Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 19-04-22, 12:37 PM   #1
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito F2*36 da bossolo in plastica a bossolo cartone Cheddite

Buongiorno amici

Ho sempre caricato la F2*36 nel seguente modo: 12/70 plastica CX2000 1,80*36 (piombo 5) Z2M18+cart. (o SG19) e stellare a 57,8 mm. (bossolo vuoto da 69,3 mm.).

Avendo acquistato bossoli Cheddite in cartone, recente produzione, (bossolo vuoto da 69,5 mm.), sempre CX2000, secondo le Vostre esperienze, posso lasciare tutto invariato e chiudere sui 58,5 mm.???

In pratica, se sulla stellare chiudo su circa 11,5 mm. di bossolo, per il cartone mi devo fermare sui 11,00 mm???

Grazie anticipate
Vecchio 19-04-22, 03:00 PM   #2
Stefano Bulzacca
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Faenza ( Ra)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Io ho fatto la tua stessa carica nel bossolo cheddite con cx 2000 mettendo la coppetta otturatrice borra in feltro e facendo la stellare su 11mm, con ottimi risultati.
Stefano Bulzacca non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Vince03 Piace questo post
Vecchio 22-06-22, 03:47 PM   #3
sosax
Ho rotto il silenzio

ubicazione: giarre ct
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Salve a tutti, ciao Vincenzo, ho utilizzato questo propellente, ma non in questo assetto.C'Ŕ giÓ una differenza fra lo Z2m + cart e il Gualandi anche se si arriva alla stessa quota di chiusura, probabilmente col bossolo di cartone e lo Z2m avresti similare tenuta dei gas che col Gualandi e il bossolo in plastica.Col bossolo in cartone certamente avrai pi¨ tenuta e potresti chiudere pi¨ alto.Le stesse prestazioni le pu˛ certificare solo il balipedio, assente nella nostra isola, ma ti chiedo con quali condizioni meteo si esprime al meglio il tuo assetto?
Io l'ho assemblata 1,90 x 36 con borra Lb6 e sug. da 13 OT, credo a 64 non ricordo se profondo mettendo uno spessore sul dischetto frangibie. Con tempo
fresco e asciutto scendevano dal settimo cielo (colombacci) oltre 40 mt superlative, ma forse per lo scarso intasamento erano troppo incostanti.A presto Salvo.
sosax non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 04:42 PM   #4
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 150
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Io faccio 1,85x36. Ottima resa.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilitÓ di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerÓ a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 11:23 AM   #5
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 32
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosax Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ciao Vincenzo, ho utilizzato questo propellente, ma non in questo assetto.C'Ŕ giÓ una differenza fra lo Z2m + cart e il Gualandi anche se si arriva alla stessa quota di chiusura, probabilmente col bossolo di cartone e lo Z2m avresti similare tenuta dei gas che col Gualandi e il bossolo in plastica.Col bossolo in cartone certamente avrai pi¨ tenuta e potresti chiudere pi¨ alto.Le stesse prestazioni le pu˛ certificare solo il balipedio, assente nella nostra isola, ma ti chiedo con quali condizioni meteo si esprime al meglio il tuo assetto?
Io l'ho assemblata 1,90 x 36 con borra Lb6 e sug. da 13 OT, credo a 64 non ricordo se profondo mettendo uno spessore sul dischetto frangibie. Con tempo
fresco e asciutto scendevano dal settimo cielo (colombacci) oltre 40 mt superlative, ma forse per lo scarso intasamento erano troppo incostanti.A presto Salvo.
Ciao.
Il mio assetto, collaudato da anni, Ŕ molto costante da settembre a gennaio e non risente del freddo invernale (ma in Sicilia non abbiamo inverni polari).
Questo Ŕ uno dei motivi che mi spinge a caricare la F2x36 senza sperimentare altre tipologie di cartucce.
Chi storceva il naso, dubitando della decantata costanza, ha dovuto ricredersi una volta visto quanto si riusciva a fare sia alla preapertura che alla chiusura della caccia.
Provare per credere, un abbraccio
Mi piace sosax Piace questo post
Rispondi

Tag
bossolo, cartone, cheddite, f236, plastica

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione