Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Black Powder
    Certo, sono d'accordo: ad oggi ci sono più prede che predatori e prima che possa esserci un'inversione di tendenza, passerebbe qualche anno e qualche "problema" di troppo.
    Come mai?
    La risposta potrebbe trovarsi in parte negli interventi precedenti e cioè mancata e/o errata gestione degli ungulati unitamente alla mancanza di predatori naturali quali il lupo, che solamente da qualche anno sta prendendo piede in maniera piuttosto uniforme e cospicua.

Forse non è chiaro che dovremmo essere d'aiuto al lupo (nel cercare i giusti rapporti tra prede e predatori) e non ostacolarlo.
    Perché "aiutarlo"?
    Se noi non l'aiutassimo contenendo in maniera significativa gli ungulati, ci ritroveremo inevitabilmente, prima o poi, come sta già accadendo, con un numero via via crescente di lupi finché finalmente non si raggiungerà un rapporto naturale di coesistenza: a quel punto, sarebbero davvero troppi, così come gli anni necessari al fine di raggiungere questo risultato.

...oppure questi ungulati fanno gola forse più "a noi" che ai lupi? [fiuu]

Giuseppe

PS: questo "fuoco", nel 2020, non lo spegneresti mai; d'altro canto, "non ci sono riusciti" neppure ai tempi in cui si girava fucile in spalla anche in paese ed era più facile (magari motivo di vanto) poterne parlare apertamente.
    Ci ritroveremmo solamente qualche attenzione mediatica in più da parte degli animalisti/ambientalisti/anticaccia senza risultati concreti: se non quello di poter dire addio alla caccia e vivere di ricordi; se forse non è chiaro, non siamo poi così lontani da questo e con proposte simili, ci taglieremmo le gambe da soli.

Anche qui ci sono squadre che abbattono sì e no dieci capi di cinghiali all'anno: non per mancanza di ungulati ma per i motivi detti; il lupo tiene in continuo movimento gli ungulati che, negli ultimi anni, stanziano (brevissimo) solamente di passaggio. Ricordiamoci anche che il cinghiale è capace di spostamenti nell'ordine di 60-80 km (sì, chilometri) per notte, per procurarsi il cibo: LUPO o NON LUPO.
    Quelli che non catturi tu, non sono spariti: sono solamente da un'altra parte a tuo vantaggio e svantaggio (come vanno, vengono). Se così non fosse, non si vedrebbero branchi di 70/80 capi come invece accade e neppure così di rado.
    Il problema non si risolve facendo sparare col fucile a pallini ai caprioli.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6324
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Scusate l ignoranza... Ma voi state parlando di lupi lupi o di ibridi? Esiste una differenza oltre che morfologica anche di abitudini?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6392
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        ....e' quello che penso io, il fuoco va spento, non diminuito.
        Allora avanti: tutti a fare il corso per pompieri ...

Commenta

• Black Powder
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 218
          • Ascoli Piceno

Il problema non si risolve facendo sparare col fucile a pallini ai caprioli.
          Mai detto, anzi... [fiuu]

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6392
            • Pordenone

Yed.....alla fine me lo fai dire quello che non vorrei, ma che penso: ERADICAZIONE (se ci riesce...ho parecchi dubbi).
            Come x i cervi in pianura allora

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Mai detto, anzi... [fiuu]

[:D]
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Black Powder
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 218
                • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da Livia1968
                Scusate l ignoranza... Ma voi state parlando di lupi lupi o di ibridi? Esiste una differenza oltre che morfologica anche di abitudini?

Esistono differenze e sono chiaramente peggiorative: ad esempio la tendenza ad uccidere del tutto (o quasi) le prede a disposizione così come sovente accade negli allevamenti e, fatto ancor più preoccupante, sono meno timorosi nei confronti dell'uomo; difatti, il cane domestico è abituato alla presenza dell'uomo che non teme e che anzi vede come risorsa.

Non è un caso che si registrino più attacchi di cani randagi che non di lupi (puri).

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Te se magnano ambedue. Dunque non vedo differenze sostanziali.
                  Da un punto di vista risarcitorio, se ti mangia un lupo lo Stato forse qualcosina dà, se è un ibrido, di sicuro no.

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6324
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Te se magnano ambedue. Dunque non vedo differenze sostanziali.

Da un punto di vista risarcitorio, se ti mangia un lupo lo Stato forse qualcosina dà, se è un ibrido, di sicuro no.
                    Un ibrido è protetto?

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Black Powder
                      ⭐⭐
                      • Jun 2010
                      • 218
                      • Ascoli Piceno

Quest'anno ho avuto un paio d'incontri a caccia, coi lupi: nel primo caso, era a bordo di un prato vastissimo: spalle al bosco e alla luna che rendeva piuttosto illuminata (per lui, per me era ancora buio, doveva fare giorno) la zona; la seconda, in macchina: mentre tornavo percorrendo una strada di campagna in prossimità del paese. Erano due di cui l'ultimo, in corsa, si voltava come ad accertarsi di essere seguito da un terzo lupo o più.

Del primo incontro, non sono rimasto particolarmente felice: a non più di quindici metri frontalmente, mi guardava seduto a terra con le orecchie aguzze; si intuiva la sua curiosità persistente: rimaneva così per altri dieci o quindici secondi prima che sparisse a seguito di un colpo esploso in aria (col ventino poi!!!) e conseguente pioggia di pallini del dieci. Questa sua sicurezza di sé, non l'ho apprezzata troppo!

PS: anche fosse chiaramente un cane randagio, non rientra tra le specie cacciabili riportate sul calendario venatorio; temo si passerebbero i medesimi guai insidiando il... puro.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

PS: anche fosse chiaramente un cane randagio, non rientra tra le specie cacciabili riportate sul calendario venatorio; temo si passerebbero i medesimi guai insidiando il... puro.
                        No, il lupo e' peggio. E' specie "particolarmente" protetta. Sono guai seri.
                        L'altro e' come ammazzare un pollo.

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6324

Per quanto riguarda l impossibilità dei cani da pastore di difendere il gregge dagli assalti dei lupi, parlando con un turco emigrato in italia mi raccontò che al suo paese il problema lo risolvono con questo cucciolo. Si chiama Kangall ed è una razza non da pastore perché non guida il gregge, ma lo protegge.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Kangal_dog_with_spikey_collar,_Turkey.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 2181039Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   37af2378dad866a806b9e45646324fa6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.1 KB 
ID: 2181040

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Si chiama Kangall ed è una razza non da pastore perché non guida il gregge, ma lo protegge.
                            Lo protegge da chi? Lupi, cani, uomini (grandi e piccini) ? Qui la regione ha fatto avere ad alcuni pastori dei cani Maremmani selezionati e un'altra razza di cui non ricordo il nome. Io fra questi cani e il lupo, preferirei incontrare il lupo.
                            Ho visto con qual velocità quei Maremmani hanno ucciso un segugio che inseguendo un cinghiale era entrato nel loro campo dove c'erano le pecore...

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6392
                              • Pordenone

Per quanto riguarda l impossibilità dei cani da pastore di difendere il gregge dagli assalti dei lupi, parlando con un turco emigrato in italia mi raccontò che al suo paese il problema lo risolvono con questo cucciolo. Si chiama Kangall ed è una razza non da pastore perché non guida il gregge, ma lo protegge.[ATTACH]73890[/ATTACH][ATTACH]73891[/ATTACH]

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                              Se questo "sbrocca" ci vuole il 416 R. [:D]

Commenta

• fulviogp
                                ⭐⭐
                                • Dec 2015
                                • 604
                                • Torino

Contro un branco di lupi per i cani è molto dura, se non quasi impossibile, Kangal compreso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..