Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Centro
    • Apr 2020
    • 172
    • Roma
    • Nessuno

Originariamente inviato da maurob
    Centro... come sempre spacci per verità sacrosante le tue personali teorie!!!
    Giusto per chiarirti il concetto (per l'ennesima volta) qui nessuno sta dicendo che i piccoli calibri possano dare la stessa portata e lesività del cal.12 sulle distanze limite; la discussione è invece su quali siano le situazioni in cui un calibro minore possa portare migliori vantaggi rispetto al cal.12, e ti garantisco che ce ne sono varie.
    La condizione fondamentale è avere coscienza dei limiti del calibro e di conseguenza darsi un limite etico di utilizzo, cosa che ne più ne meno siamo tenuti a fare anche con il cal.12.... o pensi forse di poter sparare con il cal 12 a 200mt?

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
    Come al solito non leggi bene le discussioni perché se l'avessi fatto non avresti esordito con un intervento del genere.
    Ti sei accorto che buona parte dei cacciatori sparano con il 410 anche a 50m?
    No perché a caccia non vai e neanche hai il pda. Ti prego non mi stuzzicare come sei solito fare

Commenta

• maurob
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 374
      • lodrino

Originariamente inviato da Centro
      Come al solito non leggi bene le discussioni perché se l'avessi fatto non avresti esordito con un intervento del genere.

No perché a caccia non vai e neanche hai il pda. Ti prego non mi stuzzicare come sei solito fare
      [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3566
        • viareggio

Originariamente inviato da Mauanto61
        Ciao Lorenzo, non ti nascondo che tu sei una di quelle persone che avrei davvero piacere di incontrare per fare una bella chiacchierata di balistica. La tua cultura in materia come mi conferma il nostro amico Andrea (di Trevi) è vastissima e invidiabile e sicuramente berrei avidamente dal tuo sapere.

Le tue considerazioni iniziali sono interessanti: ogni intervento che apre nuovi orizzonti di balistica lo è.

Il piccolo calibro è affascinante perché - come ho spiegato in più occasioni - genera in chi lo usa quel senso di bravura e di appagamento indotto da un grande risultato con un piccolo fucile: questo produce la grande soddisfazione di cui parli.

Tuttavia la balistica tu mi insegni che è una scienza esatta e come giustamente hai riconosciuto le indicazioni di Giannetto Corsi vanno prese molto con le molle: pensare di abbattere un tordo sparando 25 grammi di piombo a 40 metri con un calibro 20 è sicuramente possibile ma rientra nel campo della casualità e non può essere certo classificato come un tiro ripetibile.

Parimenti se vuoi ampliare le caratteristiche balistiche di un calibro minore devi necessariamente agire sulla velocità dei pallini e sulla concentrazione della rosata in modo da abbattere più lontano ed avere così maggiore soddisfazione dai tiri effettuati.
        Questa è la strada che hanno percorso le case armiere in questi ultimi anni.

Di fatto un calibro 36 che nasce per sparare una decina di grammi di piombo ora ne spara 20 ed il calibro 28 che nasce per sparare circa 16 grammi di piombo ne spara 32.

Se si sparano queste quantità di pallini non capisco di cosa ci si meravigli...

Tuttavia molti hanno trovato questi fuciletti “pompati” interessanti, appaganti e divertenti - altri potendo ottenere lo stesso risultato con calibri superiori già esistenti - la credono solo una operazione di marketing ben riuscita.

Ma i gusti non si discutono, ognuno spende il suo denaro come vuole e quello che per qualcuno è inutile per altri può essere oltremodo esaltante.

Ora non mi è ben chiaro se il tuo intento sia quello di escogitare caricamenti esasperati per spremere al massimo le potenzialità del fuciletto maggiorato o se invece tentassi di capire come rendere più leggeri e maneggevoli questi fucili, cercando caricamenti atti a non sciupare il selvatico nelle brevi e brevissime distanze o a ridurre la deflagrazione della fucilata: insomma a migliorare le caratteristiche del piccolo calibro, quelle che, in determinate situazioni ed in determinate cacce, la rendono un’arma insostituibile.

Nel pieno rispetto delle legittime aspettative di tutti, questo almeno per me, sarebbe oltremodo interessante, perché valorizzerebbe le vere peculiarità dei calibri inferiori.

Un saluto

Maurizio
        Ciao Maurizio, Andrea e' un caro e stimato amico....sono semplicemente un fervente appassionato che ama condividere le proprie esperienze balistico venatorie.
        Sarebbe bello finita sta pandemia trovarsi di nuovo con Andrea insieme a te...speriamo presto.

Io amo la balistica della cartuccia a pallini a tutto tondo, ho sperimentato tanto e continuo a farlo....anche usando componenti strani ed inusuali.

Come ho scritto piu indietro non critico lo spingersi a sperimentare caricamenti border line...anche perche spingersi in alto, specie nei piccoli calibri spesso ci aiuta a comprenderne limiti e potenzialita, mettendo poi a punto cartucce specifiche non trovabili altrimenti.

Pertanto questo 3d lo avevo aperto come motivo di chiacchierata tra amici......sperando che leggendo, a qualcuno potesse venire la voglia di iniziare un percorso balistico venatorio un po diverso...e che tra tutti avremmo potuto dare una mano a realizzarlo.

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Io non me n'ero mai accorto, grazie dell'informazione ...ma per me è stupido anche farlo oltre i 30 metri, limite massimo a cui azzardo un tiro con il 28...e a 50 metri non trovo molto intelligente neanche farlo col 12.

La smania di ammazzare tutto me la sono persa assieme ai miei vent'anni...
          Mala tempora currunt

Commenta

• fabio d.t.
            Moderatore caccia alla migratoria
            • Jul 2012
            • 1157
            • Roma
            • Bracco Italiano - Cora

In Puglia, nel Salento ormai devastato dalla xylella e quindi privo di tordi, in passato recente ho assistito a numerosi " locali " sparare al rientro a tordi a distanze che io col 20, ma anche se avessi avuto il 12, non avrei alzato neanche il fucile ( ed io sono uno che ama le canne full ed i tiri lunghi ) L'unico risultato era sempre quello di mettere paura al migratore che cosi' cambiava direzione, s'impennava più alto o ancor peggio lasciava in aria qualche piuma e chissà dove andava a morire. Condivido la riflessione di Centro, a scrivere siamo tutti bravi e sono anche convinto delle ragioni, ma soprattutto del modo di utilizzo da parte di pochi dei piccoli calibri, ma in realtà, purtroppo, chi decide di passare ai calibri minori, lo fà per moda senza cambiare l'approccio con il selvatico. Io sto facendo un pensierino al calibro 28, ma l'eventualità sarà esclusivamente riservata per cacciare pennuti sotto la ferma del cane

Commenta

• beccaccino1085
              • Apr 2017
              • 82
              • Roma

Originariamente inviato da fabio d.t.
              In Puglia, nel Salento ormai devastato dalla xylella e quindi privo di tordi, in passato recente ho assistito a numerosi " locali " sparare al rientro a tordi a distanze che io col 20, ma anche se avessi avuto il 12, non avrei alzato neanche il fucile ( ed io sono uno che ama le canne full ed i tiri lunghi ) L'unico risultato era sempre quello di mettere paura al migratore che cosi' cambiava direzione, s'impennava più alto o ancor peggio lasciava in aria qualche piuma e chissà dove andava a morire. Condivido la riflessione di Centro, a scrivere siamo tutti bravi e sono anche convinto delle ragioni, ma soprattutto del modo di utilizzo da parte di pochi dei piccoli calibri, ma in realtà, purtroppo, chi decide di passare ai calibri minori, lo fà per moda senza cambiare l'approccio con il selvatico. Io sto facendo un pensierino al calibro 28, ma l'eventualità sarà esclusivamente riservata per cacciare pennuti sotto la ferma del cane

Ma infatti la sfida più grande è erudire molte persone...purtroppo! Indipendentemente dal calibro
              Ci dobbiamo mettere in testa che il contesto venatorio sta cambiando e deve cambiare anche il cacciatore non passando ad un calibro minore eh..lungi da me ma in generale
              Ho visto cose che mi hanno fatto vergognare ma non usciamo dal discorso che è meglio
              Un saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1861
                • Maremma Gr
                • Spring

Originariamente inviato da fabio d.t.
                Prima parli di mode e poi vuoi prendere un cal 28? Senza parlare del fatto che ti piace i tiri lunghi? Sicuramente sarai fra quelli che spenneranno animali mandandoli a morire chissà dove....... Su via gente non facciamo tanti discorsi, a me sembra che quelli che criticano gli altri poi fanno peggio

Commenta

• Centro
                  • Apr 2020
                  • 172
                  • Roma
                  • Nessuno

Originariamente inviato da fabryboc
                  Io non me n'ero mai accorto, grazie dell'informazione ...ma per me è stupido anche farlo oltre i 30 metri, limite massimo a cui azzardo un tiro con il 28...e a 50 metri non trovo molto intelligente neanche farlo col 12.

La smania di ammazzare tutto me la sono persa assieme ai miei vent'anni...
                  Buongiorno Fabry non te ne sei mai accorto perché sei prevalentemente un beccacciaio ma ti assicuro che quello che troppo spesso accade cacciando altri selvatici e' qualcosa di imbarazzante.Per quanto riguarda la portata del cal 12 possiamo dire che utilizzando la carica naturale di 32gr e' possibile spingersi fino a circa 40/45m ma con contenitore canne non piu corte di 70cm e strozzatura accentuata, tuttavia come tutti sanno aumentando il numero dei pallini lanciati ossia il peso di carica e possibile superare certi limiti, basti pensare che con le cartucce magnum e supermagnum si può arrivare persino a 60m senza problemi mantenendo la famosa media delle 5 ferite.
                  Nel caso ci accontentassimo di una media di ferite più bassa(3/4 o giù di li ) le distanze possono aumentare di qualche metro specialmente con piombi più grossi ma diminuiscono ovviamente le probabilità di abbattimento percio meglio non tentare.
                  Ultima modifica Centro; 06-04-21, 08:36.

Commenta

• fabio d.t.
                    Moderatore caccia alla migratoria
                    • Jul 2012
                    • 1157
                    • Roma
                    • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da colombaccio76
                    Prima parli di mode e poi vuoi prendere un cal 28? Senza parlare del fatto che ti piace i tiri lunghi? Sicuramente sarai fra quelli che spenneranno animali mandandoli a morire chissà dove....... Su via gente non facciamo tanti discorsi, a me sembra che quelli che criticano gli altri poi fanno peggio
                    Prima di scrivere rispondendo quotando, leggi tutto, comprese le ultime parole. Per tua informazione io sino ad oggi non ho mai praticato la caccia con il cane da ferma. Il 28 sarà per me una scelta per il peso dovendo percorrere tanti km. cosa che oggi non faccio cacciando da appostamento

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3566
                      • viareggio

Buongiorno a Tutti, dopo giorni di discussioni e congetture, noi "vecchietti" della balistica dovremmo finalmente aver capito che non c'è storia...bisogna tornare al cal 12 per ogni caccia, sfruttando le sue incontrovertibili doti balistiche superiori in ogni quando ed in ogni dove!!!!

