apneisti quanti siamo?
Comprimi
X
-
Commenta
-
La sincope non si cerca, avviene.
Chi pratica apnea da un po' di tempo conosce il suo corpo quindi è meno facile che vada in sincope (non è però impossibile).
Molti altri corsisti sono alle prime esperienze ed è possibile che non riescano a distinguere i segnali d'allarme che il corpo invia.
La piscina bassa quindi aiuta l'istruttore ad intervenire in caso di malore.
Essere consapevoli della possibilità di avere un black out è il primo passo per tenere lontana la sincope, personalmente faccio il corso per aumentare le mie prestazioni ma in pesca vorrò sempre tenere margini abbondanti, ho voglia di andare a caccia per diversi anni ancora...[vinci]Renato PianegondaCommenta
-
Renato, sai che ti stimo e provo affetto nei tuoi confronti, perciò sappi che è sincero l'augurio di divertirti ed essere soddisfatto dalle attività che pratichi e sopratutto in sicurezza. Bravo, continua ad allenarti, bello portare i propri limiti sempre più avanti se fatto con cognizione di causa e so che sei con la testa sulle spalle.La sincope non si cerca, avviene.
Chi pratica apnea da un po' di tempo conosce il suo corpo quindi è meno facile che vada in sincope (non è però impossibile).
Molti altri corsisti sono alle prime esperienze ed è possibile che non riescano a distinguere i segnali d'allarme che il corpo invia.
Essere consapevoli della possibilità di avere un black out è il primo passo per tenere lontana la sincope, personalmente faccio il corso per aumentare le mie prestazioni ma in pesca vorrò sempre tenere margini abbondanti, ho voglia di andare a caccia per diversi anni ancora...[vinci]
Ma fermati un attimo solo, rifletti che non è direttamente proporzionale la capacità di effettuare apnee profonde con la capacità di prendere delle prede.
Anche in poca acqua se vuoi e sai come fare puoi divertirti, non c'è bisogno dell'abisso.
L'agguato e l'aspetto in fondali di certe quote dal medio al profondo sono attività pericolose che è meglio lasciare a chi è veramente preparato ed esperto per tali prestazioni.
Necessari e benvenuti corsi e conoscenza sia della materia che del nostro corpo..ma non ti mettono al riparo da certe problematiche, purtroppo la maggior parte dei ragazzi che quest'anno se ne sono andati erano apneisti d'esperienza..e questo deve far riflettere..
In bocca al lupo e vedi di poter divertirti fino a vecchio!!:-prFedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
Statisticamente i morti sono quasi tutti sub esperti....e questo è un dato che ti dovrebbe far riflettere!La sincope non si cerca, avviene.
Essere consapevoli della possibilità di avere un black out è il primo passo per tenere lontana la sincope, personalmente faccio il corso per aumentare le mie prestazioni ma in pesca vorrò sempre tenere margini abbondanti, ho voglia di andare a caccia per diversi anni ancora...[vinci]
E cmq non sono d'accordo con la tua affermazione iniziale (o meglio sono d'accordo a metà): la sincopa spesso si cerca, inconsapevolmente ma si cerca.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
Renato sicuramente il tuo istruttore ti illustrerà i meccanismi della sincope e se non dovesse farlo documentati su qualche buon manuale, tanto per comprendere che ciò che influenza l'insorgenza o meno della sincope sono diversi fattori variabili e pertanto incontrollabili, per cui è fondamentale tenersi abbondandemente al disotto del limite personale di sicurezza, limite che và compreso intuito ma non cercato spingendosi sempre oltre.
Poi ci sono i fattori ambientali o esterni non collegati direttamente all'apnea che di cui spesso non teniamo conto, corrente, acqua fredda, aver dormito poco o male, essere leggermente indisposti, aver accumulato nei giorni precedenti stanchezza etc....per cui occhi aperti e rinunciamo oggi ad un pesce (o becca) per avere la possibilità di incontrarne altri 100 o 1000 in futuro, credi ad un miracolato.Commenta
-
[vinci]Renato sicuramente il tuo istruttore ti illustrerà i meccanismi della sincope e se non dovesse farlo documentati su qualche buon manuale, tanto per comprendere che ciò che influenza l'insorgenza o meno della sincope sono diversi fattori variabili e pertanto incontrollabili, per cui è fondamentale tenersi abbondandemente al disotto del limite personale di sicurezza, limite che và compreso intuito ma non cercato spingendosi sempre oltre.
Poi ci sono i fattori ambientali o esterni non collegati direttamente all'apnea che di cui spesso non teniamo conto, corrente, acqua fredda, aver dormito poco o male, essere leggermente indisposti, aver accumulato nei giorni precedenti stanchezza etc....per cui occhi aperti e rinunciamo oggi ad un pesce (o becca) per avere la possibilità di incontrarne altri 100 o 1000 in futuro, credi ad un miracolato.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
A Renà..te vogliamo bene, lo vedi?
Sincope, Taravana, samba....ammazza che brutti sti nomi...teniamoli alla larga.....
io c'ho davanti un inverno tra becche e acqua bassa per qualche spina, come si dice dalle mie parti "m'abbasta e m'assuviecchia!!"Fedro75
-
Con la giornata di ieri posso dire che la stagine a beccacce si è conclusa...
Magari ancora una o due (solo "viste") a gennaio non sarebbero male...[vinci]Renato PianegondaCommenta
-
vieni giù tra fine inverno e primavera?
se non siamo riusciti ad andare in montagna insieme..magari ce ne andiamo a pesca!! non fare la preziosa..ehehehehFedro75
-
a pesca con l'acqua ghiacciata???
Mi devo prima attrezzare con una 7/9 mm!!!
Stasera uscita ad Abano terme in piscina esterna riscaldata di 50 metri con la combriccola di Apnea Academy.
Fantastico.Renato PianegondaCommenta
-
acqua ghiacciata? ma chi te l'ha detto....io fino a poco tempo fa non avevo ancora conservato la 3, 5!!
appena chiude la caccia metto la 5 e vado! basta e avanza!!!!
certo se ti abitui all'acqua calda sei nei guai...Mio fratello ogni capodanno fa il bagno in costume come rito propriziatorio!!
Sto revisionando tutta l'attrezzatura, elastici, aste, mimetismo.....e sono già pronto!
Dai che se scendi ti faccio conoscere gli amici pescasub!Fedro75
-
Aggiornamento per gli amici dell'apena.
Ieri sera ho staccato il mio personale in STATICA a 4:16 min
Potete immaginare la soddisfazione!!!
La lezione scorsa invece ho staccato il mio personale di DINAMICA pinnato a 75 metri (3 vasche da 25)
Ciao![vinci]Renato PianegondaCommenta
-
Bravo Renato!Fedro75
-
Grazie Toti.
Volevo dirti che per una serie di motivi che ti spiegherò per telefono quest'anno io e robi non andiamo in vacanza da nessuna parte però abbiamo pensato (ne abbiamo parlato proprio l'altro giorno) che se riusciamo a finire una serie di lavori per la fine di agosto magari a metà settembre prendiamo un last minute per palermo...
Ma adesso non ci posso pensare, sto affrontando un sacco di problemi per quel che riguarda casa e attività.
Ciao Totò [:-golf]Renato PianegondaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Er MericanoKodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
-
Canale: La pesca
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta