Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3031
    • Romagna

Originariamente inviato da maxmurelli
    Queste foto sono sette scattate stamattina nel mio paese, Podenzano a 8 km da Piacenza.

---------- Post added at 09:45 PM ---------- Previous post was at 09:44 PM ----------

Secondo me c'è poco da ridere...
    Nessuna novità?

---------- Messaggio inserito alle 09:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------

Originariamente inviato da kek93

Ragazzi seguo da molto tempo questa interessante discussione, oggi vi chiedo anche io una cosa. Stamattina un mio collega vede questo esemplare e mi chiede cosa è, io che non ho mai visto un lupo gli dico che non so riconoscerlo, perciò chiedo a voi esperti di cosa si tratta?
    Grazie mille
    Maschio di Cane Lupo Cecoslovacco

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1885
      • Ungheria

Intanto a Lione....

"A Lione le vie si riempiono di pecore: è una protesta contro i lupi

Insolita manifestazione nella città francese, dove i pastori chiedono al governo di proteggere i loro greggi"

....

Perché nelle Alpi e nel Sud della Francia negli ultimi 10 mesi sono stati uccisi più di 8000 capi di bestiame. «È orribile: ti svegli la mattina e trovi una delle tue pecore morta dissanguata per un morso alla gola» dice uno dei pastori. Questa estate le sue 500 pecore sono state attaccate con decine di esemplari feriti e tre morti. Sembrano numeri risibili, ma Michel Boudoin, presidente della Federazione nazionale ovini, li traduce per tutti: «L’anno scorso gli allevatori hanno persi 26 milioni di euro per questo motivo, nel 2004 solo 1,5».
      A essere preso di mira dalla protesta è un nuovo piano quinquennale - salutato con entusiasmo dagli animalisti - che vuole proteggere il ripopolamento dei lupi, limitando a 40 il numero di abbattimento ogni 12 mesi. ...
      ..
      La specie del Canis lupis si era estinta in Francia nel 1930, dopo una lunga stagione di caccia che li aveva presi di mira. Alcuni esemplari sono tornati nel Paese negli anni 90, arrivati proprio dall’Italia (dove simili leggi e conseguenti proteste hanno animato l’estate di pastori e animalisti).

Ora gli esemplari censiti sono circa 360. Tanti da seminare panico e rabbia tra i pastori e banchettare con le loro pecore. «A un certo punto il governo deve fare una scelta: o noi o i lupi». In attese di risposte è scattata l’inusuale protesta: per evitare i lupi in mezzo al gregge, meglio un giorno da pecora. In piazza.
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

I lupi per la verità i n Francia sono arrivati anche da un recinto gestito da animalisti che é stato , non si sa se volutamente o no, aperto, poi ne sono arrivati anche dall'Italia, ma poco importa, nelle alpi Marittime francesi se ne stimano 360 e già si fanno degli abbattimenti e per gli allevatori ed i pastori non sono sufficienti. In Italia se ne stimano presenti piu' di 3000 con un accrescimento del 20/25% all'anno e non solo non si prevede alcuna azione di contenimento , ma si prospetta di immetterne laddove i cervi stanno diventando infestanti, ma i cervi sono ormai 200.000 con una presenza abnorme nel parco d'Abruzzo dove i lupi già c'erano e non contengono nulla perché i lupi se possono predare animali "facili" come quelli domestici o da reddito, lasciano quelli selvatici e nel Parco dello Stelvio ogni anno si abbattono da 800 a 900 cervi perché sono troppi e fanno danni enormi alla vegetazione , a dimostrazione che la fauna VA GESTITA e non a chiacchiere
        lucio

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1885
          • Ungheria

C'entra relativamente...ma per chi mastica inglese (non so se con il traduttore sia leggibile)...interessante comunque.
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• jon62
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 599
            • appennino ligure
            • setter inglese

Domenica pomeriggio con i fantasmi

Visto le temperature elevate e il terreno asciuttissimo decidiamo di fare una scampagnata pomeridiale in un posto dove non siamo mai stati, giusto per fare un pò sgranchire le gambe ai cani, senza nemmeno portare il fucile. Chissà, forse più tardi nella stagione si trovera qualche beccaccia. Quel posto, incirca al confine fra Piemonte e Liguria, un capriccio della natura, intorno le 800 metri è bellissimo ma molto selvaggio. Il sentiero si fa più ripido dell'aspettato, il terreno è molto friabile, così leghiamo i cani. Dopo lungo cammino certi membri del nostro gruppo richiedono una pausa per il caldo. Mi siedo con le due setterine al bordo del sentiero, mio marito prosegue col altro cane. Dopo un pò nel silenzio assoluto m'accorgo di un animale nelle nostre vicinanze. Forse un capriolo, forse un cinghiale? Però i passi non s'allontanano velocemente come fanno di solito i ungulati. Questi passi mi ricordono... nostri cani. Un segugio? Di solito i segugi si fanno vedere, un breve saluto fra i cani e via. I passi insistono, un pò a destra, un pò a sinistra, dietro schiena, anche più vicini, ma nessuno si fa vedere. La cosa diventa antipatica. I cani sono nervosissimi, invece di fare il meritato riposinio piangono, tirano come matti, si tranquillizzano solo quando decido di riprendere la strada. Arriva mio marito (ogni tanto sono contenta che ci sono i telefonini) armato di un bastone di passeggio che pesa 5 chili. Tornando indietro continua quella sensazione che ci sia un animale vicino a noi, rametti spezzati, un fruscio.. In una curva, dove soffia il vento da un‘altra direzione il cane maschio, un animale corraggioso, esperto e allenato, si blocca di colpo. Non ho mai visto una cosa simile: Comincia a tremare fortissimo dalla testa alle zampe, il pelo sulla schiena dritto, fra i denti emmette un verso mai sentito, come un gemito o un ringhio sommesso. Le femmine si nascondono letteralmente fra le gambe del padrone. Allora? Non posso fornire delle prove o una foto spettacolare, ma siamo abbastanza sicuri che c‘era un lupo nelle nostre vicinanze. A noi la fantasia può fare un scherzo, ma ai cani no. Posso solo dire che quella sensazione opprimente di essere pedinati finiva dopo un tratto di sentiero privo di vegetazione, solo rocce. I cani tornavano sereni come sempre, come se fosse stato tutto un brutto sogno.

E se i cani erano slegati? Non ci voglio pensare. Se va in giro una persona da sola, per funghi o castagne, un escursionista?

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Diranno che ci sono i risarcimenti e la colpa è nostra perchè abbiamo invaso il territorio del lupo.
              E'questo quello che diranno i soliti benpensanti che dal salotto aristocratico vogliono sapere quel che succede sui più aspri Appennini, e vogliono insegnare a quelli del posto com'è la natura che li circonda

Commenta

• Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2644
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

Stessa sensazione provata sabato mattina scorso nella bassa collina laziale ed è la prima volta che mi capita dopo oltre 50 anni passati da quelle parti e meno male che non avevo la cagna al seguito di fatto alle 10 di mattina mi stavo un attimo sgranchiendo le gambe dopo aver aspettato invano qualche colombaccio ed all'improvviso mi è apparso un cosiddetto ibrido di lupo che camminava tranquillo nel prato antistante istintivamente ho cambiato cartucce ma per fortuna si è fermato mi ha avventato ed è corso via nel bosco mi è rimasta però una brutta sensazione pensando a che fine avrebbe fatto la mia cagnina incontrandolo anche non essendo un lupo vero c'è comunque da preoccuparsi di questi avvistamenti in zone dove mai si sono visti.
                Massimo C.

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Sabato pomeriggio ho fatto un giro con i cani, quando sono rientrato alla macchina era abbastanza tardi, io non mi sono accorto di nulla ma Ermes per aver tanta paura da saltare sul cofano e salire sul tetto della macchina ha sentito il maledetto lupo; domenica mattina ho trovato dei resti sbranati nell'orto a 2 mt dai box dei cani; con tutta la mia educazione auguro ogni male possibile ai lupofili.

Commenta

• Gio 83
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 665
                    • Atc SI 19
                    • Drahthaar

Questa è una brutta storia di un paese a due passi da casa mia. ..La. disperazione porta a commettere errori che la nostre istituzioni dovrebbero prevenire piuttosto che condannare una volta accadute. https://www.google.it/amp/www.meteow...to/985594/amp/

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

uccidere due lupi ed impiccarli al cartello del paese non mi pare un "errore che sarebbe meglio prevenire".
                      E' soltanto la cazzata di un idiota (o più) che è sempre meglio condannare.
                      silvio

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Non condivido il gesto ma quando la tua fonte di reddito e messa a repentaglio da animali che non servono a nulla ti inalberi e fai la ca**ata

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Naturalmente condannata ed assolutamente da non strumentalizzare. Trattasi di bracconaggio per una specie che sta creando PROBLEMI ad una realtà già di per se in crisi economica. I nostri amati politici dovrebbero pensare a questo è poi prendere delle decisioni...possibilmente tutelando chi lavora.

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3031
                            • Romagna

Originariamente inviato da Generale Lee
                            Non condivido il gesto ma quando la tua fonte di reddito e messa a repentaglio da animali che non servono a nulla ti inalberi e fai la ca**ata

Quali sono gli animali che servono a qualcosa? Ma soprattutto servire a nulla o qualcosa cosa vorrebbe dire?

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da cero
                              Quali sono gli animali che servono a qualcosa? Ma soprattutto servire a nulla o qualcosa cosa vorrebbe dire?
                              Il lupo mai andrà a cacciare cinghiali, caprioli ecc. Se ha disponibilità di animali domestici molto più facili da predare; i pastori ci danno da mangiare, pagano tasse e producono reddito, il lupo era stato giustamente eliminato dai nostri nonni che non avrebbero faticato tanto se non dava danni e nessun beneficio

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

Lupi

Originariamente inviato da Generale Lee

Si chiama reazione emotiva. Capisco.
                                Iliano

---------- Messaggio inserito alle 11:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

Originariamente inviato da Gio 83
                                Naturalmente condannata ed assolutamente da non strumentalizzare. Trattasi di bracconaggio per una specie che sta creando PROBLEMI ad una realtà già di per se in crisi economica. I nostri amati politici dovrebbero pensare a questo è poi prendere delle decisioni...possibilmente tutelando chi lavora.
                                I politici devono mediare. Le pressioni sono forti da tutte le parti. E' impossibile accontentare tutti. Provare per credere. E' facile stare alla finestra.
                                ILiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..