Quindi per me il 3d si potrebbe anche chiudere.... [:-clown]

In bocca al Lupo
                      Lorenzo

Commenta

• Centro
                        • Apr 2020
                        • 172
                        • Roma
                        • Nessuno

Originariamente inviato da fistione
                        Buongiorno a Tutti, dopo giorni di discussioni e congetture, noi "vecchietti" della balistica dovremmo finalmente aver capito che non c'è storia...bisogna tornare al cal 12 per ogni caccia, sfruttando le sue incontrovertibili doti balistiche superiori in ogni quando ed in ogni dove!!!!

Quindi per me il 3d si potrebbe anche chiudere.... [:-clown]

In bocca al Lupo
                        Ha Ha Ha se tu sei vecchietto non puoi non averlo ancora capito

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Buongiorno Fabry non te ne sei mai accorto perché sei prevalentemente un beccacciaio ma ti assicuro che quello che troppo spesso accade cacciando altri selvatici e' qualcosa di imbarazzante.Per quanto riguarda la portata del cal 12 possiamo dire che utilizzando la carica naturale di 32gr e' possibile spingersi fino a circa 40/45m ma con contenitore canne non piu corte di 70cm e strozzatura accentuata, tuttavia come tutti sanno aumentando il numero dei pallini lanciati ossia il peso di carica e possibile superare certi limiti, basti pensare che con le cartucce magnum e supermagnum si può arrivare persino a 60m senza problemi mantenendo la famosa media delle 5 ferite.
                          Nel caso ci accontentassimo di una media di ferite più bassa(3/4 o giù di li ) le distanze possono aumentare di qualche metro specialmente con piombi più grossi ma diminuiscono ovviamente le probabilità di abbattimento percio meglio non tentare.
                          Stavo ovviamente scherzando e condivido le tue considerazioni balistiche, il segreto per divertirsi con un piccolo calibro, è accettarne coscientemente i non lievi limiti, rispetto a quelli maggiori, e comportarsi di conseguenza....

Cosa che se mi riesce di fare nel 90% delle cacce, non sono ancora così "maturo" da fare con le beccacce, con le quali tante volte, apprezzerei sicuramente un cal 10.....ultralight, ovviamente [:D][:D][:D]

E, ammesso che possa essere utile, io la pensavo esattamente come te, anzi, ritenevo i piccoli calibri una presa per il c.... per fighetti modaioli.....e poi sono finito ad uscire quasi sempre (almeno fino a novembre) con una doppiettina cal 28......per l'unico motivo che....mi diverto...mi diverto se ci colgo, mi diverto se devo rinunciare a un tiro, e mi diverto tantissimo quando vedo che funziona una delle cartuccette che mi sono caricato...in più, illusione dolce chimera, mi sembra di rivivere le mie prime uscite giovanili, non so spiegarti perchè, ma è così......[:-golf]
                          Ultima modifica fabryboc; 06-04-21, 08:56.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

Alla fine del discorso ancora non ho capito che senso ha usare il cal.20 e spararci 32 gr .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Centro
                              • Apr 2020
                              • 172
                              • Roma
                              • Nessuno

So quello che provi Fabry....guarda che anch'io ho avuto due vecchie doppiettine col 24 e 32 poi però mi accorsi che tutto sommato mi agevolavano solo il trasporto penalizzandomi al contempo sul resto così le abbandonai dato che sono un cacciatore e non un trasportatore

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------

Originariamente inviato da BENELLI.78
                              Alla fine del discorso ancora non ho capito che senso ha usare il cal.20 e spararci 32 gr .

Il senso e' quello di spaccarsi faccia e spalla......però il fucile è leggero....ma molti non sanno che la leggerezza è la causa di molti insuccessi al tiro

Commenta

• fistione
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3566
                                • viareggio

Originariamente inviato da BENELLI.78

beh...i gusti son gusti...qua da me non è difficile trovare chi spara 53 g in sovrapposti ultralight....

Il mondo è bello perchè è vario, ritenersi detentori di verità assolute non credo sia una dote invidiabile.

In bocca al Lupo
                                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..