Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Adesso tocco un tasto che per tutti i berettisti e spinosissimo:
Non puoi negare però che per colpa di quei due buchini che il tuo 303 ha nella canna, qualcosina in termina di potenza (e di portata) deve cedere al Benelli, che di buchini che sottraggono gas quando ancora la carica non ha raggiunto la massima velocità non ne ha!
Diciamolo pure, di questo i berettisti non ne voglio mai parlare e fingono che il problema non esista!
Saluti
Ah Sebastiano, Sebastiano, [wel] c'è più perdita di, chiamiamola pure potenza, in una canna con 1/10 di differenza di diametro di camera o di anima, oppure di differente lunghezza dei coni di raccordo, a parità di tutto il resto, che in quel prelievo di gas a cui accenni, prelievo che avviene in un punto in cui la stragrande maggioranza delle normali polveri, ormai ha QUASI DEL TUTTO concluso il ciclo combustivo.
Spezzo una lancia a tuo favore, una insignificante differenza bisogna ammettere che c'è, ma ripeto è più avvertibile "strumentalmente" che praticamente, tutto sommato minore di quella riscontrabile in canne con differenze di diametro cui sopra.
Non è vero che noi "Berettisti" facciamo finta che il "problema" non esista, semplicemete non ho mai avvertito questo senso di inferiorità[:D], anzi.
A proposito, per la par condicio, oltre ai Beretta rigorosamente serie 300-303, posseggo anche i Benelli vecchia serie, comprese le canne S. Etienne.
Ciao Sebastiano, mi raccomando con le doppie basi, per il freddo.
Questo però in un Benelli non è mai accaduto e non accadrà mai! [regol]
Ogni promessa è debito, sapevo che non avrebbe tardato ad arrivarne uno.
Fresco, fresco, rottura del piedino posteriore dx dell'otturatore Beretta A303, il frammento fratturato è andato perduto!
L'ha sostituito il mio socio ieri mattina.
NB:
Si tratta di un otturatore moderno del A303 già modificato dalla Beretta, per minimizzare questa frattura, infatti si può vedere alla base del piede (foto inferiore) la raggiatura anzichè il vecchio l'angolo a 90°, che era reo d'essere l'innesco più classico di questo cedimento strutturale, ... che evidentemente continua ad avvenire.
La responsabilità primaria infatti è dell'asta monolaterale che arretra l'otturatore forzandolo trasversalmente e sollecitando il punto oggetto del cedimento.
Il cedimento è subdolo, ma evidente.
Eccolo invece quando ancora intatto.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ah Sebastiano, Sebastiano, [wel] c'è più perdita di, chiamiamola pure potenza, in una canna con 1/10 di differenza di diametro di camera o di anima, oppure di differente lunghezza dei coni di raccordo, a parità di tutto il resto, che in quel prelievo di gas a cui accenni, prelievo che avviene in un punto in cui la stragrande maggioranza delle normali polveri, ormai ha QUASI DEL TUTTO concluso il ciclo combustivo.
Spezzo una lancia a tuo favore, una insignificante differenza bisogna ammettere che c'è, ma ripeto è più avvertibile "strumentalmente" che praticamente, tutto sommato minore di quella riscontrabile in canne con differenze di diametro cui sopra.
Non è vero che noi "Berettisti" facciamo finta che il "problema" non esista, semplicemete non ho mai avvertito questo senso di inferiorità[:D], anzi.
A proposito, per la par condicio, oltre ai Beretta rigorosamente serie 300-303, posseggo anche i Benelli vecchia serie, comprese le canne S. Etienne.
Ciao Sebastiano, mi raccomando con le doppie basi, per il freddo.
GIUSEPPE.
Ciao Giuseppe, vedo che sei un intenditore dato che possiedi dei Benelli. Sto scherzando, ovviamente!
Diciamo pure che in queste discussioni spesso cerchiamo di spaccare il capello in quattro, basterebbe invece dire che i semiauto Beretta ed il Benelli sono dei gran fucili, oserei direi il meglio della produzione a livello mondiale.
Ciao, a presto.[vinci]
in Beretta a suo tempo è stata fatta una prova al cronografo con canne che avevano fori presa-gas differenti da 23 a 32 questi ultimi riferiti all' Urika e con canne Benelli : nessuna perdita di potenza nemmeno tra canne con fori differenti . Evidentemente la carica già in velocità non viene disturbata dal passaggio sui fori
Non per contraddire quanto riportato nel mio post precedente diretto a Filippo (Giuseppe), ma credo che quanto asserito da Beretta dovrebbe essere valutato col beneficio del dubbio, per ovvie ragioni.
