apneisti quanti siamo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3033
    • palermo
    • Korthals/orma

ricordo di aver letto anni fa su una rivista di pesca di un tizio che campeggiava a isuledda o s.lucia e raccontava di pescate di orate e saraghi in poca acqua, cmq se entri in acqua nelle prime ore del mattino vedrai sicuramente più pesce che alle 9.
    Se trovo quella rivista vedrò di darti altre notizie, il fucile l'hai poi comprato?
    procurati un gancio per i polpi, o te lo costruisci, per questi animali è più utile del fucile stesso.
    basta un'asta d'acciaio di 5-6 mm. di diametro lunga circa 50cm, da una parte la pieghi in modo da formare una T dal lato opposto fai la punta e la pieghi ad uncino non molto largo diciamo aperto un 3-4 cm.

Commenta

• Tommi

Grazie ciccio! No, ancora non l'ho comprato perché non ho avuto l'occasione di andare né ad Arezzo (anzi, tra l'altro devo andare a far riparare la muta) né a Firenze. Comunque penso che prenderò un semplice arbalete 75cm con asta tahitiana abbastanza economico, tanto per iniziare. A quanto ho capito penso che potrò fare a meno del mulinello, a meno che non trovi un fucile economico che ce l'ha compreso... Che ne dici?

Commenta

• apneista

[wel]ciccio,be'sn contento che ti sei divertito,be'a quella profondita'e quasi scontato vedere bei pesci,peccato non potergli sparare...
        ma cmq,io penso sabato di andare a pescare sicuramente a terrasini,l'altra volta ci sn stato,mi sn fatto la scogliera di fronte,diciamo niente di particolare i soliti pesci di brodo,al ritorno ho visto una piccola cernia,ma neanche gli ho sparato,troppo piccola...
        cmq vediamo...io non mollo,la madre prima o poi la becco...ti saluto [vinci] [wel]

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3033
          • palermo
          • Korthals/orma

che danno ha la muta se si tratta di un semplice taglio puoi ripararla da sola con il mastice specifico per il neoprene, un 75 va benissimo, non andare troppo sull'economico se compri adesso un buon fucile te lo ritrovi in futuro.
          guarda su internet nautica mancini a volte hanno buone offerte!
          Giancarlo l'hai trovato il masso che ti indicato???

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Originariamente inviato da Ciccio58
            effettivamente, per chi inizia è superfluo, ma mai porre un limite alla provvidenza, metti che mentre razzoli in due metri d'acqua ti si presenta un leccia anche di soli 4- 5 kg a due metri dalla punta del fucile che fai?? personalmente ho perso (strappatesi dopo averle colpite malamente) più di un'orata in acqua bassa proprio per non avere il mulinello.
            comunque è vero che di pesce se ne vede meno, ma appunto se ne vede meno non è detto che ce ne sia meno.
            Apneista sono stato alcuni giorni a marettimo ho fatto delle immersioni e ho visto il ben di Dio (è riserva e non si può pescare) il primo giorno abbiamo incocciato in un relitto a 25mt. un cernione che era almeno 30 kg. bellissimo e poi nei giorni successivi di tutto, ma l'ultima è stata da sballo mentre scendevamo su una secca si è presentato un denticione che era sui 15 kg splendido, mi sono fermato su uno scalino intorno ai 22 mt. e si sono materializzati ben 8 dentici tutti intorno ai 10kg che spettacolo ....non sarei tornato su per nessuna ragione .........a settembre voglio tornarci.
            Accidenti io quelle quote me le sogno, sono fantastico invece nello strusciapanza e infatti l'unico dentice che ho mai preso si e suicidato da solo infilandosi l'asta in mezzo agli occhi.
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Tommi

La muta ha un paio di taglietti sul collo e su una caviglia, nel punto in cui non c'è neoprene, ma quella specie di gomma che limita l'entrata-uscita dell'acqua. Vado al negozio (baroneblu ad arezzo, non so se lo conosci) per comprare il mastice e per farmi mostrare come si fa la riparazione e, nell'occasione, guardo anche i fucili. L'ultima volta però non c'era molto assortimento. Cosa diversa invece per quanto riguarda morinisport a firenze.
              Ho visto che più o meno, rimanendo tra i fucili in alluminio (a quanto ho capito infatti il 75 è abbastanza corto da non flettere troppo anche se non è in carbonio) il prezzo si aggira dai 65 agli 85 euro. Sul sito da te indicatomi ho visto questi,

ma per me l'uno vale l'altro: se non è chiedere troppo, potresti spiegarmi cosa rende uno di questi preferibile ad un altro? Vedo che sono tutti in alluminio, qualcuno ha anche lo scatto regolabile, ma non credo che saprei sfruttarlo... Mi rimetto al tua giudizio[:D]!

Commenta

• Tommi

Io sarei per l' omer cayman cave 75!

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Se posso: io opterei per l'exalibur ben testato da diversi anni e sicuramente valido, il cayman l'ho visto da vivo e non mi piace, i cressi mi dicono che non sono più quelli di un tempo.
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Tommi

Certo che puoi!! Ci mancherebbe! Io purtroppo non ci capisco molto e se devo essere sincero mi avevano attirato quegli elastici da 18mm, per questo ero orientato verso il cayman cave, ma ho chiesto proprio perché questo forum da la possibilità di ottenere pareri da gente esperta e quindi di limitare fregature e acquisti sbagliati.
                    Grazie!

Commenta

• apneista

[wel]ciccio,be'dove dicevi tu'alla fine della scogliera piu'spostati,non ci sn arrivato,per una questione di orari,vediamo prossimamente..

x tommi,guarda io x esperienza personale posso dirti,che da quando ho cominciato cioe'un 10 anni fa'ho sempre utilizzato fucili ad aria compressa,anche perche' sconoscevo altri fucili,e devo dirti che con questi mi sn trovato molto bene appunto xche'montano la fiocina,poi l'anno scorso mi e'successo di vedere una bella cernia,ed e'stato li'che ho sentito il bisogno del fucile ad elastici con mono aletta,che fa'si di non perdere il pesce grazie alla sua apertura,a differenza della fiocina che quando il pesce fa'vibrazioni per svincolarsi,lo perdi,pero'parlo sempre di pesci di certe dimensioni,il che significa che la mie esperienza e passione dopo 10anni sta'vedendo il bisogno del fucile ad elastici,con questo ti voglio dire,che se tu gia'hai avuto l'occasione di prendere o di vedere molto da vicino pesci di una certa dimensione,allora ti occorre,altrimenti come e'stato nel mio caso ho pescato anni e anni col fucile ad aria,e devo dirti la verita'perdo piu'pesci col fucile a mono aletta,che con la fiocina,perche'appunto la fiocina anche se hai un tiro poco poco decentrato il pesce lo prendi lo stesso con l'altro invece no',quindi sta'tt alle dimensioni del pesce,io ho acquistato un comanche della cressi 60 e x adesso mi basta,e cmq mi porto dietro anche il mio caro fucile ad aria...ti saluto[vinci]

Commenta

• Tommi

Ma non c'è la possibilità di montare nella stessa asta sia la fiocina che la punta con aletta? Ho visto su internet che si possono montare su una sbarra filettata!
                        Certo, come dici tu per i pesci piccoli, di scogliera, che du rado superano i 500g forse è meglio una fiocina, ma considerando che l'arbalete è meno potente dell'oleopneumatico riuscirebbe ad imprimere la forza necessaria alla fiocina per un tiro sui 3-4 metri?

Commenta

• apneista

be'tommi l'asta filettata,sui fucili ad elastico,la fanno sl per i fucili di piccole dimensioni,xche'appunto servono hai dilettanti,perche'se devi usare la fiocina usi quello ad aria,il fucile ad elastici,e'nato esclusivamente con l'arpione,x il fatto della potenza e lo stesso poi tt sta'alle dimensioni del fucile sia di uno che dell'altro,quello ad aria,lo regoli tu'con la pompa,ma di solito escono gia'tarati e non si dovrebbe manomettere,mentre quello ad elastici,la spinta e'piu'forte dipende dalla lunglezza,ci sn fucili che hanno anche 2 elstici quindi figurati la potenza che hanno,e inoltre questi ad elastico sn piu'precisi..
                          cmq te l'ho detto devi valutare tu'dalle tue esigenze,sono entrambi bei fucili,poi se il pesce e'destino che lo devi mancare,non e'colpa dei fucili,ma dell'esperinza che si va'migliorando di anno in anno... [wel]

Commenta

• Tommi

Ok, capito! Allora penso proprio che prenderò l' excalibur 200 75cm più un'asta filettate per la fiocina. Ho visto sempre nello stesso sito queste aste, ma non capisco quanto debbano essere lunghe: è possibile che le aste della omer per un fucile da 75 cm siano lunghe 89,5 cm? http://www.nauticamancini.com/astaom...m895-p-56.html
                            Pensavo di prendere questa e poi metterci una fiocina a 4 denti!

Invece per quanto riguarda la boa di segnalazione come devo fare?
                            Una volta ho fatto un'uscita con un mio amico che fa apnea da anni e lui ha legato un'estremità della sagola alla boa e l'altra al fucile: ha detto che l'ha fatto perché se hai la necessità di lasciar andare al fucile, almeno non lo perdi.
                            Però in commercio ho visto gli avvolgisagola e non capisco se vadano portati dietro in immersione oppure se servono semplicemente per riporre la sagola evitando che si intrecci...[:-bunny]

Commenta

• ciro salemme
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1139
                              • POZZUOLI (NA)
                              • BRACCHI TEDESCHI

Cattive notizie dal golfo di Pozzuoli (NA). Il 18 giugno, lo sversamento sul litorale di Licola (NA) di un fiume di liquami sembra di origine dolosa, in quanto perpetrato dagli addetti al funzionamento del locale depuratore nel corso di una vertenza sindacale, ha causato un disastro ambientale senza precedenti. Dal luogo del misfatto, anche se distante e sito sul versante opposto della penisola flegrea rispetto al golfo di Pozzuoli, a causa del gioco delle correnti marine, é giunta una marea maleodorante che ha praticamente cancellato la stagione balneare prima ancora che questa fosse iniziata, mettendo in ginocchio la pesca e le attività ad essa connesse. Stamani ho voluto rendermi conto personalmente della situazione, e dalla mia immersione, durata pochi minuti, si é palesato un quadro per niente rassicurante. Le acque cristalline fino a pochi giorni fà, sono ora torbide e limacciose. E della grande abbondanza di fauna marina esistente fino a poco tempo fà, tanto che questa sembrava una annata veramente memorabile, é rimasto solo il ricordo. Per mé, che vivo a diretto contatto con il mare da aprile ad ottobre inoltrato, é un colpo durissimo. Per ora, i provvedimenti delle amministrazioni locali sono consistiti nel tappezzare il litorale di bandiere nere e cartelli di divieto di balneazione. Quest'anno credo che per trovare un pò di mare pulito bisognerà spostarsi. Speriamo che la situazione possa migliorare...... Ciao e a risentirci.
                              Ciro

Commenta

• apneista

be'tommi vedi tu',come ti ho detto,se devi usare la fiocina io consiglio il cucile ad aria,molto piu'manesco e sbrigativo,perche'lo carichi,senza bisogno di perdere tempo per entrare l'asta nella fessura del fucile,x quanto riguarda la lunglezza e'giusto che sia di questa lunglezza,l'asta e'sempre piu'lunga rispetto al fucile...
                                per quanto riguarda la sagola,puoi acquistarla anche in un negozio di ferramenta che ti costa molto meno,hanno il sagolino,e ne prendi quanto mt ne vuoi,io personalmente lo uso attaccato alla boa,e al fucile ad aria compressa,x la pesca nei 15 mt,quando scendo oltre con il fucile ad elastico,non ho nessuna sagola,perche'altrimenti troppi fili intorno comporterebbero disagi,cmq cerco sempre di risalire col fucile x evitare di perderlo di vista....ti saluto...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..