Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

La solita solfa,: il lupo non é aggressivo, non é pricoloso per l'uomo, insomma sarebbe quasi un animale domestico, intanto in Finlandia, con grandi lamentazioni dei soliti protezionisti, é stata aperta la caccia di selezione al lupo per ridurne il numero ormai divenuto eccessivo.
    La soluzione logica é quella degli abbattimenti mirati e selettivi-
    La setto
    imana scorsa presso il governo del canton Ticino c'é stata una discussione a seguito della richiesta di alcuni parlamentari animalisti di proteggere ulteriormente il lupo e la richiesta é stata respinta con la motivazione che va data piu' protezione ai pastori e agli allevatori alpini che al lupo !!
    lucio

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2066
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Parlavo poco fa con un tecnico faunistico della Federazione francese della caccia (dalla nostra parte, è pagato da noi) e mi diceva che gli abbattimenti dei lupi (che in Francia fanno da un pezzo) rischiano di ritorcersi contro: gli abbattimenti che si effettuano sono tutt'altro che selettivi (molto difficili da realizzare, non c'è possibilità di scegliere) e quindi rischiano di de-strutturare il branco nel caso venga ucciso il/la componente della coppia Alfa. Ricordo che in un branco c'è solo una femmina e un maschio che si riproducono, obbligando gli altri a...stare a guardare. Venendo a mancare questo autocontrollo ogni anno c'è il rischio che si abbiano diverse cucciolate invece che una. Un po' quello che è successo con il cinghiale.
      matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Col cinghiale non è successo proprio così, lo pensavano ma poi... analizzate più e più volte i capi abbattuti, il prelievo è abbastanza omogeneo e non destrutturante.

Commenta

• arfo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 1459
          • Provincia di Lodi
          • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da matteo1966
          Parlavo poco fa con un tecnico faunistico della Federazione francese della caccia (dalla nostra parte, è pagato da noi) e mi diceva che gli abbattimenti dei lupi (che in Francia fanno da un pezzo) rischiano di ritorcersi contro: gli abbattimenti che si effettuano sono tutt'altro che selettivi (molto difficili da realizzare, non c'è possibilità di scegliere) e quindi rischiano di de-strutturare il branco nel caso venga ucciso il/la componente della coppia Alfa. Ricordo che in un branco c'è solo una femmina e un maschio che si riproducono, obbligando gli altri a...stare a guardare. Venendo a mancare questo autocontrollo ogni anno c'è il rischio che si abbiano diverse cucciolate invece che una. Un po' quello che è successo con il cinghiale.
          matteo
          Interessante. Non è una questione marginale. [:-bunny]

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2066
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da mesodcaburei
            Col cinghiale non è successo proprio così, lo pensavano ma poi... analizzate più e più volte i capi abbattuti, il prelievo è abbastanza omogeneo e non destrutturante.
            Mi piacerebbe leggere qualcosa di scientifico al riguardo
            grazie
            matteo

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Prova a contare i capi quando fai le battute, e individuane le classi, poi vedi.
              Non è come fanno vedere sulle diapositive.
              Non è scientifico, ma è reale.
              Li ho fatti anch'io i corsi...
              Ma non sempre la teoria a cui vogliono farci credere corrisponde poi alla realtá.
              Provare per credere.
              Poi, pensala come vuoi.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

matteo
                in effetti, dove non è possibile una evidente individuazione del maschio dalla femmina e delle varie classi di età, penso non sia affatto facile effettuare abbattimenti "selettivi".

---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Prova a contare i capi quando fai le battute, e individuane le classi, poi vedi.
                Non è come fanno vedere sulle diapositive.
                Non è scientifico, ma è reale.
                Li ho fatti anch'io i corsi...
                Ma non sempre la teoria a cui vogliono farci credere corrisponde poi alla realtá.
                Provare per credere.
                Poi, pensala come vuoi.
                sì, ma ormai li hai abbattuti e indietro , caso mai ti fossi sbagliato, non puoi tornare.
                silvio

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Il discorso che facevo io è solo sul cinghiale, dove nonostante alcuni sostengono ancora che la braccata destruttura la popolazione dei cinghiali, in realtá non è così.
                  Solo questo.

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2066
                    • Liguria

Ciao Mesod, il mio pensiero è influenzato dalla veridicità e dallo spessore scientifico delle informazioni che riceve.
                    Per destrutturare un branco (di camosci, lupi, cinghiali, ecc.) basta uccidere 1 (un) animale sbagliato (es. la femmina capo-branco nelle specie che ho citato che sono matriarcali). Poco importa quindi che gli abbattimenti siano - come giustamente dici - ripartititi in tutte le classi di età e di sesso.
                    Ci sono animali che non dovrebbero essere uccisi: nei lupi la femmina alfa in primis.
                    Ben felice di cambiare idea se mi si dimostra il contrario. Quanto io ho riferito mi è stato riportato da professionisti al servizio della federazione cacciatori
                    ciao
                    matteo

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

E se la femmina capobranco la uccidono i lupi?
                      Anche loro destrutturano?
                      La natura sbaglia quindi?
                      Avevo letto male, ero convinto che parlassi di destrutturare la popolazione, non un branco.
                      Chiedo scusa.

Commenta

• arfo
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 1459
                        • Provincia di Lodi
                        • Deutch drahthaar

Mischiare i due discorsi, lupo e cinghiale, mi sembra un po' fuorviante...

Comunque, mettere in pratica abbattimenti di lupo realmente selettivi non dev'essere cosa da poco. L'etologia parla chiaro, la struttura del branco è nota. Può essere - e se lo dicono, c'è da credergli - che abbattendo un elemento della coppia dominante, il branco si destrutturi e venga meno il tipico controllo sociale delle nascite; ma potrà anche essere - dico io - che la coppia semplicemente si ricostituisca, come penso accada quando il maschio o la femmina alfa vengano accidentalmente a mancare, con una rimodulazione dei rapporti in seno al branco. No?

E forse conviene considerare anche il presupposto, quale sia cioè l'obiettivo degli abbattimenti. S'intende eliminare singoli individui o branchi "problematici"? O ci si prefigge una generica riduzione del loro numero in un dato territorio? In entrambi i casi si porranno difficoltà pratiche nella selezione, ma saranno forse di natura differente.
                        [:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Ciao Mesod, il mio pensiero è influenzato dalla veridicità e dallo spessore scientifico delle informazioni che riceve.
                          Per destrutturare un branco (di camosci, lupi, cinghiali, ecc.) basta uccidere 1 (un) animale sbagliato (es. la femmina capo-branco nelle specie che ho citato che sono matriarcali). Poco importa quindi che gli abbattimenti siano - come giustamente dici - ripartititi in tutte le classi di età e di sesso.
                          Ci sono animali che non dovrebbero essere uccisi: nei lupi la femmina alfa in primis.
                          Ben felice di cambiare idea se mi si dimostra il contrario. Quanto io ho riferito mi è stato riportato da professionisti al servizio della federazione cacciatori
                          ciao
                          matteo
                          Di teorie ce ne sono tante e molto spesso in disaccordo fra loro, per esempio nei branchi di lupi, il maschio alfa non é eterno, viene sostituito da un giovane del branco stesso o da un lupo che si é allontanato da un altro branco e cosi' succede anche per la femmina alfa. A yellowstone, dove si sono fatte le osservazioni piu' recenti ed attendibili, hanno CONSTATATO la continuità del branco anche se viene a mancare uno o entrambi i componenti della coppia alfa , mentre alcuni giovani tendono ad allontanarsi ed a formare altri branchi in territori non occupati e cosi' la specie aumenta la sua diffusione territoriale.
                          lucio

Commenta

• marcod
                            • Dec 2015
                            • 137
                            • Mayo, Ireland
                            • Red setter

Signori, Boitani ha detto un sacco di cose (non dicendole) nel suo intervento sul contenimento del lupo.
                            " suggerisce" di operare su quei capi o branchi che hanno un comportamento predatorio nei confronti delle greggi o che hanno comportamenti invasivi nel territorio dell'uomo.
                            Cito a memoria il Boitani pensiero con errori e mancanze ma sostanzialmente di questo si sta parlando e questo ragionamento di Boitani è certamente a valle di tutte le valutazioni fatte sulla caccia di selezione al lupo.
                            Mi sembra una soluzione forse criticabilissima ma se l'obiettivo è quello di prendere una decisione alla luce delle posizioni dei numerosi interlocutori allora è probabilmente la scelta più intelligente

---------- Messaggio inserito alle 09:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 PM ----------

Ovviamente Boitani prevede l'abbattimento del lupo come scelta estrema, una volta rivelatesi inutile ogni altra misura dissuasiva mentre non sembra parlare espressamente di abbattimenti di lupi che entrano in territori antropizzati

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Mi piacerebbe leggere qualcosa di scientifico al riguardo
                              grazie
                              matteo
                              Le schede di abbattimento. Sono archiviate presso ATC e Prov.
                              Nel cinghiale non si prelevano con la caccia in braccata solo maschi o solo femmine e/o solo giovani. Gli abbattimenti rispecchiano la popolazione in percentuale di classi di età e di sesso.

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              su questo sono d'accordo, deve essere ben chiaro che non propugnamo un controllo della popolazione dei lupi allo scopo di poterli cacciare ma per tutelare sia la selvaggina che gli animali domestici, laddove la consistenza del lupo si manifesti come eccessiva, anche perché il lupo NON ha nemici naturali e la sua espansione , sia numerica che territoriale, é stata impressionante negli ultimi 2/3 decenni ,arrivando in alcune aree a diventare un grande problema per l'allevamento, la pastorizia ed anche per gli ungulati selvatici.
                              Non sono d'accordo. In quanto gestori dell'ambiente dobbiamo essere noi cacciatori a farlo. Altrimenti se ci limitassimo ai fagiani ad esempio, la nostra attività venatoria avrebbe un unico scopo: quello della soddisfazione personale e non anche una utilità sociale. E se cacciamo lupi, siamo di certo utili ai pastori.
                              E poi....chi e pagato da chi dovrebbe fare la selezione al lupo? Ma vi rendete conto quanto ore andrebbero perse per raggiungere risultati risibili? I cacciatori lo farebbero gratis e con piu' risultati, solo per il numero di partecipanti.
                              L'ho detto prima e lo ripeto: per me il lupo e' solo una volpe più grossa.
                              E che sia solo una volpe piu' grossa lo sta sussurrando anche Boitani.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

E poi....chi e pagato da chi dovrebbe fare la selezione al lupo? Ma vi rendete conto quanto ore andrebbero perse per raggiungere risultati risibili? I cacciatori lo farebbero gratis e con piu' risultati, solo per il numero di partecipanti.

Il problema l'ha sollevato lo stato e lo stato lo deve risolvere.....i cacciatori sono gia' abbastanza odiati senza prendere un altro bonus con l'uccisione dei lupi...ci pensassero provinciale o ex forestale
                                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..