Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
...e quando, viste le premesse, qualche lupo (o ibrido) attaccherà qualche persona, come pensate la metteranno?
Ambientalisti
Politici legiferanti
Contadini
Allevatori
Cacciatori
...e ci metto pure i pescatori.
Dovremo continuare a proteggerlo "particolarmente"?
Le notizie di incontri e attacchi vari non sono certo rassicuranti, noi da bravi italioti, come sempre, aspettiamo che accada l'irreparabile prima di prendere in seria considerazione la cosa.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Ah, se volete divertivi questo di video ne fa parecchi sui vari cani da protezione gregge.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=LnJ_GljvMQ4[/VIDEO]
Diventa una cosa complessa...cani da pastore del caucaso che pattugliano l'esterno del perimetro e attaccano i lupi + maremmani che invece restano all'interno del gregge per evitare, appunto distrazioni da parte nel branco.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Lo protegge da chi? Lupi, cani, uomini (grandi e piccini) ? Qui la regione ha fatto avere ad alcuni pastori dei cani Maremmani selezionati e un'altra razza di cui non ricordo il nome. Io fra questi cani e il lupo, preferirei incontrare il lupo.
Ho visto con qual velocità quei Maremmani hanno ucciso un segugio che inseguendo un cinghiale era entrato nel loro campo dove c'erano le pecore...
Questa razza è antichissima e da sempre viene utilizzata per questo lavoro. Non attacca l uomo né altri cani, anzi, c è chi lo tiene in casa come cane da guardia e vive in armonia con i bambini dai quali si fa torturare come farebbe qualsiasi cane equilibrato. Ha un forte senso del territorio e combatte solo in presenza di minaccia di quella che reputa la sua famiglia. I maremmani sono cani da pastore non da difesa e non sono soliti attaccare senza avvisare se lo hanno fatto si vede che i segugi non hanno rispettato il loro territorio e l avviso. Dire che non sono efficaci contro i lupi è come dire che tutti coloro che lo usano come cane da lavoro sono degli inetti e lo sono stati per centinaia di anni.... Mah!
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
I maremmani sono cani da pastore non da difesa e non sono soliti attaccare senza avvisare se lo hanno fatto si vede che i segugi non hanno rispettato il loro territorio e l avviso. Dire che non sono efficaci contro i lupi è come dire che tutti coloro che lo usano come cane da lavoro sono degli inetti e lo sono stati per centinaia di anni.... Mah!
Si vede che li aveva addestrati Sly.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Uno due o tre maremmani contro una decina di lupi : mmmh non vorrei essere uno di quei maremmani.
Che poi i lupi mica sò scemi... due o tre impegnano i maremmani distraendoli e gli altri sgozzano le pecore.
Quelli "esterni" dovrebbero essere Pastori dell'Asia Centrale, ma sembrano piuttosto dei Pastori del Piemonte Centrale. [:D]
Se andate su Youtube e cercate ad esempio Kangal Wolf trovate una serie di filmati asiatici di come pasteggiano i lupi in branco con i cani.
Solamente un singolo lupo, e con un cane con i controco.....i, può avere la peggio, altrimenti......
Per non parlare che i cani dei pastori in medio oriente, vengono selezionati da sempre, e che vengono scelti fra decine di cuccioli quelli particolarmente idonei e, nonostante ciò, non sempre se la cavano.
La pianti o no...non vedi che ti sta prendendo in giro?
[emoji16]... Certo! Permalosa si, ma mica scema.
Lo conosci il detto Pulcinella ridendo e scherzando dice sempre.... quello che vuole dire?
Quindi mi tengo alla larga dalle situazioni sgradite.
Se je la faccio... so sempre un Leone io!!
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
....ho avuto un asia centrale figlio di cani tagiki che lavoravano quotidianamente contro lupi,orsi e altro......per esperienza personale, e coi cani ci vivo e lavoro.....forse uno dei cani più aggressivi mai visti....
lavorano in branco ,almeno 5-6 ,sopratutto di notte , ma raramente arrivano allo scontro coi lupi....anche perchè il pastore allertato interviene armato....magari con un vecchio AK47....non sono cagnoni enormi,max40 kg......ma di eccezionale tempra fisica.
Detto questo tutti i cani pastori sono dei guardiani ,più o meno aggressivi e più o meno riflessivi......NON è vero che difendono il gregge solo dal lupo.....ma da chiunque possa ricordargli un pericolo........quindi mooolto problematici in ambienti frequentati da viandanti,ciclisti,fungaioli ecc.ecc.......
Il valore aggiunto del cane rispetto al lupo è solo quel meraviglioso, artigianale girocollo metallico che ostenta.... praticamente un collier ricco di acuminate punte ......vero simbolo di fratellanza e accoglienza.
[emoji16]... Certo! Permalosa si, ma mica scema.
Lo conosci il detto Pulcinella ridendo e scherzando dice sempre.... quello che vuole dire?
Quindi mi tengo alla larga dalle situazioni sgradite.
Se je la faccio... so sempre un Leone io!!
Si, va bbeh!...però,
Adesso te ne racconto una ed è riferita al periodo da te citato:
Quando i pastori andavano in giro con il fucile sulle spalle 365 gg.all'anno, si portava l'archibugio per tre motivi; uno era per fare un po' di carne alla chetichella, un altro era per difendere il gregge dall'abigeato e per ultimo in concorso con i cani per la difesa del gregge dai lupi.
Quei cani non avevano bisogno di addestramento imparavano dagli altri e per non soccombere negli attacchi venivano equipaggiati con collari larghi in cuoio e spessi un dito sui quali venivano fissati spuntoni acuminati di una certa lunghezza e servivano per non dare la possibilità ai lupi di sferrare i morsi letali alla gola...il Pb faceva il resto.
Negli anni 50/60 fecero addirittura un film (se non ricordo male con Raf Vallone protagonista) ambientato in Abruzzo all'epoca della completa estinzione sia del lupo quanto dei cacciatori di mestiere di quelle zone i quali venivano omaggiati dalla popolazione dopo ogni cattura.
Qua da noi negli ultimi anni a caccia, bisogna stare ben attenti a tenersi lontano dai greggi.
Qualunque cane che entra nel raggio di azione dei cani da pastore viene fatto a brandelli.
Credetemi uno spettacolo spaventoso. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se si avvicina un tartufaio o un qualunque altro fruitore del bosco..non armato.
Ho un amico pastore che mi diceva che nonostante questo solo tre di questi cani (maremmani) possono avere la meglio su di un lupo.
Gli è stato proposto il kangal ....ma molto francamente mi ha detto che ha rifiutato per non trovarsi ad avere qualcuno sulla coscienza.
Il problema è grosso, enorme e ....il medico pietoso fece la gamba puzzolente.
.....NON è vero che difendono il gregge solo dal lupo.....ma da chiunque possa ricordargli un pericolo........quindi mooolto problematici in ambienti frequentati da viandanti,ciclisti,fungaioli ecc.ecc.......
Appunto, non mi sembra una soluzione valida nella maggior parte d'Italia. Non viviamo in lande senza presenza di uomini a zonzo per i più svariati motivi.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Qua da noi negli ultimi anni a caccia, bisogna stare ben attenti a tenersi lontano dai greggi.
Qualunque cane che entra nel raggio di azione dei cani da pastore viene fatto a brandelli.
Credetemi uno spettacolo spaventoso. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se si avvicina un tartufaio o un qualunque altro fruitore del bosco..non armato.
Ho un amico pastore che mi diceva che nonostante questo solo tre di questi cani (maremmani) possono avere la meglio su di un lupo.
Gli è stato proposto il kangal ....ma molto francamente mi ha detto che ha rifiutato per non trovarsi ad avere qualcuno sulla coscienza.
Il problema è grosso, enorme e ....il medico pietoso fece la gamba puzzolente.
Per fare un comparazione con l' umana specie mettiamola cosi, il maremmano è come la guardia giurata, il lupo come il killer professionista, le conclusioni traetele da soli...[occhi]
lavorano in branco ,almeno 5-6 ,sopratutto di notte , ma raramente arrivano allo scontro coi lupi....
Sarebbe meglio dire che raramente il lupo arriva allo scontro con i cani. Neanche al lupo piace rischiare.
anche perchè il pastore allertato interviene armato....magari con un vecchio AK47....non sono cagnoni enormi,max40 kg......ma di eccezionale tempra fisica.
Mi sembra giusto difendere cani e pecore, magari è meglio con un fucile a canna liscia caricato con 11/0
Detto questo tutti i cani pastori sono dei guardiani ,più o meno aggressivi e più o meno riflessivi......NON è vero che difendono il gregge solo dal lupo.....ma da chiunque possa ricordargli un pericolo........quindi mooolto problematici in ambienti frequentati da viandanti,ciclisti,fungaioli ecc.ecc.......
Basterebbe non avvicinarsi al gregge, il cane per istinto non si allontana mai dal gregge. In passato quando pecore e cani erano più numerosi, i pastori litigavano spesso con i cacciatori per via dei cani da caccia che smettevano di cacciare per andare a sfidare i cani pastori.
---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------
Originariamente inviato da franki
Per fare un comparazione con l' umana specie mettiamola cosi, il maremmano è come la guardia giurata, il lupo come il killer professionista, le conclusioni traetele da soli...[occhi]
Se la comparazione la facciamo con la guardia giurata di 30 anni fa, è una comparazione giusta, con l'attuale guardia giurata il risultato risulterà molto diverso. I pastori ai loro cani ci tengono, non sono molto propensi a farseli uccidere dai lupi.
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta