Lupi
Comprimi
X
-
Ragazzi ricordiamo che l'attivitá di pastorizia è fondamentale per la conservazione e attecchimento (quando reimmessa) della selvaggina...Starne, pernici, coturnici...ecc ecc...traggono immenso giovamento dal la presenza di bestiame al pascolo... -
Nei 20 anni da quando il lupo è riapparso nelle Alpi Marittime io - che vado in montagna 50 gg all'anno almeno e in posti e orari certo non da turisti - i lupi li ho visti una volta sola.
Il nostro guardiacaccia - che vive lassù 6 mesi all'anno - 2 (due).
Ai turisti, più che fargli vedere la cacca del lupo che si può fare?!
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Però i nostri pastori preso atto della situazione non possono pretendere di continuare ad allevare come 20 anni fa. Devono capire che è necessario affrontare delle spese quali l'acquisto e il mantenimento di cani da pecora validi (e qui non conta solo la razza, ma è fondamentale la selezione...come per i nostri cani da caccia) e di recinti adeguati.
Quando ci si reca a caccia all'estero specialmente est europa li si ha modo di vedere la differenza di gestione di un gregge di pecore fra i nostri pastori e loro che sono abituati a convivere da sempre con i predatori.
Qui la maggior parte di loro,per carità non tutti ,ma non vogliono spendere, pretendono di guadagnare con i risarcimenti e alcuni si fanno giustizia da soli.
Saluti a tutti.Commenta
-
Non sono d'accordo sul guadagnare coi risarcimenti...
Prova a vedere l'iter burocratico e quanto effettivamente viene elargito, poi ne riparliamo.
Siccome i pastori giá navigano nell'oro li vogliamo addossare di altre spese? Mi sembra il metodo migliore per farli mollare.Commenta
-
i pastori ci rimettono sempre coi risarcimenti, al max riscuotono il 30-40% del valore, sull'appennino centrale cè molto allevamento allo stato brado, non solo pecore, anche bovini e cavalli, impossibile tenere animali nei recinti o mantenere dei costosi maremmani, per loro perdere qualche animale è visto come normale amministrazione, ma di fronte a questo aumento incontrastato cè di nuovo bisogno del fucile, se no i pastori riprendono a fare i danni con la strichinina, che non fa prigionieri. Bisogna che i soloni dell'ambiente lo sappiano, ci dicono sempre che noi cacciatori abbiamo riempito il Paese di cinghiali, bhe loro l'hanno fatto coi lupi, molto dipende dalle troppe aree protette non gestite, in passato i lupi sono stati sterminati adesso vanno controllati, ma solo quelli che prendono strane abitudini, attacchi agli allevamenti o che gironzolano troppo vicino agli abitati.Però i nostri pastori preso atto della situazione non possono pretendere di continuare ad allevare come 20 anni fa. Devono capire che è necessario affrontare delle spese quali l'acquisto e il mantenimento di cani da pecora validi (e qui non conta solo la razza, ma è fondamentale la selezione...come per i nostri cani da caccia) e di recinti adeguati.
Quando ci si reca a caccia all'estero specialmente est europa li si ha modo di vedere la differenza di gestione di un gregge di pecore fra i nostri pastori e loro che sono abituati a convivere da sempre con i predatori.
Qui la maggior parte di loro,per carità non tutti ,ma non vogliono spendere, pretendono di guadagnare con i risarcimenti e alcuni si fanno giustizia da soli.
Saluti a tutti.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
I paastori, devono pagare , e subito, 80/90 EURO a capo per farli distruggere (operazione obbligatoria) poi ricevono (se e quando li ricevono) intorno ai 200 EURO per ogni capo ovino comprovatamente ucciso dei lupi, nulla per i capi dispersi, nulla per queli feriti, nulla per quelli che abortiscono o che sono feriti o che non danno piu' latte , altro che truffa alle assicurazioni , anzi i solerti animalisti , cui é regolarmente dato l0incarico di stendere il verbale delle uccisioni, spesso attribuiscono la colpa a cani rinselvatichiti e cosi' addio anche ai pochi e ritardati rimborsi. certi allevamenti, specie quelli in area montana , sopravvivono solo perché tenuti allo stato brado e senza sorveglianza, obbligare i pastori a fare recinti elettrificati o a dotarsi di cani da pastore equivale semplicemente ad OBBLIGARLI A CESSARE L'ATTIVITA' .lucioCommenta
-
Commenta
-
Qui da me nell'alto Appennino Tosco Emiliano e più precisamente in Lunigiana alcuni pastori lasciano in estate intere greggi di pecore incustodite di sera fino al mattino...poi quando l'indomani li si incontra perché noi siamo ad allenare i cani ti raccontano arrabbiati che durante la notte i lupi gli hanno portato via qualche pecora!!!
Leggevo nei giorni scorsi che un pastore ha lasciato a guardia delle loro pecore un Border Collie durante la notte perché nei giorni precedenti aveva subito delle incursioni vicino all'ovile di lupi... Risultato pecore uccise e quel cane che ha avuto la sfortuna di avere un padrone d......e sbranato.
Capisco che sobbarcarsi di ulteriori costi non sia facile e che alcune procedure di controllo siano faticose e comportino un duro lavoro magari da fare con l'aiuto di altre persone da retribuire ma chi svolge attività economica di qualsiasi tipo essa sia deve necessariamente adeguarsi.
Non me ne vogliate non voglio apparire cinico o insensibile ai problemi dei pastori ma al momento visto che non sono cacciabili l'unica strada percorribile secondo me sono cani adatti, recinti e sorveglianza anche la notte degli stessi pastori o loro aiutanti...poi per carità con i pallettoni fanno prima.
Saluti.Commenta
-
Mi piacerebbe sapere cosa siano i "dissuasori"lucioCommenta
-
-
Infatti, cosa sono, come "dovrebbero" funzionare e, soprattutto, quanto costano e chi li pagherà ..... ma forse i due dissuasori saranno due animalisti vegani che spiegheranno ai lupi che devono diventare vegetariani e coccoloni, DISSUADENDOLI così dal continuare a morsicchiare in giro ......La caccia è sempre domaniCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta