Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Sì, come in India quando devono abbattere una tigre mangiauomini. Aspetti a sparare a quella che c'ha un ragazzo in bocca.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Giannirm
      ⭐⭐
      • Nov 2013
      • 680
      • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Sull'abbattimento dei lupi problematici vorrei che mi fosse spiegato come si dovrebbe fare tecnicamente.
      Tutti quelli che insistono su quel gregge, fai piazza pulita! Come? ti apposti su un carnaio, se non vengono, fai una battuta come col cinghiale o la volpe, aspetti che nevica e segui le orme, se sono stati quasi estinti si può.
      sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2067
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da arfo
        Questo credo fosse lo stato dell'arte degli studi sui lupi delle Alpi al 2014:

Penso che per avere un testo più aggiornato si debba attendere la pubblicazione del piano di gestione/conservazione presentato nei famosi video (uno di quelli correlati tratta in modo specifico il tema, mi pare si parli a oggi di 23 branchi più una mezza dozzina di coppie e vari individui in dispersione sulle Alpi italiane). Altri studi scientifici e numeri attendibili è difficile trovarne in rete.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
        Interessante. Conferma una forte concentrazione di lupi a cavallo tra Liguria/Piemonte e Alpi Marittime francesi (che non hanno frontiere, Cheytac, inutile che mi zittisci per la Francia: un giorno son di qua, poche ore dopo son di là).
        Penso che questo dossier sia più aggiornato e anche completo, fatto anche con l'aiuto di esperti provenienti da Svezia e Finlandia

Affronta anche il tema del prelevamento selettivo di cui alcuni domandano in questo thread
        ciao
        matteo

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:34 PM ----------

Originariamente inviato da cheytac
        .....La francia è soggetta alle medesime direttive dell'italia(direttiva HABITAT). Per i dati se ti piaccione quelli francesi,trasferisciti in Francia non so che dirti di più.......Ciao veci
        Sarà soggetta alle stesse direttive, ma allora come è che caccia da sempre fino al 20 di febbraio, che ha un numero di specie cacciabili di gran lunga superiore al nostro, che spara ai lupi dal 2009, ecc.?
        Si, i loro dati mi piacciono e infatti dal punto di vista venatorio mi sono trasferito da loro oltre 35 anni fa. Il permesso di caccia italiano non l'ho mai più preso e non ho alcun stimolo a prenderlo.
        Ciao vecio :)
        matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ti risulta che il lupo sia specie cacciabile???La direttiva Habitat vale per noi ed anche per i franzosi,e questa da delle possibilità che i francesi utilizzano dal 2009.Noi quelle stesse possibilità, spero potremo cominciare ad usarle a breve sulla base dei dati e del lavoro svolto per arrivarci..La francia ha la sua legislazione sulla caccia,noi abbiamo la nostra con il nostro arco temporale previsto per legge 1 settembre al 31 gennaio.Ciao veci
          Ultima modifica cheytac; 22-02-16, 13:11.
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• arfo
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 1459
            • Provincia di Lodi
            • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da matteo1966
            Interessante. Conferma una forte concentrazione di lupi a cavallo tra Liguria/Piemonte e Alpi Marittime francesi (che non hanno frontiere, Cheytac, inutile che mi zittisci per la Francia: un giorno son di qua, poche ore dopo son di là).
            Penso che questo dossier sia più aggiornato e anche completo, fatto anche con l'aiuto di esperti provenienti da Svezia e Finlandia

Affronta anche il tema del prelevamento selettivo di cui alcuni domandano in questo thread
            ciao
            matteo[COLOR="Silver"]
            Visto visto, molto interessante. In pratica è il piano di gestione francese della specie lupo 2013 - 2017, il piano attualmente in discussione qui da noi tra ministero e regioni dovrebbe essere qualcosa di molto simile, suppongo.

Quello che ho postato io era uno studio internazionale praticamente coevo. Sono utili entrambi per fare chiarezza sui numeri e non solo.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

E aggiungiamo che ancher Svezia e Finlandia , dopo decenni di protezione assoluta, visto l'aumento della specie hanno accettato come inevitabile il piano di abbattimenti selettivi. A considerarli vacche sacre e a fregarcene dei compatrioti (pastori ed allevatori) siamo ormai rimasti SOLTANTO NOI , allora, secondo i nostri geni, sono tutti scemi eccetto noi ? io credo esattamente il contrario !!
              lucio

Commenta

• Johnny Padella
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2015
                • 1023
                • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Giannirm
                ti apposti su un carnaio
                A sentire Boitani basterebbe anche invitarli per una pizza...[:D]
                Bocce&Cartucce

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  E aggiungiamo che ancher Svezia e Finlandia , dopo decenni di protezione assoluta, visto l'aumento della specie hanno accettato come inevitabile il piano di abbattimenti selettivi. A considerarli vacche sacre e a fregarcene dei compatrioti (pastori ed allevatori) siamo ormai rimasti SOLTANTO NOI , allora, secondo i nostri geni, sono tutti scemi eccetto noi ? io credo esattamente il contrario !!
                  Non sarebbero abbattimenti selettivi,perchè non verrebbe selezionato alcun che.Sarebbero abbattimenti mirati su di un massimo di circa 60 esemplari problematici,su scala nazionale.Ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• arfo
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 1459
                    • Provincia di Lodi
                    • Deutch drahthaar

Sull'abbattimento dei lupi problematici vorrei che mi fosse spiegato come si dovrebbe fare tecnicamente.
                    È il nocciolo della questione, secondo me...è realmente possibile "selezionare" i lupi?

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Non sarebbero abbattimenti selettivi,perchè non verrebbe selezionato alcun che.Sarebbero abbattimenti mirati su di un massimo di circa 60 esemplari problematici,su scala nazionale.Ciao veci
                    Ecco. ;)

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

e chi ti ha detto che se decidessimo di passare ad abbattimenti non si potrebbero fare in forma selettiva ?? e chi dice che ci dovremmo limitare a 60 capi su scala nazionale ? a me sembra che abbiano deciso DI NON ABBATTERE NESSUN LUPO , il resto sono proposte o speranze piu' o meno fattibili piu' o meno ragionevoli: Gli abbattimenti non avrebbero senso , su scala nazionale, ma andrebbero pianificati, a mio parere, su scala regionale laddove la popolazione dei lupi é piu' importante e laddove gli attacchi agli animali domestici siano piu' frequenti ,
                      lucio

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

È il nocciolo della questione, secondo me...è realmente possibile "selezionare" i lupi?

---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Ecco. ;)

Ma via non ci prendiamo in giro....!

La questione è di una semplicità assoluta: ci sono troppi lupi, vanno diminuiti.
                        Allora facciamo lunghissime relazioni che sviscerano il problema in ogni suo aspetto: legale, amministrativo, politico, antropologico, scientifico, naturalistico, ambientale, conservativo e ludico. Dimenticavo anche l'aspetto sociale, economico e mettiamoci anche quello sindacale. Bastano?

Poi alla fine di tutto questo si va a caccia.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• arfo
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 1459
                          • Provincia di Lodi
                          • Deutch drahthaar

La questione è di una semplicità assoluta: ci sono troppi lupi, vanno diminuiti.

(...)

Sì. Certo. Ma se vogliamo parlare di cose concrete e non di belle fantasie, l'unica strada è quella di un piano di gestione della specie, di deroghe alla direttiva Habitat, di norme e linee guida per il prelievo.

Commenta

• Johnny Padella
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 1023

Eh... ti garberebbe...

a proposito, ma te lo conosci il cacciatore che dalle parti di Siena è rimasto la notte sull'albero per paura dei lupi??

La prossima volta che faccio una notte brava provo a raccontarglielo anch'io alla mi moglie... forse mi evito le seggiolate sul groppone...[:-fight]
                            Bocce&Cartucce

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

No. Mi garba proprio senza se e senza ma. Si lo conosco. Era uno della lunigiana. Era perchè ora l'abbiamo rimandato da dove veniva per manifesta viltà in fronte al nemico!

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Sì. Certo. Ma se vogliamo parlare di cose concrete e non di belle fantasie, l'unica strada è quella di un piano di gestione della specie, di deroghe alla direttiva Habitat, di norme e linee guida per il prelievo.

Ma scusa, non e' quello che stanno facendo ora? Basta scrivere un sacco di documenti, leggi quello francese, e' un esempio: ha preso in esame tutti gli aspetti, per ogni ipotesi ha trovato una soluzione, ma poi alla fine l'unica soluzione e' quella di aprire la caccia al lupo. Raccomandandosi ai cacciatori....

Commenta

• Johnny Padella
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2015
                                • 1023

l'unica strada è quella di un piano di gestione della specie, di deroghe alla direttiva Habitat, di norme e linee guida per il prelievo.
                                Questo è giusto. Secondo me (così per parlare), visto che il lupo si sposta velocemente e il danno è meglio prevenirlo, forse andrebbero stabilite le "zone bianche" come per il cinghiale, zone dove il lupo non deve starci. Per sapere se il lupo è presente nella zona, o si mette un collare ad ogni lupo o si mettono le fototrappole, magari in corrispondenza di zone di pastura, oppure si aspetta la denuncia degli abitanti (non mi vengono in mente altri sistemi ma non me ne intendo). Una volta stabilita la presenza del lupo allora andrebbe organizzato il prelievo.

Nei paesi dove il lupo è specie cacciabile (tipo in Russia) hanno metodi particolari e "alla russa". Non so però come funziona tecnicamente in Francia, mi pare di aver capito che ci sono cacciatori autorizzati dopo un corso, che vengono convocati quando il lupo viene "condannato a morte" dalle autorità competenti. Tutto il prelievo, che non so se fatto con battute o all'aspetto, viene monitorato anche dalle guardie. (un po come da noi gli interventi ex art. 37, a quanto ho capito).
                                Bocce&Cartucce

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..