Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6456
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pointer56
    #Fistione: ho letto questo 3D con interesse, anche se non ricarico. Peraltro, uso ormai da molto tempo un sovrapposto 20/70 che pesa Kg. 2,560, con commerciali da 25 a 28 grammi, ma l'anno scorso ho provato delle commerciali da 30, in seconda canna fin quando era aperta la lepre. Ah, scusa, ho dimenticato di dire che faccio solo caccia col cane da ferma. Il fatto è che nell'armadio delle armi ho una vecchia-come nuova doppiettina di Zanoletti in cal. 28, regalatami da mio padre quando avevo 12 anni, con canne da 70 e apparentemente strozzata full in entrambe le canne. I punzoni soliti delle strozzature (stelline, asterischi, cerchietti) non ci sono: ci sono due grosse stellone, una per canna. E' possibile che Zanoletti appaiasse due canne identiche per strozzatura, ed entrambe full? Era una consuetudine anche per altri costruttori? Sarei tentato di portare a caccia la doppiettina, magari con delle commerciali da 21-24 grammi senza contenitore (viste nel sito della B&P): potrebbero andare, per la caccia che faccio?
    nON RESTA CHE PROVARE alla piastra, (non quella della griglia :) ) e con tutte le grammature sopportabili dal fuciletto , vedi banco di prova.
    Poi se vuoi la prima che slarghi un po' di più, possiamo provare a confezionare qualche dispersante per la prima canna.

Ho quattro doppiette storiche a cani esterni che avevano le strozzature uguali sulle canne, usava si vede.

Commenta

• Goya
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 939
      • Umbria
      • EB. In passato cocker e setter irlandese

#Fistione: ho letto questo 3D con interesse, anche se non ricarico. Peraltro, uso ormai da molto tempo un sovrapposto 20/70 che pesa Kg. 2,560, con commerciali da 25 a 28 grammi, ma l'anno scorso ho provato delle commerciali da 30, in seconda canna fin quando era aperta la lepre. Ah, scusa, ho dimenticato di dire che faccio solo caccia col cane da ferma. Il fatto è che nell'armadio delle armi ho una vecchia-come nuova doppiettina di Zanoletti in cal. 28, regalatami da mio padre quando avevo 12 anni, con canne da 70 e apparentemente strozzata full in entrambe le canne. I punzoni soliti delle strozzature (stelline, asterischi, cerchietti) non ci sono: ci sono due grosse stellone, una per canna. E' possibile che Zanoletti appaiasse due canne identiche per strozzatura, ed entrambe full? Era una consuetudine anche per altri costruttori? Sarei tentato di portare a caccia la doppiettina, magari con delle commerciali da 21-24 grammi senza contenitore (viste nel sito della B&P): potrebbero andare, per la caccia che faccio?
      Controlla anche le camere, potrebbero essere da 65 mm...
      Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6456
        • Pordenone

Originariamente inviato da Goya
        Controlla anche le camere, potrebbero essere da 65 mm...
        A questo punto Marino, ci piacerebbe pure vederne qualche foto magari in un'altro post, altrimenti.... scusa Fistione .[fiuu]

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3566
          • viareggio

Originariamente inviato da BENELLI.78
          Quindi dato che si sono persone che non la pensano come te si può chiudere il 3d. Sei stato tu nella seconda parte del tuo pasto a consigliare di non chiudersi nel banale del più grande ( cal.12) più facile. Non c'è cosa di più banale di usare un 20 e separarci le cariche del 20 e lo fanno la quasi totalità di chi usa il calibro cadetto. Ti piace o non ti piace ma questa è solo una moda come quella del 410. Mi ripeto andate a caccia con i piccoli calibri divertitevi ma usate le grammature standard di quel calibro ,vi divertirete uguale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
          Si...va bene...che bella giornata che sarà domani...

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Originariamente inviato da Centro
          Ma a quale diatriba stai assistendo?
          Mica stiamo litigando il confronto a tratti e' acceso ma sempre nei limiti della decenza .
          Quali sarebbero gli off topic?
          Hai portato avanti per giorni la tua guerra personale ai calibri sotto al cal 12....ti sei arrampicato sugli specchi pur di guastare il clima sereno che speravo nascesse con questo 3d...poi, ora, cosa pretendi..?

Off Topic è tutto ciò che esula dallo scopo primario del 3d...e tu hai scritto soltanto cose Off Topic...almeno questo lo riesci a comprendere..?

Sono allibito

---------- Messaggio inserito alle 12:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

Ciao, puo essere che sia stata prodotta su richiesta con entrambe le canne full....io però mi recherei presso un armaiolo e tamponerei bene le canne sia per la foratura in asta che per la strozzatura.
          Verificherei anche che la camera non sia di 65 mm....
          Nel qual caso le cartucce commerciali che troverai difficilmente saranno oltre i 18 g.

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 12:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
          A questo punto Marino, ci piacerebbe pure vederne qualche foto magari in un'altro post, altrimenti.... scusa Fistione .[fiuu]
          Lorenzo

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non ho uno smartphone e sono un disastro col pc: non credo che riuscirei a caricare le foto... però potrei chiedere aiuto ai miei figli, se mi danno udienza. Controllo la lunghezza delle camere, intanto. Grazie.

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3566
              • viareggio

Ecco un documento interessante per chi sta pensando di approcciarsi al cal 410 anche per la ricarica.
              Salvate i files sul Pc per una buona lettura.

In bocca al Lupo
              Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.
              Lorenzo

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Pur avendolo scaricato sul computer, come il file precedente, non riesco a leggerli bene: se ingrandisco il testo si sfocano le parole.
                Cordialmente.

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3566
                  • viareggio

Originariamente inviato da cioni iliano
                  Pur avendolo scaricato sul computer, come il file precedente, non riesco a leggerli bene: se ingrandisco il testo si sfocano le parole.
                  Cordialmente.
                  provo a metterli salvati in Pdf

In bocca al Lupo
                  Ultima modifica fistione; 31-05-22, 13:46.
                  Lorenzo

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Grazie. Gentilissimo.
                    Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------

Adesso è tutto perfetto.
                    Ad maiora

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2106
                      • Terni
                      • meticcio

Hai anche quelle del 24, mi ricordo che il Gallina scrisse su TACARMI per tutti i piccoli calibri dal 24 al 36, con dovizia di particolari, anche se i dosaggi corrispondono alle polveri e materiali degli anni 90 e qualche volta anche più vecchi, tipo gli inneschi 359 , che non consiglio di utilizzare specialmente con le polveri progressive, visto che in quei anni era difficile trovare l'inneschi deboli, es il 614 vecchio tipo era ed è una rarità assoluta.
                      Saluti

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3566
                        • viareggio

Originariamente inviato da Massi
                        Hai anche quelle del 24, mi ricordo che il Gallina scrisse su TACARMI per tutti i piccoli calibri dal 24 al 36, con dovizia di particolari, anche se i dosaggi corrispondono alle polveri e materiali degli anni 90 e qualche volta anche più vecchi, tipo gli inneschi 359 , che non consiglio di utilizzare specialmente con le polveri progressive, visto che in quei anni era difficile trovare l'inneschi deboli, es il 614 vecchio tipo era ed è una rarità assoluta.
                        Saluti
                        Si...poi lo pubblico

In bocca al Lupo
                        Ultima modifica fistione; 07-04-21, 16:06.
                        Lorenzo

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2106
                          • Terni
                          • meticcio

Ok grazie

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6456
                            • Pordenone

Originariamente inviato da Massi
                            Saluti
                            Cosa usare allora il 358 ?

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11237
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Yed
                              Cosa usare allora il 358 ?
                              Al posto del DFS 359, puoi usare il CX 50.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

una domanda puramente formale/tecnica.
                                forse neppure esistono tali cariche, ma sparando sia in un 12 che nel 410 22g di pb:
                                (ovviamente cambia tutta la natura stessa dell'assetto delle munizioni, ma in linea grossolana sempre lo stesso numero di pallini spareremmo) la rosata e lo sciame 3d che differenze fondamentali avrebbero?

uno sciame più lungo e una rosata più stretta nel 410? random? domanda troppo ebete?
                                pressioni più elevate nei piccoli e pertanto maggiore dispersione?

alché la stessa domanda si pone coi 28g in 28ga., 20 e 12.
                                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..