Beccacce 2020/2021

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Oggi il mio primo incontro ha vinto lei . X tre volte mi ha saputo beffare , io coprivo la sinistra del cane, lei di pedina mi volava a 20 metri a destra ovviamente coperta , con la maliarda ci vuole pazienza.

Cari saluti

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Lungo il tragitto, sapevo già che poteva essere, speriamo di no, l'ultimo della stagione. Da casa, ai miei monti, mi separano in media un ora e mezza di macchina. Mille ragionamenti mi arrovellavano il cervello, su quante speranze ci potevano essere, di non terminare una stagione iniziata per me, il 10 Ottobre, ovvero neanche un mese fa, ovvero quando ho deciso, impaziente di loro, e stufo di calcare vigne e incolti, di iniziare la MIA caccia.
      Poi mi son detto, come va va e goditela.
      Tempo da lupi, acqua e nebbia, e arrivato in zona, e iniziato a cacciare, capisco subito che non ne sono entrate.
      Il non ne sono entrate per il beccacciaio significa che non c'è stato grossa entrata, poi una beccaccia c'è SEMPRE.
      Più di una, e questo ci porta sempre a dare il 100%.
      5 ore di caccia e neanche mezza codata o nasata in terra. Fucilate in giro, zero, cacciatori in giro, non pochi.
      Prima di cambiare zona, decido, visto che nelle tappe di entrate non ne ho trovate, di andare a vedere quelle di sosta o di svernamento. In parole povere, decido di andarmi a prendere qualche spina e qualche ramata in faccia.
      Arrivo e ci sono 2 macchine, ovviamente forestieri, non mi faccio troppe pippe mentali e sgancio avviandomi direttamente dove volevo.
      Arrivati nella tappa, venti minuti di cammino, beeper e satellitare suonano. Entro non con poca fatica nel bosco misto nocciole, qualche carpino, e arbustelli vari, Portos è fermo 70 metri giù, cerco di aggirarlo, purtroppo facendo troppo rumore, lui si aggiusta la ferma e lei frulla.
      Potrei rischiare una botta, ma non voglio attirare la concorrenza. Il posto è il mio, ci caccio da 10 anni e gioco in casa. Il cane anche lui punta dritto sulla rimessa, niente. Torniamo indietro, e ferma bordo prato. Non c'è più.
      Scommetto che è ritornata a casa sua. Rientriamo nel punto, e come non detto si ruba al cane e stavolta una botta gliela mollo, più per rabbia che per altro. Una bella furbacchiona.
      Allora ricomincio il giro d'accapo. Vado alla macchina, con nel frattempo altri due che sono arrivati, mantengo la calma, e senza farmi prendere dall'ansia che ci sbattano la faccia, vado dritto e deciso in un altra rimessa. Aspetto il cane, lo faccio andare avanti, e va in ferma. Lo raggiungo, lo affianco, guardo avanti nel timore mi si rubi, il cane guida, poi rompe, riferma sempre li a 2/3 metri. E dove cacchio sei???
      Parte a meno di un metro del cane a momenti picchiandomi addosso, si infila in mezzo ad un intrico di prugnoli e carpini.
      Un colpo, e cade sbattendo in mezzo ai rami, si appende a un ramoscello, e cade.
      Riporto in mano. Un biscotto a Portos, e anche io ho dato del mio. Se non conoscevo così bene il posto (dopo tante, che in questi anni, fregandomi mi hanno fatto vedere e insegnato i loro posti preferiti) ce l'avrei lasciata.
      La caccia alla Beccaccia è un insieme di esperienze, e soprattutto di PERSEVERANZA!
      E quando credi di aver capito tutto, la prossima ti farà capire, che non potrai capirci abbastanza, perchè anche se cadono sotto la tua fucilata, comunque, ha vinto Lei!

La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8039
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Tex Willer
        Il non ne sono entrate per il beccacciaio significa che non c'è stato grossa entrata, poi una beccaccia c'è SEMPRE.
        Sei un uomo saggio.

...aggiungerei solo "per alcuni cani e alcuni cacciatori"....e quest'anno, per quanto mi riguarda...nè io (psicologicamente) né i cani siamo all'altezza...quindi bisogna godersi le rare, fugaci stagioni di "invincibilità" quando la sorte decide di regalarcele...senza mai darle per scontate.....e soprattutto senza montarci la testa...

E accontentarsi del resto.
        Ultima modifica fabryboc; 05-11-20, 21:37.
        Mala tempora currunt

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 960
          • Catanzaro

Ormai con il cambiamento climatico il nord è il nuovo sud delle beccacce. Da noi soltanto le briciole scendono

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Lungo il tragitto, sapevo già che poteva essere, speriamo di no, l'ultimo della stagione. Da casa, ai miei monti, mi separano in media un ora e mezza di macchina. Mille ragionamenti mi arrovellavano il cervello, su quante speranze ci potevano essere, di non terminare una stagione iniziata per me, il 10 Ottobre, ovvero neanche un mese fa, ovvero quando ho deciso, impaziente di loro, e stufo di calcare vigne e incolti, di iniziare la MIA caccia.
            Poi mi son detto, come va va e goditela.
            Tempo da lupi, acqua e nebbia, e arrivato in zona, e iniziato a cacciare, capisco subito che non ne sono entrate.
            Più di una, e questo ci porta sempre a dare il 100%.
            5 ore di caccia e neanche mezza codata o nasata in terra. Fucilate in giro, zero, cacciatori in giro, non pochi.
            Prima di cambiare zona, decido, visto che nelle tappe di entrate non ne ho trovate, di andare a vedere quelle di sosta o di svernamento. In parole povere, decido di andarmi a prendere qualche spina e qualche ramata in faccia.
            Arrivo e ci sono 2 macchine, ovviamente forestieri, non mi faccio troppe pippe mentali e sgancio avviandomi direttamente dove volevo.
            Arrivati nella tappa, venti minuti di cammino, beeper e satellitare suonano. Entro non con poca fatica nel bosco misto nocciole, qualche carpino, e arbustelli vari, Portos è fermo 70 metri giù, cerco di aggirarlo, purtroppo facendo troppo rumore, lui si aggiusta la ferma e lei frulla.
            Potrei rischiare una botta, ma non voglio attirare la concorrenza. Il posto è il mio, ci caccio da 10 anni e gioco in casa. Il cane anche lui punta dritto sulla rimessa, niente. Torniamo indietro, e ferma bordo prato. Non c'è più.
            Scommetto che è ritornata a casa sua. Rientriamo nel punto, e come non detto si ruba al cane e stavolta una botta gliela mollo, più per rabbia che per altro. Una bella furbacchiona.
            Allora ricomincio il giro d'accapo. Vado alla macchina, con nel frattempo altri due che sono arrivati, mantengo la calma, e senza farmi prendere dall'ansia che ci sbattano la faccia, vado dritto e deciso in un altra rimessa. Aspetto il cane, lo faccio andare avanti, e va in ferma. Lo raggiungo, lo affianco, guardo avanti nel timore mi si rubi, il cane guida, poi rompe, riferma sempre li a 2/3 metri. E dove cacchio sei???
            Parte a meno di un metro del cane a momenti picchiandomi addosso, si infila in mezzo ad un intrico di prugnoli e carpini.
            Un colpo, e cade sbattendo in mezzo ai rami, si appende a un ramoscello, e cade.
            Riporto in mano. Un biscotto a Portos, e anche io ho dato del mio. Se non conoscevo così bene il posto (dopo tante, che in questi anni, fregandomi mi hanno fatto vedere e insegnato i loro posti preferiti) ce l'avrei lasciata.
            La caccia alla Beccaccia è un insieme di esperienze, e soprattutto di PERSEVERANZA!
            E quando credi di aver capito tutto, la prossima ti farà capire, che non potrai capirci abbastanza, perchè anche se cadono sotto la tua fucilata, comunque, ha vinto Lei!

bravo,bravo bravo,PORTOS.un vero ASSASSINO,a te te li faccio quando caccerai col calibro 28,....ti e partita e sbattuta in faccia,e su!!!![:D][;)][brindisi]

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da marbizzu
              Ormai con il cambiamento climatico il nord è il nuovo sud delle beccacce. Da noi soltanto le briciole scendono
              Non saprei...di per certo, mentre una trentina d' anni fa le beccacce da noi passavano, e a metà-fine dicembre già diminuivano, per il forte gelo o la neve, adesso si fermano qui fino a marzo...se ne lasci qualcuna a fine caccia, stai pur certo che salvo stravolgimenti meteorologici, ti aiuteranno a fare il cucciolone.....

In teoria, però, le nostre e le vostre dovrebbero provenire da contingenti e zone diversi...può essere che molte se ne stiano dall'altra parte dell'Adriatico, se il clima lo consente...

Ma pare che grazie ai cambiamenti climatici, sempre più beccacce compiano spostamenti molto più limitati dagli areali di nidificazione, quindi nel giro di pochi anni non sarebbe strano che iniziassero ad arrivarne meno in generale.

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

Originariamente inviato da old hunter
              bravo,bravo bravo,PORTOS.un vero ASSASSINO,a te te li faccio quando caccerai col calibro 28,....ti e partita e sbattuta in faccia,e su!!!![:D][;)][brindisi]
              Mica è come te, che l'avresti presa coi denti....[:D][:D]:-pr
              Mala tempora currunt

Commenta

• Pizzamen
                • Sep 2020
                • 168
                • Sestri levante
                • Setter inglese Springer spaniel

Per ora incontrato poco un po per il poco tempo dedicato alla caccia un po oer le scarse entrate.. Un paio di incontri dove lei ha retto poco il cane esi e involata appena mi ha sentito avvicinarmi. Ancora tante foglie ma da questo we si inizia a fare sul serio

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4589
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se sia l'ultimo giorno della stagione o no non lo sappiamo. La speranza è che tra un mesetto si possa riprendere. Intanto avrò il tempo di stemperare la voglia di averne una in mano per mostrarla alle cucciole. Anche oggi ne ho bollettato due, e una l'ha trovata la cucciola più grande e minch.a se mi girano non averla buttata giù.

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

Mmmm come dice Fabrizio, le nostre beccacce non sono le vostre, o ben poche. Da quel che ho inteso leggendo, e ascoltando....
                    Sicuramente qui 20 anni fa a dicembre si godevano le ultime in appennino prima di invadere venatoriamente parlando gli atc sul mare.
                    Ora ci sono dei giorni di dicembre che l inversione termica, ti porta a cacciare a 1000 metri in camicia, mentre in basso ghiaccia....
                    Di per certo è un migratore atipico.....qualche giovane sicuramente ha l istinto innato della scoperta, ma nella maggioranza dei casi, finché riempono la pancia soggiornano volentieri a ridosso degli areali di nidificazione.

Commenta

• marbizzu
                      ⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 960
                      • Catanzaro

Non mi riferivo alle beccacce come rotte migratorie, ma con inverni più miti al nord le beccacce svernano li e non hanno bisogno di continuare la loro migrazione. E vi garantisce incontri costanti fino alla chiusura, cosa che non succedeva prima.

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Non mi riferivo alle beccacce come rotte migratorie, ma con inverni più miti al nord le beccacce svernano li e non hanno bisogno di continuare la loro migrazione. E vi garantisce incontri costanti fino alla chiusura, cosa che non succedeva prima.

Beh!...no, proprio incontri costanti per tutta la stagione no ma, qualcuna in più rispetto agli anni andati si, rimane e poi torna indietro nei posti di cova però rispetto a tutte le altre che vi arrivano (e che lasciamo passare) non vi potete lamentare nemmeno voi.
                        Il problema è all'inizio stagione...con le loro modeste apparizioni pre-stagionali ed immancabili e repentine scomparse.
                        Ma, per i nordoccidentali quest'anno con la questione delle zone multicolor del covid-19 forse...chi l'ha vista l'ha vista...[:-clown]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Fino ad oggi qui ho sentito voci di 4 avvistamenti nell'ordine:
                          Beccaccia avvistata da Piero( utente del forum) di sera mentre tornava a casa
                          Beccaccia avvistata da clienti del mio armiere
                          Due beccacce catturate da un amico di Franco( utente del forum).

Questo fine settimana volevo andare in alto nell'entroterra a cercarle ma mi hanno confinato in città.
                          Anche se qualcosa in leggero ritardo comincia a muoversi con la caccia praticamente chiusa rimane un semplice dato statistico.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tex Willer
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2012
                            • 1793
                            • PROVINCIA DI PAVIA
                            • Setter Inglese

si, concordo. Ma non c'è da esserne troppo felici.

Se non ghiaccia a casa loro, ne arrivano meno, o meglio arrivano molto dopo. E prima dell' Italia Settentrionale di strada in mezzo, e di boschi utili e migliori ce ne sono a go go .

Ad ogni modo, visto il clima e le piogge fatte nella tarda estate e inizio autunno, mi ero già legato il tovagliolo al collo pronto a riempirmi gli occhi di incontri ferme e azioni come lo scorso anno. Invece, almeno qui assolutamente no. Se faccio la media di queste 10/12 uscite, son a un terzo degli incontri dello scorso anno, e per trovarne una, Dio mio che mazzo che bisogna farsi. Quindi non è il solo fattore determinante. Qui son due settimane che fa scirocco e in alcuni giorni 15 gradi a 1400 metri.....non proprio il massimo

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Originariamente inviato da old hunter
                            e ce l'hai con sto 28[:D]

Guarda sto iniziando a riempire il porcellino per comprarmi per il prossimo anno il Benelli Beccaccia, ma TASSATIVAMENTE sempre del 20 :-pr

Commenta

• old hunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 2295
                              • ROMA
                              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

si, concordo. Ma non c'è da esserne troppo felici.

Se non ghiaccia a casa loro, ne arrivano meno, o meglio arrivano molto dopo. E prima dell' Italia Settentrionale di strada in mezzo, e di boschi utili e migliori ce ne sono a go go .

Ad ogni modo, visto il clima e le piogge fatte nella tarda estate e inizio autunno, mi ero già legato il tovagliolo al collo pronto a riempirmi gli occhi di incontri ferme e azioni come lo scorso anno. Invece, almeno qui assolutamente no. Se faccio la media di queste 10/12 uscite, son a un terzo degli incontri dello scorso anno, e per trovarne una, Dio mio che mazzo che bisogna farsi. Quindi non è il solo fattore determinante. Qui son due settimane che fa scirocco e in alcuni giorni 15 gradi a 1400 metri.....non proprio il massimo

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

e ce l'hai con sto 28[:D]

Guarda sto iniziando a riempire il porcellino per comprarmi per il prossimo anno il Benelli Beccaccia, ma TASSATIVAMENTE sempre del 20 :-pr
                              [brindisi]

[;)]

Commenta

• Tex Willer
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2012
                                • 1793
                                • PROVINCIA DI PAVIA
                                • Setter Inglese

OHHHH guarda che è ferma!!!!!

[durbans][durbans][durbans][durbans][durbans]

che bbbbella che è!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..