Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1672
    • Trento

Una mia opinione condivisa dalla popolazione valligiana.
    Vi lascio alle vostre certezze, io abito da quasi 70 anni in mezzo al Parco Adamello Brenta e di balle sulla esistenza di orsi autoctoni ne ho sentite troppe.
    Ho consumato pelli di foca ai tempi in cui non esisevano quelle adesive e NESSUNO ha mai visto tracce di orso, ad un certo punto ne sono miracolosamente riapparsi un paio e spacciati per autoctoni.
    Ognuno è libero di pensare e credere alle fonti ufficiali, peccato che il 99,99 % degli indigeni conosca la verità non scritta .... e sul Lupo a casa mia è la medesima barzelletta.
    Solo lo 0,01% smentisce ... e a caso lavora per l' orso-lupo :-pr.
    Ciao
    guli51
    PS: il resopnsabile regionale del "progetto"[:D][:D][:D] lupo mi ha personalmente garantito che loro non hanno mai liberato alcun Lupo.
    Son convinto che LORO non lo hanno fatto .... LORO [:D][:D].... ci ha pensato qualcun altro.
    Weidmannsheil[fiuu]

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3031
      • Romagna

Perdonami Guli, abiti nel Parco e non sai che proprio il Parco più di vent'anni fa fu promotrice insieme alla Regione Trentino del progetto che ha previsto l'introduzione di orsi dalla Slovenia?

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1672
        • Trento

Originariamente inviato da cero
        Perdonami Guli, abiti nel Parco e non sai che proprio il Parco più di vent'anni fa fu promotrice insieme alla Regione Trentino del progetto che ha previsto l'introduzione di orsi dalla Slovenia?
        Reinsanguare con orsi sloveni una razza autoctona è ben diverso che REINTRODURRE una razza ESTINTA.
        E prendere per i fondelli una intera valle non è molto corretto.
        Ciao
        guli51

PS: Raccontare che il lupo è arrivato in val Badia o a casa mia in Brenta per i cambiamenti climatici ed il rimboschimento[:D][:D] ..... oltre a essere una balla sacrosanta è una presa in giro.[:D][:D]
        Sarebbe come raccontare che mentre guardavo il lupo senza spective attraverso la carabina mi è partito accidentalmente un colpo che lo ha trapassato nel ventre.
        Probabilmente qualcuno potrebbe anche crederci ....
        Ciao
        guli51

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.
        Non rispondo più e mi scuso per la mia agressività.

Ciao
        Guli51[brindisi]

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da guli51

[/COLOR]Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.

Ciao
          Guli51[brindisi]

Ti capisco e condivido.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Reinsanguare con orsi sloveni una razza autoctona è ben diverso che REINTRODURRE una razza ESTINTA.

E prendere per i fondelli una intera valle non è molto corretto.

Ciao

guli51

PS: Raccontare che il lupo è arrivato in val Badia o a casa mia in Brenta per i cambiamenti climatici ed il rimboschimento[:D][:D] ..... oltre a essere una balla sacrosanta è una presa in giro.[:D][:D]

Sarebbe come raccontare che mentre guardavo il lupo senza spective attraverso la carabina mi è partito accidentalmente un colpo che lo ha trapassato nel ventre.

Probabilmente qualcuno potrebbe anche crederci ....

Ciao

guli51

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.

Ciao

Guli51[brindisi]
            Non vedo il motivo per il quale ti debba scusare e per il quale non tu voglia più risponde, hai solo espresso la tua idea.
            Quindi chiedo: se l'introduzione o reintroduzione dell'orso ( giusta o sbagliata che fosse) è stata fatta alla luce del sole con tanto di sovvenzioni europee, proclami del Parco e delle Regione, progetti, foto dei rilasci, studi vari e chi più ne ha più ne metta...perché non è stata fatta la stessa cosa con il lupo?
            Operazione costosa che invece di approfittare di soldi e rimborsi pubblici è stata fatta di nascosto con fondi di qualche privato "buon samaritano"?
            Non me lo spiego.

Commenta

• max63
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 906
              • AL

6000000 di euro li han presi dove?

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1888
                • Ungheria

Originariamente inviato da cero
                ......perché non è stata fatta la stessa cosa con il lupo?
                Operazione costosa che invece di approfittare di soldi e rimborsi pubblici è stata fatta di nascosto con fondi di qualche privato "buon samaritano"?
                Non me lo spiego.

basta fare qualche analisi del dna. NOn ci sono più misteri. Recupera il dna dalle fatte e controlla, cosí capisci da dove arrivano i lupi.
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

Questo è valido per l'Appenino, nelle regioni di confine no. A meno che non trovi lupi nord americani ovviamente..
                  Comunque rimane il mio quesito, a prescindere da dove vengano i lupi, non spiega ciò che ho chiesto

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2835
                    • Veneto

Originariamente inviato da costa
                    Allora, uno può credere anche che il Berlusca sia vergine, ma mi dite dove è dimostrato che i lupi sono stati immessi? Piccole popolazioni di lupo sono rimaste sparse lungo la catena appenninica, l'ambiente (abbandono della montagna, crescita degli ungulati) ha favorito la loro crescita e espansione.
                    Che ci siano problemi di convivenza con le attività antropiche è innegabile (ma ripeto, i danni € maggiori al momento li fanno i cinghiali e qui si che sono state fatte delle immissioni, e continuano a farne). pensare 1) che sia giusta l'eradicazione 2) che la si possa attuare è da.... poco realisti (uso il politically correct).
                    Attenzione agli articoli di giornale! Servono i numeri non le parole. I numeri fanno ragionare, le parole colpiscono la pancia e fan dire cag..te.

si va beh...........per 100 anni il numero e' rimasto stabile o confinato a certe zone ora c'e gli troviamo in giardino e' chiaro come la luce del sole che sono stati immessi per il resto vallo a dire ai malgari che tra mille sacrifici vivono in montagna

Commenta

• Tex Willer
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2012
                      • 1793
                      • PROVINCIA DI PAVIA
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da costa
                      Se un lupo uccide una pecora ha fatto un danno da 100 €. Se un cinghiale entra in una vigna di Brunello di Montalcino fa un danno da 200.000 €!
                      mha, bisogna dirlo, a chi di pecore se ne è trovate morte a decine e non costano comunque 100 euro.

e ad ogni modo non vendono un prodotto con cui ricavano quanto un produttore di Brunello, Barolo, Amoarone che sia.

Il lavoro di un pastore, è già duro e poco retribuito per se, non va aiutato più degli altri ma almeno come gli altri lavoratori agricoli!!

Riepeto il lupo immesso (ed è così!) o no non interessa più di tanto,sta diventando un problema, per lo meno in certe aree, e va GESTITO come qualsiasi altro animale.

Uccise due pecore in valle Ardivestra, due cani dilaniati dai morsi tra Zavattarello e Romagnese e i resti di un capriolo ritrovati al Brallo di Pregola

Lunedì all’alba a Scaparina, 1.100 metri di altitudine, vicino a Brallo di Pregola, i proprietari hanno trovato i resti del povero Bric. «Si muovono in branco, intervenga la Regione»
                      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1888
                        • Ungheria

non c'é solo il danno delle pecore morte, le altre per lo spavento perdono il latte, altre abortiscono e perdono gli agnelli.
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Una mia opinione condivisa dalla popolazione valligiana.
                          Vi lascio alle vostre certezze, io abito da quasi 70 anni in mezzo al Parco Adamello Brenta e di balle sulla esistenza di orsi autoctoni ne ho sentite troppe.
                          Ho consumato pelli di foca ai tempi in cui non esisevano quelle adesive e NESSUNO ha mai visto tracce di orso, ad un certo punto ne sono miracolosamente riapparsi un paio e spacciati per autoctoni.
                          Ognuno è libero di pensare e credere alle fonti ufficiali, peccato che il 99,99 % degli indigeni conosca la verità non scritta .... e sul Lupo a casa mia è la medesima barzelletta.
                          Solo lo 0,01% smentisce ... e a caso lavora per l' orso-lupo :-pr.
                          Ciao
                          guli51
                          PS: il resopnsabile regionale del "progetto"[:D][:D][:D] lupo mi ha personalmente garantito che loro non hanno mai liberato alcun Lupo.
                          Son convinto che LORO non lo hanno fatto .... LORO [:D][:D].... ci ha pensato qualcun altro.
                          Weidmannsheil[fiuu]
                          Caro Guli,
                          le tracce dell'orso non le avete viste perché scorrazzavate su e giù per la valle innevata.
                          Se, come al giorno d'oggi, aveste passato la maggior parte del vostro tempo libero dietro ad una tastiera, qualcuna l'avreste sicuramente scorta
                          Drool]

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Guli, te l'hanno già scritto: l'orso è stato riimmesso; ti hanno già detto che non è un segreto e che tutto è stato fatto alla luce del sole. Dal fatto che l'orso è stato riimmesso, come arrivi a dire che anche il lupo lo è stato, ma "in segreto"? L'orso era estinto e ridotto a pochi capi in Abruzzo, nel Parco; ma il lupo non si è mai estinto. Perchè sarebbe assurdo credere che, grazie al boom demografico degli ungulati (che nessuno vorrà negare, spero) i lupi siano semplicemente cresciuti di numero, in trent'anni? E comunque, ripeto, questa discussione è sterile, facciamo un passo avanti: cosa possiamo fare dei lupi che ci sono qui e adesso?

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da pointer56
                              cosa possiamo fare dei lupi che ci sono qui e adesso?

Piano di controllo.
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• erri68
                                ⭐⭐
                                • Jul 2011
                                • 245
                                • tarquinia
                                • Breton bianco/nero lilly

è molto facile, lo scendiletto!!!!!!!!!!!!!!!
                                limitare e di molto il loro numero.[:142][:142][:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..