Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I super-predatori essendo all'apice della catena alimentare numericamente continuano ad aumentare fintanto che trovano da mangiare e, non essendo schizzinosi, non "dovrebbero" fare certo distinzione tra selvatici, domestici e anche...umani.
Per questi ultimi, è chiaro che non saranno più pastorelli/e ma, a farne le spese saranno i nuovi utilizzatori dei boschi (fungaioli-corsaioli-escursionisti ecc.).
Sta di fatto che per l'assalto che si è verificato a settembre in Val Sangone, a tuttt'oggi è passato sottosilenzio e non poteva essere diversamente visto che il problema se esiste riguarda solo i cani randagi e le fantasie dei "visionari"...è cosa loro...ma bussano alle nostre casse.[:-clown]
Ma tutte queste migliaia di lupi dove saranno...io frequento zone dove la loro presenza è una costante da anni ormai e nonostante la loro presenza è certa in quanto si trovano le tracce, i resti di qualche carcassa, le fatte e purtroppo ogni tanto i resti di animali domestici, io non ne ho mai visti eppure da Settembre a metà Marzo sono a caccia praticamente tre giorni la settimana.
In questo ultimo mese poi sto frequentando insieme ad un amico zone impervie e abbastanza remote alla ricerca di una cerva che ci sta facendo faticare non poco e non si riesce a fare un avvistamento di lupo neanche a pagare oro....
Mi chiedo ma non è che si sta esagerando...
Saluti.
Ciao, il lupo ha un comportamento molto discreto ed è prevalentemente notturno. Io caccio e frequento zone alpine vicine al Parco del Mercantour (pare sia partito tutto da lì) dove il lupo è presenza certa dal 1992. Io, mio fratello e mio padre siamo su almeno 40 gg all'anno e li abbiamo visti due volte (una volta 1, una 2). Il guardiacaccia che vive su 6 mesi all'anno li ha visti una sola volta.....
I pastori, purtroppo, li han visti più spesso.+
Buona giornata
matteo
ed é solo l'inizio, vedrete che diranno che erano cani perché (secondo loro) il lupo non attacca l'uomo !!
Forse lo diranno, anzi ci hanno già provato, ma la questione è stata portata sui tavoli della politica e sollevato il problema alle Autorità.
Già sono emerse molte...particolarità, sufficienti solo queste a destare l'attenzione di molti.
I campioni prelevati per l'esame del DNA sembra non siano ancora ritornati dagli USA dopo quasi sei mesi dall'attacco (questo mi è stato riferito dal Consigliere Regionale che se n'è interessato), ma molte altre cose meritano approfondimenti. Non è escluso che la questione finisca sul tavolo di qualche magistrato, e che l'indagine venga approfondita.
Avendo realizzato il filmato, visto e conosciute le persone, vi dico che c'è da aspettarsi di tutto. Vi farò sapere.
mi sa che dovremo fare tutti molta piu' attenzione ai nostri cani
Bisogna trovare una soluzione velocemente, chi ha cani che vanno lunghi , in quei posti , se vengono attaccati, arrivi tardi. Non voglio pensare alle conseguenze. Proprio in quei luoghi ho avuto modo di vederne uno questo inverno quando ero a caprioli.
e nel frattempo a seguito della denuncia della situazione lupi in Liguria si é lanciata la campagna dei protezionisti, nel TG2 di oggi pomeriggio, hanno mandato in onda un servizio che con le solite panzane e soprattutto dicendo che abbattendo dei lupi se ne aumenterebbe il numero e la diffusione e che vanno prese misure a salvaguardia delle greggi ma non ne citano alcuna e, udite udite, la ormai ampia diffusione sul territorio ligure sarebbe dovuta al fatto che in quella regione in passato non ne esistevano , vorrebbero cioé far passare la tesi che dove ci sono i lupi si aucontengono da soli per legge naturale, dimenticando che partendo da due posti ben precisi ed individuati, abruzzo e mercantour , sono ormai arrivati a colonizzare tutto l'appennino e l'arco alpino e se é vero che mancando le prede selvatiche dovrebbero avere meno possibilità di vita , non dicono che mancando quelle selvatiche , si accanirebbero su quelle domestiche e andrebbero a popolare le regioni limitrofe, menttre anche in presenza di prede selvatiche , non rifuggono dal predare ovini, caprini, equini e cani e soprattutto che renderebbero insicuri monti e boschi anche per gli umani specie i bambini. Un altro fatto che non viene citato é che gli altri animali selvatici andrebbero a VERO pericolo di estinzione. Insomma l'importante é che non si possa parlare di riduzione dei lupi, le conseguenze di una ormai evidente superpopolazione........non contano. Ai pastori ed ai proprietari di cani, tanta solidarietà ma solo parole !!! se poi capitasse una tragedia umana , la colpa sarà sicuramente dell'uomo, che doveva stare a casa e non andare a passeggio dove ci sono i lupi !
Ho letto in questi giorni tutta questa interessante discussione!
Io ho contatti e spesso vado a passare week-end a Legoreccio, frazioe di Vetto prov. di reggio emiliano, siamo nella collina aspra, dura e selvatica dell'appennino tosco emiliano!
Quest'anno sono state uccise quantità spropositate di bestiame, 40/50 cani da cortile, è stata attaccata anche una coppia a passeggio per sentieri credo località Castelnovo ne monti!
Mio prozio ne ha visti tre davanti a casa, mentre andava a prendere la legna!
Mio prozio ha quasi 90 anni e lui di lupi non ne ha mai visti e sentito parlare!
La, le persone del luogo stanno prendendo misure di sicurezza "alla buona" e io oggi dico che fanno bene, mi dispiace perché anche io fino a qualche anno fa ero pro-lupo, ma certe realtà bisogna viverle tutti i giorni!
La gente ha paura ad uscire di casa, tengono ormai i cani chiusi in casa o stalla, a castagne e a funghi quest'anno la gente ci andava armata.
Qualcuno molto fedele alle leggi e alle varie regole dell'unione europea etc etc e bla bla, sicuramente si dissocia e non apprezza queste misure "popolari"!
Siamo di fronte ad una problematica che non ci ha mai riguardato, parlo per la gente di quella parte appenninica, tutti coloro che parlano dalla sicura e moderna realtà cittadina, sanno davvero cosa vuol dire perdere la libertà di uscire di casa?
Io penso che se da bambino ero libero di scorazzare tra le colline con i cani e ora questo non mi è permesso o un domani non sarà possibile per i miei figli mi viene davvero il nervoso, ma non perché c'è il lupo ma perché il lupo non c'è mai stato!
E la mia è la realtà più stupida e inconsistente, pensiamo a quei Signori che coltivano la terra e e da questa ne traggono beneficio e da questa da anni gestiscono le loro bestie, pensiamo a tutti quei giovani che hanno fatto la nobile e coraggiosa scelta di rimboccarsi le maniche stare a lavorare ruralmente invece che sedersi comodi dietro una scrivania!
Pensiamo davvero a queste realtà, e facciamoci delle domande!
La mia domanda è una sola, ma di cosa diavolo stiamo parlando?? di cosa diavolo si sta discutendo?
Il problema è molto più grave di quello che si crede, perché la gente che vive in quei posti è molto meno casinista delle veloci dita di scienziati, ecologisti e animalisti che danno le loro massime dall'ufficio e fanno congressi etc etc
Scusate davvero, lo sfogo ignorante, ma le teste sapienti del progetto lupo hanno fatto solo un gran casino!
Fabietto hai solo educatamente dato testimonianza della situazione REALE con la quale DEVONO convivere le genti della collina e della montagna . Disagio e paura, per i bambini e per gli animali e per una PRVAZIONE DI LIBERTA' intollerabile ed inaccettabile. Come in altre situazioni sociali, dato che lo stato non protegge i cittadini, questi saranno OBBLIGATI a farlo da soli !!!
Cari miei,
non tutto il male viene per nuocere...
considerate che grazie ai lupi abbiamo quasi risolto l'annoso problema dei cani randagi!!! [fiuu]
giusta osservazione ed il problema é stato risolto in modo "eticamente" corretto (dal puno di vista animalistico), se invece fosse stato risolto con altri metodi, come minimo avrebbero gridato allo stermino di massa o al genocidio, cosi' invece li hanno mangiati i lupi e ...tutto va bene. penso che di "problemi" ne risolveranno anche altri, per esempio quello dei conghiali, dei cervidi e poi ?? o mangeranno animali domestici o si suicideranno, io credo che sceglieranno la prima opzione !
Peccato che in tanti posti, esempio sull appennino delle mie zone, di cani randagi non ce ne sono o quasi, per cui non hanno risolto il ben che minimo problema!
Aggiungo che il lupo come animale selvatico, ha come scopo la sopravvivenza, la quale prevede (come per tutti) massimo risultato minimo sforzo. Se un lupo, animale di spiccata intelligenza, trova un modo per mangiare dover correre o magari scontrarsi, esempio i cinghiali, optera di certo per la più semplice!
Adattamento, e in una realtà così "stretta" come quella italiana, dove si possono trovare greggi etc a brevi distanze, credo proprio che se la stiano godendo e a confermato ci sono i dati della sua spropositata ascesa
---------- Messaggio inserito alle 05:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
Mercoledì ho trovato varie tracce di lupo nei pressi del recinto dei cani, menomale che sono alcuni anni che ho messo il pastore elettrico.
Rischiare di rimetterci i nostri fedeli compagni di Caccia per la stupida ossessione degli animalisti da salotto di vedere il lupo nei boschi, me li rende ancora più odiosi.
Il problema sarà sempre più grave, e presto o tardi anche i...bipedi terrestri torneranno a fare i conti con Ezechiele.
Vi invito a seguire La Stampa, tanto sul web che sul cartaceo, perché a giorni vi troverete notizie interessanti sulla questione.
Buona domenica
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta