Quando ero piccolo, nell'albergo di famiglia, c'era un bellissimo lupo imbalsamato, ucciso in loco credo negli anni '50, bè rispetto a quelli che ho visto ora questo lupo aveva notevoli differenze di taglia e mantello, nel senso che quelli che ci ritroviamo oggi nelle nostre campagne non sembrano essere nostrani ma con tratti tipici dei lupi francesi, piu grandi sfumature abbastanza diverse.
Allora i casi sono due: o negli anni questi hanno sostenuto una importante migrazione, o qualcuno, poco tempo addietro, li ha immessi nel nostro territorio.
Quello che è certo ad oggi è che il loro aumento è divenuto importante ed incontrollato.
Saluti[:-golf]
Claudio[/QUOTE]
I lupi hanno fatto la marcia inversa: da noi alla Francia.
Ho partecipato a un corso, mi sembra nel 1995, sulla gestione specializzata degli ungulati. Tra l'altro si parlava di lupi. Non sto a raccontartela tutta, ma i lupi sono partiti da dove sono sempre stati (Abruzzo) e hanno seguito gli ungulati, lungo la dorsale appennica. L'analisi del DNA non ha fatto altro che certificare questo fatto.
Hai notato poi che al sud dell'Abruzzo questi "problemi" dei lupi non li hanno o li hanno in minima parte? E anche per gli ungulati, cervidi in modo particolare, e' la stessa storia. Il lupo, e non solo lui, va dove si mangia....
Commenta