Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Ragazzi .... sono consapevole di avervi portato fuori dalla discussione che forse più ci interessa.... NUOVI AVVISTAMENTI !!! Oggi vista prima "fatta" fresca.... ma leimnon c'era piu' ,ma io ho una mia teoria sulle prime.... se non le prendi alla prima levata non le ritrovo quasi mai.... a differenza di quelle, diciamo ,di novembre.... voi cosa dite ? -
Gius32 "proprietà del cacciatore" significa che è tua. Per questo motivo paghi una tassa. Detto questo l'articolo specifico vieta di vendere e commercializzare selvaggina. Non esistono interpretazioni. È palese.
Chiediamo parere al nostro avvocato del forum...Renato PianegondaCommenta
-
Oggi dopo una ferma e guidata interminabili la prima e spero non ultima becca di stagione é in sacoccia mi dispia ce x gli sfigati della posta che un' emozione così non laproveranno mai ancora più bello per hé il beep ha suonato x 10 minutim dietro alle postazioni un imbocca al lupo a tutti i veri beccacciai adriano vicenzaCommenta
-
Non è proprio come dici. Dai una letta, noi ci stiamo attrezzando.nel rispetto della legge vuol dire aver rispettato i parametri che riguardano la legislatura venatoria ossia aver pagato assicurazione bollettino e rispetto per la legge.(non un bracconiere insomma.) una volta abbattuto avendo avuto cura delle limitazioni di sorta tipo posta alla beccaccia o altro , l'animale diventa di proprieta del cacciatore ,punto ,è italiano non ostrogoto....una volta di proprieta lo stesso esercita sull'animale pieno diritto. poi se leggi bene sotto l'articolo 21 comma ee ce scritto che è vietato ma ce anche scritto " fatta eccezione per chi abbatte regolarmente.detto questo sono pienamente d'accordo con chi dice che vendere una beccaccia non ha senso
Decreto del Direttore del Servizio di sanità pubblica vete- rinaria 3 settembre 2014, n. 820/SEVE Istituzione del “Cacciatore formato”. Acquisizione della qualifica.
IL DIRETTORE DI SERVIZIO VISTI i Regolamenti (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio, costituenti il “pacchetto igiene”, che disciplinano le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, e, in particolare: - il Regolamento (CE) 28 gennaio 2002, n. 178/2002 il quale stabilisce i principi ed i requisiti generali del- la legislazione alimentare da applicare all’interno dell’area comunitaria e nazionale, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare; - il Regolamento (CE) 29 aprile 2004, n. 852/2004 il quale stabilisce le norme generali propedeutiche in materia di igiene dei prodotti alimentari destinate a tutti gli operatori del settore alimentare; - il Regolamento (CE) 29 aprile 2004 n. 853/2004 il quale detta norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale; TENUTO CONTO delle disposizioni di cui: - all’ Accordo, tra il Governo, le Regioni e delle Province autonome relativo a “Linee guida applicative del Regolamento n. 853/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti di origine animale” ; - alla deliberazione giuntale n. 2564 dd. 19.11.2009 recante “Linee guida regionali applicative del re- golamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti di origine animale, con disposizioni, ai sensi dell’art 38 della LR 13/2009, relative alle deroghe per gli stabilimenti di macellazione di ridotta capacità produttiva in conformità a quanto previsto dall’intesa S/R n. 115/ CSR del 31.5.2007; RICHIAMATO in particolare il capitolo I, rubricato “Corsi di formazione per cacciatori in materia di Igiene e Sanità, sezione IV - Carni di selvaggina Selvatica- dell’ allegato III, del Regolamento (CE) n. 853 del 29 aprile 2004 ove si prevede che “Le persone che cacciano selvaggina selvatica al fine di commercializzarla per il consumo umano devono disporre di sufficienti nozioni in materia di patologie della selvaggina e di produzione e trattamento della selvaggina e delle carni di selvaggina dopo la caccia per poter eseguire un esame preliminare della selvaggina stessa sul posto”; PREMESSO che in Regione FVG la selvaggina selvatica cacciata può seguire 3 destini diversi: - l’autoconsumo ad uso esclusivo del cacciatore - la fornitura diretta, da parte del cacciatore di piccoli quantitativi di carne al consumatore finale (allo stato dell’arte per “piccolo quantitativo” s’intende in un massimo di 500 capi/anno di pollame, lagomorfi e piccola selvaggina selvatica e per quanto riguarda la selvaggina di grossa taglia, fatte salvo le pertinen- ti normative in materia venatoria, il limite è stabilito in 1 capo/cacciatore/anno); - il conferimento dei capi abbattuti presso centri di lavorazione della selvaggina riconosciuti; ATTESO che durante l’ultima stagione venatoria (2013/’14), è stato possibile stimare una disponibilità pari a circa 114 tonnellate di carni edibili di ungulati selvatici cacciati; RILEVATO che tali quantità eccedano, chiaramente, il fabbisogno familiare dei cacciatori, anche consi- derando la possibilità di cedere annualmente un capo di grossa taglia ai sensi del Reg. (CE) 853/2004; CONSIDERATO, di primaria importanza, scoraggiare una possibile vendita illegale di tali carni, che al- trimenti non avrebbero altra destinazione se non lo smaltimento, nel contesto giurico-legale regionale attuale; ATTESO che, qualora il cacciatore intenda destinare l’animale abbattuto ad un uso diverso dall’auto- consumo, diventa a tutti gli effetti un produttore primario e quindi un operatore del settore alimentare (OSA), vincolato all’obbligo di garantire la sicurezza alimentare del proprio prodotto, dall’abbattimento alla consegna; RAVVISATA, pertanto, la necessità per il cacciatore che pratica la cessione di capi di selvaggina di es- sere formato ai fini della sicurezza alimentare e della prevenzione delle malattie zoonosiche trasmesse dagli animali selvatici PRESO ATTO che la diffusione di corrette informazioni epidemiologiche, nonché di adatte pratiche igieniche tra i cacciatori concorre ad un monitoraggio sanitario più puntuale sui selvatici per il controllo delle malattie di carattere zoonosico e zoo-economico nell’ottica dell’approccio “One Health” RITENUTO, infatti , che solo una formazione adeguata può assicurare il raggiungimento di una adegua- ta consapevolezza in materia di sicurezza alimentare RITENUTO di istituire sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia la figura del “cacciatore formato”, anche per la realizzazione di sinergie operative con la Direzione centrale attività produttive, commercio, cooperazioneCommenta
-
Io sapevo che qui in toscana le vendono a 20 euro, ma ha parte questo ma uno non è meglio che provi sul cinghiale anche se lo vende a 8 euro per 50 kg non fa prima, ma anche il capriolo sono su i 20 kg tanto fuorilegge x fuorilegge io penso rischi meno, tanto la beccaccia è un ne un tartufoNato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
signori che si possa fare o meno, vendere una beccaccia é una vergogna!!! E penso che la pensiamo tutti nello stesso modo!!! Adesso parlatemi di beccacceeeeeeeee :D visualizzo la discussione continuamente per avere notizie sui vari avvistamenti, qui da noi nel profondo sud se non cambia tempo la vedo molto dura! Oggi passeggiata per i boschi in dolce compagnia alla ricerca di funghi e castagne...terreno e temperature degne del miglior mese di luglio!!! Il meteo da un po di speranze per il prossimo fine settimana, speriamo bene!!!! In bocca al lupo a tuttiCommenta
-
concordo. anche perchè chi le vende finisce per andare a caccia non per il piacere ma ogni animale che vola vede in aria i suoi 25 verdoni...e ci va come può, tutte le volte che può anche se non potrebbe e ad ogni costo.... e finisce il piacere della caccia.......Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
val d'ossola, sabato primo incontro della stagione caldo insopportabile, 23 gradi a 1550m alle 12, beccaccia fermata dalla setter in una buca di rododendri in mezzo ai sassi vola via al coperto illesa.. comunque in questo weekend davvero poche e in posti non da becche..speriamo nel cambiamento di tempo di inizio settimana..
saluti a tutti
raffaeleCommenta
-
Sabato mattina trascorro la mia giornata a cercare la Regina... a camminare in terreni vocati ma con troppo caldo per pensare di vederla... o meglio non è il clima in cui respiri aria di Beccaccia... Domenica nel mio paesino c'era la Castagnata cosi ho a disposizione solo un paio di ore da dedicare al pointer e decido, visto il poco tempo, di cercar un fagiano... In un terreno molto aperto e poco boschivo decido, come mi capita spesso, di non mettere il campano al cane... passano 10 minuti e vedo che percepisce un'emanazione e va in ferma... mi porto sotto di lui... e ..... davanti parecchio a noi eccola, nel suo splendore, la Regina... :) bentornata! Tra l'altro era in un posto non molto vocato per lei normalmente ma probabilmente era appena entrata e le fortissime piogge della settimana hanno reso ogni territorio buon viatico per il becco della Regina!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Io ieri con 28 gradi, non cercando la beccaccia l'ho levata con i piedi attraversando una vigna...ribattuta (in vigna) e lavorata egregiamente dal mio Pepe, il mio socio l'ha stravista e la fucilata non l'ha colta, poi dopo nemmeno un ora di caccia ho ritirato il cane che ha rischiato la "ghirba" per un colpo di calore, ripensandoci: trovare una beccaccia in vigna con 28 gradi e rischiare il cane per il caldo al 20 di ottobre...mi lascia alquanto perplesso.[:-bunny]... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Domenica mattina con il mio socio abbiamo fatto un giro sulle tappe a noi care dopo una mezzo retta la mia Isa va in ferma io la servo e con sorpresa si leva lei maestosa mi ipnotizza e io la sbaglio idem il mio socio poi sparita nel folto non l abbiamo più trovata !!!!! Questo in zona collinare quindi qualcosa c'è la stagione e arrivatamikidrahthaar71Commenta
-
sabato siamo saliti tanto per tastare il terreno e porc..!! Strane tabelle nuove di zecca [:-bunny]mezza collina ora è aav!! [:-cry]Cambiamo zona ma di lei nulla, appuntamento rimandato!!sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Cia ragazzi qui in romagna ancora niente di niente!!! tantissimi tordi e melrli ma il resto nulla.. Tenetemi aggiornato sull' evoluzione degli abbattimenti o avvistamenti grazie..Commenta
-
anche in Romagna s'è mosso qualcosa...... mercoledì l'hanno trovata sopra Dovadola, ieri l'ho trovata anch'io mentre ribattevo un fagiano in mezzo ai rovi nei calanchi, l'ho padellata ma ad essere sincero non mi dispiace, non sarebbe stata una fine degna di una Regina.
sono felice invece perchè l'ho vista!! ogni anno la prima è sempre speciale
AlessandroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta