Nuovo beretta Ultraleggero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mrc Scopri di più su Mrc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Anche a me NON è piaciuta la presentazione, con tante chiacchiere sull'architettura, gli archi Gotici di ottocento anni fa, i grattacieli che in realtà non sono di "cemento armato" e tanta "fuffa", per fortuna che Livia ha mostrato il link più tecnico con almeno i dati sugli alleggerimenti. Comunque in pratica si è alleggerita la bascula tenendo solo l'"essenziale" e la lega leggera sulla croce... canne da 62, per cui lo vedo dedicato a cacce particolari, da noi in aperta pianura, con estese coltivazioni, non andrebbe... Saluti. edo49

Commenta

• Goya
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 939
      • Umbria
      • EB. In passato cocker e setter irlandese

Destinato a cacce in cui si spara poco, non vedo particolari vantaggi rispetto all’ergal...
      ... a parte il fatto che spara pallini d’acciaio...

Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Simone_72
        Sarà ma a me non ha persuaso per niente. Intendo che se avessero dovuto convincermi con questa presentazione, avrebbero fallito il task.
        La fortuna di Beretta è che è (ancora) sinonimo di affidabilità e originalità del progetto (che rimane sempre quello) e ciò è dovuto ai vecchi modelli.
        Immaginate la stessa presentazione fatta da una casa sconosciuta. Avrebbe avuto lo stesso effetto?
        Peraltro quelle placchette in tecnopolimero sono un pugno nell’occhio.
        Secondo me se non avessero assorbito Franchi e Benelli e non fosse sparita Breda nel calderone delle industrie statali sarebbero già falliti.

Non avendo concorrenza e come la Fiat negli anni d'oro, faceva tutto al risparmio ma vendeva lo stesso.

Il calcio scheletrato lo ha anche il mio Breda LR calibro 20 che ha minimo 40 anni, come diciamo noi sul nostro gruppo wazap di appassionati dei molloni avevano già inventato tutto Jonh Moses Browning e l'Ing. Bottura della Breda ora è solo uno scopiazzamento dei loro progetti.

Commenta

• Viktor
          • Jan 2013
          • 154
          • Molise

A me questo fucile piace, sia esteticamente che tecnicamente, finalmente abbiamo un sovrapposto leggero ma con bascula in acciao. Ci sono molti, me compreso, a cui l'ergal non va giù e questo mi sembra l'uovo di colombo. Direi che è il degno erede del 687L che tanto ci mancava.
          Poi per quanto riguarda Beretta, da quando uscì l'A400 unico e la terrificante trovata del gun pod mi ha visto sempre più allontanarmi nonostante sono nato e cresciuto con i fucili Beretta in mano. Spero che ci sia un cambio di passo, non si può campare per sempre delle glorie passate, soprattutto oggi, dove il cliente si guarda in giro, si informa e sceglie con maggiore consapevolezza. Sono contento dell'uscita di questo sovrapposto, perché mi sembra proprio quel cambio di passo che dicevo, speriamo non sia però solo un fuoco di paglia e rimettano mano a tutta la linea da caccia.

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6175
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Mi viene un dubbio....con un sovrapposto così leggero c'è da aspettarsi maggior rinculo?
            Ovviamente la problematica potrebbe non riguardare molti , ma per me farebbe la differenza.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐
              • Jun 2020
              • 993
              • Friuli
              • springer spaniel

Originariamente inviato da Livia1968
              Mi viene un dubbio....con un sovrapposto così leggero c'è da aspettarsi maggior rinculo?
              Ovviamente la problematica potrebbe non riguardare molti , ma per me farebbe la differenza.
              Ho avuto il 687L che con canne da 71 pesava 2,9kg.. Principalmente ci sparavo cartuccce da 32 a 36g. ma per certe cacce anche corazzate da 40/42g.. Ovviamente non era un fucile da usare al TAV, altrimenti si tornava a casa con la spalla nera.
              Questo Ultraleggero avendo canne e calcio studiati per ridurre il rinculo, nell'uso venatorio non dovrebbe dare problemi.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Simone_72
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 423
                • Latina, Lazio.
                • Pointer

Originariamente inviato da Goya
                Destinato a cacce in cui si spara poco, non vedo particolari vantaggi rispetto all’ergal...
                ... a parte il fatto che spara pallini d’acciaio...

il mio Ultralight, avendo il giglio, spara anch'esso pallini in acciaio

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:52 PM ----------

Originariamente inviato da edo49
                Anche a me NON è piaciuta la presentazione, con tante chiacchiere sull'architettura, gli archi Gotici di ottocento anni fa, i grattacieli che in realtà non sono di "cemento armato" e tanta "fuffa", per fortuna che Livia ha mostrato il link più tecnico con almeno i dati sugli alleggerimenti. Comunque in pratica si è alleggerita la bascula tenendo solo l'"essenziale" e la lega leggera sulla croce... canne da 62, per cui lo vedo dedicato a cacce particolari, da noi in aperta pianura, con estese coltivazioni, non andrebbe... Saluti. edo49
                in effetti hanno riproposto l'esercizio già fatto sul 687L, fucile che peraltro ho avuto ed ho trovato veramente ben fatto
                Ultima modifica Simone_72; 22-05-21, 15:18.
                Simone

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1005
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Però è oggettivamente un signor fucile. Bello, ben fatto, e se come dicono con 55000 cartucce sparate in fase di collaudo anche robusto. A me l’alluminio non piace e una bascula in acciaio ancorché alleggerita mi sembra più idonea soprattutto se camerato magnum.
                  Il prezzo mi sembra allineato ad altri costruttori... ma è Beretta e quindi garanzia di tenuta nel tempo. Insomma sembrerebbe proprio il mio prossimo fucile

Commenta

• carlino6745
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 515
                    • verona
                    • segugio

Elementare Watson !!!
                    Ciao Carlo[wink]

Commenta

• stewie86
                      ⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 704
                      • bs
                      • DK

posso dire la mia? che noia beretta.... lo stesso fucile trito e ritrito da decenni ormai....

Commenta

• FilippoBonvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2018
                        • 1005
                        • Piacenza
                        • Bassotta

Originariamente inviato da stewie86
                        posso dire la mia? che noia beretta.... lo stesso fucile trito e ritrito da decenni ormai....
                        Cioè vorrei capire, quali altri produttori hanno presentato novità così eclatanti [:D]
                        Dove sarebbero le novità da 50 anni a questa parte ?
                        Il doppio mono/bigrillo non l’ho mai visto di serie, il calcio in legno ( e non in plastica) scavato, la bascula in acciaio scheletrata....
                        Certo ci saranno le alternative turche, ma chi garantisce per centinaia di migliaia di cartucce l’affidabilità ?
                        Il mio S680 ha sparato con me una ventina di anni, ora l’ho passato a mio nipote di 16 anni e sta vincendo le prime gare giovanili. È stato solo controllato da un tecnico Beretta a Lonato, che ha sostituito i percussori per “ scrupolo” , le chiusure erano ancora perfette.
                        Le novità degli altri produttori dove sarebbero [:D]

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6175
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da stewie86
                          Che I Beretta non ti piacciano attiene al tuo gusto personale e questo non si discute, ma, l affermazione titro e ritrito da decenni è oggettivamente scorretta. Se ti vai a leggere la scheda tecnica vedrai quali e quante sono le innovazioni sia tecniche sia estetiche.
                          Che poi il fucile in questione sia un sovrapposto, elegante, ben rifinito e portabile, beh, si ti do ragione, questo è trito e ritrito da decenni, ma queste qualità a me non vengono a noia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:16 AM ----------

Originariamente inviato da carlino6745
                          Elementare Watson !!!

Ciao Carlo[wink]
                          Ovvio, ma il mio quesito a cui ha risposto duecanne, era appunto quanto la summenzionata leggerezza avrebbe inficiato la qualità che di solito hanno i fucili beretta di assorbite il rinculo.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1685
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Livia la sensazione del rinculo è molto soggettiva e dipende anche dal modo di sparare mentale e fisico certo un basculante di 2,8kg avra' una sua reazione al rinculo piu' accentuata di un fucile da 3,3kg ma poi dipende dal tiratore trovare il miglior connubio arma munizione.

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------

Generale la breda è sparita perchè ha fatto un solo progetto di fucile e non è stata al passo dei tempi e della caccia italiana che cambiava radicalmente, per il resto ha utilizzato quasi sempre ,autorizzata ,progetti beretta e benelli e poi stai paragonando due armi sotto il profilo progettuale e di impiego completamente diverse.

Commenta

• Black Powder
                              ⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 218
                              • Ascoli Piceno

Buongiorno,
                              Un fucile più leggero, in linea di massima, sarà sempre più sgarbato di un fucile più pesante (tralasciando poi le differenze tra doppiette, sovrapposti, semiautomatici ed altri dettagli).

Quanto al fucile in oggetto, non ho ancora elementi utili per dire la mia: tuttavia, convengo anch'io con alcuni pareri letti; la Beretta è un'ottima Casa, vanto italiano a tutto tondo... ma ha mirato troppo (azzarderei "esclusivamente") all'industrializzazione lasciando scemare sempre più il prodotto d'eccellenza, l'arma fine, che ancora resiste in qualche piccola/media bottega nelle medesime valli cui tocca però fare i conti con una concorrenza (appunto industrializzata) sempre più agguerrita e vorace di profitti.

Saluti,
                              Giuseppe

Commenta

• Livia1968
                                • Apr 2019
                                • 6175

Originariamente inviato da Black Powder
                                Buongiorno,

Un fucile più leggero, in linea di massima, sarà sempre più sgarbato di un fucile più pesante (tralasciando poi le differenze tra doppiette, sovrapposti, semiautomatici ed altri dettagli).

Quanto al fucile in oggetto, non ho ancora elementi utili per dire la mia: tuttavia, convengo anch'io con alcuni pareri letti; la Beretta è un'ottima Casa, vanto italiano a tutto tondo... ma ha mirato troppo (azzarderei "esclusivamente") all'industrializzazione lasciando scemare sempre più il prodotto d'eccellenza, l'arma fine, che ancora resiste in qualche piccola/media bottega nelle medesime valli cui tocca però fare i conti con una concorrenza (appunto industrializzata) sempre più agguerrita e vorace di profitti.

Saluti,

Giuseppe
                                Su questo sono d'accordo. Soprattutto anche considerando che un prodotto che di fatto è industriale con i suoi pregi e difetti non dovrebbe costare o fatto passare come un pregiato manufatto artigianale. O almeno a tale costo dovrebbero corrispondere più elevati standard di qualità e controllo dei materiali dalle cui maglie non dovrebbero sfuggire clamorosi errori che costringono poi l utente a doversi rivolgere all assistenza andando incontro a lunghissimi periodi di attesa e molte volte a dover discutere per vedersi riconoscere la dovuta riparazione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..