Il cal 12 però per ottenere prestazioni migliori( anche del cal 20 quando spara la carica naturale da 24gr) deve sparare cartucce moderne tutta plastica cioè con borra contenitore e bossolo il plastica .
Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso
Comprimi
X
-
Pressione in canna piu elevata nei piccoli calibri percio maggiori dispersioni che equivale a rosate meno efficienti.
Il cal 12 però per ottenere prestazioni migliori( anche del cal 20 quando spara la carica naturale da 24gr) deve sparare cartucce moderne tutta plastica cioè con borra contenitore e bossolo il plastica . -
Il paragone non e' facile farlo a causa della forbice di variabili troppo ampia nel rapporto da te ipotizzato.una domanda puramente formale/tecnica.
forse neppure esistono tali cariche, ma sparando sia in un 12 che nel 410 22g di pb:
(ovviamente cambia tutta la natura stessa dell'assetto delle munizioni, ma in linea grossolana sempre lo stesso numero di pallini spareremmo) la rosata e lo sciame 3d che differenze fondamentali avrebbero?
uno sciame più lungo e una rosata più stretta nel 410? random? domanda troppo ebete?
pressioni più elevate nei piccoli e pertanto maggiore dispersione?
alché la stessa domanda si pone coi 28g in 28ga., 20 e 12.
Pero in linea generale e proporzionale il cal 410 ha una naturale tendenza, con cartucce ben caricate e canna full alle sue usuali distanze di ingaggio, a dare rosate concentrate e con poca periferia....sovente anche senza borra contenitore. Chi ha esperienza pluriennale di ricarica e caccia in questo calibro conosce bene questo handicap...prova ne sia che fare cartucce dispersanti con rosate ampie e regolari e' assai difficile.
Sempre il cal 410 ha la tendenza media a dare fusi di rosata piu corti di un cal 12...ma anche questo paragone e' una forzatura.
Per contro una 22 g in cal 12 si puo anche fare...ma proporzionalmente non e' detto sia di gran soddisfazione...gia le 24 g da trap sovente non hanno rosate splendide.
Pressioni elevate non sempre sono causa di forti dispersioni...non si puo generalizzare, ho fatto in cal 12 cartucce da 1100 bar con 390 ms con rosate guarnite e da 600 bar con 410 ms e rosate inguardabili.
Il cal 410 lavora con pressioni medie di esercizio ben piu alte e per rendere bene abbisogna di velocita medie...tutta altra storia e poco paragonabile con obiettivita.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 07-04-21, 19:57.LorenzoCommenta
-
Vero, però nei calibri minori, pur con alte pressioni dettate dal calibro stesso, spesso le velocità (giuste) sono inferiori, cosa che diminuisce la dispersione...Pressione in canna piu elevata nei piccoli calibri percio maggiori dispersioni che equivale a rosate meno efficienti.
Il cal 12 però per ottenere prestazioni migliori( anche del cal 20 quando spara la carica naturale da 24gr) deve sparare cartucce moderne tutta plastica cioè con borra contenitore e bossolo il plastica .
Alle distanze consone al calibro, le rosate sono tutt'altro che inefficienti...osare oltre, è affidarsi alla dea bendata.
E comunque molto dipende dalle canne e dalle strozzature, pur ammettendo che la placca dia solo informazioni parziali su una rosata, ne ho viste a 25-30 metri con un'alta percentuale di pallini nel classico cerchio da 75 cm....compatte e ben distribuite.
Per quanto riguarda il passato...caro 684, ti ho sgamato poco dopo il tuo ritorno...hai un marchio di fabbrica espressivo ben riconoscibile, ma perchè non metterci una pietra sopra, dare una smussatina agli spigoli, e confrontarsi pacatamente...perchè tutti hanno qualcosa di interessante da dire...a volte più indigesta per il modo in cui viene detta, che per i contenuti...e nonostante tra noi non ci fosse una gran simpatia, bentornato Drool][:-golf]Ultima modifica fabryboc; 07-04-21, 19:59.Mala tempora curruntCommenta
-
Grazie Fabry per la risposta e per il bentornato ti confesso che uscii senza rancore ma profondamente deluso perché forse anche per colpa mia non fui capace di farmi capire.Vero, però nei calibri minori, pur con alte pressioni dettate dal calibro stesso, spesso le velocità (giuste) sono inferiori, cosa che diminuisce la dispersione...
Alle distanze consone al calibro, le rosate sono tutt'altro che inefficienti...osare oltre, è affidarsi alla dea bendata.
E comunque molto dipende dalle canne e dalle strozzature, pur ammettendo che la placca dia solo informazioni parziali su una rosata, ne ho viste a 25-30 metri con un'alta percentuale di pallini nel classico cerchio da 75 cm....compatte e ben distribuite.
Per quanto riguarda il passato...caro 684, ti ho sgamato poco dopo il tuo ritorno...hai un marchio di fabbrica espressivo ben riconoscibile, ma perchè non metterci una pietra sopra, dare una smussatina agli spigoli, e confrontarsi pacatamente...perchè tutti hanno qualcosa di interessante da dire...a volte più indigesta per il modo in cui viene detta, che per i contenuti...e nonostante tra noi non ci fosse una gran simpatia, bentornato Drool][:-golf]
Tornando al tema non posso che esser d'accordo con te quando dici che qualsiasi calibro e' in grado di fare buone rosate quando mon supera certi limiti pressori, pero e' stato accertato che il cal 12 ad es quando spara le dosi del 20 produce rosate più veloci ed ancora meglio distribuite grazie alle pressioni decisamente più contenute.
Regola generale, più le pressioni scendono più le rosate miglioranoCommenta
-
Premesso che non mi ritengo neanche lontanamente esperto in balistica, ma sono agli inizi (meglio tardi che mai), penso che le alte pressioni siano intrinseche al calibro, e inversamente proporzionali ad esso per un motivo prettamente fisico...e sicuramente, al crescere delle pressioni le rosate possono peggiorare...
Quello che voglio dire, è che per spingere la stessa carica alla stessa velocità, esse saranno proporzionalmente maggiori al diminuire del calibro, ma, proteggendo i pallini da eccessive deformazioni con borre contenitore, buffer (per chi lo usa), alla fine, nell'economia della rosata, è più importante la velocità che si ottiene....
Altra cosa che ho notato, è che nei piccoli calibri, sono più performanti (e parlo di abbattimenti) cartucce non velocissime...ho bancato un sacco di cartucce per raggiungere i 400/ms (già ce l'ho "piccolo"...almeno non volevo fosse anche "moscio" [;)][;)])...per poi accorgermi che quelle più efficaci invece viaggiano sui 380...
---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 PM ----------
“Fare una buona insalata significa che si è un brillante diplomatico; il problema è identico in entrambi i casi: sapere con esattezza quanto olio mescolare col proprio aceto.”
Oscar WildeMala tempora curruntCommenta
-
Ciao, la regola generale che alte pressioni di esercizio cozzano con buone rosate e' vera e risaputa....pero chi ricarica e sperimenta molto usando anche il banco di prova sa che non e' una regola assoluta...molto dipende da come sale la combustione e quando si raggiunge il picco massimo pressorio.Premesso che non mi ritengo neanche lontanamente esperto in balistica, ma sono agli inizi (meglio tardi che mai), penso che le alte pressioni siano intrinseche al calibro, e inversamente proporzionali ad esso per un motivo prettamente fisico...e sicuramente, al crescere delle pressioni le rosate possono peggiorare...
Quello che voglio dire, è che per spingere la stessa carica alla stessa velocità, esse saranno proporzionalmente maggiori al diminuire del calibro, ma, proteggendo i pallini da eccessive deformazioni con borre contenitore, buffer (per chi lo usa), alla fine, nell'economia della rosata, è più importante la velocità che si ottiene....
Altra cosa che ho notato, è che nei piccoli calibri, sono più performanti (e parlo di abbattimenti) cartucce non velocissime...ho bancato un sacco di cartucce per raggiungere i 400/ms (già ce l'ho "piccolo"...almeno non volevo fosse anche "moscio" [;)][;)])...per poi accorgermi che quelle più efficaci invece viaggiano sui 380...
La balistica dei piccoli calibri fa un po storia a se e non ha molto senso pratico fare paragoni con il cal 12....ma non perche gran parte dei fondamentali non contano, ma perche ha dinamiche un po diverse ed esasperate.
Ad esempio in cal 410 uso molto una nota polvere americana che uccide come il curaro ....pur dando valori medi velocitari di 350/360 ms....che, sembrera strano regalano in questo calibro V10 alte ed energia residua ottima.
Provate a bancare cartucce originali Remington e Federal...i valori stanno li.
Nel cal 28 le cose si estremizzano un po meno, ma anche li velocita ritenute basse in cal 12 come 380 ms all atto pratico risultano ideali.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 07-04-21, 21:14.LorenzoCommenta
-
LorenzoCommenta
-
Già è difficile includere il 24 come piccolo calibro.
Ho riletto con attenzione gli scritti del Gallina, peccato che i dosaggi sono dell'inizio degli anni 90 (quante polveri si sono perse o cambiate).
Nel calibro 24 manca una vera borra contenitore, che contenga una frazione di piombo, rispetto alla minicontener della Gualandi.
Con la Gm3 New come devono essere cambiati i dosaggi descritti dal Gallina per il cal.24, ho messo la Gm3 perchè caricavo una cartuccia con borraggio sfuso e misurini, caricamento molto pratico.
Un saluto ed un grazie a Fistione sempre disponibile.Commenta
-
Queste cartucce cal 410/76 montano circa 21 g sono risalenti a fine anni 60....ancora oggi fanno il loro dovere, pensare che come borraggio hanno una indefinita borretta di cartone pressato direttamente sulla polvere...in Azienda ci feci una coppiola su fagiani veramente stoppacciati... ci rimasi quasi male.
Provai a bancarne 3...risultato, valori medi molto costanti circa 340 ms con prex max di circa 800 bar.
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.LorenzoCommenta
-
Ciao fistione, per caso ahi delle foto dei componenti interni compresa la corretta di cartone?Queste cartucce cal 410/76 montano circa 21 g sono risalenti a fine anni 60....ancora oggi fanno il loro dovere, pensare che come borraggio hanno una indefinita borretta di cartone pressato direttamente sulla polvere...in Azienda ci feci una coppiola su fagiani veramente stoppacciati... ci rimasi quasi male.
Provai a bancarne 3...risultato, valori medi molto costanti circa 340 ms con prex max di circa 800 bar.
In bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------
BorrettaCommenta
-
Ciao, no...la polvere è la vecchia IMR 4227 in dose 1,20 g. e la borretta è circa 5/6 mm in semplice cartone pressato...senza grassatura
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Immaginavo, grazie lo stesso, avevo pensato alla borretta plissettata che avevo postato tempo fa di una cartuccia Federal....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Avendo iniziato ( in OT) a sviluppare l'argomento in altro 3d, ho pensato di spostare qui i numerosi interventi perché ho visto che c'è molto da imparare...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Luca1990Buongiorno a tutti.. stavo riflettendo con un amico su quale sia il carniere ideale del cacciatore Italiano medio che caccia in atc.. questo argomento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da edo49Visto che si propone un Governo di Riforme, anche sulla Giustizia, sarebbe Ora che le nostre Associazioni Venatorie si facessero sentire con la Dott....
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta