apneisti quanti siamo?
Comprimi
X
-
Avendo conosciuto Giorgio ed essendo stato più volte ospite a casa sua, devo ammettere che, almeno inizialmente, ha fatto una scelta coraggiosa. Ora ha raggiunto e trovato la sua dimensione e continua ad essere un grande pescatore. Ricordo le serate invernali a casa sua ad ascoltare i suoi racconti.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione" -
Vai anche tu a Cugnana, Giordà? Quando vado in sardegna, almeno una volta l'anno, un passaggio a salutare il Maestro è d'obbligo...Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)Commenta
-
Ma dal "vivo" com'è? Io, non conoscendolo, non passarei mai a rompergli le scatole, ma dire che è un personaggio che mi affascina è poco!
Racconta Giordano!Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
E' un personaggio in tutto e per tutto. Ho testato alcuni suoi fucili con impugnatura mancina e devo dire che sparano delle grandi botte.
Lui bisogna saperlo prendere, non ha un carattere facile.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
da quanto ho finora potuto leggere e vedere di lui o su di lui posso solo dire che è proprio un grande personaggio( non solo per le sue capacità ma anche per il suo percorso, le sue idee, la sua cultura..insomma ) e come tutti i personaggi ci può anche stare che anche il carattere sia particolare...se no non sarebbe venuto fuori!Fedro75
-
Con me si è sempre comportato da grandissimo signore e da persona squisita. Non è molto popolare, nel mondo della pesca sub che conta, per varie ragioni, di cui un carattere a volte spigoloso è solo una, secondo me.
Col mio ex socio di pesca (oggi ha smesso per problemi personali) avevamo progettato e costruito alcuni fucili in legno (poi io ho smesso, non avevo tempo, anche perchè nel frattempo avevo scoperto i fucili di Giulio), il mio socio invece ha continuato. Giorgio - nonostante fossimo "concorrenti" - è stato prodigo di consigli ed incoraggiamenti, fino a farci l'onore di chiederci se poteva copiarci lo sganziafilo che ci eravamo inventati.Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)Commenta
-
Anche con me è sempre stato molto gentile. Ricordo un 1 febbraio di qualche anno fa, ero a cena a casa sua e mi accolse come un vero signore.Con me si è sempre comportato da grandissimo signore e da persona squisita. Non è molto popolare, nel mondo della pesca sub che conta, per varie ragioni, di cui un carattere a volte spigoloso è solo una, secondo me.
Col mio ex socio di pesca (oggi ha smesso per problemi personali) avevamo progettato e costruito alcuni fucili in legno (poi io ho smesso, non avevo tempo, anche perchè nel frattempo avevo scoperto i fucili di Giulio), il mio socio invece ha continuato. Giorgio - nonostante fossimo "concorrenti" - è stato prodigo di consigli ed incoraggiamenti, fino a farci l'onore di chiederci se poteva copiarci lo sganziafilo che ci eravamo inventati.
Io ero andato in sardegna per pescare qualche spigola e lui mi chiese se potevo usare un suo prototipo per mancini.
Al ritorno dalla pescata, senza spigole, dissi che il fucile lo sentivo un po' pesante, lui prese appunti e provvide....Giordano Il Corvo
-
belle esperienze....chissà un dì...
non farei tanto caso alle maldicenze, ci sono spesso tante cose intrecciate dietro, oltre ai difetti che una persona è normale che possa avere spesso ci sono interessi vari che..guai a toccarli, anche solo a parole..CapisciammèFedro75
-
Parlando di apnea...
Nella primissima lezione di statica svoltasi mercoledì scorso, dove non ci è stato insegnato niente ma ci è stato semplicemente detto di rilassarci e tenere il fiato, ho staccato un'apnea di 2 minuti e 45 secondi, con una soddisfazione che non posso nascondere.
[vinci]Renato PianegondaCommenta
-
Complimentoni Renato, bravissimo.
Vedrai che conoscere e praticare l'apnea è un bellissimo "viaggio dentro te stesso", nel quale la prestazione pura è l'ultimo dei problemi.
Ricordati che, anche se la condizione fisica è senza dubbio importante, l'apnea è uno sport profondamente MENTALE. Più di ogni altra cosa, ciò che determina la qualità di una prestazione è sopratutto il livello di rilassatezza e tranquillità mentale che l'apneista riesce a raggiungere, fino a quello stato di serenità, di profonda rilassatezza e tranquillità interiore (una sensazione che ogni apneista esperto conosce benissimo, e se vuoi è la parte più bella di questo sport), che è foriero delle prestazioni migliori.
Se sei teso, anche se non te ne accorgi, hai tensioni muscolari o peggio ancora mentali - se non tutte e due insieme - con il cuore che ha un battito più accellerato, e porta più e molto più rapidamente sangue (quindi, ossigeno) in circolo, assottigliando le tue riserve in tempi brevissimi.
Ci sono alcune persone che nascono naturalmente portati alle tensioni (io, per esempio, di mio sono uno spesso molto teso, che vive ed in fondo ama vivere sotto stress, sempre pieno di cose da fare – caccia e pesca in apnea sono le mie oasi, il mare e la montagna sono i miei spazi di igiene mentale che mi ritaglio per rilassare corpo e mente, ritornando alle mie origini ed a me stesso). Altri invece sono ad esempio bradicardici, quindi hanno un battito cardiaco naturalmente molto lento, e sono persone tendenti ad avere un naturale rilassamento. Persone del genere, riescono ad avere buone prestazioni in apnea anche se conducono una vita sedentaria e sregolata (entro certi limiti, almeno). Ma la casistica è infinita.
Nel corso che ti appresti a fare (io anche per questo lo consiglio), una parte importante della didattica è proprio dedicata alle tecniche di rilassamento e di training autogeno, unitamente alle tecniche yoga (oltre che di rilassamento) di respirazione pranayama, la respirazione completa (anche se, per pescare, la respirazione diaframmatica va più che bene).
Credimi, l’apnea non è né uno sport per sapienti orientali né per supermen (quando ci conosceremo, vedrai che io non sono nessuno dei due), ma sono solo un insieme di tecniche che è necessario conoscere ed approfondire per poter applicare.
Vedrai che alla fine del corso ne saprai parecchio di più.
Ottimo inizio, comunque.Francesco
(Norman Winter)
-
Capisco il tuo entusiasmo,ma alla luce degli ultimi eventi ti vorrei invitare alla prudenza, anche in piscina. Ho visto gente andare in sincope durante la statica e la dinamica. Occhio!!!!Parlando di apnea...
Nella primissima lezione di statica svoltasi mercoledì scorso, dove non ci è stato insegnato niente ma ci è stato semplicemente detto di rilassarci e tenere il fiato, ho staccato un'apnea di 2 minuti e 45 secondi, con una soddisfazione che non posso nascondere.
[vinci]Giordano Il Corvo
-
-
e ti lamenti io da 30[:-fight].
apnea se ne è fatta di strada, circa 30-35 anni fa si parlava solo di iperventilazione (ne ha fatte di vittime) mentre oggi per fortuna c'è più cultura e tecnica, comunque concordo con will è sempre una condizione mentale in aggiunta ad una propensione innata verso l'ambiente acquatico,Commenta
-
Bhè... a 2:45 sono uscito senza contrazioni diaframmatiche e completamente rilassato, nessuno sforzo e nessuna tensione.
Non è stata un'apnea tirata.
Comunque l'istruttore è dentro con noi in una piscinetta h80cm quindi anche se sincopiamo ci tira subito fuori la testa.
Per la cronaca ieri sera 45metri dinamica Rana Subacquea + 50 metri dinamica pinnato sub.Renato PianegondaCommenta
-
Ciao Giord, ben rientrato. Come è andata in Croazia? Ho letto che da quelle parti il passo delle becche è cominciato alla grandissima. Teniamoci sentiti per il viaggio, io ho già cominciato a preparare il terreno!!! (la dolce moglie...)Francesco
(Norman Winter)
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Er MericanoKodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
-
Canale: La pesca
-
-
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta