Lupi
Comprimi
X
-
Oddio mi sembri un pochino troppo allarmante.....io l'ho trovato a 15 mt vicino Roma ed ero armato a caccia c'ha guardati per 30 secondi e poi ognuno per la sua strada...se fossi stato una pecora forse sarebbero stati cavoliCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Questo è poco ma sicuro!
Non dico che attaccano l'uomo con la stessa disinvoltura con cui lo fanno con gli animali, ma stanne certo che dato il continuo aumento degli esemplari e la diminuzione di ungulati e cinghiali dovuta alla loro espansione non tarderanno tanto, in casi naturalmente estremi, a tentare attacchi anche verso le persone.
Lungi da me fare l'uccello del malaugurio, ma purtroppo in questo paese di ***** fino a che non ci scappa la disgrazia di prendere provvedimenti non ci si pensa proprio.
Almeno se proprio deve succedere che si mangiassero qualcuno dei nostri politici... ma credo che anche ai lupi la carne avariata piaccia davvero poco...
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Leggendo l'interessante ricerca che qualcuno ha pubblicato nelle prime pagine pare che la predazione avvenisse di rado su persone adulte anche quando questa era relativamente frequente.
Questa: http://www.storiadellafauna.it/scaff...tropofagia.htmFrancescoCommenta
-
Sì anch'io ho molta più paura dei cani maremmani ( e una volta me la sono anche vista brutta ), li danno anche ai pastori francesi per proteggere gli ovini ma a giudicare dalle carcasse di pecore che trovo in estate in quel posto dove vado a funghi direi che non servono a niente
Anche in Maremma ci sono molti maremmani ( da pochissimi anni) e anche lì direi che servono a pocoCommenta
-
Mi correggo: altro che paura per i maremmani. Invito tutti a leggere questo ottimo lavoro sull'antropofagia del lupo.
( grazie Jonny Padella ).
In montagna e non solo a mio modestissimo avviso si stanno ricreando le condizioni ideali per un aggressione all'uomo.
( rabbia già presente nel nostro nord est, piccoli centri abitativi abitati da anziani ( che magari accudiscono i nipoti durante le vacanze estive, proprio quando c'è il maggior rischio di aggressioni) , persone come me che amano ( amavano) " sperdersi" da soli nei boschi ( il 99,9% dei fungaioli), escursionisti che fanno le GTA ( grande traversata alpina o appenninica).....
D' ora in poi mi porterò baiaffa e scacciacani
---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Traduco cosa intendo per baiaffa: coltellino per la raccolta funghi e all'occorrenza per difendersi...Commenta
-
Io da un maremmano mi sono dovuto difendere all'età di 26 anni, altrimentii ammazzava i miei 2 cani... Il proprietario delle pecore, Pecoraro in giacchetta, mi ha pure denunciato "perché nel suo terreno" e vadavuma porto d'armi.... I cagnacci in genere temono l'uomo ma aggrediscono con disinvoltura i propri simili e li poco cambia perché devi metterti in mezzo..... Occhio a non avvicinarli, tu non entri nel loro territorio e loro in genere non lo lasciano....Ultima modifica furietto; 16-01-16, 12:22.Francesco.Commenta
-
Parlando del conflitto uomo - lupo, in effetti, direi che il problema di attacchi diretti alle persone sia quasi secondario. Il problema concreto è quello dei danni all'allevamento e alla pastorizia, oltre che al turismo - se dovesse verificarsi una tragedia, poi... - e a tutto l'indotto.Leggendo l'interessante ricerca che qualcuno ha pubblicato nelle prime pagine pare che la predazione avvenisse di rado su persone adulte anche quando questa era relativamente frequente.
Questa: http://www.storiadellafauna.it/scaff...tropofagia.htm
Penso che il buon senso debba (dovrebbe) guidare le scelte di chi ne ha il potere. Penso che il lupo abbia un ruolo prezioso nell'equilibrio ecologico di vaste aree boschive e montane e che l'uomo non debba avere l'esclusiva nella "predazione" degli ungulati, nel tenerne sotto controllo l'espansione ecc. ecc. Penso anche che dopo generazioni e generazioni in cui molti pastori e allevatori si erano abituati a non dover fare più i conti col lupo, tornare sistematicamente ad abitudini come la vigilanza diurna e il ricovero notturno degli armenti non sia una tragedia.[:-bunny]
Ma penso che chi tiene tanto alla sopravvivenza del lupo, dovrebbe rendersi conto lui per primo che mitigare il conflitto con l'uomo è il solo modo per salvaguardare il lupo stesso! E mitigare questo conflitto vuol dire innanzitutto prendere atto che la specie non è più in pericolo - fare un censimento serio è chiedere troppo? - e che è opportuno intervenire anche in modo drastico laddove sia necessario: è fin troppo noto che un lupo che abbia occasionalmente predato una pecora, non perderà occasione per ripetere la felice esperienza! E che dal singolo il comportamento si diffonderà al branco e da questo ad un altro![:142]
Ma galleggiamo come sempre in un limbo all'italiana, con la negligenza delle autorità che si somma alla carenza generalizzata di buon senso, scaturendo in una situazione che danneggia tutti: il pastore, perché la natura gli si rivolta contro, ostile; il lupo, perché torna ad essere cattivo, da affascinante che era diventato; il cacciatore, perché l'uomo comune non lo distingue dal bracconiere; l'escursionista - e l'albergatore - perché il feroce cane da pastore e il lupo famelico sono due buoni motivi per starsene in città.Drool]Commenta
-
Alla fine della fiera dobbiamo ricordarci di essere in Italia, dove il buon senso è stato cancellato anche dai dizionari, dove a scuola ai bambini insegnano che i cacciatori sono gentaglia disprezzabile. Si inventa qualsiasi scusa invece, per non intervenire mai, per non ledere chi si comporta male, contro le persone ed il patrimonio. I delinquenti sono ospiti frequenti in TV, se non personalmente, almeno di fama; si parla sempre bene di Caino e non ce ne frega niente di Abele. Come per gli uomini così per gli animali, chi causa danni è sempre compreso e coccolato, ma dove siamo finiti! E questo accade particolarmente in Italia, sicuramente non in tutto il mondo, dove ( si spera) qualche pedata nel sedere, Caino e il lupo se la becchino di sicuro ! Mala tempora currunt !![:-cry]Commenta
-
Immagini impressionanti, per fortuna a lieto fine, arrivano direttamente da un bosco svedese. Klara è una femmina di quattro anni di Jamthund, un cane di taglia grande tipico della Scandinavia...
In questo video si vede come 2 lupi attaccano un cane.
Penso sia interessante per tutti i proprietari di cani
SalutiCommenta
-
http://www.storiadellafauna.it/scaff...tropofagia.htm
Mi correggo: altro che paura per i maremmani. Invito tutti a leggere questo ottimo lavoro sull'antropofagia del lupo.
( grazie Jonny Padella ).
In montagna e non solo a mio modestissimo avviso si stanno ricreando le condizioni ideali per un aggressione all'uomo.
( rabbia già presente nel nostro nord est, piccoli centri abitativi abitati da anziani ( che magari accudiscono i nipoti durante le vacanze estive, proprio quando c'è il maggior rischio di aggressioni) , persone come me che amano ( amavano) " sperdersi" da soli nei boschi ( il 99,9% dei fungaioli), escursionisti che fanno le GTA ( grande traversata alpina o appenninica).....
D' ora in poi mi porterò baiaffa e scacciacani
---------- Messaggio inserito alle 09:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Traduco cosa intendo per baiaffa: coltellino per la raccolta funghi e all'occorrenza per difendersi...
Difficolta' di interpretazioni a Roma la BAIAFFA e' la pistola meglio se di grosso calibro[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
L'avevo visto qualche giorno fa trovandolo per caso su You Tube, non l'avevo postato perché s'interrompeva senza che fosse chiara la sorte del cane - temevo grama - e la descrizione in svedese non era d'aiuto...http://m.leggo.it/SOCIETA/ANIMALI/ar.../1642718.shtml
In questo video si vede come 2 lupi attaccano un cane.
Penso sia interessante per tutti i proprietari di cani
Saluti
Ora è tutto più chiaro!
Commenta
-
I lupi mica parlano lo svedese!
Il cane si è salvato e alla pagina del video è anche spiegato il perché : corpetto di sicurezza.
Ecco uno dei motivi che mi hanno portato a postare il video che a me non si interrompe.
Per quanto riguarda lo svedese vorrei tanto impararlo
La Lingua SERVE ( almeno la prima sera)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta