”... ma ognuno ha i suoi gusti.

Quello che invece ti auguro, qualunque sia la tua scelta, è che tu sia pienamente soddisfatto del tuo nuovo acquisto. [:-golf]

Un saluto

Maurizio

Grazie Maurizio, gentilissimo come sempre.
                Premetto che caccio con i Cosmi, oggi in calibro 12 e 20. Essendo entrambi in versione standard ... ovvero in acciaio, il loro peso è sostenuto. Cacciando sempre da capanno, la cosa non mi crea disagio, anzi, ma dovendo cacciare e camminare ( molto ) col cane, presumibilmente i 3,250 kg del 20 si faranno sentire e non parlo del 12, il cui utilizzo col cane non mi interessa.
                Pensavo quindi di orientarmi su un nuovo Cosmi in 20, ma versione titanio che abbinato ad una canna senza bindella porterebbe il peso in linea con i 20 di produzione standard, ma tra una versione acciaio di qualsiasi calibro e la versione Titanio con i Cosmi ballano 4 k.
                Allora ho pensato : Perchè no il 28 ? In acciaio il suo peso è circa come il 20 in Titanio.
                Sempre divagando, da ignorante, perchè questa nuova ( per me ) forma di caccia non è stata mai praticata, presumo che un buon cane ( lo sto facendo seguire da un addestratore .... consigliato e con buone referenze ), permetta di trovarsi a tu per tu con il selvatico involato dopo ferma e quindi a distanza decisamente inferiore da quelle abitualmente da me ingaggiate nelle cacce da appostamento che prediligo, fermo restando che, comunque ho talmente esperienza su queste tipologie, che oggi per ognuno dei 2 calibri ho canne di riserva per quelle situazioni che so di trovare in alcuni luoghi frequento.
                Ovvia sarebbe la risposta di valutare altre tipologie di armi, ma per me non è contemplato l'utilizzo di arma diversa dal Cosmi, non certo per le prestazioni balistiche che sono oggi sovrapponibili con le migliori produzioni standard, ma semplicemente perchè ne sono affascinato.
                Un caro saluto

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Grazie alla tabella postata da Fistione relativa alla numerazione del pallino derivata dal libro del Corsi vi esorto a corollario ad esaminare gli scritti del generale journée il libro in questione si chiama il tiro del fucile da caccia. Si trovano spunti interessanti relativi alla discussione in corso... Sicuramente per me ne deriverà una fase di prove in placca col mio calibro 20...

Commenta

• fabio d.t.
                    Moderatore caccia alla migratoria
                    • Jul 2012
                    • 1157
                    • Roma
                    • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Max54
                    Fabio ti dico solo una cosa quando vai a beccaccini con un continentale italiano che sa' quello che fa' ti capita anche di sparare alle anatre di superfice di questi tempi specialmente germani quindi,vedi tu, con te non c'è bisogno di aggiungere altro.

Ad ogni selvatico la sua forma di caccia. Di certo un Germano non sparato involato da un canneto o sotto la ferma del cane non mi farà perdere il buon umore che mi contraddistingue quando sono libero con la mia passione. Per le anatre la bracca resta a casa

Commenta

• Max54
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2020
                      • 1729
                      • sora
                      • Spinone Italiano

La caccia vagante in palude con i cani è quella che mi è sempre piaciuta piu' di ogni altra alla posta ci reggo solo il tempo dell' alba.

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

fucili con bascule dedicate fan si che ci siano calibro 28 di peso,kg2.200,2.400,..linee filanti,aggraziate ,ergonomicamente,pregiate,canne con costruzione pregiata,con rendimento balistico "eccelso"questo anche nei 410 moderni,sono dati "veri incontrovertibili,le cartucce di pari passo,come sappiamo,anno fatto negli ultimi anni dei notevoli "SVILUPPI" paradossalmente,nella industria armiera,negli ultimi quindici anni c'è stata questa corsa ai piccoli calibri vuoi per moda vuoi per tendenza vuoi per convenienza,ma non si può negare come dato di fatto,...questo è sotto gli occhi di tutti, a dato nuova spinta,al settore,un pò come avviene in altri ambiti,quando un nuovo corso,moda ,chiamiamola come ci pare si affaccia,in questo caso,è una cosa che dovrebbe fare piacere a tutti i cacciatori,dare spinta al movimento,....caccia col cane,non c'è a pensarci bene,un fucile più adatto o meno adatto uso il termine "adatto"per il motivo che ritengo che nelle caccie col cane dove si cammina su terreni di ogni genere,collina,lungofiumi,prati,boscaglie,sterrati ,palude,ect ect..mezza,montagna,..la corporatura e il peso e la condizione fisica del cacciatore determineranno ,a mio avviso,non il calibro,ma la maneggevolezza,e leggerezza,che consentono una facilità di uso,..è chiaro che codeste qualità ci sono e si ottengono in alcuni pregiati calibro 12,è indubbio,anche se nei piccoli calibri nei 25 ,30 metri con strozzatura e cartucce,consoni cade il fagiano,e si abbatte il lepre,questo non si può negare,.cacce di aspetto,quali?..tordo ,se tutto è stato fatto bene appostamento,mimetizzazzione,buon richiamo a bocca chi sa farlo lo zirlo,niente musica,...se si a un buon manico io penso che chi tira con il 12 può benissimo fare una buona caccia con il 28,tranquillamente e fare gli stessi "brutta parola numeri"stessa cosa chi abitualmente caccia a fermo col 28,può prendere in mano il 12 e fare gli stessi abbattimenti,per semplificare ma è solo la mia modesta opinione,negli anni e sono "abbastanza"avendo cacciato ,col 12,il 20 ,il 410,mi sono fatto questa idea,di me,mi piace quando caccio allontanare e provare con rispetto del selvatico,quel senso di sfida,come negli anni giovanili,la sensazione allo sparo cosi fluida,e secca ,senza una minima vibrazione,quel portare il fucile sul bersaglio,con grande agevolezza,parlo per me,mi appagano ,mi piacciono,e,sono da me "interiorizzati"a tal punto che anche quando sono salito io solo col mio cane sopra sopra sopra qualche montagna,per una improbabile beccaccia,non mi a creato nessun problema del'avercelo grosso,..semmai la sfida mi a eccitato come e quando ero ragazzo,e con manuarm calibro 9,flobert insidiavo i beccaccini sul lungofiume,"AMASENO"nel 1973,..CHE DIRE CAPISCO CENTRO,E LA SUA POSIZIONE,la rispetto,ma,qui il fucile centra poco,quando il cacciatore si trasforma cambia,(in meglio in peggio,non ha importanza questo è opinabile)ma quando cambia, anche il fucile ....cambia,..è la vita,si cambia casa macchina,ect..ect..ect..direi fortuna che sia cosi.
                        Ultima modifica old hunter; 06-04-21, 16:20.

Commenta

• fistione
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3566
                          • viareggio

La caccia vagante in palude con i cani è quella che mi è sempre piaciuta piu' di ogni altra alla posta ci reggo solo il tempo dell' alba.
                          Ho cacciato per tanti anni con setter e Kurzhaar uccelli neri, beccaccini e anatidi in terra di Maremma...caccia estremamente affascinante e per me di grande appagamento.
                          Oggi scarsamente praticabile a causa della parco mania, delle bonifiche e del continuo taglio e pulizia della vegetazione palustre lungo i fossi e corsi d'acqua.

Ancora oggi ho vivo il ricordo di una fantastica tripletta su alzavole...abilmente levate dall'ausiliare in un cannetto fittissimo.

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:12 PM ----------

Originariamente inviato da old hunter
                          fucili con bascule dedicate fan si che ci siano calibro 28 di peso,kg2.200,2.400,..linee filanti,aggraziate ,ergonomicamente,pregiate,canne con costruzione pregiata,con rendimento balistico "eccelso"questo anche nei 410 moderni,sono dati "veri incontrovertibili,le cartucce di pari passo,come sappiamo,anno fatto negli ultimi anni dei notevoli "SVILUPPI" paradossalmente,nella industria armiera,negli ultimi quindici anni c'è stata questa corsa ai piccoli calibri vuoi per moda vuoi per tendenza vuoi per convenienza,ma non si può negare come dato di fatto,...questo è sotto gli occhi di tutti, a dato nuova spinta,al settore,un pò come avviene in altri ambiti,quando un nuovo corso,moda ,chiamiamola come ci pare si affaccia,in questo caso,è una cosa che dovrebbe fare piacere a tutti i cacciatori,dare spinta al movimento,....caccia col cane,non c'è a pensarci bene,un fucile più adatto o meno adatto uso il termine "adatto"per il motivo che ritengo che nelle caccie col cane dove si cammina su terreni di ogni genere,collina,lungofiumi,prati,boscaglie,sterrati ,palude,ect ect..mezza,montagna,..la corporatura e il peso e la condizione fisica del cacciatore determineranno ,a mio avviso,non il calibro,ma la maneggevolezza,e leggerezza,che consentono una facilità di uso,..è chiaro che codeste qualità ci sono e si ottengono in alcuni pregiati calibro 12,è indubbio,anche se nei piccoli calibri nei 25 ,30 metri con strozzatura e cartucce,consoni cade il fagiano,e si abbatte il lepre,questo non si può negare,.cacce di aspetto,quali?..tordo ,se tutto è stato fatto bene appostamento,mimetizzazzione,buon richiamo a bocca chi sa farlo lo zirlo,niente musica,...se si a un buon manico io penso che chi tira con il 12 può benissimo fare una buona caccia con il 28,tranquillamente e fare gli stessi "brutta parola numeri"stessa cosa chi abitualmente caccia a fermo col 28,può prendere in mano il 12 e fare gli stessi abbattimenti,per semplificare ma è solo la mia modesta opinione,negli anni e sono "abbastanza"avendo cacciato ,col 12,il 20 ,il 410,mi sono fatto questa idea,di me,mi piace quando caccio allontanare e provare con rispetto del selvatico,quel senso di sfida,come negli anni giovanili,la sensazione allo sparo cosi fluida,e secca ,senza una minima vibrazione,quel portare il fucile sul bersaglio,con grande agevolezza,parlo per me,mi appagano ,mi piacciono,e,sono da me "interiorizzati"a tal punto che anche quando sono salito io solo col mio cane sopra sopra sopra qualche montagna,per una improbabile beccaccia,non mi a creato nessun problema del'avercelo grosso,..semmai la sfida mi a eccitato come e quando ero ragazzo,e con manuarm calibro 9,flobert insidiavo i beccaccini sul lungofiume,"AMASENO"nel 1973,..CHE DIRE CAPISCO CENTRO,E LA SUA POSIZIONE,la rispetto,ma,qui il fucile centra poco,quando il cacciatore si trasforma cambia,(in meglio in peggio,non ha importanza questo è opinabile)ma quando cambia, anche il fucile ....cambia,..e la vita,si cambia casa macchina,ect..ect..ect..direi fortuna che sia cosi.
                          Infatti...il mio voleva essere un 3d improntato a questo...ovvero creare curiosità e stimolo verso un qualcosa di diverso per chi, ha haimè gia sulle spalle un po di primavere venatorie...e magari risulta anche appassionato della ricarica e che, a causa di molteplici fattori non vive più quella spinta emotiva balistico venatoria che provava in passato. Pertanto non era mia intenzione fare proselitismo verso i calibri inferiori al 12, ma lanciare un messaggio di semplice stimolo a valutare se fosse il caso di provare un cambiamento, magari non assoluto...ma almeno provare.

In bocca al Lupo
                          Ultima modifica fistione; 06-04-21, 16:31.
                          Lorenzo

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1729
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Ora ho ricordato il tuo nome ,FISCHIONE in dialetto toscano,fischiante dalle mie parti.

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3566
                              • viareggio

Ora ho ricordato il tuo nome ,FISCHIONE in dialetto toscano,fischiante dalle mie parti.
                              Questo nomignolo "Fistione" mi fu affibbiato in tenera età da un gruppo di anziani e simpatici cacciatori di Acquatici del padule di Massaciuccoli... a cui rompevo sistematicamente le scatole per essere portato a caccia in padule.
                              In questa zona l'anatra Fischione viene storpiato con "Fistione"

In bocca al Lupo
                              Lorenzo

Commenta

• fistione
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3566
                                • viareggio

Per quanto riguarda il cal 410, sarò anche un pazzo....ma adoro gingillarmi con il Remington 1100 LW...che pesa ben 3,250 kg....ho pure una leggerissima doppiettina che spara molto bene...ma con lui ho tutto un altro feeling.

In bocca al Lupo
                                Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.
                                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..