Lupi
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Scusate l ignoranza... Ma voi state parlando di lupi lupi o di ibridi? Esiste una differenza oltre che morfologica anche di abitudini?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Esistono differenze e sono chiaramente peggiorative: ad esempio la tendenza ad uccidere del tutto (o quasi) le prede a disposizione così come sovente accade negli allevamenti e, fatto ancor più preoccupante, sono meno timorosi nei confronti dell'uomo; difatti, il cane domestico è abituato alla presenza dell'uomo che non teme e che anzi vede come risorsa.
Non è un caso che si registrino più attacchi di cani randagi che non di lupi (puri).Commenta
-
Te se magnano ambedue. Dunque non vedo differenze sostanziali.
Da un punto di vista risarcitorio, se ti mangia un lupo lo Stato forse qualcosina dà, se è un ibrido, di sicuro no.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quest'anno ho avuto un paio d'incontri a caccia, coi lupi: nel primo caso, era a bordo di un prato vastissimo: spalle al bosco e alla luna che rendeva piuttosto illuminata (per lui, per me era ancora buio, doveva fare giorno) la zona; la seconda, in macchina: mentre tornavo percorrendo una strada di campagna in prossimità del paese. Erano due di cui l'ultimo, in corsa, si voltava come ad accertarsi di essere seguito da un terzo lupo o più.
Del primo incontro, non sono rimasto particolarmente felice: a non più di quindici metri frontalmente, mi guardava seduto a terra con le orecchie aguzze; si intuiva la sua curiosità persistente: rimaneva così per altri dieci o quindici secondi prima che sparisse a seguito di un colpo esploso in aria (col ventino poi!!!) e conseguente pioggia di pallini del dieci. Questa sua sicurezza di sé, non l'ho apprezzata troppo!
PS: anche fosse chiaramente un cane randagio, non rientra tra le specie cacciabili riportate sul calendario venatorio; temo si passerebbero i medesimi guai insidiando il... puro.Commenta
-
No, il lupo e' peggio. E' specie "particolarmente" protetta. Sono guai seri.
L'altro e' come ammazzare un pollo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Per quanto riguarda l impossibilità dei cani da pastore di difendere il gregge dagli assalti dei lupi, parlando con un turco emigrato in italia mi raccontò che al suo paese il problema lo risolvono con questo cucciolo. Si chiama Kangall ed è una razza non da pastore perché non guida il gregge, ma lo protegge.
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Lo protegge da chi? Lupi, cani, uomini (grandi e piccini) ? Qui la regione ha fatto avere ad alcuni pastori dei cani Maremmani selezionati e un'altra razza di cui non ricordo il nome. Io fra questi cani e il lupo, preferirei incontrare il lupo.
Ho visto con qual velocità quei Maremmani hanno ucciso un segugio che inseguendo un cinghiale era entrato nel loro campo dove c'erano le pecore...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se questo "sbrocca" ci vuole il 416 R. [:D]Per quanto riguarda l impossibilità dei cani da pastore di difendere il gregge dagli assalti dei lupi, parlando con un turco emigrato in italia mi raccontò che al suo paese il problema lo risolvono con questo cucciolo. Si chiama Kangall ed è una razza non da pastore perché non guida il gregge, ma lo protegge.[ATTACH]73890[/ATTACH][ATTACH]73891[/ATTACH]
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta