Lupi
Comprimi
X
-
gli ibridi(cane -lupo ) sono frequenti solo per protezionisti che cosi' dicendo evitano di dover pagare i danni perché in genere quando incontrano dei cani i lupi se li mangiano. Alla fine della II guerra mondiale i pochi lupi rimasti sono sopravvissuti nutrendosi di randagi specie nel sud, oggi gli attacchi a cani sono sempre piu' frequenti, in relazione all'aumento della popolazione dei lupi. Nei branchi, gli ultimi nati , raggiunta l'età adulta, devono andarsene e vanno a formare altre famiglie piu' lontano e cosi' colonizzano nuovi areali. Dato che fino ad ora, di priblemi per nutrirsi ne hanno avuti pochi (fra ungulati selvatici e domestici) le cucciolate sono state molte e nunerose ed in pochi anni si sono diffusi su tutto il territorio nazionale (escluse solo le isole)lucioCommenta
-
In Italia quanti sono gli animali protetti essenzialmente dannosi per l'ambiente? Storni, cormorani, lupi, cinghiali etcc etcc tolti i cinghiali prelevabili in forma venatoria sai quanto gli frega al ministero dell'ambiente se gli storni diventano nocivi per le coltivazioni e i cormorani per gli allevamenti di pesce....e voi credete che vi faranno sparare lupi o orsi? Illusi....ma neanche se si infilano in un asilo e se magnano 10 ragazzini saranno mai cacciabili....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Questo è un articolo di giornale apparso poco tempo fà, a Siena e provincia mi sembra che la situazione sia sfuggita di mano, e gli allevatori sono esasperati sino al livello di guardia, gli agricoltori idem x gli ingenti danni perpetrati alle coltivazioni pregiate (vigne) da parte di cinghiali daini e caprioli
Senza considerare tutti gli incidenti stradali non risarciti come i danni alle coltivazioni.CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
Il mio intervento era riferito solamente allo scopo di preservare la specie nella sua purezza, gli abbattimenti potrebbero essere fatti da qualsiasi persona o ente autorizzato che sia esso forestale, proviciale, ecc!!In Italia quanti sono gli animali protetti essenzialmente dannosi per l'ambiente? Storni, cormorani, lupi, cinghiali etcc etcc tolti i cinghiali prelevabili in forma venatoria sai quanto gli frega al ministero dell'ambiente se gli storni diventano nocivi per le coltivazioni e i cormorani per gli allevamenti di pesce....e voi credete che vi faranno sparare lupi o orsi? Illusi....ma neanche se si infilano in un asilo e se magnano 10 ragazzini saranno mai cacciabili....
Io non ho interesse a cacciare tali animali, ma di certo la popolazione va gestita!Damiano B.Commenta
-
Generale, anche nell'Ottocento casi di attacchi all'uomo facevano scalpore ed erano registrati dalle autorità, che non per niente dichiararono guerra al lupo. All'epoca era l'uomo ad "invadere" le zone abitate dall'animale, oggi avviene invece il contrario. Posto il link di un interessante studio sulla storia del conflitto uomo-lupo in Italia in epoche passate, sulle cause e le circostanze degli attacchi - per la verità abbastanza eccezionali - e analogie con episodi odierni:Ieri ho trovato l'ennesimo scheletro di capriolo, predazione recente perché la poca carne rimasta non era ancora troppo guasta, e fa freddo solo da ieri; con il ritmo di espansione che hanno tempo 4 o 5 anni e non ci saranno più caprioli, cinghiali, lepri ecc. e poi cosa mangeranno? Tanti "studiosi" dicono che non ci sono testimonianze scritte di attacchi all'uomo se non sporadici, ma Io mi chiedo nell'800 e prima ancora quanti in campagna sapevano leggere e scrivere? quanti sebbene attaccati sarebbero scesi in paese a denunciare (a chi poi) il fatto all'epoca naturale? Prima della I° Guerra Mondiale, mio Bisnonno è stato attaccato più volte, ma sono storie che fanno parte della memoria della famiglia e non sono documentate perché all'epoca fatti naturali.
Forse questi "studiosi" pensano troppo alla vita odierna dove uno ha il raffreddore e lo scrive su facebok.
Ho qualche dubbio sul fatto che la popolazione del lupo possa espandersi fino ad "esaurire" la fauna selvatica, credo che le leggi di natura mantengano sempre un rigido equilibrio tra predatori e prede. Ma è certo che continuando a nascondere il problema e a non pensare di gestirlo, il conflitto uomo-lupo non potrà che peggiorare...
[:-golf]Commenta
-
Lo conosco bene questo articolo perché si tratta della mia famiglia....a valle di questo abbiamo fatto dei controlli con la provincia per capire di quanti animali su trattasse e dopo questo non si è saputo più nulla...risultato abbiamo smesso di allevare ovini e cerchiamo di tenere sotto controllo le chianine che arrivano a fine gestazione per difenderle al momento del parto.Questo è un articolo di giornale apparso poco tempo fà, a Siena e provincia mi sembra che la situazione sia sfuggita di mano, e gli allevatori sono esasperati sino al livello di guardia, gli agricoltori idem x gli ingenti danni perpetrati alle coltivazioni pregiate (vigne) da parte di cinghiali daini e caprioli
Senza considerare tutti gli incidenti stradali non risarciti come i danni alle coltivazioni.Commenta
-
Ciao gio83 mi spiace molto x quello che è accaduto alla tua famiglia ma tu sei la prova vivente che davvero i lupi ormai sono un pericolo costante anche x le persone che frequentano i boschi quello che spiace è che nessuno prospetta nessuna soluzioneLo conosco bene questo articolo perché si tratta della mia famiglia....a valle di questo abbiamo fatto dei controlli con la provincia per capire di quanti animali su trattasse e dopo questo non si è saputo più nulla...risultato abbiamo smesso di allevare ovini e cerchiamo di tenere sotto controllo le chianine che arrivano a fine gestazione per difenderle al momento del parto.
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando TapatalkCHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
Il mio intervento era riferito solamente allo scopo di preservare la specie nella sua purezza, gli abbattimenti potrebbero essere fatti da qualsiasi persona o ente autorizzato che sia esso forestale, proviciale, ecc!!
Io non ho interesse a cacciare tali animali, ma di certo la popolazione va gestita!
Io rispondevo in generale non al tuo post altrimenti l'avrei quotato[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Originariamente inviata da Gio 83
Lo conosco bene questo articolo perché si tratta della mia famiglia....a valle di questo abbiamo fatto dei controlli con la provincia per capire di quanti animali su trattasse e dopo questo non si è saputo più nulla...risultato abbiamo smesso di allevare ovini e cerchiamo di tenere sotto controllo le chianine che arrivano a fine gestazione per difenderle al momento del parto.Non prospettano soluzioni gli ecologisti/animalisti perché l'unica soluzione possibile é quella di ridurre il numero dei lupi, laddove sono oggettivamente troppi e predano abitudinariamente animali domestici. Cosa già messa in pratica in Francia e Svizzera. Siccome loro (animalisti) hanno sempre raccontato le palle che il lupo preda solo animali selvatici e fra questi solo quelli ammalati (grandiosa palla) che se uccidono animali domestici, si limitano a quanto loro occorre per mangiare (altra grandiosa palla) ora sono in difficoltà quando si trovano di fronte a greggi massacrati e cosi' hanno reinventato altre palle : sono cani rinselvatichiti o sono ibridi, perché il lupo "vero" (quello che hanno inventato loro) é ecologista e rispetta.............
La tragedia é che protetti dai media , che hanno ormai santificato l'ecologia, sono loro a fare le leggi e cosi', mentre i lupi distruggono le attività allevatoriali , loro continuano a mantenerlo nella condizione giuridica di specie in pericolo di estinzione e quindi iperprotetta
mentre la sua consistenza numerica a raggiunto parecchie migliaia di unità e l'areale di diffusione ha raggiunto tutta l'italia continentale , passando in Francia e Svizzera. Della vita dei pastori/allevatori, a questi tristi personaggi, non importa nulla, gli uomini vengono dopo gli animali (anche perché loro con la fauna selvatica ci campano)lucioCommenta
-
Bravo Lucio, giusta analisi
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Io so da racconti di famiglia di tanti attacchi del lupo all'uomo, e non erano casi accidentali, ma il lupo considerava l'uomo una preda come un qualsiasi altro animale, un'inverno credo verso la fine del 800 inizi 900, è morto un parente, tanto che cercavano di portarlo in paese per il funerale sono stati attaccati varie volte, dopo aver quasi finito le cartucce, decisero di issare il morto su una pianta e poi portarlo in paese appena fosse andata via la neve e si potesse usare il carro; un altro cugino comprò uno dei primi fucili a retrocarica per difendersi dagli attacchi dei lupi la notte durante il breve tragitto da casa alla stalla, queste e tanti altri fatti non sono scritti nella storia di Cairo Montenotte, mentre dai registri risulta una taglia messa dal Re su un branco di lupi responsabili della morte di due donne al Carretto, il resoconto scrittu sul giornale liguria e dintorni parla poi della zuffa per dividersi la "taglia" allora cospicua.Generale, anche nell'Ottocento casi di attacchi all'uomo facevano scalpore ed erano registrati dalle autorità, che non per niente dichiararono guerra al lupo. All'epoca era l'uomo ad "invadere" le zone abitate dall'animale, oggi avviene invece il contrario. Posto il link di un interessante studio sulla storia del conflitto uomo-lupo in Italia in epoche passate, sulle cause e le circostanze degli attacchi - per la verità abbastanza eccezionali - e analogie con episodi odierni:
Ho qualche dubbio sul fatto che la popolazione del lupo possa espandersi fino ad "esaurire" la fauna selvatica, credo che le leggi di natura mantengano sempre un rigido equilibrio tra predatori e prede. Ma è certo che continuando a nascondere il problema e a non pensare di gestirlo, il conflitto uomo-lupo non potrà che peggiorare...
[:-golf]
Per il fatto che mangino tutto, ne sono convinto, perché sono certo che l'uomo abbia la funzione di regolare il numero dei super predatori come lupo, orso, rapaci ecc. che hanno come solo nemico naturale l'uomo.
Poi sono usciti gli animalisti e la natura è andata a p*****e.Commenta
-
ormai gli attacchi alle greggi non si contano più..i danni sono ingentissimi e da poco un mio corregionale residente in Toscana ha riportato un danno(oltre 60 i capi uccisi..i lupi sono riusciti a penetrare in un appezzamento chiuso e il surplus Killing li ha spinti alla strage..) da mettere in ginocchio chiunque! oltre al fatto che ovviamente si e dovuto far carico dello smaltimento delle carcasse che ,e risaputo,non lo si puo definire proprio a buon mercato.come detto da Lucio,il protezionismo nei confronti di questo animale ormai e fuori da ogni contesto che abbia un minimo di logica! ma l'Italia la via della logica e stata smarrita da tempo!!!Commenta
-
L'avevo capito, ma era solo per precisare la mia opinione!! [:-golf]
Io ho un amico di famiglia in Abruzzo che sta proprio a confine con il Parco Sirente-Velino, e ogni volta ke vado mi racconta di avvistamenti ed attacchi, anche una notte mentre dormivamo da lui sono venuti i lupi sotto casa a dare noie agli animali, fortunatamente i danni sono sempre stati irrilevanti non vere e proprie stragi!! Una mattina ci eravamo appostati con mio zio per fare lo spollo ed un lupo ce lo siamo ritrovato alle spalle a pochi metri!!Damiano B.Commenta
-
Se gli allevatori e tutti coloro che hanno ricevuto danni dai lupi avessero un buon peso elettorale tra i "sinistri", la questione della gestione del problema lupo sarebbe già risolta.
Probabilmente il fattore lupo porta più voti, dai buonisti da salotto, a .....chi ci governa!
W cappuccetto rosso !Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta