Lupi
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ma quali risarcimenti? Parlaci con qualche pecoraio e poi mi racconti quanto guadagnano coi risarcimenti, forse non hai presente la situazione o non ti sei mai trovato di fronte ad una strage di pecore, perché i lupi non si prendono una sola pecora, ma ne ammazzano e lasciano sul posto diverse, più gli aborti e le disperse, all'estero probabilmente i pastori lavorano nelle grandi piane recintate, mentre sull'appennino devono transumare in continuazione per trovare i pascoli e più di una rete posticcia per tenerle insieme la notte non possono, all'est i lupi sono abbattuti normalmente non sono particolarmente protetti come questo strano Paese chiamato Italia.
Si vai in Croazia verso Lovinac, o più a sud verso Knin nei monti ai confini con la Bosnia o in Romania a fare caccia a palla verso i Carpazzi o in tanti posti altri posti e dimmi quante grandi piane trovi.
Te lo dico io cosa trovi...pastori con greggi, e per ogni gregge tre o cinque pastori del Caucaso, Asia centrale o Ciaplanina, gli stessi pastori minimo due che dormono in specie di cucce per uomini ,e recinti elettrificati che si portano dietro e montano tutte le sere.
Comunque o ben presente la situazione e per spiegarmi meglio io non sono dalla parte dei lupi ma assolutamente da quella delle gente che lavora e mi aggiungo volentieri a quel quartetto sopra...ribadisco però che secondo quello che ho avuto modo di vedere la professionalità di alcuni pastori sulla gestione delle pecore è alquanto discutibile. Ripeto questo è solo il mio pensiero senza polemica. CordialitàCommenta
-
buongiorno, mi aggiungo al quartetto della briscole, da noi sabato notte 30/01/2016 un attacco di lupi ha distrutto un intero gregge, 29 agnelli sgozzati, 26 pecore adulte morte e 7 cani pastore, il tutto nel termine di 1 ora, adesso sono 7 giorni che le altre pecore non fanno più latte, mastite e altre sono sbrancate al minimo rumore scappano e si dirigono a folle velocità contro la rete con conseguenze immaginabili. stanno decidendo se abbatterle tutte. questo è solo l'ultimo episodio per non parlare delle fatte che si trovano con pelo di cinghiale e di capriolo. in compenso al pastore è stato obbligato lo smaltimento delle carcasse tramite forno abilitato con il costo di 160.00 euro l'uno quando ogni pecora in buona salute non vale sul mercato 100.00 euro, quindi ditemi voi come stanno messi, ho visto questo fatto domenica mattina e devo dire che non è un bel vedere. in quel momento se c'erano dei verdi o simili !!!!!!!!!!!!!! in compenso c'era la forestale che ordinava, imponeva, giudicava ecc.ecc.e...........
non aggiungo altro non mi pronuncio anche perchè il pastore in oggetto è un amico e quindi è meglio che taccio.[regol][regol][:142][:142]Commenta
-
Che schifo....in nome del buonismo succedono di queste cose e non si può fare niente...
Che si sappia...come funziona il sistema dei risarcimenti....Commenta
-
E' giusto che quando capita l'argomento noi spieghiamo a tutti come funziona questo scandalo dei risarcimenti, è vero.
Soprattutto perchè il risarcimento è il classico alibi dell'animalaro quando viene sollevato il problema danni da fauna selvatica...(poi ci sarebbe da considerare oltre al danno economico anche quello "morale" di veder distrutto e calpestato un campo dove hai sudato per un anno o vedere massacrate delle greggi che hai curato per una vita...)Bocce&CartucceCommenta
-
buongiorno, mi aggiungo al quartetto della briscole, da noi sabato notte 30/01/2016 un attacco di lupi ha distrutto un intero gregge, 29 agnelli sgozzati, 26 pecore adulte morte e 7 cani pastore, il tutto nel termine di 1 ora, adesso sono 7 giorni che le altre pecore non fanno più latte, mastite e altre sono sbrancate al minimo rumore scappano e si dirigono a folle velocità contro la rete con conseguenze immaginabili. stanno decidendo se abbatterle tutte. questo è solo l'ultimo episodio per non parlare delle fatte che si trovano con pelo di cinghiale e di capriolo. in compenso al pastore è stato obbligato lo smaltimento delle carcasse tramite forno abilitato con il costo di 160.00 euro l'uno quando ogni pecora in buona salute non vale sul mercato 100.00 euro, quindi ditemi voi come stanno messi, ho visto questo fatto domenica mattina e devo dire che non è un bel vedere. in quel momento se c'erano dei verdi o simili !!!!!!!!!!!!!! in compenso c'era la forestale che ordinava, imponeva, giudicava ecc.ecc.e...........
non aggiungo altro non mi pronuncio anche perchè il pastore in oggetto è un amico e quindi è meglio che taccio.[regol][regol][:142][:142]
Il pastore subisce un gravissimo danno causato dai lupi (che sono patrimonio indispoonibile dello stato e iperprotetti) e per cominciare deve pagare e subito il costo di smaltimento delle carcasse , sa che nessuno gli pagherà i danno indiretti (pecore amarrite, mancata produzione di latte. aborti) in piu' si ritrova la forestale che gli fa violenza morale e deve leggere che il lupo é una risorsa (per lui di sicuro una catastrofe). I benpensanti dicono che sono i pastori a doversi adeguare alla situazione (recinto e 7 cani pastore non sono bastati) lo stato , proprietario e protettore dei lupi , pagherà (se e quando lo farà) solo le pecore morte. Risultato il pastore si ritrova senza lo "strumento" per sopravvivere, perché quattro animalisti sono contenti del ritorno del lupo e sono contrari ad ogni forma di controllo della specie. Se questa persona, esasperata e rovinata, si metterà a far fuori i lupi con ogni mezzo , con quale coraggio potremmo condannarlo ???lucioCommenta
-
perdonami ma mi pare assurdo cio' che scrivi...mi pare tanto di baggianata..........non me ne volere...buongiorno, mi aggiungo al quartetto della briscole, da noi sabato notte 30/01/2016 un attacco di lupi ha distrutto un intero gregge, 29 agnelli sgozzati, 26 pecore adulte morte e 7 cani pastore, il tutto nel termine di 1 ora, adesso sono 7 giorni che le altre pecore non fanno più latte, mastite e altre sono sbrancate al minimo rumore scappano e si dirigono a folle velocità contro la rete con conseguenze immaginabili. stanno decidendo se abbatterle tutte. questo è solo l'ultimo episodio per non parlare delle fatte che si trovano con pelo di cinghiale e di capriolo. in compenso al pastore è stato obbligato lo smaltimento delle carcasse tramite forno abilitato con il costo di 160.00 euro l'uno quando ogni pecora in buona salute non vale sul mercato 100.00 euro, quindi ditemi voi come stanno messi, ho visto questo fatto domenica mattina e devo dire che non è un bel vedere. in quel momento se c'erano dei verdi o simili !!!!!!!!!!!!!! in compenso c'era la forestale che ordinava, imponeva, giudicava ecc.ecc.e...........
non aggiungo altro non mi pronuncio anche perchè il pastore in oggetto è un amico e quindi è meglio che taccio.[regol][regol][:142][:142]
conosco molto bene i "vizi e difetti"dei lupi,e affermo SENZA OMBRA DI DUBBIO che per fare cio' che hai descritto te,tra l'altro in 1 ora(SOTTOLINEO 1 ORA)li dovevano essere presenti come minimo 20 lupi,3 leoni e 2 tigri............................................. .............
dai su siamo un po reali
sti.......................Commenta
-
A parte l'ora di tempo, con quali accreditamenti screditi lo scritto di Erri?perdonami ma mi pare assurdo cio' che scrivi...mi pare tanto di baggianata..........non me ne volere...
conosco molto bene i "vizi e difetti"dei lupi,e affermo SENZA OMBRA DI DUBBIO che per fare cio' che hai descritto te,tra l'altro in 1 ora(SOTTOLINEO 1 ORA)li dovevano essere presenti come minimo 20 lupi,3 leoni e 2 tigri............................................. .............
dai su siamo un po reali
sti.......................
Spiegaceli a tutti vizi e difetti dei lupi, si impara sempre, stà di fatto che se c'è stata la forestale c'è un verbale penso, non credo che i numeri si possano inventare.Commenta
-
Ottime notizie da noi in svizzera, leggete l'articolo.....presto si andrà a caccia di lupi[emoji1][emoji1][emoji1]
Commenta
-
Tra l'altro io so da fonti sicure (veterinario ASL chiamato a fare i controlli dopo gli attacchi), che se a parere dei periti l'attacco è stato fatto da un cane (pare che il lupo sgozzi e il cane no...a me sembra un pò assurdo ma non sono un esperto nè di lupi nè di cani) non spetta manco il risarcimento, non essendo il cane randagio una specie protetta...Bocce&CartucceCommenta
-
chiaramente non esiste nessun animale (l'uomo a parte)che fa stragi di animali per il solo gusto di farlo,lupo compreso.
la prima cosa che mi suona strano e' come avete detto tutti il poco tempo.
la seconda cosa sono i cani uccisi
la terza cosa e' che il lupo va principalmente per mangiare e avendo il gregge appunto cani nel mezzo avrebbero ucciso e portato via una minima quantita' di animali per non incorrere nei cani
la quarta cosa e' che ammesso che tutto sia vero,ma quanti lupi erano 50?????il lupo vive in branco ma esso NON E' MAI numeroso...di solito sono 5-6 esemplari e solo raramente sono stati avvistati branchi con 10-11 esemplari...e in ITALIA fino ad ora mi sembra mai.
come ho detto precedentemente io di lupi sotto casa ne ho una ventina,ma sono 3-4 branchi e questo lo si nota in maniera veramente chiara quando ululano...lo fanno appunto da 3-4 punti diversi
Cmq tutto e' possibile ma sarei curioso di vedere le foto dal momento che una cosa cosi' grave penso sia stata documentata...
---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------
quando i lupi sono venuti a fare visita a noi la mattina dopo sono venuti il veterinario della asl,i vigili urbani e la forestale,e noi abbiamo dichiarato il vero,ma se noi dicevamo che all'appello mancavano ancora 10 pecore secondo voi al verbale loro che scrivevano???Commenta
-
Gli animali dovrebbero essere registrati....o non sono registrati da voi gli animali? Anche per questione fiscale credo.
Per la questione stragi...
ti sbagli, se una volpe entra nel pollaio a volte uccide TUTTE le galline per istinto...molte di più di quelle che gli servirebbe uccidere.
Prova a vedere gli orsi coi salmoni, a volte ne uccidono più di quel che serve, e non li mangiano tutti.
Quindi, un branco di animali in zona circoscritta che non si difende potrebbe essere facilmente predato...uccidendo più del dovuto.
Poi se vediamo sempre la malafede, io non so cosa farci.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta