semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da stewie86
    Piccolo quesito :

se dovreste scegliere tra due canne x A302, marcate beretta

- 67cm ** 18.5 con bindella
    - 71 ** 18.3 con bindella

quale scegliereste?
    rispondere così su due piedi è difficile
    Sono canne di produzione 82-84 matr. f-g-h già martellate a freddo ,il 18.5 a me personalmente piace meno ma con ottimi raccordi ed un buon anello-strozzatura con munizioni un pò "ricche" è ottimo ;con bindella la maneggevolezza della 67 risulta superiore
    La 71 18.3 ha il diametro che prediligo ,avrà un gran rendimento anche con caartucce poco "impiombate" ma ha minor maneggevolezza avrà un peso sui 1.00 -1.020 kg mentre con la 67 siamo sui 0.980-0.990
    A te l'ardua scelta

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Piccolo quesito :

se dovreste scegliere tra due canne x A302, marcate beretta

- 67cm ** 18.5 con bindella
      - 71 ** 18.3 con bindella

quale scegliereste?
      Lasciamo un attimo a parte i valori di foratura, per i quali ho preferenze.
      Usando cartucce standard fino a 36 grammi, canne di lunghezze di 67 e 71 cm. avranno resa balistica molto, molto simile.
      La necessità di sparare anche cartucce baby-magnum, e magari di praticare cacce in cui è necessario sparare lontano, mi farebbe decisamente propendere per la 71 cm.
      Nella fattispecie però la canna 67/** ha quel 18,5 mm. di foratura in asta, che non mi ha mai entusiasmato e mi farebbe scartare la canna a priori, ... ma è un giudizio molto personale.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• stewie86
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 704
        • bs
        • DK

mmm ho avuto modo di provare la 67... mi ha dato modo di pensare che è adatta "solo" a tiri entro corte distanza... forse forse scelgo la 71...

e che ne dite delle canne beretta senza bindella ?

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11232
          • Epagneul Breton

mmm ho avuto modo di provare la 67... mi ha dato modo di pensare che è adatta "solo" a tiri entro corte distanza... forse forse scelgo la 71...

e che ne dite delle canne beretta senza bindella ?
          Personalmente, devo dire sono le mie preferite!
          Leggere, maneggevoli, si dilatano circolarmente senza vincoli e balisticamente rendono al meglio, ma alcuni non tollerano l'assenza della bindella e non le riescono ad usare.

Cordialità
          G.G.

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

esatto Gianluca ,l'impianto senza bindella delle canne Beretta a mio avviso è il top : la basetta applicata a fine canna ben definita con sopra l'occhiolino che ospita i vari mirini multicolori fluorescenti trattenuti da una molletta . Essa dà un ottimo riferimento di mira la quale resta esatta anche sui tiri molto lunghi ,anch'io all'inizio ero un pò titubante poi provando e riprovando sono arrivato ad una conclusione molto positiva
            Il bilanciamento ne guadagna molto ed anche la maneggevolezza

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11232
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
              esatto Gianluca ,l'impianto senza bindella delle canne Beretta a mio avviso è il top : la basetta applicata a fine canna ben definita con sopra l'occhiolino che ospita i vari mirini multicolori fluorescenti trattenuti da una molletta . Essa dà un ottimo riferimento di mira la quale resta esatta anche sui tiri molto lunghi ,anch'io all'inizio ero un pò titubante poi provando e riprovando sono arrivato ad una conclusione molto positiva
              Il bilanciamento ne guadagna molto ed anche la maneggevolezza
              Le canne senza bindella in genere mi piacciono da impazzire, le adoro!
              Il mirino a tunnel Beretta, è una soluzione geniale, splendida ed altrettanto mi piace il vecchio mirino Franchi delle canne per 48A e AL senza bindella.
              Ha una forma strana, abbastanza alto, lo hai presente?
              Io però sostituisco spesso sulle Beretta, il mirino in plastica con uno tornito da me in alluminio.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2812
                • torino
                • breton

Si è vero dopo le Beretta le Franchi sono quelle fatte meglio e puntando si raccordano molto bene con la pista centrale sulla carcassa
                Sai cosa ho notato sulle Beretta ? Il mirino risulta un pò cicciotto ed è meglio girarlo , cioè la parte più fine deve guardare verso il tiratore poi la fissi sempre con la mollettina
                Il verde mi pare il colore più indovinato per caccia generica ma anche gli altri non sono male

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

anche l'ultima arrivata una 81 x 18.4 del 1984 10.5 decimi kg. 0.933 è una senza bindella , lo puoi vedere già dal peso
                Da vicino è un pò difficilina ma su distanze limite con cartucce un pò impiombate dà una soddisfazione incredibile!
                Anche il rumore della fucilata è un pò più cupo ma forse è solo una mia impressione in ogni modo se non sai che è una 81 cm. come intervento e relativa maneggevolezza sembra una 71 con bindella

Commenta

• gordon

Ho acquistato un Beretta A 300 con due canne, l'originale da 62 cm e una Breda da 72 cm. Quest'anno ho sparato di tutto, pure le RC 50. Impagabile rimane in mira e rincula poco al contrario di altri fucili nuovi e molto più leggeri.
                  Gordon

Commenta

• roberto60
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 484
                    • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
                    • kurzhaar

Ciao Oliviero,ti chiedo da esperto dei beretta a300 quale sei un consiglio:
                    una signora alla quale e' morto il marito mi ha proposto il suo fucile un beretta a302 con canna cm 67 senza bindella,tu che cosa ne pensi?
                    sicuramente andro' a vederlo!!!!!
                    cordiali saluti roberto.

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

vai subito a vederlo ,speriamo sia in ottime condizioni
                      La 67 senza bindella è una leccornia

Osserva bene il tutto e poi riferiscimi

Commenta

• ganascia

Anche io da trenta anni uso a 301 e qui in italia faccio caccia passo. Piu spagna da 20 anni sempre alla migratoria a tordi E marocco da 5 alle tortore mai problemi e ne ha sparato di cartuccie a quintali .Una sola volta rotto anello sege bicchierino ora ne porto uno sempre nel porto d armi

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Conviene di tanto in tanto dopo aver pulito bene internamente ed esternamente il pistone presa-gas mettere una goccia di buon olio sull'anellino sieger e fare in modo che la bussola con il suo anellino abbia sempre un pò di gioco sullo stelo per favorire un buon scorrimento

L'anellino sieger si può rompere solo se molto incrostato e bloccato assieme alla sua bussola senza possedere alcun gioco sullo stelo di presa-gas (vedi prolungamento del tubo serbatoio cartucce)

---------- Messaggio inserito alle 12:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 AM ----------

a proposito di pistoni ve ne sono di due tipi:
                          -mod. A300-301 più sottile con un diametro interno lievemente più ampio e con gli ultimi segmenti più fini e ravvicinati più simile all'ultimo per l'Urika 2 .Pesa anche 4o5 gr in meno
                          -mod A302-303 più spesso con segmenti a distanza uguale ed un pò più pesante forse costruito per cariche forti e maggiorate

Le bussole con relativi anellini sieger sono intercambiabili su entrambi i modelli

Commenta

• attanasio pietro

beretta a302

Originariamente inviato da roberto60
                            Ciao Oliviero,ti chiedo da esperto dei beretta a300 quale sei un consiglio:
                            una signora alla quale e' morto il marito mi ha proposto il suo fucile un beretta a302 con canna cm 67 senza bindella,tu che cosa ne pensi?
                            sicuramente andro' a vederlo!!!!!
                            cordiali saluti roberto.
                            Questo è stato sempre il mio sogno, però con canna cm.67 con strozzatori int/est, caro Oliviero ti dico che se lo trovo,non lascio di sicuro i miei Benelli con canne S.etienne, però..........................ci vado di sicuro un po' a caccia. [:-cry]

Commenta

• roberto60
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 484
                              • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
                              • kurzhaar

ciao pietro,nellarisposta ti riferisci a oliviero,ma guarda chr sono io roberto 60 che vado a vedere il fucile ed ho chiesto un consiglio ad oliviero.
                              cordiali saluti.

Commenta

• attanasio pietro

fucile

Originariamente inviato da roberto60
                                ciao pietro,nellarisposta ti riferisci a oliviero,ma guarda chr sono io roberto 60 che vado a vedere il fucile ed ho chiesto un consiglio ad oliviero.
                                cordiali saluti.
                                Ciao Roberto, prima di quotare la tua risposta, l'avevo già pensato che potevi confondere la mia intesa, ma era per il Beretta A302 e me ne scuso, poi mi sono riferito ad Oliviero prima di tutto perchè è un esperto e appassionato di questi tipi di automatici Beretta del passato, come io lo sono per i Benelli 121/123 con canne S.etienne e poi siamo amici del forum, comunque vi saluto entrambi e non farti scappare questo tipo di automatico difficilmente lo ritroverai.
                                Pietro.[vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..