Saluti
I benelli (vecchio e nuovo tipo) sparano e riarmano perfettamente cariche da 28 grammi e talvolta anche quelle da 24: chi dice il contrario o non sa, o si sta arrampicando sugli specchi per trovare un difetto al sistema benelli.
:-pr Basta guardare Tom Knap.
Il Raffello elegant del tuo amico portalo a mè, che ho il raffaello special che nell'armadietto soffre di malinconia
Diciamo che in termini di comparazione fra i due fucili, parlando di affidabilità totale nell'azione di caccia io mi sento di dare il 99% di affidabilità al Beretta e il 75% al Benelli per questi semplici motivi:
1) Se spari col Beretta magari una 24/28g imbracciando fulmineamente e quasi non appoggiando il fucile alla spalla, sei già pronto a spare il secondo colpo, col Benelli ho davvero grossi dubbi;
2) Nella caccia nel bosco fitto (a beccacce o cinghiale per esempio) se un rovo o un carpino o semplicemente il lembo del tuo gilet si impigliano sulla leva otturatore del Benelli, tu non ti accorgi di niente ma, col cavolo che il Benelli spara, al Beretta questo non succede;
3) Nella caccia col cane da ferma quante volte vi capita di sparare a 40/50/60 mt magari con una canna 60 senza strozzature, e riuscire a notare una perdita di potenza del Beretta rispetto al Benelli.
Spero proprio che qualcuno mi contraddica!!!![:-bunny]
Ciao Giuseppe, vedo che sei un intenditore dato che possiedi dei Benelli. Sto scherzando, ovviamente!
Diciamo pure che in queste discussioni spesso cerchiamo di spaccare il capello in quattro, basterebbe invece dire che i semiauto Beretta ed il Benelli sono dei gran fucili, oserei direi il meglio della produzione a livello mondiale.
Ciao, a presto.[vinci]
Diciamo che in termini di comparazione fra i due fucili, parlando di affidabilità totale nell'azione di caccia io mi sento di dare il 99% di affidabilità al Beretta e il 75% al Benelli per questi semplici motivi:
1) Se spari col Beretta magari una 24/28g imbracciando fulmineamente e quasi non appoggiando il fucile alla spalla, sei già pronto a spare il secondo colpo, col Benelli ho davvero grossi dubbi;
2) Nella caccia nel bosco fitto (a beccacce o cinghiale per esempio) se un rovo o un carpino o semplicemente il lembo del tuo gilet si impigliano sulla leva otturatore del Benelli, tu non ti accorgi di niente ma, col cavolo che il Benelli spara, al Beretta questo non succede;
3) Nella caccia col cane da ferma quante volte vi capita di sparare a 40/50/60 mt magari con una canna 60 senza strozzature, e riuscire a notare una perdita di potenza del Beretta rispetto al Benelli.
Spero proprio che qualcuno mi contraddica!!!![:-bunny]
Se però non lo pulisci sto Beretta, dopo un po' vedi come si blocca tutto; per non parlare di bielle rotte o dissaldate, otturatori con crepe o con guide rotte, serbatoi portacartucce rotti, rondelle pistone presa-gas rotte, tolleranze di lavorazione e materiali neppure paragonabili ai Benelli, sbilanciamento in avanti per via del gruppo presa-gas molto avanzato e conseguente lentezza di brandeggio. Non valutare solo sulla base dell'esperienza accumulata con l'uso di cartuccine per beccacce, ma prova per un certo periodo ad utilizzare il tuo Beretta con cartuccioni da acquatici e poi vedrai. Anzi, ora le nuove serie vanno un po' meglio per via della valvola di sovrappressione, ma la serie A300....!!!
Come vedi, bastano e avanzano per compensare quello che tu lamenti del Benelli.
Comunque, per concludere, nella normale pratica venatoria entrambi i fucili rimangono i migliori attualmente in commercio.
Saluti.
Se però non lo pulisci sto Beretta, dopo un po' vedi come si blocca tutto; per non parlare di bielle rotte o dissaldate, otturatori con crepe o con guide rotte, serbatoi portacartucce rotti, rondelle pistone presa-gas rotte, tolleranze di lavorazione e materiali neppure paragonabili ai Benelli, sbilanciamento in avanti per via del gruppo presa-gas molto avanzato e conseguente lentezza di brandeggio. Non valutare solo sulla base dell'esperienza accumulata con l'uso di cartuccine per beccacce, ma prova per un certo periodo ad utilizzare il tuo Beretta con cartuccioni da acquatici e poi vedrai. Anzi, ora le nuove serie vanno un po' meglio per via della valvola di sovrappressione, ma la serie A300....!!!
Come vedi, bastano e avanzano per compensare quello che tu lamenti del Benelli.
Comunque, per concludere, nella normale pratica venatoria entrambi i fucili rimangono i migliori attualmente in commercio.
Saluti.
Il mio fucile ha quasi 20 anni, lo pulisco 1 volta l'anno, di cartucce ne ha sparate di tutti i tipi commerciali e autocaricate fino alle baby magnum (le mie canne sono in 70mm), mai una rottura, mai un inceppamento... Solo fortuna??? Non ho nessuna intenzione di denigrare i benelli sulla qualità dei materiali e finiture forse superiori al beretta ma, siccome un fucile è costruito anche per spare [:D], e se poi non spara, a che ti serve sto benelli?????[occhi]
Acc... l'ultimo post di G.G. non ci voleva proprio[:-cry].
Mi rifarò, a costo di prendere a martellate un otturatore Benelli[menaie].
GIUSEPPE.
Non è una cattiveria nè rivincita, il Beretta A300/303 è un buon fucile e mi piace molto sparare con esso, infatti ne ho diversi.
Solo mi pareva interessante mostrare un tipo di incoveniente che molti non conoscono e non hanno mai visto.
Per quanto riguarda l'otturatore Benelli ... forse il martello è l'unico vero modo possibile per danneggiarlo! [:D]
Per equità, prometto che posterò l'immagine del primo percussore o fermacartucce o altro che mi portino rotto su un Benelli!
Ieri sera in un controllo armadio blindato, ho scoperto, che una vecchia ottima canna (su A301 del 1974) 71/*** s.b., che sapevo essere sopra la media, è punzonata SP, ... ora le Speciale Piccione sono tre!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
esatto! Anche la mia forse migliore canna tra le 19 che posseggo è una 67 xx 7.5 decimi sb matricola Axxxx con il punzone SP
Per chi ci legge, si deve precisare, che le canne Beretta per automatici A300/303 punzonate SP (Speciale Piccione) e T (Trap), non sono canne comuni da caccia, ma canne speciali accuratamente selezionate e destinate alle pedane dei campi di tiro, per i tiratori che usavano l'automatico.
E' chiaro che la casa produttrice, volesse mostrare al pubblico sempre presente ed attento, le migliori prerogative della propria balistica.
Le SP a caccia fanno cose effettivamente molto notevoli e diverse dallo standard.
Cordialità
G.G.
Il mio fucile ha quasi 20 anni, lo pulisco 1 volta l'anno, di cartucce ne ha sparate di tutti i tipi commerciali e autocaricate fino alle baby magnum (le mie canne sono in 70mm), mai una rottura, mai un inceppamento... Solo fortuna??? Non ho nessuna intenzione di denigrare i benelli sulla qualità dei materiali e finiture forse superiori al beretta ma, siccome un fucile è costruito anche per spare [:D], e se poi non spara, a che ti serve sto benelli?????[occhi]
Ma cosa dici, non spara!!!
Se queste cose le dici in giro parlando di un Benelli, la gente si fa quattro risate. [:142]
Saluti
Per chi ci legge, si deve precisare, che le canne Beretta per automatici A300/303 punzonate SP (Speciale Piccione) e T (Trap), non sono canne comuni da caccia, ma canne speciali accuratamente selezionate e destinate alle pedane dei campi di tiro, per i tiratori che usavano l'automatico.
E' chiaro che la casa produttrice, volesse mostrare al pubblico sempre presente ed attento, le migliori prerogative della propria balistica.
Le SP a caccia fanno cose effettivamente molto notevoli e diverse dallo standard.
Cordialità
G.G.
Hai mai verificato di persona in cosa differivano (materiali, foratura, tipo di strozzatura) rispetto alle canne "normali" e tra loro?
Grazie.
Ma cosa dici, non spara!!!
Se queste cose le dici in giro parlando di un Benelli, la gente si fa quattro risate. [:142]
Saluti
Ci sono diverse beccacce in giro (almeno 4 che se la stanno ridendo) che potrebbero confermarti quanto detto rispetto al benelli!!!!
Poi, fà in pò tu....
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
Buonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
Come da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...
salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
07-02-23, 23:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta