Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da marbizzu
    La beccaccia se in un posto ha la pastura può esserci anche un metro di neve che tanto non si sposta.
    In effetti non si parla solo di neve, ma di un bel freddo che ci ha fatto pensare allo spostamento. A circa 900 metri dava 0° e tirava tramontana. Abbiamo ispezionato una serie di valloncelli riparati dal vento pungente e con terreno ideale, ma nulla.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2600
      • Cairo Montenotte - Savona -
      • bracco italiano _ bracco francese

Oggi bella giornata, accompagnato da un amico con il suo giovane pointer di tredici mesi che ha fatto vedere il suo valore fermandone una su una spalletta e poi due in coppia x un totale di cinque beccacce trovate, la serie di padelle aumenta.
      Deluso dalle Rc4 serie oro, ma che sono delle bombe, mai lasciar la strada vecchia, in questo caso le fiocchi traditional
      Ultima modifica ettore; 11-12-14, 18:36.
      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600

[emoji27]
        File allegati

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3032
          • palermo
          • Korthals/orma

C'è il caro zio in zona, mi chiama non posso rifiutare, ieri aveva fatto un giro con la sua setterina niente, è sconfortato, anche perché nella stessa zona c'era un conoscente con buoni cani e anche lui zero. Lo convinco per questa mattina a tornare nello stesso posto, è riluttante ma alla fine cede. Che li non ci sia nemmeno una beccaccia non posso crederci e conoscendo lui con il suo percorso standard e anche l'altro tizio, sono certo che non hanno battuto la zona più alta. Arriviamo di buon'ora ma comincia a piovigginare, attendiamo una decina di minuti in auto, poi si parte sembra schiarire e il meteo era buono......vatti a fidare[:142], puntiamo direttamente in alto e dopo circa 15 minuti vien giù un acquazzone, 20 minuti d'acqua[:-cry], smette, ma continuando a salire prendiamo tutta l'acqua che inzuppa foglie e arbusti.
          Giriamo per un'ora sconfortati, deserto! Poi entriamo in una buca e Orma è interessata, spero, quindi stiamo sul cane, risalendo una china do uno sguardo in alto, al limite degli alberi la vedo..... in volo tira verso il basso manco fosse una coturnice, grrr almeno il piacere di un accenno di ferma! Non la ribattiamo perché più avanti si fa molto ripido e con quel viscido si rischia di fare una frittata. Torniamo indietro passando per una spalletta che avevamo trascurato, all'improvviso il beep di Bianca dà un paio di toni lo zio fa "starà facendo pipì", vibra anche il beep di Orma, mi porto velocemente avanti, la vedo andare lenta ma decisa verso uno sporco di pungitopo a una decina di metri da dove sono io, poi realizzo che converge verso Bianca che gattona in direzione dello stesso punto, intimo al mio compagno di avvicinarsi velocemente, sicuramente la strega gli pedina davanti, si bloccano fianco a fianco dentro il pungitopo, wuauuuu che vista, clicco per far partire la gopro ma la maledetta ci impiega troppo, la ferma di ambedue dura non più di 4-5 secondi poi rompono cercando come impazzite, lo zio che si era apprestato, dice di non essere sicuro ma a una quindicina di metri avanti ai cani ha avuto l'impressione di un'ombra bassa bassa andare, la strega ci ha gabbati! Comunque avevo ragione li in alto un paio di beccacce c'erano, furbe ma c'erano. Facciamo un lungo giro e poi torniamo verso quella che ipotizziamo la zona di rimessa, lo zio procede sotto un terrazzamento e io sopra, Orma manca da un po', "setterizza", mentre Bianca sul viottolo accanto a me sembra non riuscire a prendere una decisione è strano. Dico allo zio di non andare avanti e chiamarsela, niente la cagna rimane su va avanti e indietro, finalmente Orma torna e la faccio scendere, poi accade tutto all'improvviso, dico allo zio aspetta non andare avanti la cagna ha alzato la testa e va decisa verso l'albero secco, lui non ascolta s'appresta all'albero e da sotto s'alza la beccaccia, gli tira due schioppettate imprecando perché gli da subito il troco davanti, fa " non l'ho vista cadere non so mannaggia", Orma comunque inizia la ricerca, poi più sotto si sente un beep non è dei nostri, vuoi vedere che ..... mi porto velocemente giù, un attimo prima che arrivasse orma un setter afferra la beccaccia e si allontana [occhi], lo seguo, spuntano altri due setter, arriva anche il proprietario ma parte una baruffa tra i 4 cani, qualche morso (orma non si tira certo indietro[giggle]), quattro urla ma tutto si seda appena il tizio ha in mano la beccaccia, me la porge lo ringrazio e gli stringo la mano (è bello sapere che ci sono ancora veri Cacciatori in giro), passo la sospirata preda allo zio che tutto sommato è contento essendo la prima dell'anno!
          Per la cronaca lo zio Vincenzo è un giovanotto di 80 anni [brindisi]

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8013
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Complimenti a te per il racconto e allo zietto per il fisico....
            Mala tempora currunt

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600

Giornata piacevole in compagnia di questo giovane pointer dell amico simone , parte subito bene, mi piace subito x il suo modo di cacciare veloce ed elegante.
              La prima della giornata la ferma la spinona che intravedo tra le felci a una trentina di metri da noi che nel frattempo cazzeggiavamo, solo il tempo di osservarne il volo e dirci bravi da soli,difficile ribatterla,proseguiamo, scendiamo, notiamo alcune fatte ma niente i cani, la spinona ed il pointer spariscono dietro un promontorio, i campani tacciono, Simone ha appena il tempo di vederla, niente da fare,si scende ancora verso valle, con la coda dell occhio intravedo fermo il pointer a venti metri sopra di noi,na salita da infarto anche la bracca ora è in ferma, la guida, si sale ancora,so che partirà appena in cima, si scivola è tutto fango parte, non azzardo la botta ho i cani davanti, Simone padella,ne parte un altra bene,padella di prima che di seconda, arrriscendiamo ancora x ribattere la seconda che avevo più o meno marcato e come da copione non l abbiamo trovata. Torniamo verso la macchina,nel tornare noto un posto che mi ispira, scendo da solo,noto le fatte, la bracca dettaglia e di conseguenza sfrulla, due botte la salutano, risaliamo il retano, il pointer è lontano e distratto, la bracca e la spinona la riagganciano, fermano, iniziano a guidare in mezzo a delle felci basse, sembra diversi a che fare con un topo tanto se li è portati in giro,azione che difficilmente dimenticherò, parte a scendere, Simone è impossibilitato, di prima la sbaglio, viene giù di seconda e la spinona la riporta, beccaccia decisamente sudata .

Commenta

• claudio ge
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1427
                • Sestri Ponente
                • setter inglese

Ieri,torno sull'Appennino, dove la nove (per fortuna) non ha attecchito, ma noto anche, con stupore, che non vi è presenza di ghiaccio [:-bunny]. La prima la alziamo quasi subito (ma non sulla ferma dei cani) perchè gli stessi, nalla pria ora sono incontenibili e vanno troppo lunghi [:-cry].Non ce la prendiamo troppo, sono giovani e un pò.. testoni. Decidiamo di proseguire in altra tappa e quì mi succede una cosa che mi era successo solo una volta nella vita: il maschio blocca prima di entrare in tappa, su un prato a ridosso di alcuni brughi..poi rompe ma c'è una recinzione per pecore, mentre la femmina riesce a oltrepassarla e a passare e blocca anche lei. Il maschio la raggiunge,ci arriviamo a ridosso.. poi rompono.. guidano e... non ti parte un Leprone della Madonna!!![occhi] (ma vaff...o dico a voce alta) e abbaso il fucile quando contemporaneamente...pappappapppa... non ti parte la bekka[:142][:142][:142](doppio vaff...o) Per fortuna sulla ribattura la prende mio fratello (anche perchè a me,dopo la prima botta, mi si è intraversata la cartuccia nel carrello). Tornati indietro sulla prima che si era involata, io più alto,mio fratello più basso,nello stesso punto, blocca la femmina,la bekka (molto furba) parte rasoterra, ma mio fratello la fulmina di stocco... é andata bene anche stavolta[;)]

Commenta

• Vic
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 1942
                  • Limano, Toscana.
                  • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da claudio ge
                  Ieri,torno sull'Appennino, dove la nove (per fortuna) non ha attecchito, ma noto anche, con stupore, che non vi è presenza di ghiaccio [:-bunny]. La prima la alziamo quasi subito (ma non sulla ferma dei cani) perchè gli stessi, nalla pria ora sono incontenibili e vanno troppo lunghi [:-cry].Non ce la prendiamo troppo, sono giovani e un pò.. testoni. Decidiamo di proseguire in altra tappa e quì mi succede una cosa che mi era successo solo una volta nella vita: il maschio blocca prima di entrare in tappa, su un prato a ridosso di alcuni brughi..poi rompe ma c'è una recinzione per pecore, mentre la femmina riesce a oltrepassarla e a passare e blocca anche lei. Il maschio la raggiunge,ci arriviamo a ridosso.. poi rompono.. guidano e... non ti parte un Leprone della Madonna!!![occhi] (ma vaff...o dico a voce alta) e abbaso il fucile quando contemporaneamente...pappappapppa... non ti parte la bekka[:142][:142][:142](doppio vaff...o) Per fortuna sulla ribattura la prende mio fratello (anche perchè a me,dopo la prima botta, mi si è intraversata la cartuccia nel carrello). Tornati indietro sulla prima che si era involata, io più alto,mio fratello più basso,nello stesso punto, blocca la femmina,la bekka (molto furba) parte rasoterra, ma mio fratello la fulmina di stocco... é andata bene anche stavolta[;)]
                  Bravi! A me è successa un'altra cosa strana, alcuni anni fa. Nel punto giusto il cane ferma, mi avvicino e davanti a lui ad alcuni metri, vedo un gatto seminascosto dall'erba. Siccome in quanto kurzhaar aveva un debole per il felino e, dopo averlo fermato, cercava sempre di agguantarlo, metto il fucile in spalla e vado da lui per prenderlo per il collare onde evitare lo scontro (normalmente funesto per il micio....) mentre mi avvicino dico un secco no! ed alla mia voce, 50 centimetri davanti al gatto, frulla la beccaccia che era l'oggetto della ferma del cane, ma anche dell'agguato del gatto che la stava, appunto gattonando........ Drool]
                  La caccia è sempre domani

Commenta

• claudio ge
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1427
                    • Sestri Ponente
                    • setter inglese

Belin, bella questa ..e proprio vero che tra i due litiganti...ha goduto la terza [:D]

Commenta

• liotro
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 472
                      • catania

Originariamente inviato da zetagi
                      Liotro, senza cattiveria...ma non è che hanno imparato a leggere e aspettano l'11/1 per attraversarlo?
                      Già vi arrivano a dir poco un mesetto dopo poi ci si mette qualche illuminato regggionale e la frittata è fatta.
                      Saluti - Giovanni
                      :-prgli ho fatto il biglietto sulla caronte per venire giù prima ed io sono li ad aspettarle [wel]
                      preferisco non parlare degli illuminati, mi dilungherei e rischierei qualche querela
                      Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Spinopedro
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 210
                        • Recco
                        • Setter Inglese

Sempre a proposito della 3a C..(Cacciatore, Cane,C..o) Sabato l'altro, sempre sul ritorno intorno alle 15,distrutto, per chi non conosce la Liguria da 0 a 1,500 metri in un niente....mio Fratello (che forse un pò mi odia) decide di fare un ulteriore giro nell'ulttimo boschetto. Io lo guardo e gli dico...Ciao vai pure. IO rimango nel sentiero,quando scorgo una cartuccia sparata. Come mia norma la raccolgo, scendo 3 matri sotto il sentiero per raccoglierla e ne scorgo un'altra. Si tratta di 2 Zanoletti bianche,corazzate,sparate probabilmente in settimana da qualcuno..(le voci girano molto al mio seguito...) Torno sul sentiero e comincio a pensare dove gli può aver sparato,sicuramente di ribattuta,magri di "incontro/scontro" quando rientra Jack e mi guarda sul da farsi."Vai vai..." gli dico ...poi ripenso[:-bunny][:-bunny][:-bunny] "vai un pò giù" gli dico ....[occhi] non rimane fermo a 10 metri dove ho raccolto le cartucce!!! riesco ad arrivarci adosso nello strasporco e... bang.... bang....[menaie] và ancora adesso...
                        Comunque ultimamene in alto nebbia fittissima tanto che Mercoledì ho rinunciato a cacciare per la poca visibilità (troppo pericoloso)... tutte le volte che esco minimo 2 incontri sempre ma......[:142][:142][:142] a partire da stanotte hanno messo neve in alto e così dovrò abbandonare i miei posti... vedrete cari Andrea e Franco che ora le vedramo più basse.
                        P.S. Franco sino ad ora sono sempre andato in Liguria caccia... in Piemonte ancora non sono andato [;)]
                        Ciao Claudio,
                        scrivo solo ora in risposta a quanto mi hai scritto perchè ero fuori Genova per lavoro (Toscana)
                        Volevo rientrare mercoledì sera per andare a fare un giretto giovedì ma purtroppo non ho potuto.
                        A quanto leggo ti sei divertito un sacco.
                        Belin a tutte le uscite almeno due incontri è tanta roba.
                        Mi fa piacere per Te, sinceramente.
                        L'ultima mia uscita è stata lunedì e come le ultime uscite " un belin"
                        Purtroppo andando solo i giorni festivi, quest'anno per me sarà molto tragico.
                        Non sono riuscito sino ad ora a farmi le ferie venatorie per la bekka, e se aspetto ancora un po chiude.
                        Avevo iniziato bene alla prima entrata con quattro bekke, poi basta.
                        Proverò a cambiare posto, ma già da domani e nuovamente acqua.
                        Ti aggiorno se cambia musica.

Franco

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 PM ----------

Sempre a proposito della 3a C..(Cacciatore, Cane,C..o) Sabato l'altro, sempre sul ritorno intorno alle 15,distrutto, per chi non conosce la Liguria da 0 a 1,500 metri in un niente....mio Fratello (che forse un pò mi odia) decide di fare un ulteriore giro nell'ulttimo boschetto. Io lo guardo e gli dico...Ciao vai pure. IO rimango nel sentiero,quando scorgo una cartuccia sparata. Come mia norma la raccolgo, scendo 3 matri sotto il sentiero per raccoglierla e ne scorgo un'altra. Si tratta di 2 Zanoletti bianche,corazzate,sparate probabilmente in settimana da qualcuno..(le voci girano molto al mio seguito...) Torno sul sentiero e comincio a pensare dove gli può aver sparato,sicuramente di ribattuta,magri di "incontro/scontro" quando rientra Jack e mi guarda sul da farsi."Vai vai..." gli dico ...poi ripenso[:-bunny][:-bunny][:-bunny] "vai un pò giù" gli dico ....[occhi] non rimane fermo a 10 metri dove ho raccolto le cartucce!!! riesco ad arrivarci adosso nello strasporco e... bang.... bang....[menaie] và ancora adesso...
                        Comunque ultimamene in alto nebbia fittissima tanto che Mercoledì ho rinunciato a cacciare per la poca visibilità (troppo pericoloso)... tutte le volte che esco minimo 2 incontri sempre ma......[:142][:142][:142] a partire da stanotte hanno messo neve in alto e così dovrò abbandonare i miei posti... vedrete cari Andrea e Franco che ora le vedramo più basse.
                        P.S. Franco sino ad ora sono sempre andato in Liguria caccia... in Piemonte ancora non sono andato [;)]
                        Ciao Claudio,
                        scrivo solo ora in risposta a quanto mi hai scritto perchè ero fuori Genova per lavoro (Toscana)
                        Volevo rientrare mercoledì sera per andare a fare un giretto giovedì ma purtroppo non ho potuto.
                        A quanto leggo ti sei divertito un sacco.
                        Belin a tutte le uscite almeno due incontri è tanta roba.
                        Mi fa piacere per Te, sinceramente.
                        L'ultima mia uscita è stata lunedì e come le ultime uscite " un belin"
                        Purtroppo andando solo i giorni festivi, quest'anno per me sarà molto tragico.
                        Non sono riuscito sino ad ora a farmi le ferie venatorie per la bekka, e se aspetto ancora un po chiude.
                        Avevo iniziato bene alla prima entrata con quattro bekke, poi basta.
                        Proverò a cambiare posto, ma già da domani e nuovamente acqua.
                        Ti aggiorno se cambia musica.

Franco

---------- Messaggio inserito alle 01:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

Originariamente inviato da Vic
                        Bravi! A me è successa un'altra cosa strana, alcuni anni fa. Nel punto giusto il cane ferma, mi avvicino e davanti a lui ad alcuni metri, vedo un gatto seminascosto dall'erba. Siccome in quanto kurzhaar aveva un debole per il felino e, dopo averlo fermato, cercava sempre di agguantarlo, metto il fucile in spalla e vado da lui per prenderlo per il collare onde evitare lo scontro (normalmente funesto per il micio....) mentre mi avvicino dico un secco no! ed alla mia voce, 50 centimetri davanti al gatto, frulla la beccaccia che era l'oggetto della ferma del cane, ma anche dell'agguato del gatto che la stava, appunto gattonando........ Drool]
                        Belin Vic questa è veramente da scompisciarsi!!!!!!!!!!
                        Non penso per Te nell'attimo.
                        Ciao
                        Franco
                        sigpic

Commenta

• Vic
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 1942
                          • Limano, Toscana.
                          • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Belin, bella questa ..e proprio vero che tra i due litiganti...ha goduto la terza [:D]
                          Originariamente inviato da Spinopedro

Belin Vic questa è veramente da scompisciarsi!!!!!!!!!!
                          Non penso per Te nell'attimo.
                          Ciao
                          Franco
                          Vero, vero, sul momento ho detto, ma porca ......... poi però devo dire che non me la sono presa gran che, anzi ora ho un ricordo molto particolare e anche divertente, molto più duraturo di un semplice abbattimento, che pure da molta soddisfazione, di una corruttibile beccaccia.
                          La caccia è sempre domani

Commenta

• Bosco 85
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 1191
                            • Basilicata
                            • spinone italiano

Io giù, lui in costa su.......
                            File allegati
                            Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Amanda
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 525
                              • Alpi tridentine
                              • Cane da ferma scozzese Luna

Oggi é l'ultimo giorno. trovata una a 700mt, probabilmente svernante.
                              Sono contento!!

Commenta

• Bosco 85
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 1191
                                • Basilicata
                                • spinone italiano

Vi è mai capitato di questo periodo la mattina intorno le 10 di incontrare una beccaccia praticamente in un campo aperto, in quei pascoli dove le mucche li riempiono di sterco, senza protezione di qualsiasi pianta??? A me oggi inaspettatamente è capitato e direi che a questo punto fanno davvero ciò che vogliono...
                                Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..